Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2024, 17:07   #1
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
PC MORTO, è la CPU?

Buonasera, scusate la richiesta di aiuto ma sono abbastanza confuso.

Ho un pc con cpu Ryzen 5600 da circa 1 anno, sempre tenuto con ottime temperature / max 70c sotto sforzo.

L'altro giorno avevo lasciato un gioco in standby sui menu animati iniziali credo quindi con la cpu sotto sforzo, ad un certo punto si spegne tutto e non si accende più il computer.

Ho provato a rimuovere ram, hdd, batteria cmos, ma comunque il pc:

- Si accende ( partono ventole, led, scheda video ecc) solo ed esclusivamente se rimuovo la CPU

- Con la cpu inserita, il pc non si accende. Si illumina la mobo quindi prende corrente ma il pc non da segni di vita e non risponde alla pressione del pulsante di accensione.

Non ho al momento un'altra cpu con cui fare la prova, ma credo sia andata la cpu, confermate? Oppure l'ali? ( anche se senza cpu parte tutto..)

Ci sono altre cose che potrei provare per fare chiarezza sull'accaduto? O vado diretto di Rma?

Grazie!

Ultima modifica di Cosmo2020 : 03-04-2024 alle 18:07.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 09:48   #2
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
up
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 12:15   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133259
Ciao
Cosa intendi quando dici che senza cpu si accende e con la cpu nn si accende?
La scheda madre manda beep o segnali di errore?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 12:28   #4
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Cosa intendi quando dici che senza cpu si accende e con la cpu nn si accende?
La scheda madre manda beep o segnali di errore?
Ciao, grazie per la gentile risposta.

Senza Cpu, il pc si accende nel senso che, cliccando sul power del case, partono tutte le ventole e i led, anche quella della cpu ( ovviamente non viene visualizzato nulla a schermo ).

Se inserisco la Cpu e clicco sul power del case non succede assolutamente nulla.

Non ci sono ne beep ne segnali in entrambi i casi.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 12:58   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
l'unica cosa che è rimasta da fare è provare sul tuo pc un'altra cpu o provare la tua cpu su un'altro pc per capire se è la mobo ad essere andata.
la cpu è difficile che si sia rotta ma nn impossibile.
resto dell'hardware?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 13:47   #6
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
l'unica cosa che è rimasta da fare è provare sul tuo pc un'altra cpu o provare la tua cpu su un'altro pc per capire se è la mobo ad essere andata.
la cpu è difficile che si sia rotta ma nn impossibile.
resto dell'hardware?
Ciao Dany,
La Config è: Mobo: Tomahawk Max b450 - Ryzen 5600 - Amd5700xt - 32gb ddr corsair 3000mhz - Ali Lc power 750W - Nvme e ssd vari.

Dici che potrebbe essere la mobo?

Grazie mille.

Ultima modifica di Cosmo2020 : 04-04-2024 alle 13:50.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 13:57   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo2020 Guarda i messaggi
Ciao Dany,
La Config è: Mobo: Tomahawk Max b450 - Ryzen 5600 - Amd5700xt - 32gb ddr corsair 3000mhz - Ali Lc power 750W - Nvme e ssd vari.

Dici che potrebbe essere la mobo?

Grazie mille.
si può anche essere la mobo o il bios che per qualche motivo si è sminchiato,se nn si possono fare tutte le prove purtroppo sono solo supposizioni.
hai anche provato a togliere tutto tranne la cpu?e provare ad accenderlo?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 14:07   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133259
Ricordi se avevi aggiornato il bios della scheda madre?
Volendo si potrebbe far upgrade senza avviare tutto, visto che ha il flash bios button la tua scheda
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 15:07   #9
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
si può anche essere la mobo o il bios che per qualche motivo si è sminchiato,se nn si possono fare tutte le prove purtroppo sono solo supposizioni.
hai anche provato a togliere tutto tranne la cpu?e provare ad accenderlo?

Si, con la cpu inserita non parte proprio nulla, l'unica cosa che mi ricordo è che tempo fa ho dovuto reinstallare da zero il dissipatore cpu perchè, alla minima vibrazione sul case ( anche di una mano che si appoggiava ) il pc si spegneva e per farlo ripartire dovevo premere sul dissy. Inoltre togliendo il dissipatore la cpu si era "incollata" con la pasta termica al dissipatore, non so se può essere stato quello.


La cosa che mi viene in mente: potrebbe essere l'alloggiamento cpu della mobo difettoso che ha perso colpi fino alla morte totale?
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 15:13   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo2020 Guarda i messaggi
Si, con la cpu inserita non parte proprio nulla, l'unica cosa che mi ricordo è che tempo fa ho dovuto reinstallare da zero il dissipatore cpu perchè, alla minima vibrazione sul case ( anche di una mano che si appoggiava ) il pc si spegneva e per farlo ripartire dovevo premere sul dissy. Inoltre togliendo il dissipatore la cpu si era "incollata" con la pasta termica al dissipatore, non so se può essere stato quello.


La cosa che mi viene in mente: potrebbe essere l'alloggiamento cpu della mobo difettoso che ha perso colpi fino alla morte totale?
quello che hai appena detto nn è per niente buono,messa così sembra che forse hai il socket danneggiato.
ci sono danni evidenti sulla cpu e/o sui pin?il sistema di ritenuta del socket funziona bene?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 15:20   #11
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
quello che hai appena detto nn è per niente buono,messa così sembra che forse hai il socket danneggiato.
ci sono danni evidenti sulla cpu e/o sui pin?il sistema di ritenuta del socket funziona bene?
Si, forse è il socket a questo punto, mi sembra strano anche a me che una cpu tenuta fresca si pianti improvvisamente.

No, la cpu ho visto con la lente tutti i pin sono dritti ed entra perfettamente nell'alloggiamento senza la minima inerzia.

Il sistema di ritenuta funziona, vedo che si muove perfettamente muovendo la levetta.

La cosa divertente è che stavo per aggiornare il sistema con un 5800x o 5900x per allungargli la vita di un paio di anni come workstation, ma se è andata la mobo devo ripensare tutto.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 15:21   #12
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ricordi se avevi aggiornato il bios della scheda madre?
Volendo si potrebbe far upgrade senza avviare tutto, visto che ha il flash bios button la tua scheda
Ultimamente no, ma ho visto online la procedura con il flash bios button e forse un tentativo lo faccio non mi costa nulla.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 15:59   #13
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo2020 Guarda i messaggi
Si, forse è il socket a questo punto, mi sembra strano anche a me che una cpu tenuta fresca si pianti improvvisamente.

No, la cpu ho visto con la lente tutti i pin sono dritti ed entra perfettamente nell'alloggiamento senza la minima inerzia.

Il sistema di ritenuta funziona, vedo che si muove perfettamente muovendo la levetta.

La cosa divertente è che stavo per aggiornare il sistema con un 5800x o 5900x per allungargli la vita di un paio di anni come workstation, ma se è andata la mobo devo ripensare tutto.
una prova fondamentale è testare la tua cpu su un altro pc e provare un'altra cpu sul tuo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 21:00   #14
Cosmo2020
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 231
Hai ragione, ma provare la vedo difficile non conosco nessuno con AM4.

A questo punto devo capire se procurarmi una mobo o una cpu, ma forse andrei di mobo viste le premess.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 21:23   #15
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
a me sembra colpa della mobo ma senza ulteriori prove nn si ha la certezza.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v