Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Abbiamo provato la versione beta di Warcraft: Arclight Rumble. Dopo Hearthstone, Blizzard punta massicciamente sulle piattaforme mobile, stavolta con un progetto esclusivo per esse. Incrocia le meccaniche dei primi Warcraft RTS con quelle di Clash Royale
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
Tanto spazio di lavoro e colori accurati: esigenze imprescindibili per chi è alla ricerca di un monitor di qualità per applicazioni professionali. ProArt PA320CV è calibrato di fabbrica, per assicurare accuratezza del colore anche a chi non dispone di colorimetro
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2022, 22:12   #31021
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
anche a me metteranno a breve la ftth. per motivi di comodità lascero l`ont vicino alla prima presa ( scatola di arrivo cavi) vicino alla porta di ingresso dove ci sarà anche la borchia ottica. poi da li un cavo ethernet cat 7 fino allo studio saranno si e no 20 25 metri... si perde qualcosa ?
Come dice giustamente Yrbaf se il cavo Ethernet é fatto bene non ci sono problemi, però io mi farei portare la fibra il più possibile vicino al router visto che quando installano la F.O. lo fanno a gratis, ovviamente bisogna avere l’alimentazione per il mediaconverter.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 22:15   #31022
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Come dice giustamente Yrbaf se il cavo Ethernet é fatto bene non ci sono problemi, però io mi farei portare la fibra il più possibile vicino al router visto che quando installano la F.O. lo fanno a gratis, ovviamente bisogna avere l’alimentazione per il mediaconverter.
Per l alimentazione nessun problema il problema è che per arrivare al modem deve correre intorno alla cornice di due porte e da quel che mi pare la fibra ottica non può piegarsi a 90 gradi
Old 23-05-2022, 23:39   #31023
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Per l alimentazione nessun problema il problema è che per arrivare al modem deve correre intorno alla cornice di due porte e da quel che mi pare la fibra ottica non può piegarsi a 90 gradi
No in effetti uno dei punti deboli della fibra ottica é questo anche se non é così scontato ma il discorso sarebbe OT , peccato

Ultima modifica di ziotony : 23-05-2022 alle 23:44.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 00:27   #31024
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
da quel che mi pare la fibra ottica non può piegarsi a 90 gradi
Beh non è esatto detto così.

La fibra può fare 90, 180 ed anche 360 gradi, però bisogna rispettare il raggio di curvatura minimo del cavo.

Se il raggio di curvatura non è rispettato si aumenta di tanto l'attenuazione del cavo (ma magari questa cosa si può sopportare se il segnale arriva già forte e fai un solo piegamento fuori specifica) e sotto un certo raggio si spezza proprio la fibra.

Non sono un esperto ma mi pare che si parli di raggio minimo tra 10 volte e 15 volte lo spessore del cavo.
Quindi con un cavo spesso 2mm, vuol dire che lo puoi arrotolare senza problemi attorno a tubi a partire da 4-6cm di diametro (verificare però l'informazione sulle specifiche del cavo usato perché potrebbe anche anche minore il raggio permesso).

Non sarà un angolo retto netto come con i cavi in rame (dove magari giri attorno anche a tubi di 0.1-0.5cm), ma puoi fare di certo cambi di direzione di 90 gradi con spigoli arrotondati anche con la fibra.

Seppure vari angoli retti (meglio dire rotazioni di 90 gradi attorno al raggio di curvatura) di fila possono ridurre (attenuare) un po' il segnale anche rispettando il raggio minimo al pelo (se invece lo fai più ampio recuperi parte della perdita).

Ultima modifica di Yrbaf : Ieri alle 00:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:40   #31025
scarpettino
Member

L'Avatar di scarpettino

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh non è esatto detto così.

La fibra può fare 90, 180 ed anche 360 gradi, però bisogna rispettare il raggio di curvatura minimo del cavo.

Se il raggio di curvatura non è rispettato si aumenta di tanto l'attenuazione del cavo (ma magari questa cosa si può sopportare se il segnale arriva già forte e fai un solo piegamento fuori specifica) e sotto un certo raggio si spezza proprio la fibra.

Non sono un esperto ma mi pare che si parli di raggio minimo tra 10 volte e 15 volte lo spessore del cavo.
Quindi con un cavo spesso 2mm, vuol dire che lo puoi arrotolare senza problemi attorno a tubi a partire da 4-6cm di diametro (verificare però l'informazione sulle specifiche del cavo usato perché potrebbe anche anche minore il raggio permesso).

Non sarà un angolo retto netto come con i cavi in rame (dove magari giri attorno anche a tubi di 0.1-0.5cm), ma puoi fare di certo cambi di direzione di 90 gradi con spigoli arrotondati anche con la fibra.

Seppure vari angoli retti (meglio dire rotazioni di 90 gradi attorno al raggio di curvatura) di fila possono ridurre (attenuare) un po' il segnale anche rispettando il raggio minimo al pelo (se invece lo fai più ampio recuperi parte della perdita).
Bravo!
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:11   #31026
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
- Beta privata (inhaus)

Firmware 7.39.96915 beta privata (inhaus)
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:36   #31027
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Posso dire che non so se è cambiato in questa release o qualcuna prima (sarà un 3 settimane che non controllavo), ma comunque la parte VPN con WireGuard è di parecchio cambiata e migliorata.

Ora così ad occhio (non ho fatto un test completo di tutto):
  • Ci sono due pagine separate per le Vpn Ipsec e Wireguard
  • WireGuard può usare un wizard o fare una configurazione manuale approfondita
  • Si può caricare chiavi generate da altri sistemi, mentre prima doveva essere tutto generato sul Fritz
  • Permette di esportare i dati delle vpn esistenti, forse non rifà il file di config, ma mi pare che ti faccia vedere tutti i dati che servono.
    Mentre prima se perdevi il file (o il QR-Code) di definizione Tunnel, non potevi più fare nulla con quel tunnel.
    Dovevi cancellarlo e ricrearlo.
  • Non ho provato la modalità manuale, ma con il wizard ancora non si può deviare il traffico Lan sulla VPN (cosa invece permessa per le VPN IpSec)

In più probabilmente sarà colpa di qualcuno che ha disdetto ma ad ogni nuova Beta prendo sempre più portante.
Con il firmware originale 7.29 ero arrivato 1 o 2 mesi fa a non prendere più di 194-197Mb di portante, mentre da settimane (da quando ho su le Beta InHouse, ma credo siano per lo più coincidenze, ci vorrebbe un test di downgrade per conferma ma non ho voglia di farlo) sono tornato oltre 200Mb, con le beta di oggi si è allineato quasi a 210Mb roba che non vedevo più da anni (forse pure pre 2019).

Ultima modifica di Yrbaf : Oggi alle 03:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:11   #31028
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Invece non riesco a capire perché col 7590 collegato ad ONT esterno (sono in FTTH), rispetto al TIM HUB+ ho sempre 1 ms di latenza in più, evidenziato anche dal valore Jitter, quasi sempre inchiodato a 1 ms. Anche nell'instradamento (che ovviamente è lo stesso), il TIM HUB+ sta sui 3-4 ms ai primi hop, mentre il 7590 sui 4-5 ms. Inutile dire che ho provato a impostare i filtri di priorità, levare risparmi energetici, utilizzare sostanzialmente le medesime impostazioni tra un modem e l'altro ma niente, non ne sono venuto a capo.

Poi magari mi direte che sono paranoico che sto a vedere 1 ms di latenza in più, ma è giusto per capire, sono un tipo curioso e se qualcuno ha sperimentato la stessa situazione e/o vuole proporre qualche idea, sono disponibile a testare.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 3090 Strix OC HDD : 950 Pro + 850 Pro + Velociraptor AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : Dell 24" IPS U2412M POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:07   #31029
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Invece non riesco a capire perché col 7590 collegato ad ONT esterno (sono in FTTH), rispetto al TIM HUB+ ho sempre 1 ms di latenza in più, evidenziato anche dal valore Jitter, quasi sempre inchiodato a 1 ms. Anche nell'instradamento (che ovviamente è lo stesso), il TIM HUB+ sta sui 3-4 ms ai primi hop, mentre il 7590 sui 4-5 ms. Inutile dire che ho provato a impostare i filtri di priorità, levare risparmi energetici, utilizzare sostanzialmente le medesime impostazioni tra un modem e l'altro ma niente, non ne sono venuto a capo.

Poi magari mi direte che sono paranoico che sto a vedere 1 ms di latenza in più, ma è giusto per capire, sono un tipo curioso e se qualcuno ha sperimentato la stessa situazione e/o vuole proporre qualche idea, sono disponibile a testare.
Guarda, non sei l'unico... anche io ho notato questa cosa. Con il tim hub su Milano facevo 3, col 7590 4. Posso cercare scendere a 3 anche col 7590, facendo avere un nuovo ip. A me all'inizio dava fastidio, poi non ci ho fatto più caso...
Cpu: I9 9900ks MB: Giga Aorus Ultra z390 Ram: 64 GB 3600 mhz C17 Gskill Vga: Geforce RTX 2080 ti gaming x trio S.A.: SB AE-5 Dissi: Corsair H150i Pro RGB SSD: Samsung 850 EVO 500 SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G503 Proteus RGB Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale Warcraft diventa mobile ed è come Clash R...
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori...
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Windows 11, in arrivo entro la fine dell...
Harley-Davidson presenta la e-bike BASH/...
I chip che mimano il cervello possono ge...
Hisense apre una nuova divisione in Ital...
XPeng cresce ancora: primo trimestre con...
Di meno è impossibile: Xiaomi Red...
Stellantis e Samsung SDI: 2,5 miliardi d...
Windows 11, le app Android arrivano in 5...
Insta360 Sphere: filmati 5,7K a 360°...
iRobot Roomba s9+ toglie ogni granello d...
Un rivestimento sui chip ucciderà...
Speciale fitness: forti sconti su FitBit...
Motorola Edge 30 8/128 GB, sconto di 150...
Monitor MSI 360Hz a metà prezzo! ...
OMEN 16 e Victus 15, HP svela i nuovi no...
Paint.NET
Dropbox
Google Chrome 102
Avast! Free Antivirus
Firefox Portable
AnyDVD HD
AMD Software Adrenalin 22.5.2
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Mozilla Thunderbird 91