Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-08-2006, 22:34   #161
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da CoWboY
viene spontaneo chiedere se questo programma lo possono installare coloro che, come me, hanno già altri antivirus.
Vi sono tipologie di programmi, ad esempio firewall, o come in questo caso antivirus, che vanno installati soltanto uno per volta, non soltanto perché un applicativo te lo impedisce, ma per questione di conflitti.

Quote:
(collegata alla precedente).Il programma è dotato di un auto protect/protezione in tempo reale? Se sì, potrebbe andare in conflitto con un altro antivirus tipo il norton? E' possibile disattivarla, per usare solo la scansione "su richiesta"?
Certo, proprio per questo ti dicevo di installarne soltanto uno. Comunque un consiglio spensierato, se hai un qualsiasi prodotto della Symantech, buttalo nel cesso.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline  
Old 11-08-2006, 23:08   #162
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
giusto alcuni chiarimenti:

1) Active Virus Shield (d'ora in avanti, AVS), pur presentando come n° di versione .299, di fatto è IDENTICO alla .303 di KAV6

2) di default le impostazioni sono settate su "medio" (o, meglio, raccomandato) per offrire un buon compromesso tra protezione/velocità.
E' ovvio che, cosi' come una coperta corta, tirando da 1 parte, si scopre inevitabilmente l'altra => + protezione = - velocità (e viceversa)

3) la scansione è sensibilmente + lenta di quelle successive visto che in questa fase alcuni file vengono "marchiati" in un modo particolare da AVS (grazie alle tecnologie iSwift/iChecker) per evitare che AVS debba ritornarci in un 2° momento là dove quegli stessi file non siano cambiati.

4) non importa dovermi ringraziare ad ogni post:
se per una misera segnalazione mi ringraziate, nel caso in cui una fia ve la desse che fate?

5) si installa 1 unico AV alla volta (cosi' come un unico Firewall)...altrimenti si rischia di incorrere in seri problemi (BSOD,ecc...)

6) AVS HA IL MODULO REAL-TIME + il controllo delle e-mail

7) AVS, cosi' come suo fratello KAV6, è dotato di un particolare meccanismo (self-defense) che evita la disattivazione da parte dei malwares (se poi questa sia efficace è un altro paio di maniche, ma cmq dovrebbe esserlo...)

8) Sulla scansione on demand, AVS e KAV6 hanno le stesse % di rilevazione!

Saluti

Ultima modifica di nV 25 : 12-08-2006 alle 10:54.
nV 25 è offline  
Old 11-08-2006, 23:09   #163
CoWboY
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Vi sono tipologie di programmi, ad esempio firewall, o come in questo caso antivirus, che vanno installati soltanto uno per volta, non soltanto perché un applicativo te lo impedisce, ma per questione di conflitti.



Certo, proprio per questo ti dicevo di installarne soltanto uno. Comunque un consiglio spensierato, se hai un qualsiasi prodotto della Symantech, buttalo nel cesso.

Grazie delle risposte cmq non mi hai detto se è possibile disattivare la protezione real-time, per lasciare solo quella su richiesta..
__________________
"La ragione deve essere il nostro ultimo giudice, la nostra guida in ogni cosa" J. Locke
CoWboY è offline  
Old 11-08-2006, 23:11   #164
CoWboY
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da nV 25
4) non importa dovermi ringraziare ad ogni post:
se per una misera segnalazione mi ringraziate, nel caso in cui una fia ve la desse che fate?
Effettivamente...

Ripeto la domanda: è possibile disattivare il real-time?
__________________
"La ragione deve essere il nostro ultimo giudice, la nostra guida in ogni cosa" J. Locke
CoWboY è offline  
Old 11-08-2006, 23:13   #165
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da CoWboY
Effettivamente...

Ripeto la domanda: è possibile disattivare il real-time?
certo, ma la vedo un'idea particolarmente bizzarra (leggi stupida..) tenere 2 AV contemporaneamente se pur 1 solo attivo in real-time...
nV 25 è offline  
Old 11-08-2006, 23:14   #166
Teliqalipukt
Senior Member
 
L'Avatar di Teliqalipukt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Messaggi: 12402
Quote:
Originariamente inviato da CoWboY
Effettivamente...

Ripeto la domanda: è possibile disattivare il real-time?
Tasto destro sull'icona nella Traybar: Pause Protection - selezioni quando farla ripartire, se non la vuoi far ripartire clicchi su NEVER.
Teliqalipukt è offline  
Old 11-08-2006, 23:48   #167
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
semplificato "abbestia" il post n°1.....
nV 25 è offline  
Old 12-08-2006, 03:28   #168
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3601
Scusate, sarò duro di comprendonio, ma non ho ancora capito che differenza ci sia tra il realtime e la protezione web. La protezione web non è anche real time? Quindi la protezione web non è superflua quando c'è la real time? O forse mi sfugge qualche passaggio?
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline  
Old 12-08-2006, 09:05   #169
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da iron84
... non ho ancora capito che differenza ci sia tra il realtime e la protezione web. La protezione web non è anche real time? Quindi la protezione web non è superflua quando c'è la real time? O forse mi sfugge qualche passaggio?
la protezione web evita sostanzialmente che il malware si depositi sull'Hard Disk in quanto già nel momento del passaggio dei dati tra la rete (www) e il Pc viene eseguita una sorta di scansione antivirus che, per l'appunto, è a livello di traffico (inteso come flusso di dati che transitano ad es sulla porta http 80...)
Di fatto il web Av NON incide sulle % di rilevamento MA SOLO SULL'ISTANTE DI TEMPO in cui il virus verrebbe identificato visto che l'intercettazione verrebbe solo anticipata...


In definitiva, il tuo ragionamento non faceva 1 grinza fatto salvo il discorso dell'inutilità (era + giusto al limite parlare di "opportunità"...)

Ultima modifica di nV 25 : 12-08-2006 alle 09:07.
nV 25 è offline  
Old 12-08-2006, 10:24   #170
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3601
Grazie nv25, adesso non resta che provarlo
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline  
Old 12-08-2006, 13:21   #171
Wip3out
Senior Member
 
L'Avatar di Wip3out
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da nV 25
la protezione web evita sostanzialmente che il malware si depositi sull'Hard Disk in quanto già nel momento del passaggio dei dati tra la rete (www) e il Pc viene eseguita una sorta di scansione antivirus che, per l'appunto, è a livello di traffico (inteso come flusso di dati che transitano ad es sulla porta http 80...)
Di fatto il web Av NON incide sulle % di rilevamento MA SOLO SULL'ISTANTE DI TEMPO in cui il virus verrebbe identificato visto che l'intercettazione verrebbe solo anticipata...


In definitiva, il tuo ragionamento non faceva 1 grinza fatto salvo il discorso dell'inutilità (era + giusto al limite parlare di "opportunità"...)
Aggiungo però che il WEB AV è utile anche contro eventuali script che vengono eseguiti online e che quindi verrebbero intercettati male dal solo FileAV.
Wip3out è offline  
Old 12-08-2006, 14:32   #172
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
raga, voi lo tenete attivo lo scan startup objects ad ogni avvio?



a me sembra abbastanza inutile dopo una prima passata

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.

Ultima modifica di ATi7500 : 12-08-2006 alle 14:41.
ATi7500 è offline  
Old 12-08-2006, 15:02   #173
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
raga, voi lo tenete attivo lo scan startup objects ad ogni avvio?
Sul mio Pc (con Kav6) è attivo, ma nulla vieta di tenerlo disattivato.
nV 25 è offline  
Old 13-08-2006, 09:02   #174
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Antivir e Active virus shield (AVS) i due migliori virus free adesso in circolazione.
Le peculiarità dell'uno e dell'altro.
AVS è sicuramente migliore in protezione grazie all'engine Kaspersky ed anche al modulo per l'e-mail che manca in Antivir versione free.
Non c'è dubbio che se usassi Antivir passerei seduta stante a AVS.
Ma per pc non molto potenti e con poca RAM forse AVS è eccessivamente peso.
Se paragoniamo AVS a Kaspersky 6 ci rendiamo conto che la velocità di boot di Antivir è superiore, cioè il boot viene terminato in minor tempo,l'assorbimento delle risorse del sistema compresa la RAM utilizzata è maggiore quindi in un uso normale il pc risulta più reattivo (e questo è possibile vederlo con processori di qualche anno fà io ad esempio nel mio AMD A. 1700+ noto la differenza.....più difficile è vederla nell' AMD A. 3500+.....ovviamente se non impossibile,ed anche la scansione dell' intero HD.
Vi metto un link dove si legge di ciò:

velocità antivirus

A riprova anche AV comparative nel loro test retrospective/proactive di May 2006 se vedete il RAPPORT al test SCANNIG SPEED TEST alla pagina 14 è possibile vedere che la velocità di scan in MB/sec è uguale:

ANTIVIR= 7,57 Mb/sec

Kaspersky= 3,55 Mb/sec

Ovviamente il test prende in esame per kaspersky la versione 5 e non la 6.
Ma abbiamo avuto modo di constatare tutti che l'ultima versione di Kaspersky la 6.0.0.303 è più protettiva ma anche più lenta e pesante della versione 6 precedente.....quindi probabilmente i valori assoluti rimangono pressapoco uguali.

AV COMPARATIVE

Conclusione: un uso di Antivir rispetto a AVS può essere giustificato solo in pc con processori non recenti e una quantità di RAM relativamente insufficiente agli standard attuali.
sampei.nihira è offline  
Old 13-08-2006, 09:12   #175
Teliqalipukt
Senior Member
 
L'Avatar di Teliqalipukt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Messaggi: 12402
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira


Conclusione: un uso di Antivir rispetto a AVS può essere giustificato solo in pc con processori non recenti e una quantità di RAM relativamente insufficiente agli standard attuali.
Sulla velocità di boot: quei quattro secondi in più o in meno non cambiano la vita.... e cmq in generale mi pare abbastanza inutile effettuare queste prove cronometriche.... ha senso calcolare invece il rallentamento di navigazione.

Per quanto riguarda la tua conclusione, cerchiamo di stabilire anche una misura di questa insufficienza di cpu e Ram che dovrebbe suggerire di preferire Antivir ad Avs.

Per quanto riguarda la Ram, io con 512 mb di cui 128 condivisi con la scheda video, non ho problemi.
C'è qualcuno che ha provato con meno Ram?

Ultima modifica di Teliqalipukt : 13-08-2006 alle 09:32.
Teliqalipukt è offline  
Old 13-08-2006, 09:26   #176
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15986
Quote:
Originariamente inviato da nV 25
giusto alcuni chiarimenti:

4) non importa dovermi ringraziare ad ogni post:
se per una misera segnalazione mi ringraziate, nel caso in cui una fia ve la desse che fate?

Saluti

6 un grande



certo che non capisco perchè si debba disinstallare un antivirus privo della protezione real time con bitdefender 8 free.........
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81
manga81 è offline  
Old 13-08-2006, 11:45   #177
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt
Sulla velocità di boot: quei quattro secondi in più o in meno non cambiano la vita.... e cmq in generale mi pare abbastanza inutile effettuare queste prove cronometriche.... ha senso calcolare invece il rallentamento di navigazione.

Per quanto riguarda la tua conclusione, cerchiamo di stabilire anche una misura di questa insufficienza di cpu e Ram che dovrebbe suggerire di preferire Antivir ad Avs.

Per quanto riguarda la Ram, io con 512 mb di cui 128 condivisi con la scheda video, non ho problemi.
C'è qualcuno che ha provato con meno Ram?
per la velocità di boot, avete provato a disattivare l'opzione che ho segnalato qualche post sopra? a me in questo modo il boot sembra uguale se non più veloce rispetto antivir

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline  
Old 13-08-2006, 16:50   #178
CoWboY
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da manga81
certo che non capisco perchè si debba disinstallare un antivirus privo della protezione real time con bitdefender 8 free.........
Non lo capisco nemmeno io...
__________________
"La ragione deve essere il nostro ultimo giudice, la nostra guida in ogni cosa" J. Locke
CoWboY è offline  
Old 13-08-2006, 18:00   #179
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Sampei nell'apposito thread ufficiale su Antivir ha scritto:
Quote:
Quando usavo ANTIVIR ho notato spesso che ogni allarme virus era dato da virus che risiedevano nei files temporanei internet.
Quindi ho fatto una modifica al browser internet,per chi usa I.E. questa sotto scritta:

Strumenti-Opzioni internet-avanzate-protezione

mettere il segno di spunta alla voce:

"svuota la cartella dei file temporanei internet alla chiusura del browser".

E' un accorgimento di sicurezza per eventuali virus che "sfuggissero" all'antivirus.....visto che antivir non ha il modulo HTTP protezione internet.
Anche AVS non ha il modulo HTTP protezione internet, sarebbe interessante sapere se anche, chi usa AVS, rileva allarmi virus dalla zona dei files temporanei internet e se tale modifica potrebbe essere efficace.
Secondo me certamente più efficace con Antivir rispetto a AVS (che forse,anzi certamente,non ne avrebbe bisogno) e la sua percentuale di virus passati nell'ultimo test di AV rispetto a Kaspersky.....cioè 1:9
Passo perciò la parola a chi di competenza.
sampei.nihira è offline  
Old 13-08-2006, 18:55   #180
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15986
qualcuno che lo sta testando ci faccia sapere gentilmente cosa ne pensa x efficacia e "leggerezza".........
GRAZIE!

x poter scaricare l'antivirus dovete dare il vostro indirizzo e-mail.......probabilmente poi AOL vi manderà un po di pubblicità....
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81
manga81 è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v