Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2024, 07:09   #1
Skid_001
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 349
Macbook Air M1 oggi

Domandina secca: secondo voi conviene comprare oggi un Macbook Air M1 usato, o, avendo già 4 anni, rischio che a breve non verrà più supportato da Apple?
Lato HW credo sia ancora utilizzabilissimo, ma in quanto a supporto?
__________________
PC: Asus Z87-TUF, I7 4770k, 16Gb ram DDR3, Nvidia 1060 6Gb, SSD Samsung 850 EVO 500Gb, case Corsair 110Q, Alim Cooler Master MWE500, Monitor Asus PB278Q + VPR Benq W1070+
Skid_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 07:47   #2
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
Domandina secca: secondo voi conviene comprare oggi un Macbook Air M1 usato, o, avendo già 4 anni, rischio che a breve non verrà più supportato da Apple?
Lato HW credo sia ancora utilizzabilissimo, ma in quanto a supporto?
E' ancor il best buy imho..tra l'altro il nuovo OS in uscita quest'anno con la apple intelligence lo da compatibile per cui vai sereno..

un prodotto che se lo porti in giro ti puoi dimenticare del caricatore tanto di durerà infinito
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2024, 08:18   #3
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17109
Sul futuro purtroppo nessuno può saperlo, attualmente come scrive Dracula è ancora un ottimo acquisto. Tra l'altro sui tagli più piccoli di SSD con i successivi, hanno abbassato le prestazioni quindi ancora un punto a suo favore.
Per dirti il mio vecchio Macbook Pro late 2016 ha visto il supporto cessato con Macos 12 Monterey, quindi dopo 5 anni. Funzionava ancora ovviamente ed uscivano i security update. L'ho venduto perchè era diventato lento come processore, non perchè avesse qualcosa riferito al supporto che non andasse.
Se trovi una buona offerta secondo me te lo godrai ancora per diverso tempo
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 11:59   #4
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1435
se non usi applicativi pesanti, va bene ma in un altro thread c'è scritto che un mac da 4gb di ram ha problemi di browsing quindi attento
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 12:47   #5
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10760
Quote:
Originariamente inviato da y4k Guarda i messaggi
se non usi applicativi pesanti, va bene ma in un altro thread c'è scritto che un mac da 4gb di ram ha problemi di browsing quindi attento
I MBA M1 hanno 8GB di Ram standard...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 10:08   #6
teo_77
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 85
Velocità SSD

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
..Tra l'altro sui tagli più piccoli di SSD con i successivi, hanno abbassato le prestazioni quindi ancora un punto a suo favore...
Quindi se volessi prendermi un macbook con M2 o M3 mi conviene valutare il 512 e non il 256? HO letto che con M3, l'SSD da 256GB è performante. La notizia è confermata?
grazie
https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ti_125105.html

Ultima modifica di teo_77 : 06-09-2024 alle 10:32.
teo_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 10:26   #7
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12414
Quote:
Originariamente inviato da teo_77 Guarda i messaggi
Quindi se volessi prendermi un macbook con M2 o M3 mi conviene valutare il 512 e non il 256?
la domanda è cosa ci devi fare, da li possiam capire cosa ti serve.

per quanto riguarda il supporto software, qui non è dato saperlo in quanto è da poco che hanno introdotto i Mac con processori ARM.

Posso dirti che il mio iMac 5k del 2017 è stato abbandonato lato aggiornamenti delle major release di MacOS alla versione 13.x Ventura del 2022 (nel settembre 2023 è uscita la 14.x Sonoma).
In teoria i vendor di software di terze parti di solito supportano fino a 3 versioni vecchie, alcuni anche di più, e spesso ci sono aggiornamenti di sicurezza di MacOS per qualche anno ma non credo sia scritto da nessuna parte fino a quando.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 06-09-2024 alle 10:31.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 14:24   #8
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2124
Io lo possiedo da un paio d'anni e mi trovo benissimo. Considera che vengo già da un air del 2015, quindi ormai sono da una decina d'anni felice possessore di questo oggetto, che nella versione M1 è diventato per me perfetto. Ovviamente non lo uso per chissà cosa, gioco a Football Manager, navigo, uso garageband, robe così.
Silenziosissimo (zero rumore essendo fanless), leggero...insomma top. Per il supporto credo che per un bel po' di tempo non ci saranno problemi, in fondo è uscito l'altroieri
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 14:56   #9
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18997
Lascia perdere tutto, o quasi, di quello che hai letto qua.
AIR M1 ha 8GB di RAM e sono assolutamente sufficienti per uso normale della macchina, che andrà bene anche con uso leggero/normale di CorelDraw e affini (cosa che faccio io col AIR M2 8/256)
Sul discorso dell'hard disk per M2 e M3 è vero che hanno perso un pò di prestazioni sulla carta, ma sul lato pratico, anche di benchmark, la differenza è irrisorio e si manifesta solo sfruttandolo al 100%, cosa incompatibile con lo scopo della macchina.

AIR M1 è una macchina strepitosa, forse la migliore per batteria e con grandissime prestazioni. Prendila ad occhi chiusi per un uso domestico o di lavoro "normale" (spero tu non sia un grafico )
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 09:20   #10
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
In teoria i vendor di software di terze parti di solito supportano fino a 3 versioni vecchie, alcuni anche di più, e spesso ci sono aggiornamenti di sicurezza di MacOS per qualche anno ma non credo sia scritto da nessuna parte fino a quando.
Sul mio MacPro 2013 l'ultimo MacOs installabile è Monterey (12.3.7) uscito nel 2021, e ancora arrivano degli aggiornamenti di sicurezza del sistema e di Safari (l'ultimo nel luglio scorso).
Il problema sono le applicazioni Adobe, Photoshop e Lightroom, che con l'AI sono diventate affamate di risorse video, per cui la scheda grafica non è più compatibile con gli ultimi aggiornamenti.
Così ho acquistato usato un Mac Mini M1 8/256, solo per poter installare le ultimissime versioni di Photoshop + Lightroom, nell'attesa di acquistare un modello più potente e provare nel frattempo le prestazioni del nuovo processore. Beh... sono rimasto stupito, anche con soli 8GB di RAM quelle due applicazioni funzionano bene per il mio utilizzo
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
(spero tu non sia un grafico )
... e io sono proprio un grafico

Certo che se dovessi dare in pasto a Ligthroom dei file di fotocamere ultima generazione da 50MP o più, per poi usare dei filtri AI tipo Denoise... beh, immagino che ci sarebbero dei rallentamenti e che avrei bisogno di 16GB di RAM.

Ultima modifica di Trystero : 07-09-2024 alle 09:35.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 23:52   #11
Drum_Teo
Senior Member
 
L'Avatar di Drum_Teo
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pistoia
Messaggi: 323
Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
Domandina secca: secondo voi conviene comprare oggi un Macbook Air M1 usato, o, avendo già 4 anni, rischio che a breve non verrà più supportato da Apple?
Lato HW credo sia ancora utilizzabilissimo, ma in quanto a supporto?
Io sono possessore dell'Air M1 esattamente da dicembre 2020 e posso dirti che non lo cambierei mai con altro mac al mondo, almeno ad oggi. Mi sono pure tolto lo sfizio di ordinarlo con 16 gb di ram... ma posso dirti tranquillamente che ne bastano 8. La batteria dopo quasi 4 anni un pochino ha perso ma mi dura sempre moltissimo. Difficile trovare difetti a questo Mac...
__________________
Macbook Air M1
Drum_Teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v