Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2020, 10:51   #8041
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2074


non è il case del secolo ma ti arriva a casa, inserisci il disco e sei operativo. La distro gira su sd quindi sui dischi hai solo i dati e il recupero è estremamente semplice, cosa che non si puo' dire sui vari sinology e affini. Scegli tu poi distro e customizzi ogni aspetto. Per le mie esigenze non ha eguali. Con 250€ qui incudi due dischi da 4TB ciascuno, non ti arriva il nas vuoto...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 11:06   #8042
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6232
E voi affidereste i vostri dati (non so, foto, musica, documenti del lavoro) a sto trabicolo?



Dai su e fine OT eh
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 12:30   #8043
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
E voi affidereste i vostri dati (non so, foto, musica, documenti del lavoro) a sto trabicolo?



Dai su e fine OT eh
perchè cosa pensi ci sia dentro un nas commerciale, solo perchè ha un case accattivante non significa che sia sicuro. In ogni caso costa un terzo e buona regola è dividere i back up in almeno 3 posti diversi. Il mio banana pi funziona da anni senza il minimo problema. Questo farà altrettanto. Cerca poi info sui sistemi per recuperare i dati sui prodotti commerciali dove spesso la fanno da padrone soluzioni proprietarie vendute poi a costi esorbitanti. A parità di denari una soluzione custom è piu' affidabile sopratutto quando avvengono disastri come rottura dell'alimentatore, o di altri elementi hardware. Qui intervieni in un attimo, su un synology di 3 anni cosa fai? Lo smonti?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:48   #8044
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2638
Ho comprato un Raspberry Pi 3 B+, per gestire un paio di cose di domotica in casa, guardando in rete, consigliano Home Assistant, va bene o avete altri consigli?

Nel frattempo ho provato ad usarlo come PC, con Raspberry Pi OS, non se la cava male, per Internet e Office, funziona bene
Mostra delle difficoltà se apro parecchie schede o con i video Full HD, ogni tanto scatta, ma questo lo sapevo
Forse quello che mi stupisce di più è la reattività generale, avevo letto commenti tutt’altro che entusiasti per via della lentezza della SD, sarà per l’uso che ne faccio io di un PC, ma ha stupito in positivo
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:42   #8045
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4245
Se hai tempo e voglia Home Assistant è altamente configurabile per molte cose. Ci si deve sbattere un po'...
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 13:26   #8046
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3421
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
con 250/270 ti fai un synology 2 bay se il tuo scopo è farti un NAS.
con un Asrock A300 mini ci stai sotto (soprattutto scegliendo una CPU economica tipo athlon) ma hai margini di configurabilità molto grandi rispetto a raspberry e synology.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 16:21   #8047
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
con un Asrock A300 mini ci stai sotto (soprattutto scegliendo una CPU economica tipo athlon) ma hai margini di configurabilità molto grandi rispetto a raspberry e synology.
son scelte, dipende sempre cosa uno vuole ottenere, quanto vuole spendere, quanto tempo vuol perdere...



io un x86 per un nas singolo disco/doppio disco lo eviterei. Ma magari una persona ci aggiunge dell'encoding, un uso desktop, vitualizzazione, o strati come mongoo db che girano decisamente meglio, per ora, sotto x86. A livello consumi e flessibilità continuo a preferire arm, piu' semplice da tirar su e da alimentare ma sono sottigliezze. Ogni caso è storia a sè e ogni persona ha le proprie esigenze e necessità, anche solo in termini di voglia di avere qualcosa di pronto o di voler customizzare (e perderci del tempo)...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 07:06   #8048
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
chi usa oggi il pi4 con ssd e chi lo usa con windows iot?
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 09:55   #8049
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2638
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Se hai tempo e voglia Home Assistant è altamente configurabile per molte cose. Ci si deve sbattere un po'...
Sto utilizzando il Pi con questo sistema, ma già le guide di 6 mesi fa non sono più proprio corrette, perchè hanno aggiornato e modificato Home Assistant

Non sembra male, parecchio completo e ha una miriade di addons
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 11:07   #8050
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4266
Scusate l'ignoranza eh... Ma se connetto una microSD con installato retropie, o comunque un qualsiasi SO per Raspberry, al PC (Windows 10) attraverso un lettore di schede usb, in esplora risorse di Windows devo vederlo?
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 13:23   #8051
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza eh... Ma se connetto una microSD con installato retropie, o comunque un qualsiasi SO per Raspberry, al PC (Windows 10) attraverso un lettore di schede usb, in esplora risorse di Windows devo vederlo?
no perchè è formattata in ext3 ext4...la vedi solo in gestione disco...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 14:42   #8052
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4266
ok.
se da gestione disco la microSD (da sola o con adattatore SD) non viene rilevata e, anzi, mi manda in crisi la finestra (non risponde) così come a volte pure anche l'explorer, così come i vari tool per scrivere le immagini sulla scheda non la rilevano, cosa devo supporre?
ho bagattato la microSD? (me lo fa con 2 microSD...)
lettore card usb da buttare? (con una SD formattata windows va...)

c'è un modo per rendere di nuovo dipsonibili le card al PC?
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 16:43   #8053
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2074
comportamento strano, hai qualche software che forza l'accesso? cambia adattatore e fai dei test incrociati. Prova a formattarla anche con un altro device. Anche con il telefono se riesci...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 17:36   #8054
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4266
non so se ci sia qualche software che interferisce... non credo...
ora ne ho formattata una con lo smartphone, ho notato che riportava una dimensione non corretta (tipo 2Gb), dopo la formattazione è tornata quella giusta.
collegata al card reader che ho ricollegato al pc, niente non si vedono nemmeno i 4 drive del card reader in esplora risorse, se lancio gestione disco con la SD collegata non carica (rimane su connessione al servizio dischi virtuali in corso), però stranamente si accorge quando tolgo la SD (mi dice "inserire disco rimovibile in H:").
con il solo lettore di card collegato, vedo i dischi in esplora risorse e gestione disco carica...

proverò su un portatile appena ne avrò la possibilità...

il lettore di schede è una cinesata da pochi euro ad una fiera dell'elettronica, e non credo abbia bisogno di driver suoi...


EDIT: ok ho provato una delle due schede su un portatile e va. Credo che il problema a questo punto sia dell'interfaccia... Speravo che per un cavo USB, un wafer con due piste e quattro porte bastasse anche una roba scrausa, evidentemente mi sbagliavo e dovrò farmi turlupinare di quei 15 euro per prendere un lettore card in un qualche centro commerciale...
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty

Ultima modifica di Krusty : 27-12-2020 alle 19:19.
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 07:32   #8055
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4266
mi hanno tirato nella schiena un po' di questi schermini 7 pollici (no touch).
si riesce ad utilizzarli col raspberry? come? vedo che il cavo flat della schedina è più largo di quello che c'è sul rasp 4 (display).

https://imgur.com/6lsXIi7
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 08:13   #8056
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
mi hanno tirato nella schiena un po' di questi schermini 7 pollici (no touch).
si riesce ad utilizzarli col raspberry? come? vedo che il cavo flat della schedina è più largo di quello che c'è sul rasp 4 (display).

https://imgur.com/6lsXIi7
bisognerebbe capire la tipologia di collegamento, sai se è lvds o altro?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:09   #8057
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4266
sto cercando info in rete, ma è difficile trovarne essendo roba destinata ai produttori. dal codice sembrerebbe questo:
http://lcdandtouch.com/hannstar-721h...nel-p-801.html

...40 pin... non dice nemmeno la risoluzione...
i filmati che sono all'interno sono 1280x720, ma potrebbe non voler dire niente...
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 21:19   #8058
nottolo
Senior Member
 
L'Avatar di nottolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Messaggi: 1147
Loggare un GPIO

Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi con raspberry PI4 e vorrei provare a realizzare un logger.. mi spiego meglio:
ho una pompa in un pozzo, che parte a intervalli in base ad un sensore di livello vuota il pozzo quando l'acqua arriva al livello dovuto.
Vorrei monitorizzare lo stato della pompa e avere a video i tempi di pausa e lavoro. Metterei sul sensore della pompa un rele che attiva il GPIO di un Sonoff con firmware tasmota, che collegato in wifi dialoga con il Raspberry PI4 e io potrei leggere sul web server del rasp i dati di pausa/lavoro della pompa. Che poi esca un grafico oppure mi indichi ad esempio ore 22.30 lavoro 1.30 secondi per me va bene uguale
Sono qui a chiedere qualche dritta.. se qualcuno vuol darmi una mano.. una cavolata per chi lo sa fare.. per me

GRAZIE
__________________
I7-7700K + Gigabyte GAZ170x-UD3 + 2 X 16 Gb Crucial Ballistx + SSD M2 960 Evo Samsung 1 TB Gb + SSD 950 Evo Samsung 1 TB Gb + SSD Crucial MX 100 512 Gb + Nvidia GTX1070
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 10:17   #8059
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2638
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ho comprato un Raspberry Pi 3 B+, per gestire un paio di cose di domotica in casa, guardando in rete, consigliano Home Assistant, va bene o avete altri consigli?
Sto utilizzando RPi 3 con Home Assistant e va bene, senza problemi di sorta, un po' caldo, ma ha solo un mini dissipatore sopra.
Ora avrei bisogno di un altro RPi per fare lo stesso lavoro, ma il costo del kit è sui 70€.
Visto che viene usata solamente la Ethernet, con tutte le altre porte sprecate, pensavo di comprare un Orange Pi Zero, che costa parecchio meno e ha giusto le porte necessarie.
Dal sito di Home Assistant c'è la guida su come usarlo, partendo da Armbian, ma prima vorrei avere qualche parere da voi sulle schede Orange.
Oltretutto è uscita la Zero 2, con USB-C e più RAM.

Che ne pensate?
Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 17:30   #8060
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Dal sito di Home Assistant c'è la guida su come usarlo, partendo da Armbian, ma prima vorrei avere qualche parere da voi sulle schede Orange.
Oltretutto è uscita la Zero 2, con USB-C e più RAM.

Che ne pensate?
Grazie
Io sto usando Orange PI Lite e Orange PI One, entrambi con Armbian, funzionano bene, nessun problema particolare da segnalare se non il fatto, abbastanza ovvio, che il supporto non è al livello di Raspberry. Sia per quel riguarda la ricerca di aiuto in caso di problemi che per custodie, display o accessori ci si deve un po' arrangiare. Sul forum Armbian c'è una grande comunità ma utenti Orange non moltissimi.
Anche il supporto per l'hardware è più limitato, ad esempio non sono riuscito a spegnere il display collegato via hdmi, pare che manchi proprio il supporto da parte del driver.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v