Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2022, 18:38   #1
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Nuovo PC per Gaming/Streaming

Salve Esperti,
mi rivolgo a voi perché mi trovo nuovamente a dover aprire il portaspicci per acquistare un nuovo PC.

PREMESSA (inutile ma doverosa)
Qualche anno fa mi avete dato una grande mano nel soddisfare le mie esigenze informatiche, in particolar modo ricordo un utente "Celsiusqualcosa" molto competente che mi è stato preziosissimo nel vederci chiaro e spero di trovare ancora soccorso da chi è più bravo di me in queste cose. So bene che la situazione legata alle componenti non è delle migliori e soprattutto per quel che concerne le schede video siamo messi male, ma l'attuale configurazione è arrivata al limite e mio fratello ha bisogno di un Pc "studio" quindi ho deciso di cedergli quello attuale e prendere qualcosa di nuovo per me.

ESIGENZA
Come da titolo, l'utilizzo principale del PC è certamente quello del gaming, ma al tempo stesso faccio streaming quasi quotidianamente e quindi mi piacerebbe prendere qualcosa di adeguato per entrambi gli ambiti e nel dettaglio:
- Per quel che concerne il gaming, mi piacerebbe qualcosa che mi permettesse di giocare in 4K in futuro senza scendere troppo a compromessi.
- Per quel che concerne lo streaming, mi piacerebbe qualcosa di silenzioso.
- In generale, mi piacerebbe qualcosa che esclusa la scheda video consumi il meno possibile.
- Come abitudine, mi sono trovato magnificamente con un SSD "piccolo" dedicato al sistema operativo, un SSD "medio" dedicato a steam ed i videogiochi ed un HDD "enorme" dedicato all'archiviazione e vorrei quindi mantenere lo stesso settaggio.

DETTAGLI EXTRA
- Al momento utilizzo 3 monitor ed intendo continuare, anzi esiste la concreta possibilità che diventino 4 in futuro.
- Mi hanno prestato una Rx 6600 che andrò a sostituire appena i costi di schede superiori torneranno ad essere accessibili e quindi non intendo acquistare una scheda video immediatamente, vorrei però qualcosa che possa gestire una buona scheda video in futuro.
- Per quel che riguarda il processore, vorrei qualcosa con una scheda video integrata (da utilizzare in caso d'emergenza) e pensavo all'Amd Ryzen 7 5700G (ovviamente mi fido in caso di proposte differenti, sempre però con scheda video integrata visto che non sempre potrò contare su schede video prestate e senza Pc non posso lavorare).
- Per quel che riguarda il Case, non sono uno che cerca led e sfizi estetici: mi lasciano indifferente. Mi piacerebbe invece qualcosa che aiuti a gestire le temperature e che permetta alle componenti di stare il più comode possibile non avendo problemi di spazio in studio.
- Da anni uso 16gb di ram, passare a 32gb è uno sfizio che vorrei concedermi.

BUDGET
Onestamente non so quantificare la spesa: visto l'assenza di scheda video mi piacerebbe rimanere intorno i 900€, ma considerando che in futuro dovrò comunque comprarla sono nella condizione di "meno spendo e meglio è" sempre senza rinunciare a quanto specificato nelle esigenze/dettagli.

ACQUISTO/MONTAGGIO
Andrò sicuramente a comprare tutto online e quindi ho bisogno di un sito affidabile, ma al tempo stesso sono "fuori dal giro" da anni e quindi preferisco un sito che offra montaggio & test per evitare di fare danni, l'unica cosa che mi sento di fare da solo è l'installazione di Windows.

Spero di aver fornito abbastanza dettagli per ricevere una mano, ovviamente per qualsiasi approfondimento chiedete pure e... grazie a prescindere!
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 19:25   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132883
Ciao
Mi sembra tutto chiaro tranne il punto sulla scheda video
Il budget di 900 è x il pc esclusa la scheda giusto?
La RX6600 puoi tenerla o appena assembli il nuovo PC devi ridarla a chi te la sta prestando?
Xke x giocare un pochettino almeno 250-300 euro di scheda video in full-hd devi metterli in conto sennò la video integrata se giochi a risoluzioni più basse, x giocare in 4k servono dai 1000 euro in su x la scheda video

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 20:08   #3
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Mi sembra tutto chiaro tranne il punto sulla scheda video
Il budget di 900 è x il pc esclusa la scheda giusto?
La RX6600 puoi tenerla o appena assembli il nuovo PC devi ridarla a chi te la sta prestando?
Xke x giocare un pochettino almeno 250-300 euro di scheda video in full-hd devi metterli in conto sennò la video integrata se giochi a risoluzioni più basse, x giocare in 4k servono dai 1000 euro in su x la scheda video

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Oh ciao Celsius, credo sia proprio tu il ragazzo che qualche anno fa mi diede un'enorme mano nell'acquisto.. grazie ancora mi sono trovato benissimo!

Per fare chiarezza:
1) Si il budget è escluso l'acquisto della scheda video, in futuro volevo mettere una scheda di fascia alta (stile 3080/3090 per intenderci) e quindi voglio qualcosa che sia "predisposto" ad ospitarla.
2) La Rx6600 posso tenerla a piacere fortunatamente, ecco perché rimando l'acquisto della scheda video.
3) La "pretesa" della scheda video integrata è per usufruire del Pc in caso di emergenza futura (non sempre potrò trovare qualcuno che mi presta una scheda video , inoltre dovesse a sua volta avere un'emergenza chi me l'ha prestata ovviamente gliela renderei istant ), una situazione che quindi esclude il gaming consentendomi però di fare un normale lavoro d'ufficio e streaming di browser/desktop.

A tal proposito, in genere ho notato che durante l'estate un minimo di drop dei prezzi delle schede video c'è e pensavo quindi di prenderla verso Agosto o al limite di tirare l'intero anno "accontentandomi" della Rx6600 in prestito e continuando a monitorare il mercato in cerca di un'occasione.

In caso di qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedermi pure, grazie ancora!
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 21:32   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132883
si si
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827872


una configurazione tipica x il gaming ad alta risoluzione, scheda video esclusa, puo essere questa:

Ram DIMM DDR4 32GB G.skill Trident Z Neo 3600MHz CL18 [F4-3600C18D-32GTZN]
Ram DIMM DDR4 32GB G.skill Trident Z Neo 3600MHz CL18 [F4-3600C18D-32GTZN]
Spedizione in:
4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
171,59 €
iva inclusa
171,59 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
43,01 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
56,73 €
- iva inclusa
Alimentatore 850W Nzxt C850 ATX Modulare 80+ Gold [NP-C850M-EU]
Alimentatore 850W Nzxt C850 ATX Modulare 80+ Gold [NP-C850M-EU]
Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
119,93 €
iva inclusa
119,93 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
38,87 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
48,47 €
- iva inclusa
Dissipatore Cpu Arctic Freezer 34 pro Amd [ACFRE00086A]
Dissipatore Cpu Arctic Freezer 34 pro Amd [ACFRE00086A]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
32,99 €
iva inclusa
32,99 €
iva inclusa
Case Corsair 275R Airflow Midi-Tower Tempered Glass Nero [KOCRROD0275R00B]
Case Corsair 275R Airflow Midi-Tower Tempered Glass Nero [KOCRROD0275R00B]
Spedizione in:
7-15 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
112,57 €
iva inclusa
112,57 €
iva inclusa
Hard Disk 3,5 4TB Toshiba SATA3 P300 High Perform./5.4k [HDWD240UZSVA]
Hard Disk 3,5 4TB Toshiba SATA3 P300 High Perform./5.4k [HDWD240UZSVA]
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
75,29 €
iva inclusa
75,29 €
iva inclusa
SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 [MZ-V7S500BW]
SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 [MZ-V7S500BW]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
64,88 €
iva inclusa
64,88 €
iva inclusa
Scheda Madre Msi MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4 [7C56-003R]
Scheda Madre Msi MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4 [7C56-003R]
Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
129,09 €
iva inclusa
129,09 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
39,60 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
49,93 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 5600X Box [100-100000065BOX]
Cpu Amd Ryzen 5 5600X Box [100-100000065BOX]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
205,14 €
iva inclusa
205,14 €
iva inclusa
siamo sui 900 euro all'incirca, ti mando poi via PM qualche nome di shop
nn ce pero scheda video integrata, puoi prenderne una usata e lasciarla nel cassetto x quando potrebbe serverie o comprarne una temporanea in "amazzonia" e casomai restituirla appena sisteami o comperi quella nuova
senno sostituire la cpu con un i5 12400, la scheda madre con una asus b660 plus d4, e le ram con le g.skill aegis 2x16gb 3200Mhz, il costo e simile nel secondo caso hai la video integrata ma una cpu un pochino meno potente e hai qualche limitazione su overclock nn possibile, nn gestisce la velocita della ram, pero ci sta alla fin fine quello che conta al 90% in un pc da gaming e la scheda video

Ultima modifica di celsius100 : 16-05-2022 alle 22:58.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 23:52   #5
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si si
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827872


una configurazione tipica x il gaming ad alta risoluzione, scheda video esclusa, puo essere questa:

...
Grandissimo, grazie ancora per quell'aiuto... sto rispondendo proprio da quel PC e grazie anche per il MP (ho intenzione di ordinare proprio dal sito usato per creare la lista).

Volevo chiederti, se era possibile, poter costruire il Pc intorno al processore Amd Ryzen 7 5700G indicato nei "dettagli extra" perché ci tenevo ad avere la scheda video integrata ma al tempo stesso mi sono trovato magnificamente con il Ryzen della Amd e preferivo non cambiare.

So che è "pignoletto" per quel che riguarda la scheda madre e che richiede anche un aggiornamento del bios per la piena compatibilità, ma al tempo stesso come dicevo ho intenzione di ordinare anche il servizio di assemblaggio & test e quindi dovrebbero far tutto loro in tal senso.

Riusciresti cortesemente, quando hai tempo ovviamente, a fare una lista "orientata" nella sua direzione?
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 08:16   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132883
Ma guarda si potrebbe anche usare ma lo scopo dei 5xx0G è più che altro di avere una cpu in grado di far tutto a 360 gradi, nn e pensata principalmente x il gaming infatti va un po meno di 5600x o 12400, e nn ha il supporto al pcie 4.0 x le schede video e gli ssd top di gamma, quindi se è solo x avere una video integrata nn ne vale la pena

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 13:09   #7
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 507
Ciao

Visto che deve fare anche streaming non conviene di più un ryzen 7 5800X?
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 13:41   #8
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ma guarda si potrebbe anche usare ma lo scopo dei 5xx0G è più che altro di avere una cpu in grado di far tutto a 360 gradi, nn e pensata principalmente x il gaming infatti va un po meno di 5600x o 12400, e nn ha il supporto al pcie 4.0 x le schede video e gli ssd top di gamma, quindi se è solo x avere una video integrata nn ne vale la pena

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Grazie, quindi diciamo che converrebbe prendere una scheda video da 4 soldi e tenerla nel cassetto per essere "coperti" in caso d'emergenza, se ho capito bene.

Ultima domanda: oltre un discorso meramente economico, c'è un motivo per preferire un cpu cooler "tradizionale" invece di uno a liquido considerando anche l'esigenza del "silenzio"? O forse mi illudo io che siano molto più silenziosi?
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 14:05   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132883
Si avere un 5800x o 5700x rispetto al 5600x da due core in più che male nn fanno ma cmq lo streaming adesso tramite il lavoro delle vga e facilitato

I dissi ad aria sono più silenziosi a parità di prestazione
A liquido si usano più che altro in case che nn sono adatti ad ospitare dissipatori importanti o x l'estetica

Guarda alla fin fine si può rompere di tutto, certo avere una doppia gpu e un vantaggio ma x dire se salta l'alimentatore quasi nessuno ha un ali di ricambio nel cassetto o una scheda madre dello stesso modello da parte in caso di necessità

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 16:59   #10
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si avere un 5800x o 5700x rispetto al 5600x da due core in più che male nn fanno ma cmq lo streaming adesso tramite il lavoro delle vga e facilitato

I dissi ad aria sono più silenziosi a parità di prestazione
A liquido si usano più che altro in case che nn sono adatti ad ospitare dissipatori importanti o x l'estetica

Guarda alla fin fine si può rompere di tutto, certo avere una doppia gpu e un vantaggio ma x dire se salta l'alimentatore quasi nessuno ha un ali di ricambio nel cassetto o una scheda madre dello stesso modello da parte in caso di necessità

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Capisco, tutto molto chiaro. Ti ringrazio ancora, sei stato prezioso come l'altra volta!

EDIT - Rettifico: ero andato per finalizzare l'ordine ed al momento il cpu cooler è esaurito... sapresti indicarmene uno alternativo?

Ultima modifica di Rogo : 17-05-2022 alle 17:05.
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 18:28   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132883
scrivimi via PM che shop usi cosi cerco direttamente la che alternative ci sono
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v