Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2021, 11:07   #17761
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Hai preso un STR o un AVM 60?

Sono anche macchine che hanno costi differenti.
Cmq ho visto le prove recenti dei marantz di Amir su ASR tende a stroncarli un po' tutti sul rapporto segnale rumore. Sembra quasi che ne introducano di più per caratterizzare il suono...il che è un po' scioccante dopo tutto l parlare che fanno di circuiti hdam che in teoria dovrebbero limitarlo...
Un mrx 720. Ma mi riferivo soprattutto all efficacia del sistema di calibrazione arc Genesis rispetto a audyssey .
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 12:51   #17762
azi_muth
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se la fedeltà assoluta fosse un obiettivo avremmo solo casse monitor ed la "timbrica" (di una cassa, di un amplificatore) smetterebbe di essere un parametro di scelta per diventare tout court un difetto.
Che poi è quello che fa chi cerca la trasparenza assoluta dell'impianto. Si rivolge a monitor pro come genelec o neumann e non si fa scrupolo di usare l'eq anche se questo per alcuni puo' apparire un controsenso.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non dimentichiamo poi che in tutta la musica pop-rock-dance ecc si avvale di suoni sintetizzati (del tutto inesistenti), volutamente distorti (inesistenti "in originale" se non nelle casse dei concerti rock) e che le stesse voci sono artefatte con effetti vari.

In questi casi parlare di fedeltà ha senso solo in riferimento alle "intenzioni degli autori" (=riprodurre il suono così come esce dai monitor di studio) e quindi è un auspicio piuttosto che qualcosa di "misurabile".
Credo comunque all'intento dell'autore ci si vada più vicino cercando di essere il più possibile fedele alla traccia che "adattandola" a un proprio gusto.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Gli audiofili sono meno integralisti di quanto si immagini, scelgano la cassa per come rende più piacevole il genere che ascoltano più di frequente, scartando a volte delle casse perchè "troppo neutre" e quindi insoddisfacenti.
Assoltamente vero.


Comunque bisogna tenere presente che un'altro elemento rilevantissimo è il volume di ascolto.
Non è che tutti possano mantenere livelli da registrazione live in casa e la semplice attenuazione di livello cambia la percezione di linearità.
Per questo esistono i controlli del loudness...che però molti audiofili hardcore ritengono un male.

Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2021 alle 16:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 14:11   #17763
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3822
Se a qualcuno interessasse un buon entry level front-center-rear sul warehouse di amazon c'è un Jamo Studio 8 che viene 500 euro. Io ho sentito una versione simile, che includeva gli altoparlanti da atmos, e se è simile, senza quei cosi da mettere sulle frontali, merita.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 14:21   #17764
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Se a qualcuno interessasse un buon entry level front-center-rear sul warehouse di amazon c'è un Jamo Studio 8 che viene 500 euro. Io ho sentito una versione simile, che includeva gli altoparlanti da atmos, e se è simile, senza quei cosi da mettere sulle frontali, merita.
sono andato a vedere per curiosità ma non lo riesco a trovare
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 14:26   #17765
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3822
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
sono andato a vedere per curiosità ma non lo riesco a trovare
viene 711,43, usato ottime condizioni, ma c'è un extra del 30%
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 15:18   #17766
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
viene 711,43, usato ottime condizioni, ma c'è un extra ***sconto*** del 30%
Ti eri "mangiato" la parola chiave!
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 15:21   #17767
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3822
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ti eri "mangiato" la parola chiave!
eh lo so! deformazione professionale! Siamo abituati a sottintendere sempre, "fammi un extra 5", "30+10+5" e via così
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 13:49   #17768
Taiko
Senior Member
 
L'Avatar di Taiko
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 364
Un saluto,
vorrei sapere se è possibile risparmiare e configurare un'impianto audio per pc paragonabile in qualità a un denon SC-M41DAB + diffusori SC-41 sempre denon per ascoltare principalmente musica di tutti i generi (soprattutto rock/rap/dance). Grazie Attulamente ho come diffusori un philips 4.1 comprato 15 anni fà da 50 watt rms collegato ad una semplice scheda audio integrata alla mia scheda madre (la solita realtek).
__________________
My Pc: CPU: Amd Ryzen 5 5600X Dissipatore: Scythe Mugen 5 PCGH Mainboard:MSI MAG B550M Bazooka RAM: Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz Hard Disk: WD AZ500AZRX 3 SSD Crucial MX500 500 Gb Scheda Video: XFX RX480 GTR Alimentatore: Riotoro Enigma G2 650W Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 bit Case: Cooler master N300 Monitor: Viewsonic XG2402
Taiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 16:12   #17769
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Ed il modello dei Philips con realtivo amplificatore e subwoofer è...? Se non rispondi a questa domanda difficilmente si potranno fare passi avanti...

p.s. altrove hai parlato di Nommo Razer Chroma: è una categoria di prodotto completamente diversa, vedo che su Ama punto com hanno una marea di feedback utente e 4 stelle e mezza quindi per il gaming funzioneranno ma per la musica non le prenderei mai.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 18:59   #17770
Taiko
Senior Member
 
L'Avatar di Taiko
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ed il modello dei Philips con realtivo amplificatore e subwoofer è...? Se non rispondi a questa domanda difficilmente si potranno fare passi avanti...

p.s. altrove hai parlato di Nommo Razer Chroma: è una categoria di prodotto completamente diversa, vedo che su Ama punto com hanno una marea di feedback utente e 4 stelle e mezza quindi per il gaming funzioneranno ma per la musica non le prenderei mai.
Philips A251
__________________
My Pc: CPU: Amd Ryzen 5 5600X Dissipatore: Scythe Mugen 5 PCGH Mainboard:MSI MAG B550M Bazooka RAM: Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz Hard Disk: WD AZ500AZRX 3 SSD Crucial MX500 500 Gb Scheda Video: XFX RX480 GTR Alimentatore: Riotoro Enigma G2 650W Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 bit Case: Cooler master N300 Monitor: Viewsonic XG2402
Taiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 19:28   #17771
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Online ho trovato solo delle casse Philips AK 251 (nere, 3 vie, piuttosto ingombranti, full range (senza subwoofer)).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 21:06   #17772
Taiko
Senior Member
 
L'Avatar di Taiko
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Online ho trovato solo delle casse Philips AK 251 (nere, 3 vie, piuttosto ingombranti, full range (senza subwoofer)).
ho trovato una foto: https://www.olx.ro/oferta/philips-a-...t-IDdqR1i.html ai tempi essendo ignorante in materia pensavo che più casse si avevano e melgio è... Parliamo si 20 anni fà... L'esigenza di chiedere un consiglio nasce per il motivo che il mio hifi mi ha abbandonato e sono indeciso se rimpiazzarlo in toto con un denon SC-M41 oppure risparmiare qualcosa, utilizzando il pc per ascoltare musica con la stessa qualità che avrei acquistando quel hifi.
__________________
My Pc: CPU: Amd Ryzen 5 5600X Dissipatore: Scythe Mugen 5 PCGH Mainboard:MSI MAG B550M Bazooka RAM: Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz Hard Disk: WD AZ500AZRX 3 SSD Crucial MX500 500 Gb Scheda Video: XFX RX480 GTR Alimentatore: Riotoro Enigma G2 650W Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 bit Case: Cooler master N300 Monitor: Viewsonic XG2402
Taiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 21:51   #17773
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3849
sono in cerca di diffusori da mettere come surround con spessore limitato, diciamo massimo 15cm.
secondo voi queste "fanno il loro"?

https://eu.jbl.com/CONTROL+ONE_.html

oppure conoscete alternative anche salendo un pelino di prezzo se fosse profiquo?
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 07:27   #17774
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da Taiko Guarda i messaggi
... denon SC-M41 oppure risparmiare qualcosa,...
Come resa musicale escludo che con quelle casse puoi fare qualcosa di simile al Denon. Potrebbe comunque valere la pena di recuperarle dovresti appurare:

1) se il sub è attivo (=ha internamente un amplificatore, quindi un cavo di alimentazione) e se ha delle regolazioni
2) impedenza delle casse (4ohm piuttosto che 8ohm, potrebbe essere scritto dietro)

Il budget sarebbe comunque consistente (1 amplificatore + eventualmente 1 DAC esterno al PC e forse anche 1 amplificatore a parte per il sub) tutti questi pezzi staccati (ciascuno con il suo alimentatore) causerebbero poi un certo ingombro a causa di cavi e cavetti.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 07:35   #17775
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
... (riguardo alle JBL contro one)...

Le control one mi hanno dempre destato gravi sospetti perché sono esternamente identiche ad una coppia di casse marca Fenner (!!!) che ho da una ventina di anni e che ovviamente non valgono nulla. Il guscio di plastica sembra proprio lo stesso...

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 13:06   #17776
azi_muth
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
sono in cerca di diffusori da mettere come surround con spessore limitato, diciamo massimo 15cm.
secondo voi queste "fanno il loro"?

https://eu.jbl.com/CONTROL+ONE_.html

oppure conoscete alternative anche salendo un pelino di prezzo se fosse profiquo?
Ci sono dei diffusori detti "on wall" o wall speaker a volte spessi 10cm come le Canton Gle 416.2 ma si parla di un altro budget.
Ha ragione Deluso...se puoi aggiungere un cm è meglio.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Le control one mi hanno dempre destato gravi sospetti perché sono esternamente identiche ad una coppia di casse marca Fenner (!!!) che ho da una ventina di anni e che ovviamente non valgono nulla. Il guscio di plastica sembra proprio lo stesso...

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)
Le control one esistono dal 1987 e sono un modello di successo di jbl...credo che quello in tuo possesso possano essere di cloni.

Ultima modifica di azi_muth : 29-03-2021 alle 13:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 15:40   #17777
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Lo sospettavo ma non mi tornava che le Control One già esistessero all' epoca come invece a quanto pare è
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 22:32   #17778
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ha ragione Deluso...se puoi aggiungere un cm è meglio.

Le control one esistono dal 1987 e sono un modello di successo di jbl...credo che quello in tuo possesso possano essere di cloni.
ciao, grazie per i feedback. si potrei aggiungere 1cm.
di conseguenza partendo dalle control one , in ottica di prezzo, entro i 200€ a cosa puntereste? vale la pena per i surround ? vorrei siano abbastanza efficenti e mediamente facili da pitolare.
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45

Ultima modifica di matte91snake : 29-03-2021 alle 22:35.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 06:08   #17779
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Le casse piccole (quanto meno quelle economiche) tendono ad essere inefficienti a causa delle dimensioni.

Ho dei pregiudizi sulle casse con guscio in plastica ma suppongo che dipenda dall' impiego...

...aggiungo però che, salvo indicazione contraria del costruttore, non bisognerebbe tappare il condotto bass reflex posteriore quindi se al termine dei 16cm c'é il vordo di un tavolo e poi nulla ok, se c'é una parete non va bene...

...comunque dietro le dali zensor 1 c'é addirittura l' attaccaglia per appenderle...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 13:55   #17780
azi_muth
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ciao, grazie per i feedback. si potrei aggiungere 1cm.
di conseguenza partendo dalle control one , in ottica di prezzo, entro i 200€ a cosa puntereste? vale la pena per i surround ? vorrei siano abbastanza efficenti e mediamente facili da pitolare.
Per i surround il problema principale è la dimensione dell'ambiente.
Se è piccolo andrei su kit 5.0 con b&w M1 o focal sib costano poco sull'usato e ti togli il problema con 200/300 euro.

Un alternativa in diy a basso costo che proverei potrebbero essere dei largabanda pro come i Faital 4FE32 25 euro al pezzo da mettere in una cassa chiusa da un litro circa ( 15x15x10).... incrociati sui 150hz... ma a quel punto lo spessore te lo aggiusti come vuoi. E' una cosa a cui stavo pensando per provare l'atmos a soffitto con du spicci...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v