Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2021, 19:25   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 4982
Come rimuovere Vbg. dorputolano? su Chrome android?

Salve, ho questa notevole rottura sul Chrome del mio smartphone Xiaomi mi a2 64gb
Sto molto attento a cosa clicco ma deve essere successo che una qualche finestra di autorizzazione ha messo questo vbg.dorputolano

Il comportamento è il seguente:
A smartphone senza Chrome attivo, si aprono DIVERSE finestre, una ogni mezz'ora più o meno, della rogna predetta, che o rimandano a siti di notizie o info spazzatura o link a siti a luci più o meno rosse e altro ancora

Trovo tutto dopo un pò che mi serve lo smartphone, anche 12 schede in una notte, che devo chiudere una ad una
Ho seguito alcune guide tra cui il dovere resettare Chrome alle impostazioni di base,
opzione che sul mio android NON c'è proprio...
Posso solo togliere l'elenco da notifiche dei siti disturbanti richiamati dalla rogna vbg.etc...
link di siti con varie cifre-lettere...
Ma la lista si rigenera casualmente dopo, con il tempo...
Mi resterebbe solo di trovare o gli "eseguibili" della rogna in oggetto, ma dove?
Intanto non voglio usare l'app della mia banca, perchè non ritengo indifferente il rischio di manipolazione
Come dicevo non clicco roba a caso, ma penso che uno non debba perdere tempo in questo modo, se solo trovassi i vermi dedicati a questi disturbi posso fare cambiare le motivazioni del tempo che ci dedicano... I vermi più o meno devono uscire prima o dopo dalla mxxxda in cui si nascondono, magari è gente insospettabile della ditta di software accanto...
Non lo dico in senso paranoico ma se ne trovassi uno potrei schiacciargli le dita sulla tastiera stessa *dopo che ha lavorato per fare simili... malware-on/s, prima o poi dovrà incappare in qualcuno non lieto...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 27-01-2021 alle 11:35. Motivo: edit * -dopo- che ha lavorato per fare simili.../e 26.01 titolo
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 04:51   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 4982
allora...

anche 18 schede da ieri sera si sono aperte automaticamente,
che ovviamente bisogna chiudere senza cliccarci dentro...
tra queste ci sono anche quelle che avvertono di pulire il proprio dispositivo,
evidentemente a loro risulta anche il nome (generico) dello smartphone...
anche QUESTE con accortezza DA CHIUDERE...
e niente OK per qualsiasi azione richiesta da ognuna di quelle schede che si sono aperte automaticamente...

metterò uno screenshoot...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 27-01-2021 alle 07:48.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 03:03   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 4982
allora...

le schede si sono aggiunte in questi giorni in gran numero
praticamente questo "vbg dorputolano" fa un redirect a un'enormità di siti, che non so come e perchè vengano evocati

abbastanza infastidito ho letto che si riporta che ci sarebbe un'app:
Scanner di codici a barre
che dagli ultimi aggiornamenti includa questa faccenda vbg. dorputolano-delle loro teste fangose
io non ho nemmeno aggiornato questa app, non sono stato manco sicuro (spiego dopo il perchè) che ce l'avessi... o almeno mi ricordo che l'avessi disinstallata, non mi sembra di averla vista nell'elenco app... ...
così dopo l'ennesima pulizia,
FORZANDO PERO' PRIMA L'INTERRUZIONE DEL BROWSER, IN QUESTO CASO GOOGLE CHROME,
vedendo che si ripresentava di nuovo il fango vbg.dorputolano
ho voluto installare un'app fidata, cioè MalwareBytes
ad una scansione mi ha trovato in un app:

Scansione Codici a barre
un' Android/Adware.AdQR.FBG

disinstallata, il problema non si è più ripresentato,
e ho pure disattivato MalwareBytes...

nota: appena ho tempo metto gli screenshots delle decine di schede di siti richiamate dall'Adware=fogna in oggetto...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 31-01-2021 alle 03:23.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 13:17   #4
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9726
Qualcosa non torna... nel mio android ho Barcode Scanner ma risulta della ZXing Team, che tra l'altro non ha quel problema...

Che faccio?... (Messa da un bel pezzo tra l'altro)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 13:45   #5
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41321
l'app pericolosa è Barcode Scanner di LavaBird Ltd
che non pare essere quella di ZXing Team
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v