Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2021, 13:14   #11641
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Hai il mio stesso alimentatore comprato nel 2007 (al momento parcheggiato nell'armadio in favore di un enermax) e forse anche il mio stesso case (sicuramente cooler master, il mio è un CM690 v1).
A parte questo la cosa è strana, volendo se non è un problema si potrebbe tentare il solito clear cmos per una decina di minuti, poi caricamento settaggi predefiniti e test.
Visto che hai provato anche con linux non sembrerebbe quindi un problema software, quindi o il bios è in criccato (è aggiornato?) e per levarsi il dubbio si va di clearcmos o c'è un problema hardware o sarcaxxo.
Ci vorrebbe qualcuno con la scheda e la fibra per valutare se va uguale, io sto usando una P5Q-E che è quasi uguale, teoricamente dovrebbero attivare la fibra lunedì ma sono in ballo dal 30 settembre con tecnici che non combinano niente e c'è una interruzione da qualche parte lungo la strada, se l'attivassero potrei dirti qualcosa in merito. Settaggi particolari anche nel bios comunque non mi pare ce ne siano riguardo un problema del genere.
Per il resto cpu/ram e altri settaggi teoricamente non dovrebbero influire, quindi boh...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 13:37   #11642
trollman
Member

L'Avatar di trollman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
il bios è l'ultimo ( la 2301), ma è moddato e se ricordo bene , per gestire meglio gli ssd , comunque potrei anche tentare la strada del clear cmos
ahh, altra cosa strana , con la scheda inserita sull'1x e sul connettore 2 pcie
ho un avviso all'avvio di " CPU Fan Error! Press F1 to resume"
sulla Pcie 3 ( quello in basso) ho un errore di periferica USB non funzionante
Se tolgo la scheda di rete tutto torna magicamente a funzionare
Ripeto , la scheda è riconosciuta perfettamente ovviamente con i driver che vengono installati in automatico via rete
Davvero non so cosa pensare a questo punto
Comunque anche a 270 mega la navigazione va da dio pero' speravo acquistando
la nuova scheda di rete di avere un po piu' di banda,invece cosi a parte (forse )un piccolo miglioramento della reattivita , è rimasto tutto invariato
Il pc , a parte la scheda grafica e l'ssd , il resto è rimasto invariato dall'epoca dell'assemblamento.Lo tengo ancora perche' va veramente benissimo un po su tutto

Ultima modifica di trollman : 16-10-2021 alle 13:46.
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 14:13   #11643
trollman
Member

L'Avatar di trollman

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
io sto usando una P5Q-E che è quasi uguale, teoricamente dovrebbero attivare la fibra lunedì ma sono in ballo dal 30 settembre con tecnici che non combinano niente e c'è una interruzione da qualche parte lungo la strada, se l'attivassero potrei dirti qualcosa in merito.
ahh benissimo , cosi se ti va puoi postare la tua esperienza a riguardo
Old 23-10-2021, 12:46   #11644
trollman
Member

L'Avatar di trollman

saluti
ci sono novita'.Visto un po di tempo libero nel weekend, ho provato a formattare il pc , e dopo averlo effettuato e rifatto il test, con mia sorpresa , con identico hardware , adesso viaggio a piena banda .Meglio cosi, quindi , per chi avesse problemi nel mio caso il format con win10 ha risolto
Non riesco pero' a capire perche' non ha funzionato con una distro linux

Ultima modifica di trollman : 23-10-2021 alle 12:48.
Old 23-10-2021, 12:59   #11645
_M_G_
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2021
Buongiorno a tutti, ero registrato al forum tanti anni fa ma non sono riuscito a recuperare il vecchio account.

Chiedo consiglio qui perchè la mia veneranda macchina basata su P5Q PRO dopo oltre 10 anni di onorevole servizio ha deciso che non vuole più partire.

La configurazione attuale comprende e8400 + dissipatore, 2 x 2 GB Corsair ddr2, GT 1030 fanless, PSU Thermaltake London 550 W, e il resto non dovrebbe essere importante (storage con ssd e diversi hdd, pcie wifi, DVD RW).

Il led verde si accende, le ventole partono ma si spegne tutto subito. A volte fa due o tre "partenze", ad ogni "partenza" si sente un relay che scatta, presumibilmente nella PSU, ma poi si spegne comunque.

Ho tolto tutto dal case, clear cmos, smontato e rimontato tutto pure il processore ma fa sempre uguale: che ci sia su cpu/ram/vga o meno non cambia nulla.

Ho collegato uno speaker e non ci sono beep ma non sono certo che lo speaker effettivamente funzioni.

Io credo che sia andata la mobo oppure la PSU, ma non ho modo di provare un'altra PSU.

Consigli o dritte per il mio caso?

Non sarebbe un problema prendere cpu-mobo-ram nuovi, ma devo accertarmi che sia effettivamente quello il problema.

Grazie mille.
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 13:00   #11646
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da trollman Guarda i messaggi
CUT
Io ancora sto aspettando che aggiustino la fibra, non mi ero dimenticato.
Comunque meglio così, effettivamente strano che su linux avessi gli stessi problemi che in effetti potrebbero essere riconducibili al bios incriccato e non ad un format... caricando la live linux che c'entra windows su HDD? Misteri...

Quote:
Originariamente inviato da _M_G_ Guarda i messaggi
CUT
Effettivamente ti sei già risposto da solo, prima cosa da fare togliere tutto come hai fatto, test anche con un solo modulo ram per volta, poi testare altro alimentatore, altra VGA... se non hai modo l'unica è farli testare a qualcun'altro... (o se sei capace di usare il multimetro di testarlo tu stesso) o apri l'alimentatore e vedi se è bruciato qualcosa, cerca di capire bene dove senti quel rumore che scatta e poi fa spegnere.
Per testare l'alimentatore ci sono guide tipo:
https://www.wikihow.it/Testare-un-Alimentatore

Ultima modifica di Cloud76 : 23-10-2021 alle 13:08.
Old 23-10-2021, 13:26   #11647
trollman
Member

L'Avatar di trollman

Quote:
Io ancora sto aspettando che aggiustino la fibra, non mi ero dimenticato.
Comunque meglio così, effettivamente strano che su linux avessi gli stessi problemi che in effetti potrebbero essere riconducibili al bios incriccato e non ad un format... caricando la live linux che c'entra windows su HDD? Misteri..
tranne il format non ho toccato niente, sono perplesso
non ho i fadidici 900 mega, ma insomma , altro mondo rispetto a prima
Old 23-10-2021, 15:24   #11648
_M_G_
Junior Member

Lo "scatto" udibile è il relay di accensione della PSU, dovrebbe scattare una sola volta, ogni tanto scatta due o tre volte, come se la mobo ripetesse il segnale di accensione.

Da un'analisi visiva la mobo sembra in buone condizioni, sia la piastra in generale che i condensatori.

La PSU è relativamente nuova rispetto alla mobo, ha sostituito la precendente che si è immolata salvando il resto: ha circa 5 anni e mezzo questa. Ho tolto tutte le viti ma non ho capito come smontare il blocco per un'ispezione. Se avessi un'altra PSU chiaramente risolverei il dilemma. Shortando i pin la PSU parte ma mi fermo qui: avevo un multimetro tanti anni fa, ma possiamo dichiararlo disperso.
Old 23-10-2021, 15:33   #11649
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Già che l'alimentatore staccato dal resto rimane acceso è comunque un altro indizio, anche se comunque così è senza carichi e non ci redime tutti i dubbi, bisognerebbe testare le varie tensioni per vedere se e dove ci sia il corto.
Trovare il bruciato sulla scheda madre a meno di grosse bruciature è piuttosto difficile, su schede morte non ho mai trovato indizi...
Siamo un po' a piedi senza multimetro, e senza alternative da testare.
E una scheda madre vecchia nemmeno? Potresti fare l'inverso, invece che testare la asus con altro alimentatore si può testare l'alimentatore con altra vecchia scheda sacrificabile almeno sappiamo se l'alimentatore va (o no) e quindi se la asus è morta.
Se hai tolto tutte le viti il blocco dovrebbe staccarsi (occhio che in genere ce n'è sempre una sotto l'adesivo garanzia).
Old 23-10-2021, 15:37   #11650
trollman
Member

L'Avatar di trollman

Quote:
tranne il format non ho toccato niente, sono perplesso
non ho i fadidici 900 mega, ma insomma , altro mondo rispetto a prima
il mistero si infittisce.Con Microsoft edge ho la banda piena
con firefox e chromium ho la banda strozzata
Old 23-10-2021, 15:40   #11651
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
il mistero si infittisce.Con Microsoft edge ho la banda piena
con firefox e chromium ho la banda strozzata
Ma questa banda strozzata è effettiva? Cioè scaricando dallo stesso sito con uno e poi con l'altro browser hai quel riscontro pratico o è del solo test sui diversi browser?
Old 23-10-2021, 15:45   #11652
trollman
Member

L'Avatar di trollman

Quote:
Ma questa banda strozzata è effettiva? Cioè scaricando dallo stesso sito con uno e poi con l'altro browser hai quel riscontro pratico o è del solo test sui diversi browser?
mi sa che il sito dei test fa quello che gli pare
provero' a fare dei test sui download effettivi
grazie della pazienza
Old 23-10-2021, 15:47   #11653
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Sì assolutamente da verificare la velocità reale, magari era un non problema già da prima.
Come test comunque prova questo:
https://speedof.me/
che è tra i migliori e in HTML5.
Old 23-10-2021, 22:40   #11654
_M_G_
Junior Member

Quote:
Già che l'alimentatore staccato dal resto rimane acceso è comunque un altro indizio, anche se comunque così è senza carichi e non ci redime tutti i dubbi, bisognerebbe testare le varie tensioni per vedere se e dove ci sia il corto.
Trovare il bruciato sulla scheda madre a meno di grosse bruciature è piuttosto difficile, su schede morte non ho mai trovato indizi...
Siamo un po' a piedi senza multimetro, e senza alternative da testare.
E una scheda madre vecchia nemmeno? Potresti fare l'inverso, invece che testare la asus con altro alimentatore si può testare l'alimentatore con altra vecchia scheda sacrificabile almeno sappiamo se l'alimentatore va (o no) e quindi se la asus è morta.
Se hai tolto tutte le viti il blocco dovrebbe staccarsi (occhio che in genere ce n'è sempre una sotto l'adesivo garanzia).
Chiaro che il controllo visivo può dare conferme se trovi qualcosa di strano, in caso contrario non signifca molto. Sulla PSU ho tolto anche la vite sotto al sigillo di garanzia, ma c'è qualcosa'altro da fare per aprirla, magari cerco un video o tutorial. Nel frattempo sto chiedendo in giro spare PSU o mobo, senza successo finora ma ancora ho qualche possibilità. L'indicatore delle probabilità punta la mobo, ma vorrei verificarne l'effettiva morte.
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
Volkswagen sta isolando il CEO Herbert D...
Gruppo E: sette aziende a supporto della...
Reply: il modello di lavoro ibrido train...
I migliori TV e Soundbar del Black Frida...
Nuovo passo avanti per la ''fotocamera''...
ESA Solar Orbiter sorvolerà la Terra nel...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81