Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2010, 09:01   #61
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.

come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....

e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra

ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).

C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...

Dove sbaglio?
l'articolo è questo?

http://www.sicurauto.it/codice-della...isteriose.html

(in fondo c'è la stessa identica frase che hai riportato)

se è questo, secondo me c'è un'incongruenza. Posto che la circolazione nelle rotonde non è regolamentata dal codice della strada, nel secono paragrafo l'articolo dice:

Quote:
In mancanza di una norma precisa, il comportamento corretto in una rotatoria va dedotto dalle regole generali della circolazione. La rotonda va considerata come una carreggiata normale, soltanto curva; perciò, uscire dalla rotatoria equivale alla svolta a destra su una carreggiata rettilinea, per la quale è previsto l'azionamento della freccia a destra.
stando a questo, come in tutte le strade a doppia corsia, si deve (dovrebbe) occupare la corsia libera più a destra, anche se si deve fare il giro completo della rotonda.

però verso la fine c'è il pezzo che tu riporti

Quote:
Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra.

Ora, c'è un incongruenza di fondo... cioè, se la rotonda è equiparata a una strada a due corsie (primo quote) perchè diavolo dovrei occupare la corsia di sinistra (secondo quote) anche se la destra è libera (art 143-144 c.d.s)?!?! Da dove lo hanno dedotto questi signori? Non è che posso interpretare il c.d.s alla membro di segugio e dire che lo rispetto per una cosa (frecce), ma per l'altra, visto che per me è più giusto in un altro modo, faccio così

Ultimo quote (da wikipedia)

Quote:
Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato in alcun modo dal vigente codice della strada italiano. Occorre quindi utilizzare le prescrizioni previste dall'art.143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata) e art.144 (marcia per file parallele) del medesimo codice. L'ingresso nelle rotatorie e la successiva percorrenza sono quindi disciplinabili nel modo seguente: nella carreggiata di accesso alla rotatoria, se questa è a corsia unica, i conducenti dovranno circolare sulla parte destra in prossimità del margine destro della carreggiata, oppure, se la carreggiata fosse a due o più corsie per senso di marcia, si dovrà percorrere la corsia libera più a destra. In quest'ultimo caso, però, è ammessa la circolazione per file parallele, se questa strada fosse ad alta densità di traffico. Quindi, in tale condizione, ci si può spostare via via nelle corsie libere più a sinistra nel tratto di strada adducente la rotatoria. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione all'esigenza di utilizzare le prime o le ultime uscite della rotatoria; l'importante è che, però, i conducenti, che abbiano effettuato tale scelta di corsia, la mantengano rigorosamente all'interno della rotatoria e non la cambino, se non per predisporsi a svoltare a destra per uscire dalla rotatoria. È il caso di precisare che l'ingresso nella rotatoria soggiace alle regole di attraversamento di una intersezione stradale, indicate nell'art.145 del codice della strada, ovvero occorre dare precedenza a destra; questo imporrebbe a chi procede all'interno della rotatoria di dare precedenza ai veicoli entranti. Per rendere efficace, però, l'utilizzo delle rotatorie, gli enti proprietari della strada appongono generalmente la segnaletica di "dare la precedenza" all'ingresso della rotatoria, cosicché i veicoli ivi circolanti hanno la precedenza rispetto ai veicoli che vi accedono.
in poche parole, in teoria sarebbe da occupare la corsia libera più a dx, ma se il conducende vuole può occupare la corsia a sx più opportuna in base all'uscita che dovrà prendere, badando di dare la solita precedenza a dx.

Comunque ritengo le rotonde a doppa corsia una vaccata allucinante, sono troppo pericolose secondo me
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:10   #62
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
ecco alla fine ricordavo bene, in italia non essendo previste dal cds si fanno tutte a destra...
che poi se sto a sx, ed esco alla 3a, devo comunque attraversare la corsia di dx, e devo comunque prestare attenzione che qualcuno non l'abbia fatto prima di me... io sto sempre a dx, cosi secondo il cds ho pienamente ragione.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:14   #63
lele2004
Senior Member
 
L'Avatar di lele2004
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
Messaggi: 10209
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
io sto sempre a dx, cosi secondo il cds ho pienamente ragione.
a sto punto mi sa che è la soluzione migliore
__________________
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino!
Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei
---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ----
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:16   #64
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
a sto punto mi sa che è la soluzione migliore
mi pare ovvio. poi quando uscirà una regola italiana, farò come impone il cds. ma fino ad allora, di adattare quello inglese (dove le rotonde abbondano) o altri accrocchi, non mi fido.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:21   #65
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
[size="5"]
...
EDIT
caso classico (e di esempio):
rotonda con 4 uscite a croce, doppia corsia.
deve tenere la destra SOLO chi esce alla prima uscita, quindi la prima a destra.
chi vuole proseguire verso le altre uscite (dritto, sinistra, tornare nella strada da cui si arriva), deve tenere la sinistra e cambiare (e poi svoltare) prima dell'uscita prevista.

quindi mi riferisco a chi sta SEMPRE sulla destra, indifferentemente da che uscita vuole prendere....
Il problema è che le rotatorie a più corsie a 23 uscite e con diametro di 4m esistono solo qui....
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:27   #66
barbapapa84
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 632
Che thread inutili, ragazzi.

Io nella rotonda mi piazzo tipicamente al centro, onde evitare di cozzare a destra e sinistra. Con il mio piede pesante sul gas, solitamente non costituisco impedimento alla circolazione.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 10:23   #67
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra
Questa frase non ha senso! Puo averla scritta pure quattroruote ma rimane tale
Prima di tutto che vuol dire andare a sinistra in una rotonda me lo devono spiegare! Come hanno gia scritto la rotonda é una curva chiusa e non si puo andare a sinistra. Si puo andare a destra quindi uscire oppure dritto quindi continuare la curva. Specifico questo onde evitare frainntedimenti (confido che per "andare a sinistra" intendessero uscire a quella dopo).
Come fa uno che rimane nella corsia di destra a tagliare la strada a uno che va dritto? Forse non ho nozioni di geometria sufficienti ma mi sfugge
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 10:27   #68
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
Che thread inutili, ragazzi.

Io nella rotonda mi piazzo tipicamente al centro, onde evitare di cozzare a destra e sinistra. Con il mio piede pesante sul gas, solitamente non costituisco impedimento alla circolazione.
Questo é un ottima tecnica.
Anche perché con le rotonde che ci sono a Roma (12 cm di diametro) se uno mi vuole sorpassare in rotonda gia mi fa rodere il culo
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 10:29   #69
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
a scuola guida, almeno 4 anni fa qui da me era così, ti dicono: prendi la prima, seconda, terza, ecc uscita o se è un incrocio a + ti possono anche dire vai a sinistra.
ti dicono a sinistra se c'é una sinistra. Mi pare ovvio
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 12:41   #70
Auron99
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.

come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....

e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra

ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).

C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...

Dove sbaglio?
chi deve uscire alla 3a uscita restando nella corsia interna può creare intralcio a quelli che entrano alla 2a e escono alla 4a
come vedi è un ragionamento fallace che non sta in piedi, in quanto non si entra da una sola uscita
la corsia interna è riservata al sorpasso, quella di destra circolazione normale
per evitare fraintendimenti è auspicabile tenere la freccia di sinistra accesa e metterla a destra prima di uscire
Auron99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 13:44   #71
barbapapa84
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Questo é un ottima tecnica.
Anche perché con le rotonde che ci sono a Roma (12 cm di diametro) se uno mi vuole sorpassare in rotonda gia mi fa rodere il culo
No non esiste, come, d'altronde, non esiste il guidare civili a Roma.
Se gli altri non lo fanno che cosa ci guadagno io guidando civile?
Nulla.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 13:56   #72
thelightbringer
Member
 
L'Avatar di thelightbringer
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
Messaggi: 247
mi avete messo una confusione tremenda. Io rimango sulla destra e via. In caso di incidente in rotonda non saprei molto bene come reagire.
__________________
thelightbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 14:14   #73
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7141
Mai capito manco io come funzionano ste caxxo di rotonde.
Io cmq preferisco quelle a singola corsia piuttosto che quelle a doppia corsia.
Ma poi appunto a che cavolo servono quelle a doppia corsia? Invcece di agevolare ti incasinano e basta. Mentre invece se fossero tutte a corsia singola si starebbe tutti incolonnati senza creare sti vari spostamenti da destra a sinistra e poi da sinistra a destra.

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Io però mi immagino questa situazione: rotonda a quattro uscite (a croce) tu entri e ti metti nella corsia interna per andare dritto, io all'entrata successiva entro e sto sulla destra per andare dritto... alla fine quando tu dovrai uscire troverai comunque me alla tua destra, quindi non avresti comunque risolto il problema.
Comunque anche secondo me fino a prova contraria le rotonde a corsia singola sono molto più comode e sensate.
Ma infatti è così. Quando entri nella rotonda devi far passare le macchine che arrivano per metterti in quella più interna e poi per uscire dalla rotonda spostandoti in quella più esterna devi far passare quelli che in quella già esterna già ci sono.
Quindi devi fare un doppio sbattimento e doppia perdita di tempo.
Non sono manco utili in caso in cui una delle uscite è bloccata causa coda perchè se tutti sono incolonnati e fermi te per inserirti a destra devi aspettare che qualcuno ti faccia passare e in sto modo blocchi pure quelli dietro di te che sono nella corsia interna.
Io abolirei tutte le rotonde a doppia corsia.

Ultima modifica di paditora : 13-02-2010 alle 14:22.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 14:33   #74
koshchay
Junior Member
 
L'Avatar di koshchay
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 95
SHAMALAIA!!!!!!!!!!!
koshchay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:03   #75
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.

come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....

e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra

ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).

C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...

Dove sbaglio?
fondamentalmente, se ti immetti a destra (per forza, a meno di non venir calato da un elicottero..), e ci rimani, non sbagli... non capisco cosa intendano dicendo che se si deve andare a sinistra (i.e. uscire a DESTRA alla terza) si rischia di tagliare la strada a qualcuno....

comunque a Milano ci sono le geniali rotonde con semaforo, che uniscono il caos della rotonda alla attesa eterna dei semafori, praticamente un groviglio perenne che manco Alessandro Magno... vorrei sapere chi e' quel genio di assessore al traffico che ha cagato un'idea del genere!
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:17   #76
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
le migliori sono le rotonde " disassate " , quindi con l "aiuola " sposata rispetto all'asse.
in pratica le auto al 90% tirano dritto come fosse una strada senza rotonda ...


C'.a'.z'.aza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:31   #77
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
fondamentalmente, se ti immetti a destra (per forza, a meno di non venir calato da un elicottero..), e ci rimani, non sbagli... non capisco cosa intendano dicendo che se si deve andare a sinistra (i.e. uscire a DESTRA alla terza) si rischia di tagliare la strada a qualcuno....

comunque a Milano ci sono le geniali rotonde con semaforo, che uniscono il caos della rotonda alla attesa eterna dei semafori, praticamente un groviglio perenne che manco Alessandro Magno... vorrei sapere chi e' quel genio di assessore al traffico che ha cagato un'idea del genere!
ah si, e dove sono? Non le ho ancora viste...

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
le migliori sono le rotonde " disassate " , quindi con l "aiuola " sposata rispetto all'asse.
in pratica le auto al 90% tirano dritto come fosse una strada senza rotonda ...



C'.a'.z'.aza
le antirotonde, servono a niente!
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:35   #78
Slider82
Senior Member
 
L'Avatar di Slider82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nuara
Messaggi: 759
Scusate ma non ho capito nemmeno io...

Leggete qua:

Rotatorie - Regole di comportamento...

oppure qua:

LE ROTATORIE PER CIRCOLARE IN SICUREZZA

Non è corretto cosi?
Occupare la corsia più a destra se si esce subito alla prima uscita, altrimenti stare al centro e spostarsi sulla corsia di destra prima di uscire... Chi entra in rotatoria deve sempre dare la precedenza a chi è dentro e cosi facendo non puoi cozzare...
__________________
Ogni Volta Che Vedo Un Adulto In Bicicletta Penso Che Per La Razza Umana Ci Sia Ancora Speranza... [H.G. Wells]
Visita il mio blog: PASSIONE MTB

Ultima modifica di Slider82 : 13-02-2010 alle 16:39.
Slider82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:46   #79
Slider82
Senior Member
 
L'Avatar di Slider82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nuara
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Questo è sbagliato.

Se sei nella corsia di sinistra e, per andare dritto, attraversi quella di destra, compi un CAMBIO di corsia, quindi DEVI dare la precedenza a chi sta nella corsia di destra.
E' vero ma se sei nella corsia interna di una rotonda e svoltando vai addosso all'auto che percorre la corsia di destra questo avviene poiché:

1 - la macchina della corsia di destra è entrata in rotonda senza dare la precedenza a chi già era in rotatoria, entrando in rotonda si deve dare precedenza alle auto che già si trovano in rotatoria, sia sulla corsia di destra sia al centro.

2 - la macchina della corsia di destra non è uscita alla sua uscita ma ha continuato la rotonda, sbagliando quindi a percorrerla.

E' vero che secondo il codice della strada devi dare la precedenza a chi è a destra, sarà anche vero che prenderai il verbale perché non hai dato la precedenza a destra ma è altrettanto vero che ciò succede in quanto in Italia non c'è una normativa precisa che regola il corretto afflusso nelle rotatorie, se no l'auto della corsia di destra risulterebbe in torto marcio...
__________________
Ogni Volta Che Vedo Un Adulto In Bicicletta Penso Che Per La Razza Umana Ci Sia Ancora Speranza... [H.G. Wells]
Visita il mio blog: PASSIONE MTB
Slider82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:51   #80
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa Guarda i messaggi
ah si, e dove sono? Non le ho ancora viste...
la prima che mi viene in mente e' piazzale Bologna, vicino dove abito... ci sono dei momenti del giorno in cui e' una cosa allucinante, praticamente arrivi all'immissione che trovi verde ma dentro c'e' un budello di macchine che non ti fa passare (non defluiscono perche' loro poco piu' avanti hanno il rosso!), poi quando ti scatta il rosso le macchine davanti passano perche' si e' finalmente liberato, ma ci mette poco a saturarsi di nuovo e quindi rischi di restare fregato di nuovo... tra l'altro, spesso per la fila che si crea sui semafori "interni", non riesce a spostarsi verso l'esterno chi magari dovrebbe uscire, liberando spazio, quindi si crea un groviglio inestricabile molto peggio di come sarebbe una rotonda senza semafori, o un semaforo senza rotonda...

Alla fine, io personalmente su quella rotonda (nei momenti critici) passo con il rosso, mi sento perfettamente legittimato a farlo perche' e' un aborto che non si sa come sia venuto fuori e perche' soprattutto ancora non sia stato smantellato...
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v