Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2023, 21:11   #1
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Aggiornamento o nuovo PC per Foto/Video

Buonasera, torno qui dopo tanti anni a chiedere consiglio sul se aggiornare o meno l'attuale PC che vedete in firma che assembrai anni fa dietro alcuni suggerimenti ricevuti.

Faccio foto e occasionalmente video, solo che adesso rispetto al passato li faccio con una Canon R5 , per le foto è ancora valido, un po' di attesa ma accettabile per i software che sfruttano IA , come i Topaz Denoise IA o Sharpening IA .

Per i video in 4K a 60fps se salvo a H264 passabile a H265 un po' meno, non faccio niente di complicato, brevi video, taglio ricucio, effettuo la stabilizzazione dell'immagine, diciamo che ancora passabile il PC.

Per i video 8K NO, assolutamente no, il PC non è in grado di visualizzare ciò che ho registrato se non faccio il rendering prima, utilizzo questa funzione ancora meno del 4K , diciamo solo quando ho davanti qualcosa di importante oppure che si trova molto lontano e quindi voglio estrarre il fotogramma dal video.

Cosa mi suggerite ???
Considerate che ho un monitor che è in grado di visualizzare a schermo tutto lo spazio colore Adobe RGB se c'è una scheda video valida.
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 21:43   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
con quali software lavori?
beh si puo fare un pò di tutto in base a quanto vuoi/puoi investire nel pc
hai requisiti o qualche esigenza particolare, nn so vorresti un disco da 1tb oppure necessiti del wifi, vuoi mantenere il sistema silenzioso, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 22:04   #3
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Grazie dell'interessamento Celsius, molti anni fa fosti proprio tu a consigliarmi sempre qui.

Lavoro con Photoshop con al suo interno installati i software Topazio IA e con Adobe Première.

Se possibile preferirei aggiornare, l'alimentatore e le Ram mi sembrano ancora valide, non vorrei spendere più di 1.500 euro.

Con i dischi fissi sto bene così, ogni tanto gioco a warzone ma sono con uno schermo full hd, niente di che, gira discretamente anche così.

Mi va bene anche l'attuale case, direi in definitiva che il processore, la scheda madre e la scheda video siano da cambiare sempre se tutto il resto con i nuovi pezzi siano idonei.
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 07:22   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Mi ricordava qualcosa
X la base del pc si potrebbe andare su un sistema Am5
Quindi ryzen 7700X, scheda madre ASUS TUF GAMING B650M-PLUS WIFI e 32gb di ram tipo Kingston FURY KF556C40BBK2-32
Così a seconda dello shop siamo fra i 750 e i 900 euro di spesa
Io lo metterei su un ssd nuovo nuovo da 1tb x sistema operativo/programmi/giochi, con 100-140 euro prendi già un modello top di gamma come il crucial p5 plus
La scheda video nn e invecchiata male nel senso che c'è chi ancora gioca e lavora su schede di questa età e chi compra nuovi prodotti che nn sono superiori alla tua rx480, bisogna andare dai 300 in su x notare un incremento prestazionale degno di nota, x cui volendo potresti tenerla aspettando che escano modelli di nuova generazione in fascia media, x ora i modelli usciti quest'anno coprono il range dai 900 ai 2000 euro ma più avanti ne usciranno di più piccole
Se tieni la scheda anche l'alimentazione va ancora bene così
X il raffreddamento preferisci ad aria o liquido? Hai sul processore un dissipatore aftermarket ora?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 07:43   #5
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Si ho già un dissipatore after market ad aria non ricordo il nome 🤔

Ma le ram DDR4 in mio possesso non si possono riutilizzare???

Mi consigli uno shop??
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 07:49   #6
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Dimenticavo, ma io vedo dal task manager che se lavoro in h264 la scheda video lavora, se mi trovo in h265 invece no?? Cosa c'è non supporta la codifica/decodifica??
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 08:00   #7
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
Si ho già un dissipatore after market ad aria non ricordo il nome ��

Ma le ram DDR4 in mio possesso non si possono riutilizzare???

Mi consigli uno shop??
Le ram sarebbero un impedimento in ogni caso (anche passando a AM4 o una piattaforma LGA1700 DDR4 Intel (per i Core serie 12xxx e 13xxx)) soprattutto per i 2400Mhz
Inoltre vedo che hai 40gb di ram e magari sono 4 moduli, 2 a 2 ma penso non l'ottimale per sfruttare il dual channel (puoi verificare con Cpu-Z nella tab memoria se lavorano in dual o single).
Per il resto, probabilmente i driver della RX480 limitano la gestione della decodifica hardware (ecco perchè magari la vedi lavorare in H264 ma non in H265, da questo punto di vista sembra che Nvidia con supporto Cuda faccia meglio anche su schede di basso livello)
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ies_of_rx_480/
https://arstechnica.com/civis/thread...oding.1404231/

Per il dissipatore, devi vedere se ha attacchi per socket diversi dal tuo attuale..
p.s. complimenti per le foto Wildlife :-)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 19-01-2023 alle 08:12.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 08:39   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ho cercato nella vecchia discussione ma nn si vede la lista finale della spesa quindi nn ce il dissipatore, prova a vedere se riesci a recuperare il modello da qualche fattura/email eventualmente
X lo shop ti mando un paio di nomi via PM
Si le ram alla fine sono datate e un po lente nn conviene tenerle
Confermo quanto detto da megthebest in alcuni casi serve supporto hardware e in altri software x gestire i vari codec video
Cmq nel caso volessi fare upgrade anche a quella direi rtx3060 come scheda e x l'alimentatore un nzxt c650 gold o corsair rm650
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 16:50   #9
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Il dissipatore è un Artic Cooloer Freezer i32 CO

@megthebest Le Ram attuali lavorano in Dual Channel anche se sono 4 banchi

Io questo punto se devo anche cambiare la scheda video per avere dei benefici con H265 rifarei tutto il PC case compreso purché rimanga un Mini ATX da tenere sopra la scrivania.
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 16:56   #10
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
Il dissipatore è un Artic Cooloer Freezer i32 CO

@megthebest Le Ram attuali lavorano in Dual Channel anche se sono 4 banchi

Io questo punto se devo anche cambiare la scheda video per avere dei benefici con H265 rifarei tutto il PC case compreso purché rimanga un Mini ATX da tenere sopra la scrivania.
Da quanto vedo non sembrano essereci kit per adattare il Freezer I32 ai socket AM4 o AM5 . .forse, solo LGA1700 Intel
https://www.arctic.de/it/supporto/sp...=topseller&p=1

Per il discorso Ram, vale comunque l'osolescenza.
Case mATX ok, però poi attenzione alla lunghezza della sk video, oggi sono diventate mostruose di lunghezza e non è raro che vadano ad interferire con altro nel case..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 17:09   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Hai un limite massimo di altezza, lunghezza x il case del p ?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 18:01   #12
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Hai un limite massimo di altezza, lunghezza x il case del p ?
Non ho un limite vero e proprio, però per il bel vedere e per trasportarlo qualche volta, sarebbe bello non averlo molto grande, quello attuale è alto 36cm largo 20cm e lungo 44 .

...........forse non è la sezione giusta per chiederlo, ma se collego al mio Monitor un MAC MINI M2 PRO ??
starebbe proprio all'interno del mio budget di 1.500 euro o qualche spicciolo in più .
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 19:54   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
aspetterei un po di recensioni x valutare i nuovi mac mini
in genere vanno molto bene in alcuni campi, in altri vacillano le prestazioni, in altri ancora nella media
occhio che se vai sul mac ti conviene utilizzare software apple, che vuol dire una spesa in termini di tempo e denaro da considerare


x il pc "tradizionale"
https://www.fractal-design.com/produ...-mini-c/black/
mi viene in mente qualcosa del genere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 21:55   #14
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Quel case è stupendo, mi è sempre piaciuto un case con il pulsante di accensione sopra, il problema è trovarlo o trovare qualcosa di simile in uno di siti web affidabili che me lo assembra, sinceramente non mi va di fare il tutto, sono tantissimi anni che non assembro un PC completo ho un pò di paura.

Sul processore però mi sto convincendo sul Rayzen 9 7900 liscio, adesso costa un pochino più della versione X, ma consuma poco, considera che cambio macchina fotografica più rapidamente di un PC .
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 07:03   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Hai provato anche a vedere vicino vasa tua ce qualche negozietto informatico che potrebbe farti l'assemblaggio? Comperi online e poi loro montano i vari componenti che gli dai, più sistema operativo e driver
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 09:08   #16
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2670
Quanto può costare far assemblare il pc nel negozietto della propria città?
Io sto nell'estremo nord, costo della vita abbastanza alto.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 09:15   #17
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Quanto può costare far assemblare il pc nel negozietto della propria città?
Io sto nell'estremo nord, costo della vita abbastanza alto.
Un lavoro certosino di assemblaggio dei componenti non porta via più di 1 ora .
Poi c'è la parte di testing ed installazione software (windows, drivers ed eventuali app che usi).
Questo puù essere fatto in autonomia da te, ovviamente se hai già gli strumenti a disposizione (pendrive per installazione windows, key windows e tutti i programmi che intendi usarci).
Il tutto puù variare come spesa partendo da una base di 50€ per il lavoro meramente di assemblaggio e prima accensione per verifica bios, stabilità sistema ecc..)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 09:24   #18
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2670
Grazie.
Se aggiungo all'assemblaggio anche aggiornamento bios, installazione windows, ecc., insomma tutto ciò che bisognerebbe fare quando si assembla un pc, supero i 100 euro o riesco a mantenermi sotto?
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 09:26   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Eh si dai 50 ai 100 euro te li chiedono
Provo a cercare ancora qualche sito con configurare di pc online che abbia case micro-atx o mini-itx con prezzi decenti ma nn mi pare di averne visti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 09:30   #20
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2670
Ho visto che su shoppissimo oltre a sceglierti i vari componenti ti fanno anche l'assemblaggio (ci sono varie voci).

Sinceramente però non mi fido, non tanto per le capacità di coloro che fanno il lavoro ma perchè non vorrei mai che un pc completo durante il trasporto subisca urti e quant'altro che inficiano poi il buon funzionamento del pc.

Ma magari sono solo mie paranoie.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v