Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2016, 11:29   #10081
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Visto l'abisso di prestazioni fra un HDD ed un SSD ti conviene tenerci tutto quello che puoi in rapporto alle dimensioni.
Considera che per avere la maggiore efficienza, un SSD non deve mai essere riempito oltre il 75%.

Baio
ok prima cosa ho verificato personalmente che il discorso 75% è valido pure per i tradizionali hdd.

Seconda cosa il mio SSD è di soli 500 Gb per cui dovrò fare delle scelte non posso certo mettere tutto in 500 Gb.

Quindi diciamo che in teoria nei limiti del possibile sull'SSD ci andrebbero messi i programmi pesanti?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 11:31   #10082
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Io direi quelli che utilizzi più spesso, in modo da trarne i maggiori benefici.

Baio
si però un programmino leggero non ne vedrei il senso visto che si aprirebbe all'istante anche su hdd
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 11:46   #10083
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Poco ma sicuro... ma di quanti GB di software stiamo parlando (per pura curiosità).

Baio
Non lo so ancora, parto da zero reinstallando il sistema operativo, principalmente uso il PC come sala giochi, quindi i Gb saranno molti.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 14:01   #10084
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2160
Che senso ha mettere i programmi leggeri e che quindi occupano poco spazio sul meccanico per risparmiare pochi mega, metti tutto su ssd, per un uso 'normale' alla fine tra SO e programmi arriverai a 40/50 giga.

Per i giochi, se usi steam, puoi tenere su ssd quelli che con cui stai giocando al momento o che usi di frequente e una volta completati sposti la cartella del gioco su un secondo HDD di bkup e se vuoi rigiocarli li ricopi nuovamente su ssd.
Avendo avuto prima un 128 e adesso un 256 ho sempre fatto così
__________________
CASECM690II ADV CPUI5 4690k DISSITERMALRIGHT ARCHON MOBOMSI Z87 MPOWER MAX RAM2x4GB GSKILL RIPJAWSX 2133 SK.VIDEOMSI GTX 770 LIGHTNING SSDCRUCIAL MX500 500GB AUDIOSOUND BLASTER Z ALICORSAIR HX650
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 23:46   #10085
kalel92
Senior Member
 
L'Avatar di kalel92
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1747
Ciao, sapreste dirmi secondo voi quanta vita rimanente ha il mio Samsung 830 da 512gb? (acquistato ed iniziato ad utilizzare nel 2012, quindi ha già circa 3 anni di utilizzo).

Ecco lo screen dei dati S.M.A.R.T., direttamente da Samsung Magician:




Grazie
__________________
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo

Ultima modifica di kalel92 : 20-01-2016 alle 23:52.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 05:19   #10086
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10918
96% rimanente / 121 cicli di scrittura effettuati su 3000.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 10:20   #10087
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
96% rimanente / 121 cicli di scrittura effettuati su 3000.
e questi dati previsionali in base a cosa sono calcolati?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 10:48   #10088
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10918
Il controller dell'SSD conosce vita, morte e miracoli delle memorie NAND presenti nell'SSD e tiene internamente conto della loro usura media mostrando all'utente questo dato attraverso il parameto SMART 177 "Wear Leveling Count".
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 15:23   #10089
kalel92
Senior Member
 
L'Avatar di kalel92
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1747
Tutto qui quindi, il 96 sarebbe la percentuale di vita del disco e 121 i cicli di scrittura eseguiti finora? Leggevo di gente su internet che faceva calcoli assurdi basati su quei valori per determinare la vita residua.
__________________
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo

Ultima modifica di kalel92 : 20-02-2016 alle 13:22.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 15:24   #10090
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22013
A proposito del tema, ecco la situazione di un Samsung SM843T 480Gb dopo meno di due cicli di scrittura:



Vedi anche http://ssd-life.com/eng/how.html per rispondere alla domanda How do you calculate it?

Ultima modifica di giovanni69 : 21-01-2016 alle 21:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 20:16   #10091
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
96% rimanente / 121 cicli di scrittura effettuati su 3000.
Appunto, 4% in 3 anni ... Di questo passo l'usura celle sarà al 100% in soli 75 totali, altri 72 anni residui... Direi che è il caso di attuare almeno 15 dei 25 tweak per risparmiare l'SSD dalle scritture
E pensare che ai tempi dell'830 c'era chi si adirava quando si scriveva che tali tweak erano inutile terrorismo psicologico, ma ora gli autori di queste "guide" sono spariti e non parlano più di SSD, ma di tutt'altro
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 21:51   #10092
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22013
Insomma sarei io a dover adottare tutti questi tweaks & tricks, dal momento che l'età residua è di 'soli' 8 anni e mezzo.
Ma non ci penso proprio!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 11:10   #10093
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Insomma sarei io a dover adottare tutti questi tweaks & tricks, dal momento che l'età residua è di 'soli' 8 anni e mezzo.
Ma non ci penso proprio!
Ma infatti chi se ne frega, basta salvarsi regolarmente i dati importanti e quando si rompe amen se ne compra un altro.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 13:24   #10094
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16393
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Appunto, 4% in 3 anni ... Di questo passo l'usura celle sarà al 100% in soli 75 totali, altri 72 anni residui... Direi che è il caso di attuare almeno 15 dei 25 tweak per risparmiare l'SSD dalle scritture
E pensare che ai tempi dell'830 c'era chi si adirava quando si scriveva che tali tweak erano inutile terrorismo psicologico, ma ora gli autori di queste "guide" sono spariti e non parlano più di SSD, ma di tutt'altro
Venni accusato di bestemmia quando, tanti anni fa, acquistai un intel X25-V da ben 40gb e scrissi di utilizzarlo senza nessuna ottimizzazione.
Gli "esperti" di questa discussione gli davano massimo un anno di vita deridendomi.
Dopo 5 anni è ancora li, utilizzato come disco di sistema...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 13:34   #10095
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Venni accusato di bestemmia quando, tanti anni fa, acquistai un intel X25-V da ben 40gb e scrissi di utilizzarlo senza nessuna ottimizzazione.
Gli "esperti" di questa discussione gli davano massimo un anno di vita deridendomi.
Dopo 5 anni è ancora li, utilizzato come disco di sistema...
le ottimizzazioni si possono usare tranquillamente anche perché non penso proprio che facciano miracoli....
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 13:47   #10096
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22013
Cambio connettore SATA e boot SSD va in BSOD

Oggi ho sostituito il cavo Sata del mio SSD mettendone uno le clip/latch di ritenzione e nella procedura ho cambiato senza accorgermene inzialmente il connettore sulla mobo a cui era in origine collegato: dal connettore 4 al 3.
Al riavvio mi ritrovo con schermata blu dopo pochi secondi.
Ho dunque rimesso il nuovo cavo nel connettore 4 ed il boot è proseguito normalmente. Su SSD esiste il boot manager per un dual boot Win 7 su SSD stesso/ XP su altro disco SATA su connettore 2. Connettori 1 e 3 sono liberi.

Ma questi problemi non accadevano solo con gli IDE ed i settings master/slave?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 14:21   #10097
Mp3AO
Senior Member
 
L'Avatar di Mp3AO
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 777
non è che per caso hai impostato i dischi come compatibili IDE nel bios?
Mp3AO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 14:40   #10098
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Oggi ho sostituito il cavo Sata del mio SSD mettendone uno le clip/latch di ritenzione e nella procedura ho cambiato senza accorgermene inzialmente il connettore sulla mobo a cui era in origine collegato: dal connettore 4 al 3.
Al riavvio mi ritrovo con schermata blu dopo pochi secondi.
Ho dunque rimesso il nuovo cavo nel connettore 4 ed il boot è proseguito normalmente. Su SSD esiste il boot manager per un dual boot Win 7 su SSD stesso/ XP su altro disco SATA su connettore 2. Connettori 1 e 3 sono liberi.

Ma questi problemi non accadevano solo con gli IDE ed i settings master/slave?
Per conto mio la schermata blu è causata dal fatto che avendo il bootloader su SSD... spostandolo... hai pure cambiato l'ordine di boot del bios... cioè è cambiato da solo partendoti con XP....
In pratica io penso che se tu scolleghi il SSD e accendi il PC ti darà la stessa schermata blu... cioè XP da solo NON parte...
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 14:52   #10099
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22013
Quote:
Originariamente inviato da Mp3AO Guarda i messaggi
non è che per caso hai impostato i dischi come compatibili IDE nel bios?
Nel bios sto usando IDE e non AHCI, quindi ho le impostazioni di compatibilità IDE. E' un problema? Ma non capisco cosa c'entri spostare un SSD da un connettore ad un altro. Di IDE vero ho solo il lettore CD-DVD che viene prima di SSD nella fase di boot.

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Per conto mio la schermata blu è causata dal fatto che avendo il bootloader su SSD... spostandolo... hai pure cambiato l'ordine di boot del bios... cioè è cambiato da solo partendoti con XP....
In pratica io penso che se tu scolleghi il SSD e accendi il PC ti darà la stessa schermata blu... cioè XP da solo NON parte...
No, quando ho riavviato, ed ho controllato con due riavvi distinti che hanno prodotto identiche schermate blu, ho controllato che SSD fosse il primo a partire dopo il lettore CD.
XP parte solo con la scelta del boot manager come OS secondario, quindi devo scrollare con la freccia, diversamente parte sempre da Win 7 che è su SSD. E del resto il boot manager lo vedo sempre, ed ho visto la schermata iniziale animata di Win 7, poi al termine dell'animazione è andato in BSOD. Quindi XP nell'altro HD non è mai entrato in gioco.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2016 alle 14:54.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 15:09   #10100
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
I connettori sata, sono gestiti dal medesimo controller?
Cioè tu stai dicendo che il tuo SSD ha il bootloader con Win7 e volendo potrebbe funzionare tranquillamente da solo senza, l'altro hard disk....
Giusto? Ne sei sicuro? Cioè hai provato a farlo partire con l'hard disk scollegato.....???? Poi se per caso tu decidi di spostarlo da una porta all'altra sata .... ti da schermata blu? Se sei sullo stesso controller per me è stranissimo per non dire impossibile.... A meno che non sia stata una schermata blu "occasionale"....
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v