Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2021, 15:16   #17721
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
fondamentalismo hi-fi

Ragazzi molti conoscenti che amano la musica film e quant'altro mi avevano avvisato, fatto è che mi sono ritrovato in casa di un cosi detto "audiofilo",anzi con tre di essi, bè insomma il padrone di casa mostrava il veramente suo bellissimo inpianto Hi-fi,e nel frantempo raccontava le sue problematiche audio dovute al suo ambiente dicendo che c'era un aumento dei bassi di circa 3dB e che aveva intenzione di comprare e mettere tende pesanti lungo i muri con l'aggiunta di panelli fonoassorbenti dietro e hai lati dei diffusori. Allora io mi alzo e dico che ho la soluzione ha tutti i suoi mali e che per giunta e anche molto più economica,tempo di arrivare a casa prendere uno dei equalizzatori grafici e montarlo nell suo impianto a livello dimostrtivo,due,tre regolazioni e i bassi sono perfetti.
Avreste dovuto vedere le loro espressioni .......da sacrileggio , hanno cominciato ha spiegarmi che cose alta fedelta e che era più naturale spendere 100 volte quello che ci sarebbe voluto per comprare un equalizzatore da 80euro malgrato il risultato fosse stato simile.
Ragazzi ascoltate la Musica non l'impianto

Ultima modifica di sgrinfia : 09-03-2021 alle 15:20.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 15:52   #17722
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5898
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Ragazzi molti conoscenti che amano la musica film e quant'altro mi avevano avvisato, fatto è che mi sono ritrovato in casa di un cosi detto "audiofilo",anzi con tre di essi, bè insomma il padrone di casa mostrava il veramente suo bellissimo inpianto Hi-fi,e nel frantempo raccontava le sue problematiche audio dovute al suo ambiente dicendo che c'era un aumento dei bassi di circa 3dB e che aveva intenzione di comprare e mettere tende pesanti lungo i muri con l'aggiunta di panelli fonoassorbenti dietro e hai lati dei diffusori. Allora io mi alzo e dico che ho la soluzione ha tutti i suoi mali e che per giunta e anche molto più economica,tempo di arrivare a casa prendere uno dei equalizzatori grafici e montarlo nell suo impianto a livello dimostrtivo,due,tre regolazioni e i bassi sono perfetti.
Avreste dovuto vedere le loro espressioni .......da sacrileggio , hanno cominciato ha spiegarmi che cose alta fedelta e che era più naturale spendere 100 volte quello che ci sarebbe voluto per comprare un equalizzatore da 80euro malgrato il risultato fosse stato simile.
Ragazzi ascoltate la Musica non l'impianto
ma si è un classico da cogliofili, lasciali spendere, sennò poi ti dicono che quella e "My-Fi". Se pensiamo che i controlli di tono sono spariti dagli amplificatori così se non ti garba la risposta ne compri un'altro no?

E intanto la Schiit vende Loki + a palate
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 16:01   #17723
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3846
Si, ma un audiofilo che rileva i 3db di distorsione...e poi mette a posto tutto in un attimo con l'equalizzatore di un altro?

L'equalizzatore grafico mi evoca bei ricordi, quando ti imboscavi a qualche festa e nella stanza c'era uno stereo Kenwood che lo aveva...limonavi a mitraglia!!
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 16:31   #17724
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
l'esempio citato è una specie di sintesi del peggio tra spendofili e misurofili

io per fortuna sono riuscito abbastanza a restare col 'se mi piace va bene così' piuttosto che (come altro estremo) un grafico della risposta piatto

e si, la cosa più importante riesce abbastanza a restare la musica con cui alimento il tutto
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 18:38   #17725
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Vabbé, gli audiofili si divertono così, in fondo sono innocui e poi se non ci fossero loro a tenere in piedi un ideale di "purezza" verrebbe a mancare un importante punto di riferimento.

Perché siamo noi alla fine a dire "ho fatto così e così ed alla fine ho avuto lo stesso risultato dell' audiofilo spendendo la metà"... quindi sono loro il punto di riferimento, la pietra di paragone...

...quanto al confronto tra equalizzazione elettronica dell' ambiente e condizionamento ambientale quell' audiofilo non era poi tanto preparato.

Avrebbe dovuto dire che ci sono effetti ambientali (riverberi e quant' altro dipende dalla riflessione del suono sulle pareti) che non si risolvono con un equalizzatore, e nemmeno con un processore digitale del suono, che un pannello sulla parete di fronte non si può sostituire con una elaborazione del suono "alla sorgente" e che - detto per inciso - non costa poi nemmeno tanto e, soprattutto, un ragionamento sull' utilità di certi accorgimenti lo dovrebbe fare anche chi ha l'equalizzazione ambientale perché le due cose si integrano benissimo.

Detto per inciso: per eliminare i rinforzi sui bassi servirebbero delle bass traps (non tende o simili) le quali migliorerebbero la resa in tutta la stanza mentre la equalizzazione ambientale (tipo Audyssey per intenderci) ha il suo massimo effetto nel punto di ascolto previsto in fase di calibrazione dell' impianto, se ascolti da un altro punto non funziona più di tanto...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 18:51   #17726
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
I bass traps ,sarebbero quella specie di panelli semi sferici?.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 19:07   #17727
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Sono "contenitori" ripieni di materiale fono assorbente che si mettono negli angoli della stanza (da terra al soffitto) la forma più semplice è quella cilindrica, un "salsicciotto" formato da un contenitore esterno (tipo un sacco) sottile (comunque fono trasparente) ed all' interno materiale fonoassorbente altrettanto leggero (tipo lana di roccia ma anche materiali di altro genere).

Per vedere foto e schemi prova a googlare "DiY bass traps" su google immagini.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-03-2021 alle 19:15.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 19:49   #17728
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3850
Parlando di brand, cosa ne pensate di Canton?
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 06:02   #17729
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Canton "gioca in serie A" per usare una metafora calcistica... ha un catalogo molto ampio (credo il più ampio di tutti per soluzioni architetturali come incasso ecc) non so perché quando poi si va a scegliere aziende come dali, monitor audio ecc sono citate più spesso...

...mi risulta faccia di tutto da entry level a top di gamma...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 13:03   #17730
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9214
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Canton "gioca in serie A" per usare una metafora calcistica... ha un catalogo molto ampio (credo il più ampio di tutti per soluzioni architetturali come incasso ecc) non so perché quando poi si va a scegliere aziende come dali, monitor audio ecc sono citate più spesso...

...mi risulta faccia di tutto da entry level a top di gamma...
Credo dipenda più dalla distribuzione che dalla effettiva qualità dei diffusori.
Comunque sembrano la VW dell'audio hanno una linea impressionante.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 13:09   #17731
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3846
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Credo dipenda più dalla distribuzione che dalla effettiva qualità dei diffusori.
Comunque sembrano la VW dell'audio hanno una linea impressionante.
e aggiungiamo che spesso hanno ottime offerte sull'amazzone tedesca (o almeno fino a qualche mese fa, ora non ho aggiornamenti)
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 20:56   #17732
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Delle Canton ,mi hanno deluso anche se parzialmente( di quelle che ho ascoltato) solo quelle senza bass reflex, ma in linea di massima le ritengo dei ottimi diffusori.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 21:23   #17733
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9214
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Delle Canton ,mi hanno deluso anche se parzialmente( di quelle che ho ascoltato) solo quelle senza bass reflex, ma in linea di massima le ritengo dei ottimi diffusori.
E' perchè forse sei abituato a un certo tipo di bassi...indovino... ti piacciono un tantino in evidenza?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 22:37   #17734
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' perchè forse sei abituato a un certo tipo di bassi...indovino... ti piacciono un tantino in evidenza?
Ciao, no più che altro perchè ad alto volume mi è sempre sembrato che il suono fosse inferiore ha parita di volume (dB) e efficienza di una con bassreflex,come se a volume alto l'aria mossa dentro la "cassa"non sfogando fuori facesse una controreazione bloccando la normale oscillazione del Woofer, più alzavo il volume in" rapporto" meno suonava.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 05:39   #17735
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Le casse a compressione pneumatica con i loro bassi "asciutti" erano storicamente preferite per musica classica e jazz, per il rock credo che il massimo (storicamente parlando) fossero i bass reflex di JBL degli anni '70, letteralmente le stese casse che a quell' epoca erano negli studi di registrazione.

Credo che ormai in cassa chiusa si facciano più che altro i subwoofer, suppongo per lo scarso volume interno delle attuali casse (torri comprese) o forse è solo questione di moda, non so.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 20:59   #17736
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Tirate giù le vecchie casse Pioneer CS 757 il modello è questo: https://www.youtube.com/watch?v=tSYcA731N0Y

Allora la casse di legno sono ben conservate e gli altoparlanti midrange e i tweeter suonano bene , il Woofer è da ricoronare , praticamente il foam è scomparso e si notano briciole dello stesso in fondo alla cassa , da ricoronare ,.
Quello che ma ha veramente colpito è il Crossover , veramente minimale , mi aspettavo qualcosa di più malgrato il suono che avevano era buono e potente, quindi ormai se ci devo mettere le mani per ricoronare i Woofer vorrei cambiare anche i crossover....ma con quali?, su che parametri mi dovrei basare per una scelta giusta?.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 21:30   #17737
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9214
Non è detto che un crossover minimale sia un male anzi...Rifare un crossover per farlo meglio...non è una passeggiata. Serve competenza e un minimo di strumentazione.
Su casse del genere imho non credo valga la la pena a meno che tu non voglia investire tempo nell'imparare come costruire un crossover.
Al massimo "rinfrescherei" solo i condensatori con altri di valore analogo di qualità "migliore"

Per avere una idea parti da qui:

https://www.audioreview.it/tecnica/a...sover-faq.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...crossover.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-2.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-3.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-4.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-5.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-6.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-7.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-8.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-9.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...9-parte-2.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ssover-10.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ssover-11.html

https://www.audioreview.it/tecnica/a...ssover-12.html

Ultima modifica di azi_muth : 13-03-2021 alle 21:35.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 22:14   #17738
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Pensavo più facile il tutto,per crossover ci sono molti parametri da tenere conto per una riuscita ottimale ,i vecchi crossover sembrano in buono stato dopotutto è molto più semplice cambiare i condensatori per non avere brutte sorprese.
Un altra cosa che farò e togliere la lana di vetro e sostituirla con qualcosa di più efficace.

Ultima modifica di sgrinfia : 13-03-2021 alle 22:17.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 22:28   #17739
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9214
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Pensavo più facile il tutto,per crossover ci sono molti parametri da tenere conto per una riuscita ottimale ,i vecchi crossover sembrano in buono stato dopotutto è molto più semplice cambiare i condensatori per non avere brutte sorprese.
Un altra cosa che farò e togliere la lana di vetro e sostituirla con qualcosa di più efficace.
In che senso più "efficiente"? Se non è sbriciolata non dovresti, anche il tipo di assorbente viene calcolato in fase di progettazione del diffusore.
Se cambi tipologia potresti cambiare il comportamento.

Perdonami ma se t' interessa sporcarti le mani con DIY inizia con un progetto ben documentato magari preso da una rivista dove il progettista sia ancora vivo e raggiungibile (per dirne uno Sartori ha un negozio online dove vende componenti) così puoi sottoporgli i tuoi "miglioramenti" in modo da capire perchè fare qualcosa rispetto ad un altra.
Cambiare a casaccio senza sapere cosa si fa, puo' essere divertente ma non ti porta lontano.

Ultima modifica di azi_muth : 14-03-2021 alle 10:39.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 04:58   #17740
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Quoto al 100%.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v