Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2017, 12:00   #1
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
INTEL (gaming): E5-2630 vs i7 4790K vs i7 7700K

Salve,
mi serve un aiuto.

Vi descrivo brevemente lo scenario.

Sto usando un PC con processore Intel Xeon E5-2630 v4, con un software che si chiama "UNITY", che da quel che so, non usa per niente tutti quei cores. Pensate ad un uso gaming.. se non avete voglia di stare a vedere che software uso.

Quel che penso, é che un normalissimo i7 4790K (quad core 4.0ghz) abbia quasi il doppio delle prestazioni su questo tipo di applicazioni/giochi che non riguardano il rendering o il convertire video, o comunque tutte quelle applicazioni che non richiedono un multi-threading spinto.

É corretto?

In tal caso, se dovesse essere vero che quella CPU é praticamente sprecata per come uso al momento il PC (con quel software), avrebbe senso sostituirlo con un i7 4790K o con un i7 7700K, che a quanto pare é tra le migliori soluzioni quad-core INTEL, corretto?

Illuminatemi please.

Thank you!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 12:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133305
Ciao
Si uno di quegli i7 va di più x via delle frequenze maggiori
Ma nn è che il tuo cmq vada la metà e francamente visto che ce l'hai me lo terrei a meno che nn lo vedessi a buon prezzo, ma nn passerei dal tuo 10core ad un i7 4core, almeno starei su un 6corr x nn perderci troppo in vista futura (ah se fai lavori sui video anche 8core)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 13:16   #3
fraquar
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Salve,
mi serve un aiuto.

Vi descrivo brevemente lo scenario.

Sto usando un PC con processore Intel Xeon E5-2630 v4, con un software che si chiama "UNITY", che da quel che so, non usa per niente tutti quei cores. Pensate ad un uso gaming.. se non avete voglia di stare a vedere che software uso.

Quel che penso, é che un normalissimo i7 4790K (quad core 4.0ghz) abbia quasi il doppio delle prestazioni su questo tipo di applicazioni/giochi che non riguardano il rendering o il convertire video, o comunque tutte quelle applicazioni che non richiedono un multi-threading spinto.

É corretto?

In tal caso, se dovesse essere vero che quella CPU é praticamente sprecata per come uso al momento il PC (con quel software), avrebbe senso sostituirlo con un i7 4790K o con un i7 7700K, che a quanto pare é tra le migliori soluzioni quad-core INTEL, corretto?

Illuminatemi please.

Thank you!
Unity come TUTTI gli engine grafici per videogiochi è nativo dual core.
Poi scala malissimo come TUTTI anche su più core.
Nel 2019 dovrebbe uscire il primo motore grafico che utilizzerà nativamente 4 core.
Meglio tardi che mai.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 13:21   #4
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si uno di quegli i7 va di più x via delle frequenze maggiori
Ma nn è che il tuo cmq vada la metà e francamente visto che ce l'hai me lo terrei a meno che nn lo vedessi a buon prezzo, ma nn passerei dal tuo 10core ad un i7 4core, almeno starei su un 6corr x nn perderci troppo in vista futura (ah se fai lavori sui video anche 8core)
Tieni conto che stiamo parlando del PC che uso in ufficio (e non uso il mio budget).
Praticamente é successo che avevo chiesto un i7 4790K o superiore (avendolo a casa sapevo di quel che parlavo), e mi hanno rifilato questo Xeon che costa il triplo.
Tieni conto anche che ho anche una dual-cpu, quindi i cores sono 20, con 40 threads.

Mi sto ponendo il problema perché vorrei essere sicuro di dire il giusto, se diró che un i7 4790K/7700K avrebbe portato prestazioni molto maggiori con il software che uso.

Ed onestamente, se é vero che c'é un ampio margine tra i due tipi di processori in termini di performance, potrei al limite anche chiedere di cambiarmelo, peró non vorrei che una volta fatto l'eventuale cambio, mi ritrovassi con quasi le stesse performance. Mi scoccerebbe..

Ripeto, non faccio video, ne ora, ne in futuro. Delegheró quelle cose ad altre persone se necessario (hanno tutti 10.000 cores sparsi nella rete chissá dove ).
Il mio uso é in ambito gaming, é l'intento era quello di creare la macchina semi-definitiva in quel verso, usando una scheda grafica che giá avevo, ovvero una comunissima nVidia GTX 1080 Ti.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 16:25   #5
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
INTEL (gaming): E5-2630 vs i7 4790K vs i7 7700K

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Tieni conto che stiamo parlando del PC che uso in ufficio (e non uso il mio budget).

Praticamente é successo che avevo chiesto un i7 4790K o superiore (avendolo a casa sapevo di quel che parlavo), e mi hanno rifilato questo Xeon che costa il triplo.

Tieni conto anche che ho anche una dual-cpu, quindi i cores sono 20, con 40 threads.



Mi sto ponendo il problema perché vorrei essere sicuro di dire il giusto, se diró che un i7 4790K/7700K avrebbe portato prestazioni molto maggiori con il software che uso.



Ed onestamente, se é vero che c'é un ampio margine tra i due tipi di processori in termini di performance, potrei al limite anche chiedere di cambiarmelo, peró non vorrei che una volta fatto l'eventuale cambio, mi ritrovassi con quasi le stesse performance. Mi scoccerebbe..



Ripeto, non faccio video, ne ora, ne in futuro. Delegheró quelle cose ad altre persone se necessario (hanno tutti 10.000 cores sparsi nella rete chissá dove ).

Il mio uso é in ambito gaming, é l'intento era quello di creare la macchina semi-definitiva in quel verso, usando una scheda grafica che giá avevo, ovvero una comunissima nVidia GTX 1080 Ti.


In ambito gaming puoi prendere un 4790k usato e vivere felice, tanto conta la gpu, e hai una signora gpu
Edit: avevo letto male la questione software, in ogni caso non penso che gli i7 vadano il doppio del tuo, però se l'uso di quel software è equiparabile in tutto e per tutto al gaming, dovresti andare sul sicuro con il 7700k

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600

Ultima modifica di OvErClOck82 : 31-05-2017 alle 16:29.
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 16:27   #6
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
In ambito gaming puoi prendere un 4790k usato e vivere felice, tanto conta la gpu, e hai una signora gpu
Sei serio?
Dico a chi di competenza di comprare materiale usato?

Lavoro in un ufficio, ripeto, mica in un tendone.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 16:30   #7
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Sei serio?

Dico a chi di competenza di comprare materiale usato?



Lavoro in un ufficio, ripeto, mica in un tendone.


Mi hai tratto abbastanza in inganno con la parte sul gaming in fondo, è il caldo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 21:18   #8
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
IEdit: avevo letto male la questione software, in ogni caso non penso che gli i7 vadano il doppio del tuo, però se l'uso di quel software è equiparabile in tutto e per tutto al gaming, dovresti andare sul sicuro con il 7700k
No problem.
Beh si, se hai l'hobby anche tu di giocare su Steam (o su altre piattaforme) saprai benissimo che quasi nessuno ottimizza i giochi per le cpu multicore.. proprio perché nessuno si prende la briga di farlo (é una cosa complessa, non é tutto automatico).

Di certo non inizio a farlo io, non per 20 cores!
Sicuramente non sará il doppio, ma io sono convinto che almeno 1.5 volte in piú di performance ne avró!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 21:44   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133305
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Tieni conto che stiamo parlando del PC che uso in ufficio (e non uso il mio budget).
Praticamente é successo che avevo chiesto un i7 4790K o superiore (avendolo a casa sapevo di quel che parlavo), e mi hanno rifilato questo Xeon che costa il triplo.
Tieni conto anche che ho anche una dual-cpu, quindi i cores sono 20, con 40 threads.

Mi sto ponendo il problema perché vorrei essere sicuro di dire il giusto, se diró che un i7 4790K/7700K avrebbe portato prestazioni molto maggiori con il software che uso.

Ed onestamente, se é vero che c'é un ampio margine tra i due tipi di processori in termini di performance, potrei al limite anche chiedere di cambiarmelo, peró non vorrei che una volta fatto l'eventuale cambio, mi ritrovassi con quasi le stesse performance. Mi scoccerebbe..

Ripeto, non faccio video, ne ora, ne in futuro. Delegheró quelle cose ad altre persone se necessario (hanno tutti 10.000 cores sparsi nella rete chissá dove ).
Il mio uso é in ambito gaming, é l'intento era quello di creare la macchina semi-definitiva in quel verso, usando una scheda grafica che giá avevo, ovvero una comunissima nVidia GTX 1080 Ti.
se vuoi migliroare le performance cambierie mettendoci un 6/8core ad alta frequenza, adesso usciranno i nuovi I/ oppure ci sono gia in giro i ryzen
il punto e chr adesso hai una cpu supertosta, solo ceh viaggia a bassa frequenza e quindi in gaming finche che sfrutti se va bene 4core nn la spremi a dovere, pero e un mostro di potenza bruta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 22:20   #10
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se vuoi migliroare le performance cambierie mettendoci un 6/8core ad alta frequenza, adesso usciranno i nuovi I/ oppure ci sono gia in giro i ryzen
il punto e chr adesso hai una cpu supertosta, solo ceh viaggia a bassa frequenza e quindi in gaming finche che sfrutti se va bene 4core nn la spremi a dovere, pero e un mostro di potenza bruta
Si ma su quello non c'é dubbio, non a caso costa tipo 800 e passa euro circa solo quella, e ne ho due nello stesso pc.
Ma il discorso é che comunque tale potenza non la userei ne ora ne mai.. e comunque in fin dei conti posso sempre usarlo tramite la rete aziendale per rendering/conversioni video e cavolate del genere.

Perché mi consigli di andare a 6/8 cores, invece che 4? A me questo tipo di discorsi interessa. Pensi che potrebbero servirmi a qualcosa i cores aggiuntivi?

Comunque il PC che sto usando adesso, che monta un i7 4790K 4.4Ghz, é tremendamente piú veloce e reattivo di quel PC di cui vi sto parlando.

Ora non so se é per via del fatto che qui ho Windows 10 e lí ho ancora Windows 7.. ma é assai strana questa grossa differenza. Se é veramente per via del processore.. un 7700K dovrebbe essere un mostro a confronto!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 22:58   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133305
ho qualche dubbio dalle ultime cose che hai detto
quel pc e x lavoro ma vuoi usarlo anche x farci altro?
ne devi fare uno nuovo da usare in casa o sostituire quello?
in ogni caso, lo useresti solo esclusivamente x gaming?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 23:02   #12
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
secondo me per il futuro 4 core possono risultare un po' limitanti.. vero che 10 (20) son pure troppi secondo me un 6 core (magari dei nuovi kabylake x) può essere una scelta un filo più lungimirante
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 12:38   #13
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ho qualche dubbio dalle ultime cose che hai detto
quel pc e x lavoro ma vuoi usarlo anche x farci altro?
ne devi fare uno nuovo da usare in casa o sostituire quello?
in ogni caso, lo useresti solo esclusivamente x gaming?
Ok mi ripeto meglio.
Il PC di cui parlo é quello in ufficio, a lavoro. Non lo useró per farci altro, ma solo con UNITY (quindi GAMING).

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
secondo me per il futuro 4 core possono risultare un po' limitanti.. vero che 10 (20) son pure troppi secondo me un 6 core (magari dei nuovi kabylake x) può essere una scelta un filo più lungimirante
Ragá io voglio il meglio per me adesso, per lavoro.. l'avró scritto mille volte. Chi se ne frega per il futuro.

---------

PS = Ho ordinato il 7700K.
Grazie per il supporto.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 13:00   #14
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
al momento allora meglio del 7700K non c'è, hai fatto bene
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 13:07   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133305
ok benone
andrai come un treno
si magari ti durera meno dello zeon ma finceh dura sara piu veloce
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 13:23   #16
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
al momento allora meglio del 7700K non c'è, hai fatto bene
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ok benone
andrai come un treno
si magari ti durera meno dello zeon ma finceh dura sara piu veloce
Si dai, sono ottimista.
Veramente non credo ci sia niente di meglio come soluzione quad-core. E pensare che hanno speso una valanga di soldi a caxxo per il sistema che uso adesso. Per fortuna che se lo prenderá un'altra persona (che lo userá a dovere).

Purtroppo continueró ad usare Windows 7, e sul mio PC a casa ho potuto notare che ahimé (e qui sicuro nessuno sará d'accordo, ma va beh), in termini di performance, Win10 > Win8/8.1 > Win7... quindi spero che 'sto 7700K veramente spinga tanto.
Mi hanno negato anche l'overclock.. che gente infedele!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v