Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2021, 17:59   #1101
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Non so bene se questo si possa considerare OT ma qualcuno ha mai approfondito la questione "fan splitter" come viene gestito dalla scheda madre?

Immaginiamo di avere 2 ventole PWM e un solo connettore PWM sulla scheda madre, usiamo pertanto un cavo splitter per collegare la ventola 1 e la ventola 2 al cavo e quest'ultimo alla scheda madre. Sapendo che il cavo gestirà come PWM solo la ventola 1 mentre la ventola 2 "subirà" le decisioni della ventola 1.

La scheda madre legge i dati della ventola 1, se io decidessi di farla girare al 40% della sua capacità la scheda madre erogherà potenza pari al 40% ed essendo il cavo splitter collegato su due ventole ripartirà la potenza al 20% per entrambe le ventole oppure farà girare entrambe le ventole al 40%? Ho cercato in rete ma non ho trovato da nessuna parte una risposta chiara (mi interessa capirlo perchè le vorrei gestire poi tramite il controllo delle ventole del bios dell'Asus).

L'unica informazione sicura che ho letto su internet è la questione dell'amperaggio, di stare attenti a non collegare troppe ventole ad un singolo attacco perchè se l'uscita della mobo eroga massimo 1 ampere e tutte le ventole collegate richiedono in totale più di 1 ampere friggo il collegamento pwm della mobo (e infatti proprio per una questione di scrupolo ho deciso di collegare le 6 ventole a blocchi di 2 in modo da andare sul sicuro anche se probabilmente avrei anche potuto collegare le 6 ventole a blocchi di 3 che sarebbe andato ugualmente bene).
La maggior parte degli header PWM sono da 1A (ove non divesamente specificato a volte cpu o pump sono anche di più).

Sul retro delle ventole vedi quanto consumano, quindi se una (ad esempio) Noctua fa 0.13A il conto è presto fatto, in teoria potresti attaccarne 7 (e staresti a 0,91A). Dubito tu voglia attaccarne 7 sullo stesso header (e ormai le motherboard ne hanno almeno 4 alla peggio). Inoltre se ce l'hai, il CPU OPT è di solito "schiavo" del CPU_FAN e già da sè fa da Y split sulla motherboard.

Il Cavo Y non riduce gli RPM della ventola, il segnale PWM arriva in egual misura a tutte (40% impostato al minimo arriva a tutte al 40%).. ovviamente tu vedrai la lettura dell'unica ventola con tutti e 4 i pin, le altre collegate in cascata no.

Se potesse farti sentire + "sicuro", fino a non molto tempo fa tenevo due NF A14, due NF-P14r redux ed una NF A12 (CPU) tutte in cascata sul solo CPU_FAN, dato che era il solo a "comandare" tutte le ventole a seconda delle temperature della ventola (una vecchia Intel MSI Z77 G45).

Ora abuso delle Arctic P14 o P120 o P12 PWM PST che hanno il loro splitter Y integrato, ma con ciascuna delle due motherboard in firma ormai hai così tanti fan header programmabili che ha poco senso, se non per non dover star lì a programmarne uno per ciascuna ventola (che so metti le due frontali su un solo header, quelle in basso al case su un altro, quelle di scarico retro e superiori su un terzo..).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 18:33   #1102
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
non mi sono posto il problema

ho collegato 2 corsair e una noctua allo stesso fan header

andavano al massimo e solo la noctua era regolabile, le altre due non cambiavano giri
Sempre che fossero tutte e tre PWM (o tutte e tre DC), è abbastanza normale se sono ventole "molto diverse".
Sullo stesso connettore vanno messe ventole con profilo di controllo simile, salvo essere in grado di prevedere l'esatta risposta di ogni ventola ad una specifica tensione o segnale pwm.


Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
La maggior parte degli header PWM sono da 1A (ove non divesamente specificato a volte cpu o pump sono anche di più).

Sul retro delle ventole vedi quanto consumano, quindi se una (ad esempio) Noctua fa 0.13A il conto è presto fatto, in teoria potresti attaccarne 7 (e staresti a 0,91A). Dubito tu voglia attaccarne 7 sullo stesso header (e ormai le motherboard ne hanno almeno 4 alla peggio). Inoltre se ce l'hai, il CPU OPT è di solito "schiavo" del CPU_FAN e già da sè fa da Y split sulla motherboard.

Il Cavo Y non riduce gli RPM della ventola, il segnale PWM arriva in egual misura a tutte (40% impostato al minimo arriva a tutte al 40%).. ovviamente tu vedrai la lettura dell'unica ventola con tutti e 4 i pin, le altre collegate in cascata no.

Se potesse farti sentire + "sicuro", fino a non molto tempo fa tenevo due NF A14, due NF-P14r redux ed una NF A12 (CPU) tutte in cascata sul solo CPU_FAN, dato che era il solo a "comandare" tutte le ventole a seconda delle temperature della ventola (una vecchia Intel MSI Z77 G45).

Ora abuso delle Arctic P14 o P120 o P12 PWM PST che hanno il loro splitter Y integrato, ma con ciascuna delle due motherboard in firma ormai hai così tanti fan header programmabili che ha poco senso, se non per non dover star lì a programmarne uno per ciascuna ventola (che so metti le due frontali su un solo header, quelle in basso al case su un altro, quelle di scarico retro e superiori su un terzo..).
Esatto !
Giusto per pignoleria, immagino volessi dire "a seconda delle temperature della MB" o "a seconda delle temperature della CPU", ma quoto per intero

@SinapsiTXT, essenzialmente sopravvaluti le ventole, salvo quelle con termistore, diciamo che sono abbasta tontolone, e non decidono, o guidano quasi nulla (alcune sono abbastanza avanzate da decidere ad esempio di fermarsi sotto un certo segnale PWM).

La logica, è tutta negli algoritmi del bios, il resto è quello che diceva correttamente John_Mat82, l'unica cosa che cambia tra una o più con splitter, è che potrai misurare la velocità solo della principale.
Occhio però ad alcuni cavi splitter di bassa qualità, dividono anche il cavo del tachimetrico, e quando arrivano diversi impulsi su quel cavo, la MB potrebbe non essere in grado di leggere correttamente la velocità di nessuna delle ventole collegate.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 20:12   #1103
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4775
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
La maggior parte degli header PWM sono da 1A (ove non divesamente specificato a volte cpu o pump sono anche di più).

Sul retro delle ventole vedi quanto consumano, quindi se una (ad esempio) Noctua fa 0.13A il conto è presto fatto, in teoria potresti attaccarne 7 (e staresti a 0,91A). Dubito tu voglia attaccarne 7 sullo stesso header (e ormai le motherboard ne hanno almeno 4 alla peggio). Inoltre se ce l'hai, il CPU OPT è di solito "schiavo" del CPU_FAN e già da sè fa da Y split sulla motherboard.

Il Cavo Y non riduce gli RPM della ventola, il segnale PWM arriva in egual misura a tutte (40% impostato al minimo arriva a tutte al 40%).. ovviamente tu vedrai la lettura dell'unica ventola con tutti e 4 i pin, le altre collegate in cascata no.

Se potesse farti sentire + "sicuro", fino a non molto tempo fa tenevo due NF A14, due NF-P14r redux ed una NF A12 (CPU) tutte in cascata sul solo CPU_FAN, dato che era il solo a "comandare" tutte le ventole a seconda delle temperature della ventola (una vecchia Intel MSI Z77 G45).

Ora abuso delle Arctic P14 o P120 o P12 PWM PST che hanno il loro splitter Y integrato, ma con ciascuna delle due motherboard in firma ormai hai così tanti fan header programmabili che ha poco senso, se non per non dover star lì a programmarne uno per ciascuna ventola (che so metti le due frontali su un solo header, quelle in basso al case su un altro, quelle di scarico retro e superiori su un terzo..).
Hai ragione sulla questione che era possibile calcolarsi il consumo totale ma leggendo in rete il consumo dichiarato dal produttore non tiene conto delle oscillazioni di potenza che possono portare la ventola a picchi di consumo (generalmente quando si avvia il pc prima che il bios possa dare la potenza impostata) quindi era vero che teoricamente una ventola noctua NF-F12 potesse consumare 0,05 A ma non è scontato che all'avvio possa richiedere una maggiore erogazione di potenza. Alla fine collegare 3 ventole alla volta o collegarne due alla volta voleva solo dire avere un cavo in aggiunta sparso per il case e ho preferito la strada più "sicura".

Sul CPU Fan se non ricordo male alcune schede madri arrivano ad erogare persino 3A (la mia ad esempio lo fa sul connettore della pompa). Sul connettore da 1A non mi rischierei mai di collegare 4-5 ventole in cascata perchè bruciarsi un connettore sulla scheda madre mi sembra un rischio inutile
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 20:20   #1104
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sempre che fossero tutte e tre PWM (o tutte e tre DC), è abbastanza normale se sono ventole "molto diverse".
Sullo stesso connettore vanno messe ventole con profilo di controllo simile, salvo essere in grado di prevedere l'esatta risposta di ogni ventola ad una specifica tensione o segnale pwm.

.
ies, tutte e 3 pwm, ma appunto sono molto diverse

amd ha rilasciato un comunicato su reddit:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...th_500_series/
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 20:20   #1105
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Hai ragione sulla questione che era possibile calcolarsi il consumo totale ma leggendo in rete il consumo dichiarato dal produttore non tiene conto delle oscillazioni di potenza che possono portare la ventola a picchi di consumo (generalmente quando si avvia il pc prima che il bios possa dare la potenza impostata) quindi era vero che teoricamente una ventola noctua NF-F12 potesse consumare 0,05 A ma non è scontato che all'avvio possa richiedere una maggiore erogazione di potenza. Alla fine collegare 3 ventole alla volta o collegarne due alla volta voleva solo dire avere un cavo in aggiunta sparso per il case e ho preferito la strada più "sicura".

Sul CPU Fan se non ricordo male alcune schede madri arrivano ad erogare persino 3A (la mia ad esempio lo fa sul connettore della pompa). Sul connettore da 1A non mi rischierei mai di collegare 4-5 ventole in cascata perchè bruciarsi un connettore sulla scheda madre mi sembra un rischio inutile
Non credo lo spunto sia un problema, stiamo parlando di mW e mA, oltre a dover nel caso fare lo stesso ragionamento sul connettore, se 1A è il suo massimo, lo è nello stesso modo lo 0,05A della ventola.

Altro paio di maniche se si provano a mettere ventole esasperate, dove già una prende una discreta quota dei 12W che eroga la MB, e si parla di mettere insieme ventole sotto 1W, il problema davvero non credo di dovermelo porre, la MB regge tranquilla anche 4 o 5 di loro.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 20:22   #1106
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
ies, tutte e 3 pwm, ma appunto sono molto diverse

amd ha rilasciato un comunicato su reddit:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...th_500_series/
Si, allora è quello, magari il range di variabilità era così basso che non si nota, ci sta.

Interessante il comunicato !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 21:51   #1107
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Esatto !
Giusto per pignoleria, immagino volessi dire "a seconda delle temperature della MB" o "a seconda delle temperature della CPU", ma quoto per intero
Si si corretto

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Hai ragione sulla questione che era possibile calcolarsi il consumo totale ma leggendo in rete il consumo dichiarato dal produttore non tiene conto delle oscillazioni di potenza che possono portare la ventola a picchi di consumo (generalmente quando si avvia il pc prima che il bios possa dare la potenza impostata) quindi era vero che teoricamente una ventola noctua NF-F12 potesse consumare 0,05 A ma non è scontato che all'avvio possa richiedere una maggiore erogazione di potenza. Alla fine collegare 3 ventole alla volta o collegarne due alla volta voleva solo dire avere un cavo in aggiunta sparso per il case e ho preferito la strada più "sicura".

Sul CPU Fan se non ricordo male alcune schede madri arrivano ad erogare persino 3A (la mia ad esempio lo fa sul connettore della pompa). Sul connettore da 1A non mi rischierei mai di collegare 4-5 ventole in cascata perchè bruciarsi un connettore sulla scheda madre mi sembra un rischio inutile
si di solito sono almeno 2A, ma non tutte nemmeno danno il rating delle ventole. Fino ad ora non ho mai bruciato nessun fan header con tante PWM (l'esempio sopra è sicuramente limite, ma le vecchie MSI di quella serie avevano solo il CPU fan che seguiva la temperatura, il resto dei sysfan potevi solo metterli ad un valore fisso di PWM e lì rimanevano).

Tuttavia ho provato a bruciare fan header usando dei riduttori di voltaggio a 7 o 9v. La mia buona vecchia P55A UD4, il cpu fan ha detto ciao ed anche un sysfan, perché cappavo le ventole a 7v. E non riduttori del menga, Noctua (3 pin) ulna o lna, ma in parte me la sono cercata, facendogli erogare comunque non 12v a 7, ma magari arrivare a 5v giocando con il livello minimo di start.. Poi come dicevo nell'altro mio post a meno che davvero non ti prendessi una ITX, il numero di fan header delle schede degli ultimi anni è a dir poco soverchiante e non è più come una volta.. quasi ognuno ha il suo profilo programmabile, percui dubito si vada mai oltre le 2-3 ventole per connettore.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 10:09   #1108
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17963
per chi con ryzen 5000 sta avendo problemi USB, AMD ha rilasciato poco fa questa dichiarazione:

AMD is aware of reports that a small number of users are experiencing intermittent USB connectivity issues reported on 500 Series chipsets. We have been analyzing the root cause and at this time, we would like to request the community’s assistance with a small selection of additional hardware configurations. Over the next few days, some r/Amd users may be contacted directly by an AMD representative (u/AMDOfficial) via Reddit’s PM system with a request for more information.

This request may include detailed hardware configurations, steps to reproduce the issue, specific logs, and other system information pertinent to verifying our development efforts. We will provide an update when we have more details to share. Customers facing issues are always encouraged to raise an Online Service Request with AMD customer support; this enables us to find correlations and compare notes across support claims.
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 10:53   #1109
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
per chi con ryzen 5000 sta avendo problemi USB, AMD ha rilasciato poco fa questa dichiarazione:

AMD is aware of reports that a small number of users are experiencing intermittent USB connectivity issues reported on 500 Series chipsets. We have been analyzing the root cause and at this time, we would like to request the community’s assistance with a small selection of additional hardware configurations. Over the next few days, some r/Amd users may be contacted directly by an AMD representative (u/AMDOfficial) via Reddit’s PM system with a request for more information.

This request may include detailed hardware configurations, steps to reproduce the issue, specific logs, and other system information pertinent to verifying our development efforts. We will provide an update when we have more details to share. Customers facing issues are always encouraged to raise an Online Service Request with AMD customer support; this enables us to find correlations and compare notes across support claims.
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi

amd ha rilasciato un comunicato su reddit:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...th_500_series/
this

ho già postato su reddit e aperto un ticket con amd riguardo quanto mi è accaduto

fortuna che adesso funziona tutto senza intoppi, su windows si intende, mentre su linux non ho mai avuto problemi

dovrebbero indagare anceh sull'os e gliel'ho fatto presente

10 minuti prima del comunicato di amd, sul thread gigabyte di tweak town un coglione mi aveva dato del paranoico

comunque io sono una persona pacata, gli ho risposto semplicemente che è spazzatura, e di tacere
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 11:07   #1110
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi

10 minuti prima del comunicato di amd, sul thread gigabyte di tweak town un coglione mi aveva dato del paranoico

comunque io sono una persona pacata, gli ho risposto semplicemente che è spazzatura, e di tacere
"com'è magnanimo lei..." Cit. Fantozzi
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 13:54   #1111
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
"com'è magnanimo lei..." Cit. Fantozzi
io sono un signore!

poi vedi, come il tipo mi ha detto che ci facciamo pippe per qualcosa che non esiste e che non sappiamo nemmeno cosa stiamo usando, allo stesso modo amd proclama... ora...:

Quote:
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...th_500_series/
"reports that a small number of users are experiencing"
punto 1: si' lo vedo infatti, sono proprio 2 gatti e il thread di reddit non va avanti

punto 2: solitamente ste robe "small number of" si vede nei changelog, riguardante veramente problemi che quasi nessuno ha mai riscontrato, e se cerchi con google trovi 1 thread striminzito, tra l'altro senza nessuna replica, di 1 gatto che ha avuto quel problema "strano ma riconosciuto"

nemmeno intel o nvidia sono esenti da tali robe, nvidia con la 970 per riportare un esempio recente, e intel con il p67 e le usb, ma ce ne sarebbero altri

punto 3: amd si pronuncia ora... sempre con "small number" quando se raggruppassimo il numero degli utenti dei vari threads, aperti in diversi forum, prima della dichiarazione... beh pochi "già" non lo erano prima del dictatum

ehhh il problema è serio e non sanno come affrontarlo, io ripenso al p67 perchè similare al problema attuale, magari qui hanno culo si risolve con un bios/software update
li vorrei vedere di fronte ad una politica di reso/sostituzione... perchè qui per una recall ci sono già i numeri, altro che small

vabè stiamo a guardare, finchè va mi godo il pc
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 07:38   #1112
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Grazie Badboy80 ! , che ai tempi mi hai consigliato la MSI Unify.....
Certo... oltre 300€.....ma per metterci sopra 800€ di 3950x .....ci stava!....
Mai un problema.....sin da subito! con qualunque versione di BIOS..... dal primo uscito, fino all'ultimo flashato giorni fa......

P.S.: tra l'altro, con l'ultima versione di BIOS, i punteggi di CB20 aumentano! A parità di impostazioni precedenti.....
9750pt con PPT di soli 165W !

Ultima modifica di Nautilu$ : 21-02-2021 alle 07:42.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:25   #1113
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Grazie Badboy80 ! , che ai tempi mi hai consigliato la MSI Unify.....
Certo... oltre 300€.....ma per metterci sopra 800€ di 3950x .....ci stava!....
Mai un problema.....sin da subito! con qualunque versione di BIOS..... dal primo uscito, fino all'ultimo flashato giorni fa......

P.S.: tra l'altro, con l'ultima versione di BIOS, i punteggi di CB20 aumentano! A parità di impostazioni precedenti.....
9750pt con PPT di soli 165W !
Eh si, è una signora scheda. Vale tutti i soldi spesi..
L'unico bios che mi ha dato un "problema" è stato l' A6, dove la ventolina del chipset saliva al massimo e scendeva in pochi istanti.. ma già nel bios successivo nn si è più presentato.

ma per il resto, tanto di cappello a MSI!! forse la cambierei solo con una B550 Unify, per un discorso di numero di sata e nvme onboard... ma per ora sto benissimo cosi.

__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:02   #1114
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Ho dato un occhio alle mobo B550 MSI che corrispondono ai miei requisiti (Mini ITX e 1 DP + 1 Hdmi) ma non ne esistono.

rimane questa: ASUS ROG STRIX B550-I GAMING che costa un rene e considerando che il gaming non è la mi priorità (visto che cerco un APU) sarò quasi costretto a lasciare il miniitx a meno di non voler retare sulla gigabyte iniziale...
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:20   #1115
cloud_2004
Senior Member
 
L'Avatar di cloud_2004
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1224
salve a tutti , venerdì 26 devo acquistare questi componenti:
Ryzen 7 5800X
DDR4 32GB Corsair Vengeance LPX 3600
Corsair RM750x ATX Modulare
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2
Noctua NH-D15 chromax.Black
Corsair 5000D Airflow Case ATX Mid-Tower
ma ho ancora qualche dubbio sulla scheda madre, al momento stavo pensando di prendere una di queste:
Msi MPG B550 GAMING PLUS 131,63
Msi MPG B550 GAMING EDGE WIFI 163,70
Msi MPG X570 Gaming Edge WIFI 169,42
Msi MPG X570 Gaming Plus 149,97
Msi X570-A PRO 141,98
cosa mi consigliate?
__________________
Amd 5950x - Noctua nh-d15 - Corsair ddr4 3200 2X16gb - MAG B550 TOMAHAWK - ASUS TUF 4080 SUPER - Corsair ax760 - Samsung 980pro 1 tb - Crucial p3 plus 4tb - Corsair 5000D AIRFLOW - LG LG 32GK850F UltraGear - Scambi effettuati : doom3.it , giorgioprimo , robby66 , SkyWaLKer15 , oispob , Roddy , Xunil , akiramax2 , f_tallillo , checo , Sinclair63 , ciop71 , paolo.mignone , DjDec , cyberzar , battalion75 ,
cata81 , Fede_rr86 , mickyjenny , drive97 , CAVICH
cloud_2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:27   #1116
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
MS B550I MAG TOMAHAWK
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:29   #1117
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
Ho dato un occhio alle mobo B550 MSI che corrispondono ai miei requisiti (Mini ITX e 1 DP + 1 Hdmi) ma non ne esistono.

rimane questa: ASUS ROG STRIX B550-I GAMING che costa un rene e considerando che il gaming non è la mi priorità (visto che cerco un APU) sarò quasi costretto a lasciare il miniitx a meno di non voler retare sulla gigabyte iniziale...
Se non hai bisogno di potenza particolare, in realtà potresti anche guardare le B450, l'importante abbia il bios falshback se devi mettere su una CPU 5000.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:06   #1118
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se non hai bisogno di potenza particolare, in realtà potresti anche guardare le B450, l'importante abbia il bios falshback se devi mettere su una CPU 5000.
potenza particolare no. il mio pc ha il 90% di utilizzo tipico:

chrome (di solito 3 finestre e mediamente una decina di tab a finestra)

Classici tool di produttività come office e un paio di app di fotoritocco basilare (no photoshop)

un paio di ridicoli game che non devono girare bene ma mi serve lanciarli per far qualche prova

l idea era anche di un paio di VM visto che mi occupo anche di security e certa roba devo farla con le VM per forza.

ad ora la gigabyte è l unica miniitx con le giuste uscite video (sia come versione ce coe numero) ma mi avete un po fatto desistere...
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:08   #1119
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
Ho dato un occhio alle mobo B550 MSI che corrispondono ai miei requisiti (Mini ITX e 1 DP + 1 Hdmi) ma non ne esistono.

rimane questa: ASUS ROG STRIX B550-I GAMING che costa un rene e considerando che il gaming non è la mi priorità (visto che cerco un APU) sarò quasi costretto a lasciare il miniitx a meno di non voler retare sulla gigabyte iniziale...
Ci sarebbe anche l'Asrock B550 PHANTOM GAMING-ITX/AX ma construttivamente non so come sia. Ho posseduto solo 2 asrock, ma erano di livello moooolto inferiore (con CPU saldate, giusto per rendere l'idea) però mi hanno soddisfatto a pieno.. Una mi è durata per ben 8 anni, accesa 24/7!!

Quote:
Originariamente inviato da cloud_2004 Guarda i messaggi
salve a tutti , venerdì 26 devo acquistare questi componenti:
Ryzen 7 5800X
DDR4 32GB Corsair Vengeance LPX 3600
Corsair RM750x ATX Modulare
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2
Noctua NH-D15 chromax.Black
Corsair 5000D Airflow Case ATX Mid-Tower
ma ho ancora qualche dubbio sulla scheda madre, al momento stavo pensando di prendere una di queste:
Msi MPG B550 GAMING PLUS 131,63
Msi MPG B550 GAMING EDGE WIFI 163,70
Msi MPG X570 Gaming Edge WIFI 169,42
Msi MPG X570 Gaming Plus 149,97
Msi X570-A PRO 141,98
cosa mi consigliate?
Quoto Nautilu$: MSI b550 Tomahawk e passa la paura. Le x570 Gaming non considerarle neanche.. sono state un flop lato vrm e le puoi usare giusto giusto per cpu con un tdp da 65W..

Ps. il SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 non vale i soldi cui viene venduto.. ha moooolto meno cicli di scrittura e lettura rispetto al 970 PRO della precedente generazione, quindi te lo sconsiglio. nel Thead degli ssd nvme se n'è parlato un po'... magari fatti un giro. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:14   #1120
cloud_2004
Senior Member
 
L'Avatar di cloud_2004
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1224
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ci sarebbe anche l'Asrock B550 PHANTOM GAMING-ITX/AX ma construttivamente non so come sia. Ho posseduto solo 2 asrock, ma erano di livello moooolto inferiore (con CPU saldate, giusto per rendere l'idea) però mi hanno soddisfatto a pieno.. Una mi è durata per ben 8 anni, accesa 24/7!!



Quoto Nautilu$: MSI b550 Tomahawk e passa la paura. Le x570 Gaming non considerarle neanche.. sono state un flop lato vrm e le puoi usare giusto giusto per cpu con un tdp da 65W..

Ps. il SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 non vale i soldi cui viene venduto.. ha moooolto meno cicli di scrittura e lettura rispetto al 970 PRO della precedente generazione, quindi te lo sconsiglio. nel Thead degli ssd nvme se n'è parlato un po'... magari fatti un giro. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211
perfetto controllo subito , grazie per i consigli
__________________
Amd 5950x - Noctua nh-d15 - Corsair ddr4 3200 2X16gb - MAG B550 TOMAHAWK - ASUS TUF 4080 SUPER - Corsair ax760 - Samsung 980pro 1 tb - Crucial p3 plus 4tb - Corsair 5000D AIRFLOW - LG LG 32GK850F UltraGear - Scambi effettuati : doom3.it , giorgioprimo , robby66 , SkyWaLKer15 , oispob , Roddy , Xunil , akiramax2 , f_tallillo , checo , Sinclair63 , ciop71 , paolo.mignone , DjDec , cyberzar , battalion75 ,
cata81 , Fede_rr86 , mickyjenny , drive97 , CAVICH
cloud_2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v