Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2020, 17:33   #1
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Slot ram non perfettamente uguali

Cosa stranissima, dev'essere un difetto di fabbrica, due slot ram non perfettamente uguali, il guaio è che il secondo slot non funziona, malgrado sembri perfettamente integro, ve li mostro, se avete qualche consiglio...purtroppo la garanzia è scaduta.


Dovrebbe essere così



Come si può vedere lo slot 2 non ha quei grossi punti di saldatura di lato, dove sono le mollette.

Ultima modifica di lifegate63 : 08-03-2020 alle 17:39.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 14:24   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Gli slot sono diversi perchè, come vedi, abbracciano il modulo ram sulle due facce. Ecco perchè l'indicazione dei pin è dispari per uno e pari per l'altro.
Probabilmente sono di produttori differenti per cui è comprensibile siano anche esteticamente diversi.
Dici quindi che usando un qualunque modulo solo nello slot che credi non funzionare il pc non funziona?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 16:48   #3
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Gli slot sono diversi perchè, come vedi, abbracciano il modulo ram sulle due facce. Ecco perchè l'indicazione dei pin è dispari per uno e pari per l'altro.
Probabilmente sono di produttori differenti per cui è comprensibile siano anche esteticamente diversi.
Dici quindi che usando un qualunque modulo solo nello slot che credi non funzionare il pc non funziona?
Scusami ma non ti seguo, io ho postato anche l'immagine dello stesso modello di scheda con i moduli perfettamente uguali, infatti non vè necessità che siano differenti a mio avviso, le ram lateralmente essendo sottili non hanno differenze fra avanti/retro

comunque no, montando sola o in coppia sul secondo slot il pc si avvia ma non boota.

Ciò che salta a gli occhi è che in quel punto laterlmente a gli slot in uno ci sono due punti di saldatura vicini e nell'altro no




Ultima modifica di lifegate63 : 09-03-2020 alle 16:59.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 17:04   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Penso di aver scritto in italiano comprensibile.
Confermi che entrambi i moduli montati singolarmente sullo slot buono funzionano?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 19:23   #5
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Penso di aver scritto in italiano comprensibile.
Confermi che entrambi i moduli montati singolarmente sullo slot buono funzionano?
Ne ho a iosa di moduli, sullo slot 1 funzionano tutti sul modulo 2 nessuno.

Anche se si riesce ad avviare con due moduli il modulo 2 non lo rileva proprio, quindi non abbiamo solo una differenza fisica dei due slot

secondo me come ho già scritto è un difetto di fabbrica
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 20:32   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quella serigrafia 1234 mi da da pensare. Non è che ha altri 2 slot sull'altra faccia della mobo? Sotto la tastiera?
Che modello di vaio è esattamente?
Ah no è un Lenovo B50-30? No ha solo quei 2 slot. Vedo foto con gli slot fatti in un modo o dell'altro. Nel tuo caso hanno mischiato i tipi ma è solo una questione che sono stati prodotti da due fornitori differenti per cui hanno lievi differenze estetiche. Meccanicamente ed elettricamente fanno la stessa cosa per cui la forma dello slot non è la causa del problema. Che sia dovuto all'accanimento con cui hanno cercato di togliere le etichette (why?) da sotto lo slot?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 09-03-2020 alle 20:57.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 20:47   #7
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quella serigrafia 1234 mi da da pensare. Non è che ha altri 2 slot sull'altra faccia della mobo? Sotto la tastiera?
Che modello di vaio è esattamente?
Ah no è un Lenovo B50-30?
Si è quel modello, no, non ha altri slot, io l'ho preso usato, ma è immacolato, da UK, strano che l'acquirente non ha usufruito della garanzia, magari usava solo uno slot non ci ha fatto caso

comunque io ho guardato i video sul tubo e le schede non presentano slot diversi come in questo caso

però io dico possibile che il controllo qualità non se ne sia accorto, almeno fossero stati funzionanti entrambi, però è davvero insolito.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 20:54   #8
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Ho trovato questo post sul forum Lenovo, tradotto

Ho avuto un problema con l'aggiunta di 4 GB di RAM ai 4 GB originali. Ho acquistato la RAM consigliata da Crucial (DDR3-1600 SODIMM 1.35V CL11). Dopo averlo inserito nello slot 2, ho provato ad accenderlo e sebbene il pulsante di accensione fosse verde, sullo schermo non è apparso nulla.

*

Ho letto molto sul forum sul B50 accettando solo alcune marche di RAM, o forse lo slot 2 non funziona. Questo non era il caso per me. La nuova memoria ha funzionato bene da sola nello slot 1, quindi non incompatibile e ovviamente bene.

*

Per me, la soluzione era spostare la memoria originale nello slot 2 e inserire la nuova memoria nello slot 1. Ho anche riavviato il laptop con il pulsante "Novo" (graffetta nel piccolo foro sul bordo destro). È stato lento avviare tutto, ma ora funziona tutto bene.

*

So che questi laptop sono modelli di budget che sono vecchi in termini informatici, ma spero che questo aiuti qualcuno. Forse gli slot gerarchici richiedono una RAM più recente nello slot 1.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 21:01   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Le ram sono connesse direttamente al processore che integra anche il chipset.
Se non è un problema di alimentazione (puoi misurare la tensione sugli smd più "grossi" del modulo, dovrebbe essere 1,35-1,5V) può essere qualcuna delle 200 e passa piste interrotta, o le saldature lato ram o lato cpu.
O chissà cos'altro...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 22:14   #10
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Risolto alcuni tipi di ram non sono compatibili, altri si

quindi anche il secondo slot funziona

stranamente in un caso con due banchi si è avviato ma lo slot 2 non lo vedeva.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v