Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2021, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...rlo_96778.html

Ecco come richiedere l'aumento a 6 kW della fornitura di energia elettrica a casa. Rivolto ai possessori di veicoli elettrici con misuratori elettronici idonei, fa parte del piano di sperimentazione avviato da ARERA, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:37   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42067
Per chi ha un auto elettrica, è una buona notizia, si risparmia almeno un paio di 100 euro...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:42   #3
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
l'aumento di potenza da 3 kW (3,3 in franchigia) a 6 kW (6,6 in franchigia) era di circa 70 €/kW e quindi sui 200 e rotti più bolli.. sono più ferrato sulla MT ma siamo li.. 220+30 euro di diritti amministrativi e 25 di bolli se non erro.
carino che facciamo avere l'aumento "fittizio" di notte a gratis quando è di sera che non abbiamo molta produzione per colpa del FV diurno.. mi domando come pensano di compensare la cosa se la gente inizia a prelevare di notte.. altri costi di dispacciamento per tutti ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:47   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42067
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
l'aumento di potenza da 3 kW (3,3 in franchigia) a 6 kW (6,6 in franchigia) era di circa 70 €/kW e quindi sui 200 e rotti più bolli.. sono più ferrato sulla MT ma siamo li.. 220+30 euro di diritti amministrativi e 25 di bolli se non erro.
C'è un pò di sconto per i domestici 3 kw che passano a 6, io spesi 210 euro mi pare di ricordare.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
carino che facciamo avere l'aumento "fittizio" di notte a gratis quando è di sera che non abbiamo molta produzione per colpa del FV diurno.. mi domando come pensano di compensare la cosa se la gente inizia a prelevare di notte.. altri costi di dispacciamento per tutti ?
Di solito quando ti danno qualcosa con la mano destra se la riprendono con la sinistra !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:50   #5
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
p.s. in merito al concetto di "misuratore idoneo" questo vuol dire che il contatore del Distributore Locale deve poter gestire i dati della centralina di ricarica per confermare che i 3kW in più sono usati per la ricarica e non per l'abitazione.
serve quindi un contatore elettronico di seconda generazione (quelli che abbiamo quasi tutti) e una colonnina di ricarica evoluta che dialoghi con il contatore in modo che il contatore possa incrementare la potenza prelevabile dalla rete in funzione della potenza che viene prelevata dall'unità di ricarica.



Criteri sperimentali di gestione dei misuratori elettronici

6.1 Fermo restando, a fini tariffari e fiscali, il valore di potenza impegnata del punto di prelievo oggetto della richiesta di adesione, l’impresa distributrice imposta il dispositivo limitatore in modo tale che, nelle sole fasce orarie notturne/festive, la potenza disponibile coincida con quella che si avrebbe se la potenza impegnata fosse pari a 5,5 kW.

Arera precisa che è richiedibile solo da chi ha contratti fra 2 e 4,5 kW

e

Art 3.1.d) a tale misuratore elettronico sia elettricamente connesso un sistema di ricarica per veicoli elettrici ritenuto idoneo ai sensi del successivo Articolo 4;

ricordatevi poi che è una sperimentazione, si puo' entrare e uscire come si vuole e si è soggetti a verifica quando vuole il GSE

Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:52   #6
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16818
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Di solito quando ti danno qualcosa con la mano destra se la riprendono con la sinistra !
Sperando che non diano con la mano destra a chi ha veicoli elettrici e vogliano dalla mano sinistra di chi ha veicoli a combustione.
Per spingere l'elettrificazione sarebbero capaci di fare anche questo...
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:54   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
@gd350turbo, ricordati che questo aumento fittizio NON è utilizzabile per l'abitazione.. li ti resta la potenza di prima..
se avevi 3 kW a casa più di 3 kW non prelevi.. ma se avevi 3 e 1 lo davi alla macchina adesso la sera ne hai 3 per casa e 1 per la macchina.. ma se ricarichi la macchina di giorno restano 2+1 come prima

è solo una sperimentazione per vedere se la gente torna ad usare il notturno (che non so come produciamo) per le auto visto che le colonnine non sono una soluzione praticabile

CONSIDERATO CHE:

la misura prevista dall’articolo 5, comma 7, della deliberazione 568/2019/R/EEL, che prevede di incrementare fino a 6 kW la potenza disponibile nella fascia oraria F3 solo a punti di connessione con potenza contrattualmente impegnata fino a 4,5 kW, intende sfruttare le potenzialità offerte dai misuratori elettronici (di prima e seconda generazione) installati presso i clienti alimentato in bassa tensione (BT), domestici o non domestici, con l’obiettivo di facilitare la ricarica di
veicoli elettrici in luoghi privati, offrendo a parità di spesa e nei soli casi in cui sia dimostrabile l’utilizzo a fini di ricarica di veicoli elettrici, una maggiore disponibilità di potenza prelevabile nella fascia oraria notturna/festiva (F3), in cui la rete elettrica è normalmente meno congestionata;

comunque parlano di F3 e quindi anche la domenica e i festivi in teoria e non solo la notte
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:56   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42067
Quote:
l’impresa distributrice imposta il dispositivo limitatore in modo tale che, nelle sole fasce orarie notturne/festive, la potenza disponibile coincida con quella che si avrebbe se la potenza impegnata fosse pari a 5,5 kW.
Assolutamente vero, e altrettanto vero che ci vuole un contatore di seconda generazione e che si può essere soggetti a controlli e verifiche, e se si accorgono che la cosa non è in regola si incazzano come vipere pestate !

Io a parte che i 6 kw gli ho da un paio d'anni e per di più in trifase, non ho auto elettriche, ma inoltro la cosa a chi ce l'ha.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 11:09   #9
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
6kW trifase è una scocciatura per un'abitazione.. buffo
ad ogni modo se durante le verifiche notano che non c'è dialogo fra il contatore e il sistema di ricarica non si puo' partecipare alla sperimentazione
come detto la maggior potenza c'è solo per la ricarica in F3 e non per l'uso domestico
si aderisce anche alle tariffe sperimentali per i costi della colonnina di ricarica
se invece si fa la ricarica fai da te senza colonnina non si puo' aderire alla sperimentazione
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 11:10   #10
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4591
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Sperando che non diano con la mano destra a chi ha veicoli elettrici e vogliano dalla mano sinistra di chi ha veicoli a combustione.
Per spingere l'elettrificazione sarebbero capaci di fare anche questo...
Infatti.... adesso cercano di incentivare, e poi immagino che tra tanti anni quando vedranno calare gli introiti delle accise sui carburanti troveranno il modo di aggiungere qualche tassa alle elettriche per recuperare

Per il contatore vorrei capire se abito in un condominio e ho il box nel vano garage, come posso avere il mio contatore dedicato eventualmente in comune con l'appartamento
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 11:16   #11
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42067
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
6kW trifase è una scocciatura per un'abitazione.. buffo
Nono è voluta...
Ho macchinari che vanno a trifase, ed avendo istruzione professionale in tale campo, impianto costruito appositamente.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ad ogni modo se durante le verifiche notano che non c'è dialogo fra il contatore e il sistema di ricarica non si puo' partecipare alla sperimentazione
come detto la maggior potenza c'è solo per la ricarica in F3 e non per l'uso domestico
si aderisce anche alle tariffe sperimentali per i costi della colonnina di ricarica
se invece si fa la ricarica fai da te senza colonnina non si puo' aderire alla sperimentazione
Ho un amico che è in procinto di acquistare tutto l'ambarand, gli ho inoltrato la cosa, poi vedrà lui !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 11:23   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
@giuss il contatore agevolato è solo

c) Cliente aderente è un cliente finale titolare di un’utenza in bassa tensione, di cui al comma 2.2, lettere a) e d) del TIT

dal TIT

a) per utenze domestiche in bassa tensione, dove per tali si considerano i
contratti riguardanti l’energia elettrica utilizzata per alimentare:
i) le applicazioni in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare o
collettivo, con esclusione di alberghi, scuole, collegi, convitti,
ospedali, istituti penitenziari e strutture abitative similari;
ii) le applicazioni relative a servizi generali in edifici di al massimo due
unità immobiliari, le applicazioni relative all’alimentazione di punti
di ricarica privata per veicoli elettrici, le applicazioni in locali
annessi o pertinenti all’abitazione ed adibiti a studi, uffici, laboratori,
gabinetti di consultazione, cantine o garage o a scopi agricoli, purché
l’utilizzo sia effettuato con unico punto di prelievo, per l’abitazione
e i locali annessi, e la potenza disponibile non superi 15 kW

e quindi anche il garage è agevolabile..
2.2 a comma ii

ma NON in comune con l'appartamento.. O appartamento O garage
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 11:41   #13
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17062
sono interessato al noleggio di una jeep phev (non al momento, purtroppo) e la cosa si fa interessante. però non capisco una cosa:

Non si paga dunque l'attivazione del contatore a maggiore potenza e si può beneficiare dei 6 kW nelle fasce orarie notturne, dalle 23 di sera fino alle 7 del mattino successivo, di domenica e nei giorni festivi.

l'attivazione non si paga ma la quota fissa resta la stessa? e il kw? ricordo che quando mio padre aveva il laboratorio fotografico doveva avere almeno 6kw e pagava di più si di quota fissa che il kw singolo. faranno una fascia f4 che si attiva solo in caso di consumo maggiore a 3kw?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 12:10   #14
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5073
Interessante.
Ma non ho mai sentito di wallbox che comunichino con il contatore. Ho il sospetto che sia una norma "ad personam" per chi ha una WB Enel.

O magari ho capito male io.

Edit: ho capito bene. La WB dev'essere OCPP compatibile (e ad oggi quasi nessuna). Maggiori dettagli qui: https://www.forumelettrico.it/forum/...to-t16438.html

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."

Ultima modifica di andbad : 07-04-2021 alle 12:16.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 12:36   #15
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
la sperimentazione nasce dopo che si sono accorti che le wallbox (che schifo di nome sempre inglese da usare..) costa mediamente 1200 euro, che molti utilizzatori la chiedevano e pochi fornitori la proponevano.. dopo 30 mesi di sperimentazione affidata ai fornitori hanno deciso di interessare il GSE e farlo fare a lui visto che i contatori sono ovunque..
in merito all'OCPP buona parte delle colonnine sono compatibili OCPP

b. anche in questo segmento di dispositivi siano già oggi commercialmente disponibili numerosi modelli di dispositivi di ricarica per installazioni domestiche dotati di funzionalità di comunicazione a distanza (nella maggior parte dei casi basati sul protocollo aperto OCPP), che alcuni paesi europei hanno, per altro, introdotto come requisito per beneficiare di agevolazioni economiche sull’acquisto dei dispositivi stessi;

fra l'altro non è una norma per Enel.. è una norma usata in buona parte dell'europa.. se poi chi le vende in italia sono cialtroni o furbi non lo so.. ma il protocollo aperto OCPP (che dovrebbe piacere a tutti visto che è aperto e libero..) è addirittura norma in certe nazioni europee.. siamo indietro come sempre in Italia..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 15:16   #16
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9026
@Giuss

Se hai un box di proprietà con la relativa energia di rete, è personale e a tuo carico c'è solo la sostituzione del cablaggio da 1.5/2.5 a 10mm^2.

Se ci sono box non cablati, la situazione è peggiore, ma nulla vieta di cablare i box. Non te lo possono vietare.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 16:21   #17
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
cablare un box dal contatore di casa in un condominio ... spero per lui che sia stato pensato e ci siano i cavidotti altrimenti :-D
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 17:31   #18
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 897
Forse la faccio facile ma... cosa c'entra il GSE?

Basterebbe una semplice richiesta al tuo fornitore (che la inoltrerebbe al distributore) per poter prelevare 6 Kw -ma anche 4,5- nella fascia notturna, dietro presentazione della dichiarazione di conformità dell'impianto/punto di prelievo. Fine.
Perchè fare una sperimentazione, legandolo PER FORZA all'auto elettrica??

Non è infatti chiaro se puntano a creare l'offerta, o a soddisfare la domanda.
Perchè se lo posso chiedere liberamente poi posso anche pensare all'auto elettrica, ma prendere l'auto senza sapere se lo posso fare e come, non lascia tranquillo..

EDIT: e comunque la ricarica casalinga è proprio l'ultima spiaggia, sotto tutti i punti di vista. IMHO
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu

Ultima modifica di Hoolman : 07-04-2021 alle 17:37.
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 17:57   #19
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10560
@Hoolman.. la fai difficile, ARERA sta demandando al GSE la cosa perchè dopo 3 anni di sperimentazione tramite i FORNITORI non si è ottenuto niente.
di conseguenza, visto che il GSE si intasca una marea di soldi ARERA gli ha demandato un lavoretto facile visto che hanno accesso al SII e possono inoltrare i ticket senza passare dal fornitore di turno

ed è chiaro che puntano a soddisfare la domanda di sperimentazioni che c'è stata, è scritto nella delibera nei "Considerata"

la ricarica casalinga NON è l'ultima spiaggia è l'unica possibile visto i 30 milioni di veicoli che circoleranno e che le tariffe per la ricarica sperimentale saranno più convenienti di quelle fuori casa

p.s. per il domestico se hai già un contatore non chiedono la dichiarazione di conformità per un aumento potenza alla peggio basta il certificato di messa a terra
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 20:30   #20
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Io ho un contratto da 3,7 kW....possiedo una Model 3 SR+ e ad oggi l'ho sempre caricata impostando la carica a 1,4 kWh ovvero 6A....il minimo impostabile è 5A usando l'UMC 2 (Universal mobile charger con presa schuko) e il massimo è 13A.

A meno che non utilizzo forno o lavatrice, la carico anche di giorno senza problemi...e in 8 ore ricarico 20% di batteria che equivalgono a 85 km circa di autonomia....e senza scaldare ne prese ne cavi.

Io non necessito ne di wallbox ne di 6kW
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Ecco 2 ottimi computer portatili gaming,...
Torna a casa Recall: lo strano caso di M...
Perché Samsung Galaxy Watch 6 qua...
Intelligenza artificiale per tutti, ma n...
Amazon best seller top 5: idropulitrice ...
Garmin Instinct 2 crolla a 249€! Un bell...
Niente Call of Duty per la Nazionale? Ac...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Assassin's Creed e le polemiche su Yasuk...
Era finito, ora ancora 9 pezzi a 519€ pe...
La truffa email LIDL (ma ovviamente non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1