Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-09-2021, 20:44   #161
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
ah quindi mi state dicendo che amd con le disponibilita' risicate al lancio, per i primi sei mesi e' stata una valida alternativa? un mio amico ha dovuto sborsare 500 euro per avere il 5800x, visto che poveraccio, aveva gia' preso MB e tutto il resto...il 5800x per me oggi non vale sicuramente il prezzo che costa...per non parlare di 5900x e 5950x...
Fervida la tua fantasia se da un semplice correttivo ad una tua errata associazione hai dedotto tutto ciò, peraltro mai detto/scritto...
Com'è che ti hanno detto nel thread 8xxx/9xxx/10xxx "ti ha picchiato un bambino con la maglietta amd quando eri alle elementari per avere sta ossessione?"...abbi pazienza per la citazione ma ancora mi fa sorridere questa uscita di Frozen, comunque sia, battute a parte convengo col ragionamento di base che AMD nella fase di "mancato lancio" della serie 5000 ha difettato parecchio sulle disponibilità ed il mercato ha fatto il resto...

Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
se poi mi parlare della serie 5 intel non sapevo manco fosse nata per i pc desktop
https://ark.intel.com/content/www/it...-3-70-ghz.html

La definirei una sorta di "sperimentazione" con Iris Pro che durò il tempo dell'accensione del fiammifero...
Killkernel è offline  
Old 15-09-2021, 21:02   #162
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Fervida la tua fantasia se da un semplice correttivo ad una tua errata associazione hai dedotto tutto ciò, peraltro mai detto/scritto...
Com'è che ti hanno detto nel thread 8xxx/9xxx/10xxx "ti ha picchiato un bambino con la maglietta amd quando eri alle elementari per avere sta ossessione?"...abbi pazienza per la citazione ma ancora mi fa sorridere questa uscita di Frozen, comunque sia, battute a parte convengo col ragionamento di base che AMD nella fase di "mancato lancio" della serie 5000 ha difettato parecchio sulle disponibilità ed il mercato ha fatto il resto...



https://ark.intel.com/content/www/it...-3-70-ghz.html

La definirei una sorta di "sperimentazione" con Iris Pro che durò il tempo dell'accensione del fiammifero...
per par condicio di la si leggono cose...tipo come non si riesca neanche lontanamente ad "immaginare" come un azienda da 110k dipendenti possa superare una di 1/10...ma non oggi eh, neanche in un futuro lontano.

roba da mujahidin
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline  
Old 15-09-2021, 21:07   #163
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Fervida la tua fantasia se da un semplice correttivo ad una tua errata associazione hai dedotto tutto ciò, peraltro mai detto/scritto...
Com'è che ti hanno detto nel thread 8xxx/9xxx/10xxx "ti ha picchiato un bambino con la maglietta amd quando eri alle elementari per avere sta ossessione?"...abbi pazienza per la citazione ma ancora mi fa sorridere questa uscita di Frozen, comunque sia, battute a parte convengo col ragionamento di base che AMD nella fase di "mancato lancio" della serie 5000 ha difettato parecchio sulle disponibilità ed il mercato ha fatto il resto...



https://ark.intel.com/content/www/it...-3-70-ghz.html

La definirei una sorta di "sperimentazione" con Iris Pro che durò il tempo dell'accensione del fiammifero...
ecco un'altro fedelissimo che va a leggere i post passati tipo stalker per dare risalto alla sua fede rossa ...fai una cosa, visto che tu e frozen siete sulla pagina sbagliata, e andate perfettamente d'accordo, magari pigiate sul tasto segnala... magari e' la volta buona che il mod invece di bannare me, banna voi, che per l'ennesima volta state a fare proselitismo sulla pagina sbagliata, offendendo gratuitamente chi non la pensa come voi
adesso tornate nella vostra pagina amd ryzen che li sicuramente c'e' chi vi fara' gli applausi per la fedelta' dimostrata
thunderforce83 è offline  
Old 15-09-2021, 21:08   #164
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
per par condicio di la si leggono cose...tipo come non si riesca neanche lontanamente ad "immaginare" come un azienda da 110k dipendenti possa superare una di 1/10...ma non oggi eh, neanche in un futuro lontano.

roba da mujahidin
Parafrasando Thunder...gli accoliti ti direbbero "question of point of view"...
Killkernel è offline  
Old 15-09-2021, 21:11   #165
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Parafrasando Thunder...gli accoliti ti direbbero "question of point of view"...
io guarda avevo un 5900x che potevo tenere per me, non è neanche tanto vecchio nel mercatino se vai a vedere....ho preso l 11700k per risparmiare 100euro e motivo principale non c erano le x570s ancora e avere la ventolina sul chipset non mi andava proprio giu visto che il mio pc è h24 7/7 e per esperienza personale prima o poi ti abbandonano ste ventoline.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline  
Old 15-09-2021, 21:22   #166
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
ecco un'altro fedelissimo che va a leggere i post passati tipo stalker per dare risalto alla sua fede rossa ...fai una cosa, visto che tu e frozen siete sulla pagina sbagliata, e andate perfettamente d'accordo, magari pigiate sul tasto segnala... magari e' la volta buona che il mod invece di bannare me, banna voi, che per l'ennesima volta state a fare proselitismo sulla pagina sbagliata, offendendo gratuitamente chi non la pensa come voi
adesso tornate nella vostra pagina amd ryzen che li sicuramente c'e' chi vi fara' gli applausi per la fedelta' dimostrata

Gli stalker lasciali a chi li indaga perché segnalati da persone reali perseguitate in maniera ossessiva...
Fedelissimo a me stesso ed alle cose che mi piacciono come una frase ironica rimasta impressa perché mi ha strappato un sorriso, cosa successa anche col tuo post perché, come già ti ho scritto, ho cominciato ad apprezzarti quando ho capito la tara che devo applicare ai tuoi post vista la "laurea in trolling"...
Killkernel è offline  
Old 15-09-2021, 21:28   #167
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
io guarda avevo un 5900x che potevo tenere per me, non è neanche tanto vecchio nel mercatino se vai a vedere....ho preso l 11700k per risparmiare 100euro e motivo principale non c erano le x570s ancora e avere la ventolina sul chipset non mi andava proprio giu visto che il mio pc è h24 7/7 e per esperienza personale prima o poi ti abbandonano ste ventoline.
Avevo visto il post dove esternavi questo ragionamento ed infatti mi sono trovato d'accordo ed anch'io per esperienza ti confermo che possono essere ball bearing/ceramic bearing/fluid dynamic bearing od addirittura mag-lev (le più performanti e costose) ma con l'utilizzo del PC da te indicato, cedono diventando "noiose" se non disturbanti, quindi trovo sensato quanto fatto.
Killkernel è offline  
Old 15-09-2021, 21:33   #168
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Avevo visto il post dove esternavi questo ragionamento ed infatti mi sono trovato d'accordo ed anch'io per esperienza ti confermo che possono essere ball bearing/ceramic bearing/fluid dynamic bearing od addirittura mag-lev (le più performanti e costose) ma con l'utilizzo del PC da te indicato, cedono diventando "noiose" se non disturbanti, quindi trovo sensato quanto fatto.
in realtà ero già proiettato su alderlake, poi ho dovuto upgradare x forza subito...cmq so cascato in piedi....ora fine 2022 vediamo tra raptor e zen4
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline  
Old 16-09-2021, 00:39   #169
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Gli stalker lasciali a chi li indaga perché segnalati da persone reali perseguitate in maniera ossessiva...
Fedelissimo a me stesso ed alle cose che mi piacciono come una frase ironica rimasta impressa perché mi ha strappato un sorriso, cosa successa anche col tuo post perché, come già ti ho scritto, ho cominciato ad apprezzarti quando ho capito la tara che devo applicare ai tuoi post vista la "laurea in trolling"...
questa tua risposta mi piace molto sei entrato nei non diffidati...comunque scherzi a parte...non sono a libro paga intel o amd quindi si Fo..no entrambi tanto le nostre battaglie per loro sono inutili quanto anacronistiche...semplicemente da appassionato non capisco l'aggressivita' di alcuni ad ostentare le loro idee...
thunderforce83 è offline  
Old 16-09-2021, 07:36   #170
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9247
Se è possibile ritornare sui binari del thread, ve lo chiedo gentilmente grazie
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline  
Old 16-09-2021, 07:39   #171
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10012
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Se è possibile ritornare sui binari del thread, ve lo chiedo gentilmente grazie
Il thread ha assunto una piega tragicomica, di quelle che si leggevano 20 anni fa su questo stesso forum:

"INTEL RULLEEZZZ"

"AMD POWAAA"


Buona fortuna Rob.
Vash_85 è online  
Old 16-09-2021, 08:05   #172
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9247
Grazie ne avrò molto bisogno
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline  
Old 16-09-2021, 09:32   #173
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
questa tua risposta mi piace molto sei entrato nei non diffidati...comunque scherzi a parte...non sono a libro paga intel o amd quindi si Fo..no entrambi tanto le nostre battaglie per loro sono inutili quanto anacronistiche...semplicemente da appassionato non capisco l'aggressivita' di alcuni ad ostentare le loro idee...
Concordo pienamente, un dialogo basato su un'idea supportata con aggressività e supponenza non è tale ma una mancanza di rispetto dell'interlocutore che fin da subito non viene accettato come parte della comunicazione instaurabile.


Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Il thread ha assunto una piega tragicomica, di quelle che si leggevano 20 anni fa su questo stesso forum:

"INTEL RULLEEZZZ"

"AMD POWAAA"


Buona fortuna Rob.

Come direbbe un ragazzino oggi "Ya Bro…"

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Grazie ne avrò molto bisogno
Non essere pessimista Rob, il thread è tranquillo e vedrai che rimarrà tale.

Ultima modifica di Killkernel : 16-09-2021 alle 09:43.
Killkernel è offline  
Old 16-09-2021, 09:46   #174
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30207
Io direi di lasciar perdere le discussioni a bandiera. Personalmente non sono venuto qui per flammare e, se devo dirla tutta, preferirei alla grande una Intel al primo posto con una AMD con un prezzo/prestazioni più competitivo.

Facciamo però una precisazione. Intel sarà anche 10X AMD (e sinceramente la cosa mi preoccupa per il monopolio), ma come giudicare una ditta come Intel, con il 95% di share di mercato, con risorse illimitate (sia tecniche che finanziarie) e margini di profitto enormi, che in 5 anni, con un vantaggio silicio di 2 nodi, si ritrova indietro di 2 (10nm Intel vs 5nm TSMC) e che addirittura si vede costretta a produrre da TSMC (3nm)?
Cosa dire dei soliti annunci markettari tipo "anno prossimo nm X ed architettura Y?

AMD è si piccola vs Intel, ma è anche umile, cosa che Intel proprio non ha nel DNA. Ha fatto 1000 scelte sbagliate? Ok, ammettilo e punto. Non fare sparate tipo bench farlocchi (x56 Xeon più prestante di Epyc X64, sputtanato dal mondo intero), non fare commenti sul concorrente (attaccato con lo sputo) e poi fai la stessa cosa.

Intel riporta che nel 2024 raggiungerà pari nm con TSMC e che nel 2025 la supererà.
Nel 2019 aveva annunciato proci a 7nm nellla seconda metà del 2021... siamo a fine 2021 e uscirà a 10nm. Poi annuncia pareggio nm con TSMC nel 2024, e ciò vorrebbe dire che tra 2022 e 2023 dovrebbe fare uscire 7nm, 5nm e 3nm per poi nel 2025 il 2nm.
Per chi si intende un attimo, ci vuole almeno 1 anno per un salto nodo e 1 anno ancora per la stesura da produzione a rischio alla commercializzazione. Una cosa che sulla carta necessita di 8 anni senza intoppi, Intel la riporta fattibile e certa in 3 anni.

Ma non si tratta solo di questo, perché ogni nm silicio ha problematiche e possibilità a sé. Un esempio. L'impilazione TSMC la può fare a 9u, Intel al momento è sui 50u e passerà nel 2023 a 10u. AMD, tramite TSMC, oggi può proporre l'impilazione di L3 ma anche di core, iGP, ma anche di chiplet e quant'altro. Intel, forse, nel 2023.
Questo comporta un problema di competitività enorme, perché AMD può realizzare esempio un X32 con 4GB di L3 semplicemente impilando 4 CCX X8 e idem la L3, mentre Intel può si collegare più core a package, ma la dimensione L3 deve produrla nativa, con ovvie rese inferiori, oltre al fatto che AMD può realizzare un procio assemblando "pezzi" e con un minimo di magazzino e catene.

Tutto ciò non sarà forse avvertito sul desktop (forse tranne con Zen4 APU), ma settori quali server, high-desktop e mobile si. Contano poco 115k di dipendenti.

Il vitale per noi è comunque che Intel cresca, perché al momento le vesti del cattivo le ha AMD.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-09-2021, 10:26   #175
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io direi di lasciar perdere le discussioni a bandiera. Personalmente non sono venuto qui per flammare e, se devo dirla tutta, preferirei alla grande una Intel al primo posto con una AMD con un prezzo/prestazioni più competitivo.

Facciamo però una precisazione. Intel sarà anche 10X AMD (e sinceramente la cosa mi preoccupa per il monopolio), ma come giudicare una ditta come Intel, con il 95% di share di mercato, con risorse illimitate (sia tecniche che finanziarie) e margini di profitto enormi, che in 5 anni, con un vantaggio silicio di 2 nodi, si ritrova indietro di 2 (10nm Intel vs 5nm TSMC) e che addirittura si vede costretta a produrre da TSMC (3nm)?
Cosa dire dei soliti annunci markettari tipo "anno prossimo nm X ed architettura Y?

AMD è si piccola vs Intel, ma è anche umile, cosa che Intel proprio non ha nel DNA. Ha fatto 1000 scelte sbagliate? Ok, ammettilo e punto. Non fare sparate tipo bench farlocchi (x56 Xeon più prestante di Epyc X64, sputtanato dal mondo intero), non fare commenti sul concorrente (attaccato con lo sputo) e poi fai la stessa cosa.

Intel riporta che nel 2024 raggiungerà pari nm con TSMC e che nel 2025 la supererà.
Nel 2019 aveva annunciato proci a 7nm nellla seconda metà del 2021... siamo a fine 2021 e uscirà a 10nm. Poi annuncia pareggio nm con TSMC nel 2024, e ciò vorrebbe dire che tra 2022 e 2023 dovrebbe fare uscire 7nm, 5nm e 3nm per poi nel 2025 il 2nm.
Per chi si intende un attimo, ci vuole almeno 1 anno per un salto nodo e 1 anno ancora per la stesura da produzione a rischio alla commercializzazione. Una cosa che sulla carta necessita di 8 anni senza intoppi, Intel la riporta fattibile e certa in 3 anni.

Ma non si tratta solo di questo, perché ogni nm silicio ha problematiche e possibilità a sé. Un esempio. L'impilazione TSMC la può fare a 9u, Intel al momento è sui 50u e passerà nel 2023 a 10u. AMD, tramite TSMC, oggi può proporre l'impilazione di L3 ma anche di core, iGP, ma anche di chiplet e quant'altro. Intel, forse, nel 2023.
Questo comporta un problema di competitività enorme, perché AMD può realizzare esempio un X32 con 4GB di L3 semplicemente impilando 4 CCX X8 e idem la L3, mentre Intel può si collegare più core a package, ma la dimensione L3 deve produrla nativa, con ovvie rese inferiori, oltre al fatto che AMD può realizzare un procio assemblando "pezzi" e con un minimo di magazzino e catene.

Tutto ciò non sarà forse avvertito sul desktop (forse tranne con Zen4 APU), ma settori quali server, high-desktop e mobile si. Contano poco 115k di dipendenti.

Il vitale per noi è comunque che Intel cresca, perché al momento le vesti del cattivo le ha AMD.

ha rinominato i processi proprio per evitare sti discorsi, ma ovviamente non è servito...senza che entriamo nello specifico di architettura etc...insomma papale papale... il 12600k 10nm superfin enhanced rinominato intel7 vs tsmc 7, distrugge letteralmente il 5800x di fascia superiore i5 vs r7 in ST e MT. quindi giustamente hanno detto visto che il nostro è meglio, ci allineamo con il nome. infatti il prossimo sarà il 7nm (intel4 vs tsmc5), ma la roadmap va avanti eh

aspettando sempre amd su big.little con la serie 8000 ovviamente


ps. cmq si vede che sta per uscire alderlake, vedo molta agitazione
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 16-09-2021 alle 10:33.
amon.akira è offline  
Old 16-09-2021, 10:56   #176
jaja36
Senior Member
 
L'Avatar di jaja36
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
Messaggi: 1991
Cit. una pubblicità: Fate i buoni.

Ora sentendo fra i vari youtubers e le gole profonde, il mio dubbio rimangono le memorie ddr5.

Si ha la netta impressione che usciranno ad inizio gennaio e non con l'uscita del processore Intel. Visto che amd le introduce nel secondo trimestre 2022.

Se così fosse mi tocca passare ad una scheda madre z600 con ddr4.
jaja36 è offline  
Old 16-09-2021, 11:03   #177
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da jaja36 Guarda i messaggi
Cit. una pubblicità: Fate i buoni.

Ora sentendo fra i vari youtubers e le gole profonde, il mio dubbio rimangono le memorie ddr5.

Si ha la netta impressione che usciranno ad inizio gennaio e non con l'uscita del processore Intel. Visto che amd le introduce nel secondo trimestre 2022.

Se così fosse mi tocca passare ad una scheda madre z600 con ddr4.
Sarebbe una chiavica la questione delle tempistiche ddr5. Primo perchè per avere subito Alder servirebbe una mother con ddr4, che a mio parere, visto che 4 mesi dopo escono quelle con ddr5, sarebbero soldi buttati nel cesso. Altro aspetto negativo, è che in teoria, fino al rilascio delle ddr5 non vedremo test comparativi, per sapere se andranno molto di più rispetto alle ddr4 o meno.
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline  
Old 16-09-2021, 11:08   #178
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io avevo letto che nel consumo massimo è inferiore (di poco) alla 11***.
Personalmente io non sono contro il consumo massimo in sé, però bisogna rapportare il tutto alla percentuale di guadagno.
Cioè, se consuma il doppio ma va un +50%, me ne frego, diverso se per +10%.

Finché non lo si vede in pratica, ogni commento sul plus di consumo ha poco valore.
Tra l'altro, mi incuriosisce come lo si potrebbe occare, perché (credo) i core P dovrebbero essere già tirati di loro, ma i core E dovrebbero avere un margine ben superiore, almeno come frequenza silicio, poi bisogna vedere se ci saranno limiti architetturali.
Figurati la 10€ sulla bolletta non impensierisce nessuno. Ciò che mi spaventa è raffreddarlo... già con 10900k\11900k\5900x fatico con le temperature. Speriamo siamo più "parco".
Per quanto riguarda l'OC sicuramente nel bios ci sarà la possibilità di modificare frequenze etc. la cosa che ancora non capisco è se il bus che collega P ed E sia "linked" (passami il termine) alla frequenza o al moltiplicatore degli stessi.

In questo caso l'OC non avrebbe grossi margini (nell'ordine dei 2\300 mhz)) ma si vedrà... Intel sta cambiando le carte in tavola in positivo.
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline  
Old 16-09-2021, 11:17   #179
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
perdonami ma quello che conta per me sono le prestazioni...che amd consuma -50watt nel programmino costruito ad hoc a me frega poco e niente, con buona pace per gli ambientalisti mi dispiace ma non credo che il OC fara' aumentare a dismisura la CO2 nell'aria...quindi dopo aver chiarito cio'...semplicemente se amd aveva una cpu migliore oggi come in passato sarebbe stata sotto il mio pc...ma purtroppo non c'e' mai stata...e forse..a parte i tifosi che gridano al miracolo con ryzen 5000 io sinceramente vedo solo un tiepido arrivo alla competizione vs intel intavolata dagli sfigati pro amd come la rivoluzione del millennio attuale...perdonami ma io non la vedo cosi'...




ah quindi mi state dicendo che amd con le disponibilita' risicate al lancio, per i primi sei mesi e' stata una valida alternativa? un mio amico ha dovuto sborsare 500 euro per avere il 5800x, visto che poveraccio, aveva gia' preso MB e tutto il resto...il 5800x per me oggi non vale sicuramente il prezzo che costa...per non parlare di 5900x e 5950x...se poi mi parlare della serie 5 intel non sapevo manco fosse nata per i pc desktop
Mi dispiace per te ma io ho tra case ed ufficio: 3770k delidded (5.1 ghz) - 6700k - 9900k - 10900k - 11900k - 5800x - 5900x - 5950x ... AMD non è superiore solo come potenza (molta in + e molta + reattività a pari di hardware anche sotto OS) ma anche come consumi è molto più parca....
Tutto questo fanboyismo non sta nè in cielo nè in terra soprattutto se apportato con i tuoi modi (n.d.r. molto aggressivi senza possibilità di apertura al confronto). Se leggi i miei post in questo 3d mi troverai sicuramente PRO Intel in questo caso poichè così con la concorrenza i prezzi scendono ma i dati e le esperienze delle persone vanno lette, capite ed apprezzate poichè, senza la condivisione di esperienze, i forum sarebbero inutili e molta gente spenderebbe male i propri soldi. Ringrazia di avere uno strumento e una community come quella di Hwupgrade poichè siamo un paese Tier 3 \ 4 per quanto riguarda la componentistica e quindi è un bene avere il parere di tutti. Detto questa volemose bene senza fanboyismi e senza dire è meglio o è peggio, apprezziamo la tecnologia e confrontiamoci per capirla. Il resto è argomentare da bambini senza concludere nulla. <3
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline  
Old 16-09-2021, 11:33   #180
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
prima o poi ti abbandonano ste ventoline.
ma se non girano praticamente mai lol

Comunque prima generazione di RAM = salasso e chip "mhe" .... è evidente che pat da quando è arrivato ha dato sberle a destra e a manca al marketing intel: il concorrente offre pci ex 4? noi ti diamo il 5... ddr4? naaah facciamo DDR4 e DDR5 insieme.....la svolta è lì, tutta da vedere......anche se la segmentazione degli alder non K senza i little core sa ancora molto di "vecchia Intel"...

Ultima modifica di FroZen : 16-09-2021 alle 11:38.
FroZen è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v