Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2012, 21:25   #121
contenitore21
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 942
innanzitutto complimenti a luca per la guida che ho per ora appena scorso, ma che vedo ricchissima di indicazioni, consigli e foto, come non se vedono in giro.

Una domanda stupida (e forse OT rispetto allo spirito della guida): ma di htpc già fatti se ne trovano in giro? e dove?

grazie e buon anno a tutti
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 21:36   #122
predator_85
Senior Member
 
L'Avatar di predator_85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
innanzitutto complimenti a luca per la guida che ho per ora appena scorso, ma che vedo ricchissima di indicazioni, consigli e foto, come non se vedono in giro.

Una domanda stupida (e forse OT rispetto allo spirito della guida): ma di htpc già fatti se ne trovano in giro? e dove?

grazie e buon anno a tutti
se vuoi come sto facendo per technology11 ti faccio una lista della spesa e te lo spediro montato con tutto quanto dimmi solo il tuo budget!!
__________________
guida xbmc kodi 14 helix
Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=_G3-Pnfvgfk xbmc su telo motorizzato 150 pollici https://www.youtube.com/watch?v=GKhONi24gQs
predator_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 22:57   #123
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
eh sì, sto guardando qua e la online!
altrimenti come case non mi pare malvagio il Thermaltake element q, è grande il giusto e credo ben dissipato! (lo avrei preferito alto max 10cm e largo max 40cm quanto un amplificatore, ma non si può pretendere tutto )
sono arrivato al punto di una asrock a75m-itx, apu amd a6, hard disk WD 1tb, e poi devo vedere il resto.
è già a basso consumo come sistema o potrei trovare di meglio?
Ps: non ho mai assemblato un pc, l'unica cosa che ho staccato dal mio pc sono le ram e poi le ho rimesse è difficile farselo da solo? (so che la scheda madre va ancorata con delle viti in dotazione sul case, ma poi per i collegamenti elettrici non saprei nulla..)
Guarda, se ho capito bene cosa devi fare con il tuo HTPC (riprodurre dischi blu-ray e files audio), una macchina come quella della guida è più che ampiamente sufficiente, non penso sia necessario andare a spendere di più per una APU più prestante e che purtroppo consuma e scalda di più...
Per il montaggio, segui appunto la guida: mi sembra sufficiente, vedrai che è tutto più facile di quanto sembra.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 23:01   #124
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
innanzitutto complimenti a luca per la guida che ho per ora appena scorso, ma che vedo ricchissima di indicazioni, consigli e foto, come non se vedono in giro.

Una domanda stupida (e forse OT rispetto allo spirito della guida): ma di htpc già fatti se ne trovano in giro? e dove?

grazie e buon anno a tutti
Beh, direi che come domanda è sicuramente OT rispetto a questa guida, comunque si trovano sia già assemblati da appositi assemblatori, sia sotto forma di net-top, prodotti da marche blasonate e con tanto di garanzia di due anni sul sistema completo (che nessun assemblatore ti da), molto piccoli e già configurati.
Ma io sono per il fai da te: vedrai che le soddisfazioni valgono il (minimo) sforzo.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 23:17   #125
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
se vuoi come sto facendo per technology11 ti faccio una lista della spesa e te lo spediro montato con tutto quanto dimmi solo il tuo budget!!
Scusami ma mi sembra che questo tipo di discorso sia DECISAMENTE Off Topic: se offri i tuoi servizi a pagamento, sappi che non ho scritto questa guida per permettere a qualcun altro di farci soldi sopra adescando gli utenti!
Se invece li offri gratis, non mi sembra educato inserirti così in un contesto APPOSITAMENTE creato per invitare gli utenti a condividere le loro conoscenze, i loro sforzi e le loro difficoltà con gli altri, non certo per fornirgli la "pappa pronta", che senza un percorso di crescita delle esperienze informatiche personali porterebbe sicuramente ad una fruizione insoddisfacente!
In ogni caso, insomma, SEI PREGATO DI OFFRIRE I TUOI SERVIZI IN ALTRO LUOGO!
Inoltre consiglio a chiunque legga questo thread di non abboccare a simili esche: credetemi, l'unico modo per avere un'esperienza VERAMENTE soddisfacente nel tempo con un HTPC è AUTOCOSTRUIRSELO e crescere insieme al proprio progetto, altrimenti le difficoltà che incontrerete nel tempo (anche con una macchina assemblata ad arte da altri) vi demoralizzeranno e vi perderete mille ghiotte possibilità di personalizzazione e di adattamento alle vostre necessità.
Questo è lo spirito di questa guida, non essere d'accordo è assolutamente lecito ma si prega in tal caso di rivolgersi altrove senza farmi perdere tempo con mille quesiti tecnici quando non si ha l'intenzione di autocostruirsi un bel niente!

Ultima modifica di Luca72c : 30-12-2012 alle 23:31.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 23:37   #126
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Guarda, se ho capito bene cosa devi fare con il tuo HTPC (riprodurre dischi blu-ray e files audio), una macchina come quella della guida è più che ampiamente sufficiente, non penso sia necessario andare a spendere di più per una APU più prestante e che purtroppo consuma e scalda di più...
Per il montaggio, segui appunto la guida: mi sembra sufficiente, vedrai che è tutto più facile di quanto sembra.
Dai, ok Luca!

Voglio provare a farmelo da solo, speriamo che avendo l'alimentatore PSU o uno di altra marca riesca comunque ad adattatre il tutto alle tue dritte!


Una cosa:
mi attira l'idea di usare poi definitivamente windows media center 7 (ho già windows 7 professional 64bit), ma poi ogni volta che si avvia L'HTPC con media center, c'è comunque la possibilità di utilizzare il tutto agevolmente per installare driver,programmi,ecc.. come se fossi su windows 7 normale? (non so, magari decido di riprodurre la musica con foobar2000, i video con vlc,ecc...)

durante il montaggio di tutti i componenti, un amico mi disse che sotto le schede sparse per il locale ( ) ci metteva sotto dei panni umidi o qualcosaltro, non ricordo il motivo.

..dovrò farlo pure io?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 23:53   #127
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
Dai, ok Luca!

Voglio provare a farmelo da solo, speriamo che avendo l'alimentatore PSU o uno di altra marca riesca comunque ad adattatre il tutto alle tue dritte!


Una cosa:
mi attira l'idea di usare poi definitivamente windows media center 7 (ho già windows 7 professional 64bit), ma poi ogni volta che si avvia L'HTPC con media center, c'è comunque la possibilità di utilizzare il tutto agevolmente per installare driver,programmi,ecc.. come se fossi su windows 7 normale? (non so, magari decido di riprodurre la musica con foobar2000, i video con vlc,ecc...)

durante il montaggio di tutti i componenti, un amico mi disse che sotto le schede sparse per il locale ( ) ci metteva sotto dei panni umidi o qualcosaltro, non ricordo il motivo.

..dovrò farlo pure io?
Grande! Vedrai che ne sarà valsa la pena, crescerai insieme al tuo sistema!
PSU sta per Power Supply Unit, cioè è il termine "informatico" per identificare l'alimentatore interno del PC: non è una marca. Di solito dispone di diverse uscite, tra cui diverse a 12V, da cui è possibile con un po' di ingegno estrarre corrente per alimentare piccole periferiche (occorre un case che permetta il passaggio del cavo verso l'esterno, però).
In un HTPC potrai fare tutto ciò che fai con un normale PC (potenza permettendo, ovviamente, ma i programmi che citi non sono un problema), anche usando mouse e tastiera, perchè in realtà SEI su un Windows 7 normale. Farlo tramite telecomando, però, presuppone che i programmi usati lo prevedano: il che vale per WindowsMediaCenter, MediaPortal e compagnia bella, ma non è così immediato con VLC o altri software che non sono frontend mediacenter.
Panni umidi sotto le schede? Io non l'ho mai fatto, non so se sia utile ma non facendolo non ho mai avuto problemi (avrò montato diverse decine di PC e HTPC). Se qualche altro utente ha maggiori informazioni è il benvenuto!
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 10:40   #128
contenitore21
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 942
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Beh, direi che come domanda è sicuramente OT rispetto a questa guida, comunque si trovano sia già assemblati da appositi assemblatori, sia sotto forma di net-top, prodotti da marche blasonate e con tanto di garanzia di due anni sul sistema completo (che nessun assemblatore ti da), molto piccoli e già configurati.
Ma io sono per il fai da te: vedrai che le soddisfazioni valgono il (minimo) sforzo.
allora per non continuare con l'ot ti mando un altro mp.
ciao
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 15:22   #129
predator_85
Senior Member
 
L'Avatar di predator_85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Scusami ma mi sembra che questo tipo di discorso sia DECISAMENTE Off Topic: se offri i tuoi servizi a pagamento, sappi che non ho scritto questa guida per permettere a qualcun altro di farci soldi sopra adescando gli utenti!
Se invece li offri gratis, non mi sembra educato inserirti così in un contesto APPOSITAMENTE creato per invitare gli utenti a condividere le loro conoscenze, i loro sforzi e le loro difficoltà con gli altri, non certo per fornirgli la "pappa pronta", che senza un percorso di crescita delle esperienze informatiche personali porterebbe sicuramente ad una fruizione insoddisfacente!
In ogni caso, insomma, SEI PREGATO DI OFFRIRE I TUOI SERVIZI IN ALTRO LUOGO!
Inoltre consiglio a chiunque legga questo thread di non abboccare a simili esche: credetemi, l'unico modo per avere un'esperienza VERAMENTE soddisfacente nel tempo con un HTPC è AUTOCOSTRUIRSELO e crescere insieme al proprio progetto, altrimenti le difficoltà che incontrerete nel tempo (anche con una macchina assemblata ad arte da altri) vi demoralizzeranno e vi perderete mille ghiotte possibilità di personalizzazione e di adattamento alle vostre necessità.
Questo è lo spirito di questa guida, non essere d'accordo è assolutamente lecito ma si prega in tal caso di rivolgersi altrove senza farmi perdere tempo con mille quesiti tecnici quando non si ha l'intenzione di autocostruirsi un bel niente!



Mesa che haicapito molto ma mooolto male

1 nn ho chiesto soldi
2 lo faccio per divertimento infatti sono utente attivo itx se nn mi conosci nn fare accuse per favore....


Essere frainteso cosi qua me fa rodere proprio mi hanno chiesto un cosiglio l ho dato....
Poi l utente technology11 che neanche ringrazia dei componenti che gli ho consigliato e un altra faccenda...
Pero ti chiedo scusa e a tutti perche ho sbagliato.... Il bello e costruirselo da solo e vero io li faccio agli amici perche mi piace proprio fare queste cose...
E fidati che non l ho fatto con malizia ma volevo solo aiutare ma sono stato frainteso purtroppo
Fortunatamente qui ho una buona reputazione scusate ancora se volete altri consigli chiedete pure
__________________
guida xbmc kodi 14 helix
Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=_G3-Pnfvgfk xbmc su telo motorizzato 150 pollici https://www.youtube.com/watch?v=GKhONi24gQs

Ultima modifica di predator_85 : 31-12-2012 alle 15:31.
predator_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 23:36   #130
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Poi l utente technology11 che neanche ringrazia dei componenti che gli ho consigliato e un altra faccenda...
Pero ti chiedo scusa e a tutti perche ho sbagliato.... Il bello e costruirselo da solo e vero io li faccio agli amici perche mi piace proprio fare queste cose...
E fidati che non l ho fatto con malizia ma volevo solo aiutare ma sono stato frainteso purtroppo
Fortunatamente qui ho una buona reputazione scusate ancora se volete altri consigli chiedete pure

scusami predator se non ti ho risposto solo ora via mp, ma avevo la casella degli MP piena e non mi trovavo a casa mia ma altrove con un pc avente windows 98.
Ovviamente ti ringrazio x avermi proposto la tua config.


ciao e buon anno a tutti!

Ultima modifica di Technology11 : 31-12-2012 alle 23:38.
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 23:38   #131
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Grande! Vedrai che ne sarà valsa la pena, crescerai insieme al tuo sistema!
PSU sta per Power Supply Unit, cioè è il termine "informatico" per identificare l'alimentatore interno del PC: non è una marca. Di solito dispone di diverse uscite, tra cui diverse a 12V, da cui è possibile con un po' di ingegno estrarre corrente per alimentare piccole periferiche (occorre un case che permetta il passaggio del cavo verso l'esterno, però).
In un HTPC potrai fare tutto ciò che fai con un normale PC (potenza permettendo, ovviamente, ma i programmi che citi non sono un problema), anche usando mouse e tastiera, perchè in realtà SEI su un Windows 7 normale. Farlo tramite telecomando, però, presuppone che i programmi usati lo prevedano: il che vale per WindowsMediaCenter, MediaPortal e compagnia bella, ma non è così immediato con VLC o altri software che non sono frontend mediacenter.
Panni umidi sotto le schede? Io non l'ho mai fatto, non so se sia utile ma non facendolo non ho mai avuto problemi (avrò montato diverse decine di PC e HTPC). Se qualche altro utente ha maggiori informazioni è il benvenuto!
eh già!

ma ascolta, col modulo Terrateck che mi dicevi (per registrare i programmi tv) mi costringe a scollegare il cavo dell'antenna dal tv e collegarlo su quel modulo?


Scegliendo un case come il Thermaltake Element Q, ho la possibilità di aggiungerci una scheda audio + scheda video + modulo tv terrateck?
(..o mi toccherà prendere un case più grande?)

ciao
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 03:18   #132
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Mesa che haicapito molto ma mooolto male

1 nn ho chiesto soldi
2 lo faccio per divertimento infatti sono utente attivo itx se nn mi conosci nn fare accuse per favore....


Essere frainteso cosi qua me fa rodere proprio mi hanno chiesto un cosiglio l ho dato....
Poi l utente technology11 che neanche ringrazia dei componenti che gli ho consigliato e un altra faccenda...
Pero ti chiedo scusa e a tutti perche ho sbagliato.... Il bello e costruirselo da solo e vero io li faccio agli amici perche mi piace proprio fare queste cose...
E fidati che non l ho fatto con malizia ma volevo solo aiutare ma sono stato frainteso purtroppo
Fortunatamente qui ho una buona reputazione scusate ancora se volete altri consigli chiedete pure
Beh, ti chiedo scusa se ti ho frainteso, ammetterai che non avendo seguito il vostro scambio di messaggi in MP il tuo post faceva pensare proprio ad un assemblaggio a pagamento! Ti avevo notato in giro per il forum, ma sai, non conoscendoti, che ne so io che gli può passare ad uno per la testa?
Scusa di nuovo, in ogni caso sono molto contento se vorrai partecipare a questo thread dando anche tu consigli agli utenti, visto che mi pare che tu abbia più esperienza di me! Purchè, naturalmente, il fine sia aiutarli nella definizione dei loro progetti e nell'autocostruzione...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 03:36   #133
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
eh già!

ma ascolta, col modulo Terrateck che mi dicevi (per registrare i programmi tv) mi costringe a scollegare il cavo dell'antenna dal tv e collegarlo su quel modulo?


Scegliendo un case come il Thermaltake Element Q, ho la possibilità di aggiungerci una scheda audio + scheda video + modulo tv terrateck?
(..o mi toccherà prendere un case più grande?)

ciao
Sicuramente qualsiasi scheda TV ha bisogno di ricevere il segnale antenna, però fortunatamente per quanto riguarda il DTT e diversamente dal satellitare, l'uscita antenna la puoi "sdoppiare" o meglio ancora collegarla ad un piccolo amplificatore a più uscite, così da poter tenere collegati contemporaneamente TV e HTPC.
Per montare su un piccolo HTPC mini-itx tutte quelle schede il problema non è solo il case, ma soprattutto la scheda madre: quelle mini-itx hanno infatti UN SOLO slot di espansione PCI-E. Comunque una scheda video ti serve solo se vuoi giocare a giochi molto complessi graficamente e a livelli di dettaglio alti, sennò per tutto il resto quella integrata nell'APU è più che sufficiente.
Anche per la scheda audio ho le mie riserve, non so di che livello di qualità audio necessiti ma sappi che il chip audio integrato in una buona scheda ITX di solito supera in qualità e configurabilità la stragrande maggioranza dei lettori BR. Sei proprio sicuro che una scheda audio dedicata ti serva?
Per finire, non sottovalutare la possibilità di usare un tuner TV su pennetta USB: anche se di prestazioni leggermente inferiori rispetto ad una scheda di espansione PCI-E, alcune garantiscono qualità, velocità e stabilità ampiamente sufficienti per un uso "normale". Mi sembra poi che anche in campo audio esistano schede-pennette USB dall'ottima qualità...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 03:40   #134
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
eh già!

ma ascolta, col modulo Terrateck che mi dicevi (per registrare i programmi tv) mi costringe a scollegare il cavo dell'antenna dal tv e collegarlo su quel modulo?


Scegliendo un case come il Thermaltake Element Q, ho la possibilità di aggiungerci una scheda audio + scheda video + modulo tv terrateck?
(..o mi toccherà prendere un case più grande?)

ciao
Sicuramente qualsiasi scheda TV ha bisogno di ricevere il segnale antenna, però fortunatamente per quanto riguarda il DTT e diversamente dal satellitare, l'uscita antenna la puoi "sdoppiare" o meglio ancora collegarla ad un piccolo amplificatore a più uscite, così da poter tenere collegati contemporaneamente TV e HTPC.
Per montare su un piccolo HTPC mini-itx tutte quelle schede il problema non è solo il case, ma soprattutto la scheda madre: quelle mini-itx hanno infatti UN SOLO slot di espansione PCI-E. Comunque una scheda video ti serve solo se vuoi giocare a giochi molto complessi graficamente e a livelli di dettaglio alti, sennò per tutto il resto quella integrata nell'APU è più che sufficiente.
Anche per la scheda audio ho le mie riserve, non so di che livello di qualità audio necessiti ma sappi che il chip audio integrato in una buona scheda ITX di solito supera in qualità e configurabilità la stragrande maggioranza dei lettori BR. Sei proprio sicuro che una scheda audio dedicata ti serva?
Per finire, non sottovalutare la possibilità di usare un tuner TV su pennetta USB: anche se di prestazioni leggermente inferiori rispetto ad una scheda di espansione PCI-E, alcune garantiscono qualità, velocità e stabilità ampiamente sufficienti per un uso "normale". Mi sembra poi che anche in campo audio esistano schede-pennette USB dall'ottima qualità...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 04:33   #135
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Equivoco chiarito con Predator_85. Gli porgo le mie scuse...

Ultima modifica di Luca72c : 01-01-2013 alle 23:41.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 12:38   #136
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Quote:
Non ne so molto, ma mi pare che i codec FFDShow lo supportino già; inoltre mi sembra che non sia compatibile con le uscite coassiali e ottiche (a causa della protezione HDCP). In ogni caso puoi trovare istruzioni più dettagliate qui http://forum.doom9.org/showthread.php?t=162074.
Ciao Luca72c, ho fatto delle prove installando la versione LIVE di XBMC ed il risultato è stato lo stesso. Stesso problema l'audio HD master audio non appare nel display delle codifiche dell'ampli Denon e nemmeno si sente l'audio. Invece cambiambo la traccia in DTS sorround l'audio si sente e la codifica appare correttamente. Quindi penso che non sia un problema di codec in quanto XBMC mi pare faccia uscire l'audio direttamente in passthrough. ffdshow non c'entra in quanto XBMC usa i suoi codec interni. Poi io uso il collegamento in HDMI. Non so proprio cosa sia.
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 13:01   #137
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Sicuramente qualsiasi scheda TV ha bisogno di ricevere il segnale antenna, però fortunatamente per quanto riguarda il DTT e diversamente dal satellitare, l'uscita antenna la puoi "sdoppiare" o meglio ancora collegarla ad un piccolo amplificatore a più uscite, così da poter tenere collegati contemporaneamente TV e HTPC.
Per montare su un piccolo HTPC mini-itx tutte quelle schede il problema non è solo il case, ma soprattutto la scheda madre: quelle mini-itx hanno infatti UN SOLO slot di espansione PCI-E. Comunque una scheda video ti serve solo se vuoi giocare a giochi molto complessi graficamente e a livelli di dettaglio alti, sennò per tutto il resto quella integrata nell'APU è più che sufficiente.
Anche per la scheda audio ho le mie riserve, non so di che livello di qualità audio necessiti ma sappi che il chip audio integrato in una buona scheda ITX di solito supera in qualità e configurabilità la stragrande maggioranza dei lettori BR. Sei proprio sicuro che una scheda audio dedicata ti serva?
Per finire, non sottovalutare la possibilità di usare un tuner TV su pennetta USB: anche se di prestazioni leggermente inferiori rispetto ad una scheda di espansione PCI-E, alcune garantiscono qualità, velocità e stabilità ampiamente sufficienti per un uso "normale". Mi sembra poi che anche in campo audio esistano schede-pennette USB dall'ottima qualità...
la mia tv permette già di registrare sull'hard disk, ma le registrazioni sono criptate, nel senso che non è possibile vederle su altri dispositivi (pc,ecc..)

sarebbe interessante avere eventualmente un'ottima scheda tv che permetta di registrare, in .avi per esempio, in modo da poter passare la registrazione anche su pc.

per il telecomando non saprei davvero cosa scegliere


Riguardo al case, ho avuto un colpo di fulmine sull'Antec nsk2480..
lì ci stanno schede madre anche micro atx!


per la scheda audio la ritengo quasi insispensabile, l'impianto stereo è di fascia medio alta, poi magari la scheda audio di serie mi andrà bene, ma è giusto prevedere una scheda audio aggiuntiva
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 16:28   #138
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
Ciao Luca72c, ho fatto delle prove installando la versione LIVE di XBMC ed il risultato è stato lo stesso. Stesso problema l'audio HD master audio non appare nel display delle codifiche dell'ampli Denon e nemmeno si sente l'audio. Invece cambiambo la traccia in DTS sorround l'audio si sente e la codifica appare correttamente. Quindi penso che non sia un problema di codec in quanto XBMC mi pare faccia uscire l'audio direttamente in passthrough. ffdshow non c'entra in quanto XBMC usa i suoi codec interni. Poi io uso il collegamento in HDMI. Non so proprio cosa sia.
Guarda, purtroppo più che segnalarti la pagina che ti ho linkato l'altro giorno non so proprio cosa dirti, perchè è un sistema che non uso e non posso fare prove. Prova a seguire le istruzioni che sono riportate lì, a diversi utenti ha funzionato...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 16:37   #139
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
la mia tv permette già di registrare sull'hard disk, ma le registrazioni sono criptate, nel senso che non è possibile vederle su altri dispositivi (pc,ecc..)
sarebbe interessante avere eventualmente un'ottima scheda tv che permetta di registrare, in .avi per esempio, in modo da poter passare la registrazione anche su pc.
Beh, anch'io ho una TV che registra su HDD, ma come possibilità di utilizzo non si avvicina nemmeno lontanamente ad un HTPC... diciamo che come funzionalità serve a poco o a niente, per una serie di motivi, tra i quali:
- non si può registrare un canale che NON si sta vedendo;
- non si può registrare a TV spenta nè programmarne l'accensione automatica per registrare;
- non si possono modificare nè esportare i files registrati.
Un HTPC fa tutte queste cose suddette, e molto di più...
Qualsiasi scheda video DVB-T (digitale terrestre) registra in mpeg (che sia .mpg, .ts, .dvrms o .wtv) perchè quello è il formato con cui i programmi televisivi vengono trasmessi. Ma poi puoi ovviamente convertire il file (anche automaticamente, ma è una cosa complessa), cosa che con la TV non puoi fare.

Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
per il telecomando non saprei davvero cosa scegliere
Ci sono molte possibilità, bisogna vedere di cosa hai bisogno esattamente e quanto vuoi spendere.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:45   #140
IlNiubb0
Junior Member
 
L'Avatar di IlNiubb0
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 13
HTPC dietro tv

Ciao Luca72c, davvero complimenti per la guida!
Vista la tua esperienza approfitto per chiederti alcune cose.. vorrei assemblare un HTPC da posizionare in salotto nel retro della TV (Samsung ue32es6710) montata a parete.
Ho montato la tv ad angolo e nel retro ho ricavato uno spazio che vorrei utilizzare per posizionarci un HTPC con un case in verticale attaccato al muro.
Le uniche due esigenze che ho in questo momento sono un lettore DVD (magari anche blu ray) e connessione wifi.
Quali componenti utilizzeresti per assemblare il tutto?
Grazie e buon anno a tutti!!
IlNiubb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v