Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2022, 18:21   #21
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Non credo sia così... la configurazione con 6800HS, 32gb ram e 3050 viene 1450... se si vuole aggiungere la 6900HS sono 330€ in più (250 al netto dello sconto)
Se si parte inserendo la 6900HS si aggiungono automaticamente i 32 gb di ram e la 3050 ma il totale sempre quello è (1730€)
infatti dice che i 32gb di ram e la 3050 saranno aggiunti "a un costo supplementare"
Alla fine al netto dello sconto la 6900HS viene a costare 250€ in più del 6800HS (secondo me totalmente ingiustificati)



Si infatti il mio ragionamento è che con una cifra del genere si prendono notebook con la 3060 che è tutt'altra roba
Qui bisogna considera il plus dato da monitor 3k e dal fatto che è un ultrabook e non un notebook da gaming

Edit. vorrei proprio sapere se i 32Gb senza aggiungere la 3050 sono un limite tecnico oppure del configuratore
è un limite tecnico, nel senso che la ram è saldata e i 32gb sono inseriti nella scheda madre che ha anche la 3050... si può anche capire, visto i problemi di approvigionamento e produzione. in ogni caso,, è possibile disattivare la 3050 via bios, ed usare comunque solo il video integrato.

certo se parliamo di alternative, sino a poco tempo fa si trovava un acer da 14" con la 3060, in offerta a 1000€, certo con cpu intel di 11a, però a me non serviva, e quindi sono felice con questo. mi devo solo riabituare all'assenza del tastierino numerico, però in un 14 non si può proprio mettere.

Ultima modifica di unnilennium : 18-08-2022 alle 18:26.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 21:47   #22
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
posso chiederti se è MOLTO più grande di un 14'' puro, cioè quanto si avvicina secondo te ad un 15''? (che per me è eccessivo?)
Ok, 14.5'' è una via di mezzo e quindi a pelle la risposta è contenuta nella domanda (stupida) però, se mi dai 2 impressioni...

Ciao e grazie
È molto più simile a un 14 che a un 15, visto che i notebook cosiddetti da 15 in realtà sono da 15.6.

Conta che entra in una mia custodia notebook da 13" (bello giusto ma ci entra). Ovviamente perfetto per una custodia da notebook classica da 14.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 10:24   #23
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2208
Perfetto, grazie per il feedback.
Se puoi, anzi, espandilo con qualche impressione generale sulla macchina visto che la hai tra le mani

PS: allo stato mi frena quello che si legge on line sul venditore che, pur ufficiale, non mi sembra offra un servizio post vendita specchiato...
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 10:38   #24
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Digital river non è famoso per la sua assistenza, però funziona, diciamo che sono lenti. Però questo lo si può dire per parecchi servizi di assistenza, e la situazione attuale di guerra etc non favorisce nessuno. Io sono ultra soddisfatto dell'acquisto, soprattutto mi sto abituando al formato 16:10. Certo se non serve la portabilità i 15.6 o ancora meglio i 16 in formato 16:10 sono da consigliare, ma questo 14.5 16:10 è il giusto compromesso

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 15:06   #25
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
@unnillennium

Hai preso lo schermo opaco o di vetro?

Lo trovi utilizzabile all'aperto (per esempio su balcone/terrazzo oppure in giardino)?

La luminosità di 400nits dovrebbe dare una visibilità migliore degli ideapad 5 che solitamente stavano sui 300nits, ma sarei curioso di sapere quanto cambia effettivamente.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 15:14   #26
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Ho preso lo schermo opaco, non mi piacciono gli schermi lucidi... in una delle varie recensioni ci si lamenta proprio di quello lucido. Tra 300 e 400 nits all'aperto si vede la differenza, se riesco posto una foto del mio ideapad a fianco allo yoga, giusto per fare un'idea a pari condizioni.. ho avuto per le mani anche uno zbook con 400nifts e la differenza si vedeva anche lì.... ovvio che la differenza di prezzo deve giustificare l'uso che se ne fa....

Occorre considerare anche che sugli ideapad con 300nits a volte montano comunque schermi con copertura colore inferiore a 100, casomai servisse fare foto editing, o altri applicativi dove conta la fedeltà cromatica... tutte valutazioni al netto delle recensioni, molto soggettive.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:11   #27
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Avete accennato ad un ulteriore sconto da chiedere alla chat assistenza... Di quanto si tratta? Posso sperare in un 5 o 10%?

Comunque si su un dispositivo così il display assolutamente antiriflesso, ti permette di poterlo usare in giro senza problemi)e costa pure meno

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 14:46   #28
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Prova a fare il preventivo e poi chiedi, vedi cosa possono fare... alla napoletana

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 15:21   #29
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Prova a fare il preventivo e poi chiedi, vedi cosa possono fare... alla napoletana

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
ma ti rispondono in chat oppure ti telefonano? Perché ho provato ma ho desistito quando mi ha richiesto il numero di cell. non potevo ricevere telefonate in quel momento
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 19:44   #30
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
ma ti rispondono in chat oppure ti telefonano? Perché ho provato ma ho desistito quando mi ha richiesto il numero di cell. non potevo ricevere telefonate in quel momento
Metti pure il numero, serve per andare avanti ma poi rispondono in chat.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 16:21   #31
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
non capisco dove sia il problema, anche dovessero telefonare, cosa che non fanno. alla fine della trattativa a me è stato proposto un link via mail, che rimandava al carrello di una configurazione scelta da me con il prezzo scontato, se accettavo pagavo altrimenti no. non c'è mica l'omino del folletto a casa, se non interessati si può anche non comprare.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 21:47   #32
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non capisco dove sia il problema, anche dovessero telefonare, cosa che non fanno. alla fine della trattativa a me è stato proposto un link via mail, che rimandava al carrello di una configurazione scelta da me con il prezzo scontato, se accettavo pagavo altrimenti no. non c'è mica l'omino del folletto a casa, se non interessati si può anche non comprare.
no no nessun problema era solo che in quel momento non avevo il cell sotto mano e non avrei potuto rispondere alla eventuale telefonata
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 20:19   #33
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
aggiunta qualche review, e le prime impressioni su un setup linux usando manjaro linux, per chi fosse interessato. segnalo inoltre il primo aggiornamento dei driver del chipset da parte di amd che dovrebbe migliorare il supporto di questa nuova piattaforma. per ora non ho provato ad aggiornare i driver video, sapendo che windows li sovrascrive sempre, a meno di non usare quelli lenovo, o di disattivare la ricerca driver su win update.. per ora va bene così.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 11:18   #34
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
@unnillennium

Aver cambiato scheda di rete crea problemi su Lenovo Vantage?
Il software cerca mica di reinstallare i driver della scheda vecchia, oppure è intelligente e capisce che è stata cambiata e la ignora? (O addirittura aggiorna anche quella con i driver Intel?)

-----

Per quanto riguarda il supporto USB 4 invece è stato confermato sui forum ufficiali da ingegneri Lenovo che nonostante la piattaforma AMD sia compatibile così come anche il BIOS e i firmware della scheda madre, è assente un chip (USB 4 retimer) necessario per la traduzione dei segnali usb-thunderbolt e di conseguenza non è possibile la certificazione USB4.

L'omissione di questo chip (dal costo irrisorio) è una scelta davvero inspiegabile da parte di Lenovo, vista la presenza dello stesso su modelli di categoria inferiore (thinkbook 13s g4, yoga 7 g7) così come su modelli di fascia equivalente della linea Legion.

A me non cambia niente, non avevo intenzione di collegare schede grafiche esterne ne di usare 3+ monitor, ma è comunque un peccato non averlo.

Ultima modifica di maxolina : 28-08-2022 alle 11:31.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 15:11   #35
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Per come ho fatto il setup, credo abbia installato solo quello che serviva, lenovo vantage l'ho messo per ultimo, prima ho installato tutti i driver manualmente, e solo alla fine vantage, mancava solo un driver acpi lenovo, che non so se ha messo vantage o windows update. Quanto al discorso usb4, di base credo che lenovo non abbia considerato la cosa, la inseriranno più avanti un un'altra revisione hardware, ma comunque continuo a sospettare una maggiore attività promozionale sulle varianti intel, che hanno per esempio anche la porta hdmi. Nella variante amd invece resta in cambio una usb A, che a me serve di piu, e la hdmi come la LAN la recupero con un buon hub usb c, preso su amaz assieme alla scheda wifi.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 19:33   #36
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
pare ceh l'edizione amd sia bistrattata rispetto a quella intel, e in ogni caso si parli solo delle versioni con nvidia 3050 a bordo... sicuramente c'è qualche difficoltà in più ad avere modelli con amd serie 6000 per le review, ma stanno ancora facendo recensioni di modelli con amd serie 5000 e intel di 11a generazione.. nessuna teoria del complotto ma tanto marketing per svuotare i magazzini... sic.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 23:02   #37
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Arrivato anche il mio. Fantastico.

Ho notato un piccolo bug, non so se di windows o di un driver Lenovo. Non mi fa vedere lo storico della carica di batteria. Nonostante funzioni alla grande e con una durata della batteria che mi ha sorpreso in positivo.



EDIT:
Il problema si è risolto al terzo ciclo di carica.

Ultima modifica di maxolina : 30-08-2022 alle 06:10.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 10:55   #38
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2208
confesso che, avendo francamente visto come va il mio ideapad 5Pro 14 (cioè, benissimo pur montando un 5600u), sarei curioso di provare il vostro che, a giudicare anche da quello che ho visto on line, è una gran bella macchina (che fa impallidire la mia dai ).

Sarebbe stata insomma il laptop dei mie sogni (equilibrato, veloce, ben costruito)...se solo avessi vinto, più che il maggior esborso economico che alla fine rientrava nelle mie possibilità, la "paura" relativa alla gestione di un eventuale ricorso all'assistenza...

Espandete le vostre impressioni, dai (magari anche con 2 foto)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 17:00   #39
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
per quanto riguarda il supporto, si spera sempre di non averne bisogno.
all'atto pratico cambia poco, essendo ottima la garanzia del produttore, a prescindere da dove lo compri... certo è che rispetto al modello ideapad 5 pro ci sono comunque parecchi euro di differenza, dal configuratore prendendo il modello con 6600hs, 16gb di ram e senza sistema operativo si viaggia sui 1097€... se la chat con l'operatore ti toglie 200€ siamo comunque almeno 100€ sopra l'ideapad.. e ci sono le solite 3-4 settimane da attendere.

diciamo che i vantaggi maggiori li hai su schermo, 400nits sono diversi dai 300, soprattutto se lo usi all'aperto.. sui 120hz non mi pronuncio, perchè si può vivere senza, ma magari a qualcuno piacciono..
la piattaforma amd 6000 sicuramente va meglio della serie 5000, soprattutto lato gpu, anche se non è come avere una vga dedicata, fa il suo dovere egregiamente. al momento ho fatto una piccola prova con diablo 3, da vecchio nostalgico... e mi sono meravigliato di come vada meglio del vecchio ideapad con vega8, nonstante fossi su risoluzione superiore e con qualsiasi opzione attiva, non va in crisi mai... però non è un buon indicatore, essendo ormai davvero un titolo vecchissimo.

il maggior difetto al momento riguarda la gioventù della piattaforma, che necessita di qualche ottimizzazione sia su windows che su linux, dove le carenze sono ancora molte, ma certo il confronto con la vecchia piattaforma ben rodata e supportata non sarebbe equo al momento. per le foto, dimmi cosa vorresti vedere fotografato...

avrei voluto anceh il solito sensore di impronte sul tasto di accensione, a cui ero abituato, ho attivato windows hello e funziona abbastanza bene, ma l'impronta sull'idepad era più veloce... cose da nerd cui si sopravvive benissimo anche senza.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 10:12   #40
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
confesso che, avendo francamente visto come va il mio ideapad 5Pro 14 (cioè, benissimo pur montando un 5600u), sarei curioso di provare il vostro che, a giudicare anche da quello che ho visto on line, è una gran bella macchina (che fa impallidire la mia dai ).

Sarebbe stata insomma il laptop dei mie sogni (equilibrato, veloce, ben costruito)...se solo avessi vinto, più che il maggior esborso economico che alla fine rientrava nelle mie possibilità, la "paura" relativa alla gestione di un eventuale ricorso all'assistenza...

Espandete le vostre impressioni, dai (magari anche con 2 foto)
Io avevo preso l'ideapad 5 Pro 14 su Amazon al prime day a 699€, recentemente l'ho reso e preso questo Slim 7 Pro X da Lenovo, quindi posso parlarti nel dettaglio le differenze.

Per l'uso che ne faccio io (studio, lavoro in remoto di tipo office/mail) non vi è nessuna differenza di prestazioni (5600U vs 6800HS). Anche per lavori leggermente più impegnativi che svolgo nel tempo libero (CAD su SOLIDWORKS, slicing stampe 3D, programmazione) non ci sono differenze di prestazioni.

La differenza più grande a mio parere sta nel touchpad, motivo del mio reso. Forse mi era andata di sfortuna e quello del mio Ideapad era messo particolarmente male, ma scricchiolava tantissimo a ogni click con un rumore molto fastidioso; in questo lo yoga è un'altro pianeta: touchpad di vetro molto scorrevole e con un click morbido e piacevole.
Irrilevante per chi lo usa principalmente con un mouse.

Anche il resto del PC è un po' più solido, la scocca sembra essere di un metallo leggermente più spesso rispetto all'ideapad, dando un più rigidità al PC intero.

Lo schermo, già ottimo nell'ideapad, migliora ancora un po'.

Probabilmente la differenza più grande sta nella potenza grafica, sia nel modello grafica integrata e ancora di più ovviamente per il modello rtx 3050.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v