Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2014, 08:17   #21
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da deviljunior Guarda i messaggi
Uppete!

Vorrei avere 2 profili nel bios, uno per giocare e lavorare con photoshop e l'altro per il semplice web, scaricamento e visione video


Per il profilo leggero pensavo di mettere la cpu a 3.5 ghz, abbassare ulteriormente il vcore e lasciare attive le varie opzioni risparmio energetico

Oggi ho provato solo a riattivare il cool & quiet e il C1 ma ho notato che il moltiplicatore anche in idle rimaneva fisso a X20

Nel dubbio ho riattivato anche il c6 state e ora effettivamente da cpuZ noto che il moltiplicatore passa da x20 a x7 mentre il v core oscilla da 0.8 / 0.9 fino a 1.24

La domanda alla fine è sempre la stessa, per la salute della cpu conviene avere delle prestazioni continue e fisse (per esempio sempre un x20 e un vcore fisso)
o va bene avere queste continue oscillazioni ?

Scusa se ti faccio troppe domande ma vorrei capirci qualcosa e non solo impostare i valori sotto cosiglio
Consumi meno e hai temp più basse, meglio tenere il CNQ attivo, anche se generalmente in oc C1 e C6 si tengono disattivati... se durante gli stress test la frequenza si abbassa anche con i core sotto carico disattiva il thermal throttling e l'apm.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 02:02   #22
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Consumi meno e hai temp più basse, meglio tenere il CNQ attivo, anche se generalmente in oc C1 e C6 si tengono disattivati... se durante gli stress test la frequenza si abbassa anche con i core sotto carico disattiva il thermal throttling e l'apm.

ciauz
ma mettere oc a 4ghz e lasciare tutto a default con il turbo disattivato ha senso?
cioè vorrei tenere i risparmi energetici (ne vale la pena per soldi risparmiati e per temp o mi sbaglio?) e alzare alla frequenza del turbo con il cnq però non ha senso andare a toccare i voltaggi o sbaglio? quindi lascerei tutto com'è...

chiedo scusa per l'intrusione ma ho un sistema e una domanda molto simile all'argomento del topic...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 17:54   #23
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
ma mettere oc a 4ghz e lasciare tutto a default con il turbo disattivato ha senso?
cioè vorrei tenere i risparmi energetici (ne vale la pena per soldi risparmiati e per temp o mi sbaglio?) e alzare alla frequenza del turbo con il cnq però non ha senso andare a toccare i voltaggi o sbaglio? quindi lascerei tutto com'è...

chiedo scusa per l'intrusione ma ho un sistema e una domanda molto simile all'argomento del topic...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Io in questo momento ho l'8350 occato a 4,6ghz con turbo disattivato e C'nQ attivo.... quindi secondo me un senso ce l'ha (quello che per me nn ha senso é il turbo, per come funziona sugli FX), i voltaggi puoi toccarli tranquillamente anche usando il C'nQ... basta avere l'accortezza di usare la modalità offset per il vcore.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 12:23   #24
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Io in questo momento ho l'8350 occato a 4,6ghz con turbo disattivato e C'nQ attivo.... quindi secondo me un senso ce l'ha (quello che per me nn ha senso é il turbo, per come funziona sugli FX), i voltaggi puoi toccarli tranquillamente anche usando il C'nQ... basta avere l'accortezza di usare la modalità offset per il vcore.

ciauz
si non ho capito come funziona il turbo ma il solo effetto è scaldare... comunque devo vedere se riesco... probabilmente sono un po' limitato dalle temp che sotto stress sono già altine...
grazie! ciauz

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 12:48   #25
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
si non ho capito come funziona il turbo ma il solo effetto è scaldare... comunque devo vedere se riesco... probabilmente sono un po' limitato dalle temp che sotto stress sono già altine...
grazie! ciauz

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Il turbo alza la frequenza quando il carico, la temp e il tdp lo permettono... ma impone un vcore più alto del necessario (come anche il vcore default, che in alcuni casi sugli FX si riesce ad abbassare anche di 0,1 senza perdere di stabilità), generalmente si riesce ad impostare la stessa frequenza del turbo su tutti i core senza toccare il voltaggio default (quindi frequenza che viene raggiunta sempre e con temp più bassa, visto che il voltaggio é più basso... per questo considero il turbo inutile).

ciauz

Ultima modifica di isomen : 05-07-2014 alle 14:10.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 12:57   #26
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il turbo alza la frequenza quando il carico, la temp e il tdp lo permettono... ma impone un vcore più alto del necessario (come nache il vcore default, che in alcuni casi sugli FX si riesce ad abbassare anche di 0,1 senza perdere di stabilità), generalmente si riesce ad impostare la stessa frequenza del turbo su tutti i core senza toccare il voltaggio default (quindi frequenza che viene raggiunta sempre e con temp più bassa, visto che il voltaggio é più basso... per questo considero il turbo inutile).

ciauz
si immaginavo qualcosa del genere vedendo le temp...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 01:14   #27
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
ho provato a mettere a 4ghz. impostando il moltiplicatore a x20 e ho lasciato tutto il resto com'era (quindi ovviamente turbo disattivo, vcore auto e tutti i risparmi attivi).

lasciato alcune ore a fare girare prime95 ha raggiunto i 63° mentre nell'uso quotidiano raggiunge supera raramente, e di poco, i 50°....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 09-07-2014 alle 01:16.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 17:58   #28
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
ho provato a mettere a 4ghz. impostando il moltiplicatore a x20 e ho lasciato tutto il resto com'era (quindi ovviamente turbo disattivo, vcore auto e tutti i risparmi attivi).

lasciato alcune ore a fare girare prime95 ha raggiunto i 63° mentre nell'uso quotidiano raggiunge supera raramente, e di poco, i 50°....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
La temp va benone, sono sicuro che sotto occt i 63° li raggiungo anche io (probabilmente adesso li supero anche), ma naturalmente parliamo della temp dei core... perchè quella rilevata dal sensore cpu della mobo é ok anche a 70°.
Viste le temp che raggiungi in daily potresti provare anche i 4,2... ma é probabile che dovrai alzare un pochino il vcore per la stabilità (cmq la temp lo permette abbondantemente).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 19:53   #29
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La temp va benone, sono sicuro che sotto occt i 63° li raggiungo anche io (probabilmente adesso li supero anche), ma naturalmente parliamo della temp dei core... perchè quella rilevata dal sensore cpu della mobo é ok anche a 70°.
Viste le temp che raggiungi in daily potresti provare anche i 4,2... ma é probabile che dovrai alzare un pochino il vcore per la stabilità (cmq la temp lo permette abbondantemente).

ciauz
ottimo!
comunque i 63° sono della CPU... i core erano un po' meno
buono a sapersi anche se per ora mi manca un po' il tempo per cercare di la stabilità a 4,2ghz...con i 4ghz sapevo che era abbastanza tranquilla
in autunno vediamo

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:29   #30
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
ottimo!
comunque i 63° sono della CPU... i core erano un po' meno
buono a sapersi anche se per ora mi manca un po' il tempo per cercare di la stabilità a 4,2ghz...con i 4ghz sapevo che era abbastanza tranquilla
in autunno vediamo

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Per i test di stabilità in oc, se vuoi farli bene, un po' di tempo serve... e se nn l'hai fai bene a rimandare, éra solo per dire che la temp lo permetterebbe.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 18:18   #31
alfdib
Senior Member
 
L'Avatar di alfdib
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia-Fiorenzuola
Messaggi: 421
Ho seguito tutto qunto vete fatto. Io ho problemi di T perchè ho ancora il fun cooler del vecchio Phanom. Ho abbasto il Volt della CPU ma vorrei abbassare a cne la core speed: adesso è a 3.7 ( non so perchè?) e vorrei portarla a 3.2. Cosa devo cambiare nel Bios? Ho anch'io la stessa scheda madre. Come Stock Core Speed mi da giustamente 3.2, ma poi quella reale degli 8 core è per tutti e 8 3.7 !
__________________
CPU: Dual Core; RAM: 4Gb PC6400 DDR3 800MhZ; MB: Asus P5q Pro; Scheda Video: Saphire HD4850 1Gb DDR3; HD: 500Gb sata 150;; LCD 19" benq 8ms

Ultima modifica di alfdib : 21-04-2020 alle 18:29.
alfdib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v