Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Il nuovo 2-in-1 di Lenovo è un modello che abbina la capacità di trasformarsi da notebook a tablet e viceversa con estrema facilità, alla qualità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad grazie allo chassis in lega di magnesio. Lo schermo con rapporto di 3:2 rende ThinkPad X12 Detachable particolarmente indicato per la produttività personale, forte di hardware potente e di una tastiera staccabile che brilla per precisione.
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Una delle funzioni più particolari di Revolut è la possibilità di effettuare facilmente e in sicurezza il trading di criptovalute, che potranno anche essere cedute a parenti e amici. Sono supportati Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Stellar, Dogecoin e altre "monete. Per ridurre i rischi, è possibile indicare alla piattaforma un prezzo per la vendita e l'acquisto, così da limitare i danni nel caso di brusche oscillazioni del valore
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2021, 17:56   #1
Dohko
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Sostituzione scheda video sui 100/130 euro

Buongiorno vorrei chiedere un consiglio a chi sicuramente è più esperto di me.

Non ho particolari esigenze videoludiche.
Ormai uso raramente il computer per i videogiochi, ma ogni tanto mi piace ancora.
Mi interessa poco la risoluzione, l'antiailasing, ecc. In genere li imposto su risoluzione media o bassa.
Mi interessa solo che i videogiochi partano e siano fluidi.
Ho giocato fino al penultimo Assassin Creed (Origin) con questa configurazione:

Intel I7 4790 3,60ghz
Ram 8Gb
SSD Crucial MX500 da 1 TB
Windows 10 64 bit

La scheda video è una Ge-Force GTX 745 2 GB DD3. Il consumo mi pare sia 55W

La scheda video ormai immagino sia molto vecchia. Era quella uscita insieme al pc desktop.
Con cosa potrei cambiarla per avere prestazioni migliori spendendo sui 100/130 euro ?
Se consumasse anche poco in termini di elettricità sarebbe anche meglio.

Per chiunque mi consiglierà potrebbe anche dirmi quanto effettivamente la scheda consigliata è più veloce della mia attuale ? (il doppio, poco più, cose cosi)

Ringrazio umilmente fin da ora chi dedicherà il suo tempo per rispondermi.
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:14   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn e periodo x comprare schede video, prezzi altissimi e neanche si riescono a trovare con facilità nei negozi
cmq se vuoi provare a cercare qualcosa dicci che alimentatore monta di preciso il pc, magari fai una foto in cui si vedano i dati posti sulla targhetta così
https://www.hwupgrade.it/articoli/mo...4/alismall.jpg
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:51   #3
Dohko
Junior Member

L'alimentatore è veramente "base". Un "LITEON" con le seguenti caratteristiche.
Ma potrei cambiarlo.

Ora inserisco l'immagine.
Immagini allegate
File Type: jpg 1620754830163_cr_cr-min_cr-min_cr 2.jpg (18.3 KB, 8 visite)
Old 11-05-2021, 18:53   #4
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Night City
Oltre la scheda video espanderei la ram a 16GB, 8 ormai sono troppo tirati per giocare.

E l'alimentatore è assolutamente da cambiare.
CPU: Intel Core i5 10400 - MOBO: MSI Z490M Gaming Edge WiFi - RAM: Crucial Ballistix 16GB DDR4 3600@4000Mhz CL16 1.35v - GPU: RTX 2070 Super ROG Strix OC - NVMe: Kingston A2000 500GB - CASE: Cooler Master NR400 - PSU: NZXT C650 - Monitor: LG 27GN800 - MONDO CRUDELE

''C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. I miners sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura.'' cit. Agente Smith
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:53   #5
Dohko
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nn e periodo x comprare schede video, prezzi altissimi e neanche si riescono a trovare con facilità nei negozi
cmq se vuoi provare a cercare qualcosa dicci che alimentatore monta di preciso il pc, magari fai una foto in cui si vedano i dati posti sulla targhetta così
https://www.hwupgrade.it/articoli/mo...4/alismall.jpg

Ho letto che il prezzo delle schede è schizzato su o che si trovano con difficoltà.

Quindi al prezzo indicato non troverei niente che possa migliorare le prestazioni ?
Old 11-05-2021, 19:08   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

confermo che l'alimentatore nn e proprio granche
teoricamente fino ad una scheda con tdp da 75W potrebbe farcela dipende anche dalle condizioni in cui si trova (usura, ore di lavoro sotto carico, ecc...)
qualcosa come la gtx 1050/1050TI, nn so se ce la fai a restare nel budget xke chiedono cifre davvero alte ma negli annunci di privati si puo sempre provare a trattare, x schede cosi usate che hanno cmq diversi anni sulle spalle son belle cifrette, prestazionalmente vanno anche il doppio o più della gtx 745 (la 745 e molto lenta come scheda)
Old 11-05-2021, 21:49   #7
Dohko
Junior Member

Quote:
confermo che l'alimentatore nn e proprio granche
teoricamente fino ad una scheda con tdp da 75W potrebbe farcela dipende anche dalle condizioni in cui si trova (usura, ore di lavoro sotto carico, ecc...)
qualcosa come la gtx 1050/1050TI, nn so se ce la fai a restare nel budget xke chiedono cifre davvero alte ma negli annunci di privati si puo sempre provare a trattare, x schede cosi usate che hanno cmq diversi anni sulle spalle son belle cifrette, prestazionalmente vanno anche il doppio o più della gtx 745 (la 745 e molto lenta come scheda)

Grazie
Old 11-05-2021, 22:09   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

devi prendere bene le misure del case xke puo essere che la nuova scheda sia ben piu grande della precedente
a livello di ventole come sta messo il case?
Old 12-05-2021, 07:09   #9
Dohko
Junior Member

Quote:
devi prendere bene le misure del case xke puo essere che la nuova scheda sia ben piu grande della precedente
a livello di ventole come sta messo il case?
Il case ha una ventola per la dissipazione (oltre ovviamente a quella dell'alimentatore, del processore e della scheda video)

Per abitudine lascio sempre il computer "aperto" così l'aria passa meglio. La parte laterale del case non è mai attaccata.
Old 12-05-2021, 07:13   #10
Dohko
Junior Member

Ho visto i prezzi cercando su internet della gtx 1050/1050TI ed anche di quella che dovrebbe ipoteticamente essere l'equivalente per la ati (la rx560).
Nuove superano il budget previsto ma cmq ci faccio un pensiero.

Anche se non è la sezione giusta immagino, mi potreste dire se gli acquisti su Wish sono affidabili o se qualcuno ha mai preso qualche componente del computer da Wish ?
Perchè li le trovo a prezzi ultravantaggiosi.
Old 12-05-2021, 18:19   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mai acquistato lì
so che e conosciuto come negozio ma come molte le cose che vengono direttamente dalla cina ce sempre il rischio che nn ci si ritrovi a casa quel che si ha comprato
Old 14-05-2021, 11:29   #12
Dohko
Junior Member

Ho controllato un po ovunque e tranne che su Wish dove si trovano prezzi fino a anche a 4 volte inferiori (il che mi fa sospettare) i prezzi per la 1050 sono troppo fuori il mio budget.

Controllando i prezzi, chiedo una cosa:
Tra la mia Ge-Force GTX 745 2 GB DD3
e la GE-Force 1030 2 GB DD5 che costa sui 100 euro più o meno, la seconda quanto sarebbe più veloce della mia ?
Old 14-05-2021, 17:47   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn esistono comparazioni dirette xke parliamo di schede che hanno molti anni di differenza, teoricamente dovrebbe essere un 20% circa migliore la gt1030, troppo poco x notare una differenza
Old 15-05-2021, 12:57   #14
Dohko
Junior Member

Quote:
nn esistono comparazioni dirette xke parliamo di schede che hanno molti anni di differenza, teoricamente dovrebbe essere un 20% circa migliore la gt1030, troppo poco x notare una differenza
Ok.
Ti ringrazio per la risposta
 Rispondi

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'&egra...
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di gra...
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile Revolut per il trading di criptovalute: una piat...
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
CPU Tiger Lake mobile, Intel espande l'o...
Il drone NASA Ingenuity ha completato an...
Ecco il primo smartphone con una batteri...
Fujifilm GFX 50S MKII: sarà simile a GFX...
Canon EOS R con sensore APS-C: nuove inf...
Problema per uno dei computer del telesc...
Vodafone, nuove rimodulazioni in arrivo:...
WD Black SN850 e motherboard X570 non va...
iPhone 12s, prezzi invariati per tutta l...
Nokia X10 arriva in Italia a 329 euro, i...
AMD, i nuovi driver dicono addio a tre g...
Samsung anticipa: i nuovi smartwatch riv...
La Cina mette in ginocchio le crypto. St...
Final Fantasy IX: il capolavoro di Squar...
Amazon Prime Day 2021 (continuo aggiorna...
Radeon Software Adrenalin 21.5.2 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.6.1 Optio
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
VLC Media Player
Google Chrome Portable
Dropbox
Opera Portable
Opera 77