Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2021, 22:39   #1
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
win 7 non parte più...

Ciao, ho un grosso grosso grosso problema.
E sarò prolisso per cercare di spiegarvelo...

Vecchio, ma stabile pc, ben assemblato, con phenom 965, 4 gb di ram, e una asrock 870 etreme, con win 7 pro.
Non mi ha mai dato problemi se non per la mb, causa un mal funzionamento delle porte usb. Ovviamente acquistata usata qui sul mercatino, senza che chi la vendeva me lo dicesse…
Comunque sia niente di insormontabile, alcune porte non sono proprio usabili (il pc si spegne utilizzandole), altre usabili senza problemi, altre ancora usabili dopo il boot.

Per internet utilizzo una pendrive wifi ed una con la sim.
Ultimamente qualche disconnessione e freeze del sistema, che di solito scomparivano disconnettendo e riconnettendo le pendrive o riavviando.
Ieri ha fatto così e poi per pigrizia ho usato l’hotspot del telefono.

Oggi, primo avvio: messaggio di “cmos wrong setting”. Non ricordo bene cosa ho fatto... Se non sbaglio ho cercato il significato (tipo batteria scarica, che però io non ho avuto modo di cambiare). Poi probabilmente si è riavviato o ho dato io un riavvio.

Al che, parte il bios, poi inizia a caricare win, poi compare una velocissima schermata blu (che non è possibile leggere) e si riavvia. Boota, poi il sistema chiede se voglio fare il “ripristino all’avvio” o se “riavviare windows normalmente”. Ho scelto il primo, poi ho cambiato idea e non l’ho completato.

Al riavvio successivo il ripristino all’avvio non me lo da più disponbile (“impossibile ripristinare il computer automaticamente”). Ciccando su “visualizza il “dettaglio del problema”, si vede:

Firma problema
Nome evento problema: startupRepairOffline
Firma problema 01: 0.0.0.0
Firma problema 02: 6.1.7600.16385
Firma problema 03: unkonwn
Firma problema 04: 21198419
Firma problema 05 Autofailover
Firma problema 06: 23
Firma problema 07: NoRootCause
poi la versione del SO e l’ID delle impostazioni locali


Chiudo la finestra e clicco su “visualizza dettagli diagnostica e ripristino”: mi dice l’ora dell’ultimo avvio riuscito (ieri mattina, corretto) ed il numero di tentativi di ripristino.
Sotto ci sono i dettagli dei test eseguiti: per tutti il codice di errore è sempre 0x0 e la causa radice rilevata è: “strumento di ripristino all’avvio: impossibile determinare la causa del problema nonostante numerosi tentativi”.

Allora chiudo e clicco su “visualizza opzioni avanzate per il ripristino di sistema e per il supporto”, seleziono il metodo di imput da tastiera (“italiano”), scelgo il nome utente, e si apre la finestra con i vari strumenti.

Se clicco “ripristina all’avvio” parte la ricerca del problema e poi si verifica quanto ho già riportato (“impossibile ripristinare il computer automaticamente”).

Se scelgo ripristino configurazione di sistema, la fa (ne ho provate tre), ma non cambia nulla e si ripropone la condizione iniziale.

Se tento il ripristino immagine del sistema, pur mettendo il cd su cui la feci anni fa non parte.
Ho provato allora a forzare l’avvio da cd nel bios. A quel punto, seguendo l’iter appena descritto, sembrerebbe esser pronto per fare questo benedetto ripristino immagine del sistema.
Non l’ho ancora fatto perché vorrei essere sicuro che è quella la cosa da fare…

Ho eseguito anche l’opzione “diagnostica memoria windows”, il cui test però si completa senza errori.

Ovviamente anche provando a selezionare l’opzione “avviare windows normalmente” non porta che al tentativo di caricare qui, alla schermata blu velocissima e al solito riavvio…

La domanda è: ci avete capito qualcosa? E soprattutto, mi sapete spiegare cosa è successo e cosa devo fare?

Grazie millemila!
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 15:25   #2
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
immagino sia un quesito noioso, ma sono un po' sprovvisto di soluzioni...

se avete idee...grazie!
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 16:38   #3
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Entra nel bios e controlla che tutti parametri siano a posto , se si e scaricata la batteria il bios si e resettato e potrebbe aver cauusato il mancato avvio .
Controlla principalmente queste cose :
Sata = AHCI o = IDE , provale tutte e due e vedi se settandole il pc si avvia .
Controlla che sia settato il 1° Disco di avvio quello dove e installato windows .
2) Tramite cd di avvio dai i comandi fix boot e fix mbr (magari guarda su internet una guida su come si fa ) .
3) Controlla il disco fisso , potrebbe avere settori danneggiati e impedire l' installazione di windows .Se riesci a metterlo su un altro pc puoi fare uno scandisk che a volte risolve problemi del genere .
4) Controlla anche il lettore dvd , potrebbe avere problemi di funzionamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 17:07   #4
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
grazie! più tardi provo. secondo te prima di tutto ha senso cambiare la batteria?
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 19:30   #5
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Entra nel bios e controlla che tutti parametri siano a posto , se si e scaricata la batteria il bios si e resettato e potrebbe aver cauusato il mancato avvio.
ora e data sono sempre state corrette.

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Controlla principalmente queste cose :
Sata = AHCI o = IDE , provale tutte e due e vedi se settandole il pc si avvia .
Controlla che sia settato il 1° Disco di avvio quello dove e installato windows .
era questo!!!!
Sata era messo su IDE. Non so assolutamente se fosse giusto o meno. Però mettendolo su AHCI (che non so cosa sia) è partito come nulla fosse!

Fatto un scandisk del disco con il SO, e non ha dato alcun problema.
Fatto una perlustra generale e non ho visto stranezze.
Anche nel visualizzatore eventi non mi pare compaia nulla di strano..]

Quindi ti ringrazio tantissimo

Ora mi permetto ancora alcune domande:
-perchè è successo?
-può centrare con i problemi usb della MB?
-o è per la batteria scarica che quindi è da cambiare?
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 19:46   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Di solito se le impostazioni del bios non restano memorizzare e sempre colpa della batteria tampone scarica .
Probabilmente nel tuo caso la batteria e un po scarica , e deve essere sostituita , se hai un tester puoi verificarlo , altrimenti cambiala del tutto costa pochi centesimi .
Altre possibili cause possono dipendere dalla scheda madre che si sta guastando del tutto , ma prima proverei a cambiare la batteria .
Attenzione che togliendo la batteria il bios si resetta e potrebbe causare lo stesso problema di prima del mancato avvio , quindi dopo averla sostituita entra nel bios e rimetti a posto tutte le voci compresa la sata = AHCI .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 21:18   #7
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
l'ho comprata (cr2032 da 3v), proverò. grazie ancora tantissimo!
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v