Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2020, 23:15   #21
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Prevenire una delle cause è comunque una buona cosa direi.
Le puoi prevenire tutte.
Siamo in periodo di coronavirus no? Se io ti dico che ti do un dispositivo di protezione che al 50% non ti farà contrarre il virus ma che te ne posso dare un altro che ti proteggerà al 99,997% tu quale vorresti?

Quote:
Questo ovviamente non esclude le normali e doverose procedure di backup.
Sì ma che discorso è?
E' come dire, noi vendiamo a tutti la protezione che che protegge al 50%, ma questo non esclude che qualcuno possa acquistare quella che protegge al 99,997%.
Ma chi mai la prenderebbe una protezione che "va a culo" quando è disponibile, al solito prezzo tra l'altro, quella che ti protegge in maniera davvero molto "importante"?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 23:49   #22
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Le puoi prevenire tutte.
Siamo in periodo di coronavirus no? Se io ti dico che ti do un dispositivo di protezione che al 50% non ti farà contrarre il virus ma che te ne posso dare un altro che ti proteggerà al 99,997% tu quale vorresti?



Sì ma che discorso è?
E' come dire, noi vendiamo a tutti la protezione che che protegge al 50%, ma questo non esclude che qualcuno possa acquistare quella che protegge al 99,997%.
Ma chi mai la prenderebbe una protezione che "va a culo" quando è disponibile, al solito prezzo tra l'altro, quella che ti protegge in maniera davvero molto "importante"?
No, sto dicendo che prendi sia una che l'altra.
Col raid oltre alle necessarie prestazioni velocistiche hai anche la protezioni dai guasti hardware. Per il resto (massima certezza) hai la copia di backup.
Faccio presente che comunque la copia di backup è periodica, magari settimanale.

Se la mole di dati è importante non è che tutte le piccole aziende o uffici possono permettersi di prendere chissà quanti dispositivi per backup periodici ravvicinati e relative copie di sicurezza.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 00:25   #23
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Intanto non è scritto da nessuna parte che ci debbano essere in tutti i casi dei dischi lenti e/o dei sistemi raid.
Ma anche nel caso che citi tu, mai sentito parlare di accessi multipli? Se il NAS lo usi solo tu da un unica postazione è un conto, se è uno storage di un gruppo di lavoro la banda da 1 gigabit rischia di diventare davvero un collo di bottiglia.
Non è riferito alla massima velocità utilizzabile che più alta è e meglio è, anche se il client fosse uno solo; quanto al fatto che un sistema fatto su una piattaforma di recupero su cui i dischi (di recupero anche loro, immagino) vengono gestiti da chipset e CPU, per le prove che ho fatto io il Gigabit fatica a passarlo.

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
eh 8000gb / 300gb/h=26h
Non è detto che siano pieni, però. Ad esempio l'inizializzazione di 4 dischi da 4TB sui miei due NAS ci ha messo 8 ore su Qnap e poco più di 6 su Synology, e non sono dischi veloci.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Se la mole di dati è importante non è che tutte le piccole aziende o uffici possono permettersi di prendere chissà quanti dispositivi per backup periodici ravvicinati e relative copie di sicurezza.
Su questo discorso penso sia abbastanza una causa persa: le cose che dice non sono sbagliate ma probabilmente non è ben chiara la netta differenza tra la protezione offerta dal RAID e quella finalizzata alla sicurezza dei dati.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 31-03-2020 alle 00:35.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 02:41   #24
sk0rpi0n
Member
 
L'Avatar di sk0rpi0n
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 311
Onestamente non so quanti sceglierebbero un brand come Buffalo rispetto ad aziende come Synology e QNAP; sicuramente il fatto che abbia un OS di tipo Windows Server aiuta, perché per esperienza personale le ultime TeraStation sulle quali ho avuto il (dis)piacere di mettere le mani avevano un OS imbarazzante rispetto alle altre due controparti...
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 11:58   #25
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8726
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Non è riferito alla massima velocità utilizzabile che più alta è e meglio è, anche se il client fosse uno solo; quanto al fatto che un sistema fatto su una piattaforma di recupero su cui i dischi (di recupero anche loro, immagino) vengono gestiti da chipset e CPU, per le prove che ho fatto io il Gigabit fatica a passarlo.



Non è detto che siano pieni, però. Ad esempio l'inizializzazione di 4 dischi da 4TB sui miei due NAS ci ha messo 8 ore su Qnap e poco più di 6 su Synology, e non sono dischi veloci.



Su questo discorso penso sia abbastanza una causa persa: le cose che dice non sono sbagliate ma probabilmente non è ben chiara la netta differenza tra la protezione offerta dal RAID e quella finalizzata alla sicurezza dei dati.
il problema non è nemmeno l'essere pieni o vuoti...

visto l'mtbf medio dei dischi ogni 12tb letti puoi avere un errore...quindi per raid/pool piu grandi di 12tb nel momento in cui devi ricostruire l'array c'è la possibilità che ti si fotta durante la ricostruzione.

con le dimensioni dei dischi attuali raid5 non lo userei mai.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 14:58   #26
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Per quanto riguarda l'utente home, partiamo dal fatto che la maggior parte della gente non ha idea di cosa sia un raid, ne nemmeno cosa sia un backup. Quindi già avere un NAS con il mirroring salvaguarda i dati da una possibile rottura hardware. Incendi, inondazioni, terremoti? Credo che in quel caso andare a cercare le foto delle vacanza sarà l'ultimo dei problemi. Ed in ogni caso, tenere i dati 'off site' non è mica cosi facile o per tutti. Cosa fai, una volta al mese aggiorni un disco esterno e lo tieni a lavorare? Dalla nonna? Dai suoceri? Diciamo che questo livello di sofisticatezza non è da tutti.
Convincere mia madre di spostare tutti i suoi dati su un NAS con 2x1tb in mirroring, da accendere quando deve lavorare, è già stato un mezzo miracolo, per esempio.

Ultima modifica di Ragerino : 31-03-2020 alle 15:07.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 16:21   #27
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'utente home, partiamo dal fatto che la maggior parte della gente non ha idea di cosa sia un raid, ne nemmeno cosa sia un backup. Quindi già avere un NAS con il mirroring salvaguarda i dati da una possibile rottura hardware.
A parte che se hai detto che l'utente in questione non ha idea di cosa sia un RAID, come può fare il mirroring?
Così come ha imparato che volendo può fare una ridondanza può anche imparare a fare un backup. Anzi spesso e volentieri i NAS sono appunto i dispositivi dove si va a fare i backup, e i dati principali risiedono sui clients.

Quote:
Incendi, inondazioni, terremoti? Credo che in quel caso andare a cercare le foto delle vacanza sarà l'ultimo dei problemi.
E invece su virus, attacchi hacker, problemi logici, crypto, cancellazioni, sovrascritture?
Anche in questi ben più probabili casi secondo te sarà l'ultimo dei problemi? E ce ne sono anche altri.

Quote:
Ed in ogni caso, tenere i dati 'off site' non è mica cosi facile o per tutti.
Beh che c'entra l'off site? E' una ulteriore evoluzione della sicurezza. E ci sono possibilità comode per quella piccola selezione di dati davvero importanti come ad esempio i servizi cloud.

Quote:
Convincere mia madre di spostare tutti i suoi dati su un NAS con 2x1tb in mirroring, da accendere quando deve lavorare, è già stato un mezzo miracolo, per esempio.
Lo tieni spento? Ma cosa lo hai acquistato a fare un NAS allora, un semplice disco esterno, o un DAS per chi vuole esagerare, li avrei visti più a fuoco.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 16:26   #28
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'utente home, partiamo dal fatto che la maggior parte della gente non ha idea di cosa sia un raid, ne nemmeno cosa sia un backup. Quindi già avere un NAS con il mirroring salvaguarda i dati da una possibile rottura hardware. Incendi, inondazioni, terremoti? Credo che in quel caso andare a cercare le foto delle vacanza sarà l'ultimo dei problemi. Ed in ogni caso, tenere i dati 'off site' non è mica cosi facile o per tutti. Cosa fai, una volta al mese aggiorni un disco esterno e lo tieni a lavorare? Dalla nonna? Dai suoceri? Diciamo che questo livello di sofisticatezza non è da tutti.
Convincere mia madre di spostare tutti i suoi dati su un NAS con 2x1tb in mirroring, da accendere quando deve lavorare, è già stato un mezzo miracolo, per esempio.
Condivido in parte le tue affermazioni. Nondimeno, sebbene avere un nas con 2x1 TB in mirroring sia certamente preferibile al tenersi i dati solo nel pc, tu che hai le conoscenze adeguate sai che il mirror non è un backup. Ti posso domandare perché non hai scelto di mantenere i dati sul pc e di utilizzare il nas o per il backup vero e proprio o magari per una sincronia automatica?
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 16:41   #29
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi


Lo tieni spento? Ma cosa lo hai acquistato a fare un NAS allora, un semplice disco esterno, o un DAS per chi vuole esagerare, li avrei visti più a fuoco.
Chi t'ha detto che l'ho acquistato? Quello avevo da riciclare, e quello mi è venuto comodo.

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Condivido in parte le tue affermazioni. Nondimeno, sebbene avere un nas con 2x1 TB in mirroring sia certamente preferibile al tenersi i dati solo nel pc, tu che hai le conoscenze adeguate sai che il mirror non è un backup. Ti posso domandare perché non hai scelto di mantenere i dati sul pc e di utilizzare il nas o per il backup vero e proprio o magari per una sincronia automatica?
Perche al momento non avevo abbastanza storage per mangenere i dati su entrambi i dispositivi. I dati in questione non servono tutte le volte che il pc viene acceso, quindi non c'è bisogno di mantenere il dispositivo acceso. Ed avere la copia automatica dei dati sullo stesso dispositivo mi è comodo al posto di dover confiogurare software per il backup periodico, e ricordare ad altre persone di dover collegare il disco esterno di tanto in tanto per il backup (procedura precedente)

Di opzioni ce ne sono mille mila, semplicemente in questo caso, per mille motivi, è la scleta più comoda.

Ultima modifica di Ragerino : 31-03-2020 alle 16:43.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 18:41   #30
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
il problema non è nemmeno l'essere pieni o vuoti...

visto l'mtbf medio dei dischi ogni 12tb letti puoi avere un errore...quindi per raid/pool piu grandi di 12tb nel momento in cui devi ricostruire l'array c'è la possibilità che ti si fotta durante la ricostruzione.

con le dimensioni dei dischi attuali raid5 non lo userei mai.
Invece lavoro spesso con macchine (anche cluster da 5 o 6) che hanno 24 dischi da 12TB ognuna giostrati su diversi volumi logici ed ho avuto problemi di tutti i tipi (controller, schede iSCSI, schede eth, firmware, ancora firmware) tranne che sui dischi/dati che non hanno mai avuto compromissioni.

Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
Onestamente non so quanti sceglierebbero un brand come Buffalo rispetto ad aziende come Synology e QNAP; sicuramente il fatto che abbia un OS di tipo Windows Server aiuta, perché per esperienza personale le ultime TeraStation sulle quali ho avuto il (dis)piacere di mettere le mani avevano un OS imbarazzante rispetto alle altre due controparti...
L'OS è imbarazzante, ma funziona. Io rispetto a Qnap li preferisco ad occhi chiusi; rispetto a Synology assolutamente no.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1