Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2022, 13:11   #61
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7065
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Cinebench su ST da Zen2 a Zen3 in realtà mostra un +18% ad esempio fra 3900X e 5900X.
Dove lui o tu abbiate visto questo 8% non lo sò, ma sembra perfettamente in linea con la realtà.

Dovresti chiederlo a lui, comunque anche se avesse sbagliato e non si trattava di cinebench il succo del discorso non cambia perche' stiamo parlando di un singolo benchmark e l'IPC di una CPU si calcola fancedo una media tra diversi carichi.
Quello che ho scritto e' quello che Hallock lascia intuire, quindi rimango della mia idea che l'incremento di IPC sara' nell'ordine del 10%, poi si tireranno le somme tra qualche mese e vedremo chi ha avuto ragione.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quindi avremo prestazioni superiori ma a 170W di TDP anzichè 125 ? WoW !
Si può collegare all'impianto di riscaldamento di casa ?
Ahah buona questa Ti consiglio di collegare la GPU all'impianto di riscaldamento, e' molto piu' efficace.
Ti ricordo che:
  • non sappiamo se il TDP sara' effettivamente 170W, sappiamo solo che AM5 supporta al massimo 170W, ma puo' benissimo esserci un po' di margine per il futuro, dato che si trattera' di una piattaforma longeva
  • il package include una GPU che consuma anche lei e non sappiamo quanto si risparmia disabilitandola
  • per determinare l'efficienza dell'architettura i confronti li farei senza iGPU a parita' di numero di core e TDP
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
No, ce ne sono 3.
La terza è il passaggio a nodi più affinati.
Come è appena accaduto da 7nm a 5nm sempre di TSMC, solo quello da solo dovrebbe non solo bastare ma pure avanzare !

Sbaglio o ad ogni salto di nodo fino ad ora tutti i modelli di ogni prodotto sono sempre più efficienti a parità di assorbimento rispetto alle gen precedenti ?

E allora ! Persino le Ampere che son passate a Samsung a parità di TDP con Turing sono più efficienti.
Quindi smettiamola, il TDP si può tenere fisso eccome.
L'unico motivo per cui si alza il consumo è quando non si riesce a trarre vantaggi tangibili dai prodotti nuovi.
Il salto di nodo aumenta l'efficienza senza alcun dubbio, si possono avere maggiori prestazioni a parita' di TDP.
Ma non eri te quello che si lamentava del fatto che le CPU sono castrate? Adesso ti accontentano e ti lamenti lo stesso?
Il motivo per cui hanno alzato il TDP l'ho gia' spiegato, gia' nell'attuale generazione non basta per estrarre il massimo delle prestazioni dalle sku con alto numero di core. Prendi la serie 5xxx, dal 5800x (8c16t) al 5950x (16c32t) hanno tutte lo stesso TDP, che e' il massimo consentito da AM4, costringendo ad abbassare il clock base e probabilmente anche limitare il boost.
Bene hanno deciso di togliere questa limitazione in AM5, non la vedo come una cosa negativa di per se', ma andra' valutata alla luce di tutte le altre variabili al momento ignote che ho gia' citato sopra.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 10:24   #62
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Dovresti chiederlo a lui, comunque anche se avesse sbagliato e non si trattava di cinebench il succo del discorso non cambia perche' stiamo parlando di un singolo benchmark e l'IPC di una CPU si calcola fancedo una media tra diversi carichi.
Hai basato tutto il ragionamento sul suo pensiero ..... se sbaglia il succo CAMBIA eccome.
Cinebench è un test più che sufficientemente attendibile sia in single che in multi.

Se fa appena 15% su Cinebech le opzioni sono 2 :
- O è una messa in scena per nascondersi
- O c'è ben poco da sperare.

Quote:
Quello che ho scritto e' quello che Hallock lascia intuire
L'intuizione è la madre di tutte le caxxate.
E la parola di Hallock non vale niente, e se non sbaglio lui è a capo del marketing.
Io baso il mio pensiero solo sulle dichiarazioni ufficiali.
E nella slide c'è scritto 15% in ST, se poi hanno mentito ben venga.

Quote:
Ahah buona questa Ti consiglio di collegare la GPU all'impianto di riscaldamento, e' molto piu' efficace.
Ti ricordo che:[list][*]non sappiamo se il TDP sara' effettivamente 170W, sappiamo solo che AM5 supporta al massimo 170W
NO
L'LGA consentirà un PPT fino a 230W.
170W fa invece riferimento a 170W come TDP.

Il che significa che o siamo in presenza di un boost epocale oppure è una vergogna !
Anche Nvidia ha impennato i propri consumi ma ci ha rifilato un +70% di performance che caxxo !


Quote:
Il salto di nodo aumenta l'efficienza senza alcun dubbio, si possono avere maggiori prestazioni a parita' di TDP.
Questo è sicuro, ma le aspettative erano BEN ALTRE ! Visto che quì c'è di mezzo un salto di nodo.

Bene o male le aspettative erano analoghe al salto da Zen a Zen2.
Il 15% lo ha rifilato pure il 5800X3D pur consumando meno e con lo stesso PP

Quindi è ovvio che le aspettative di questo Zen4 erano almeno superiori a parità di consumo o molto superiori in caso di maggior assorbimento.

Quote:
Ma non eri te quello che si lamentava del fatto che le CPU sono castrate? Adesso ti accontentano e ti lamenti lo stesso?
Io lamentavo il fatto che le CPU potessero avere limiti di TDP e consumo più alti ma a patto di avere maggiori prestazioni ! Non il 15% con salto PP incluso !

Inoltre ero sempre io quello che non voleva le iGPU infilate nella CPU ed eccole puntuali ! .....

Ultima modifica di nickname88 : 28-05-2022 alle 10:28.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 12:02   #63
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7065
Innanzitutto calmati, non c'è bisogno di URLARE!!ii!i! ci sento benissimo.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Hai basato tutto il ragionamento sul suo pensiero ..... se sbaglia il succo CAMBIA eccome.
Cinebench è un test più che sufficientemente attendibile sia in single che in multi.

Se fa appena 15% su Cinebech le opzioni sono 2 :
- O è una messa in scena per nascondersi
- O c'è ben poco da sperare.
Per forza ho basato il mio ragionamento sul suo pensiero, è la fonte più attendibile che abbiamo finchè non ci saranno recensioni indipendenti.
Andando a vedere le slide della presentazione di Zen3, quello a cui fa riferimento Hallock è la slide 9:
https://www.slideshare.net/AMD/amd-w...gins-239086719
Si sbaglia perchè era 13% l'incremento di IPC con cinebench r20 (nota che per misurare l'IPC serve testare a frequenza fissa, non come il bench che hai postato in precedenza), ma il punto rimane lo stesso. Quel benchmark in particolare era significativamente sotto la media.
Che stiano nascondendo le carte è altamente probabile, d'altra parte sono stati costretti a fare degli annunci al computex anche se mancano ancora mesi alla commercializzazione.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
L'intuizione è la madre di tutte le caxxate.
E la parola di Hallock non vale niente, e se non sbaglio lui è a capo del marketing.
Io baso il mio pensiero solo sulle dichiarazioni ufficiali.
E nella slide c'è scritto 15% in ST, se poi hanno mentito ben venga.
  1. Le dichiarazioni di Hallock sono dichiarazioni ufficiali
  2. Nella slide c'era scritto ">15%" in ST, quindi se alla fine sarà +20% non hanno mentito
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
NO
L'LGA consentirà un PPT fino a 230W.
170W fa invece riferimento a 170W come TDP.

Il che significa che o siamo in presenza di un boost epocale oppure è una vergogna !
Anche Nvidia ha impennato i propri consumi ma ci ha rifilato un +70% di performance che caxxo !
No cosa? Io ho parlato esclusivamente di TDP. Capisco che ieri hai imparato cos'è il PPT, ma hai ancora le idee abbastanza confuse riguardo alla differenza tra potenza continua e di picco.
Ora ti svelo un segreto, anche una RTX 3090 che viene venduta come scheda da 350W può sforare il proprio TDP.
https://forums.developer.nvidia.com/...aw-3090/169134
Vergogna!!ii!i!
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Questo è sicuro, ma le aspettative erano BEN ALTRE ! Visto che quì c'è di mezzo un salto di nodo.

Bene o male le aspettative erano analoghe al salto da Zen a Zen2.
Il 15% lo ha rifilato pure il 5800X3D pur consumando meno e con lo stesso PP

Quindi è ovvio che le aspettative di questo Zen4 erano almeno superiori a parità di consumo o molto superiori in caso di maggior assorbimento.
Mi sembra banale sottolinearlo, ma le tue aspettative non coincidono con le aspettative del mondo intero.
Ti ricordo che se hai delle aspettative così elevate è proprio perchè AMD ha portato la competizione su un altro livello, perchè una volta c'era una cosa chiamata "modello tick-tock".
Detto questo la mia aspettativa a giudicare dalle comunicazioni ufficiali rimane la stessa, cioè un +10% di IPC combinato con +10% di frequenza. Se queste aspettative saranno soddisfatte o no non posso saperlo, lo vedremo in autunno.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Io lamentavo il fatto che le CPU potessero avere limiti di TDP e consumo più alti ma a patto di avere maggiori prestazioni ! Non il 15% con salto PP incluso !

Inoltre ero sempre io quello che non voleva le iGPU infilate nella CPU ed eccole puntuali ! .....
Guarda che l'incremento di prestazioni non sarà del 15%, è stato già detto che bisogna aspettarsi un +40% in MT e che il 15% in ST è un dato conservativo.
Per quanto riguarda la iGPU puoi sempre disabilitarla, capisco la tua preoccupazione sul fatto che paghi qualcosa che non usi (che comunque può tornare utile a tutti in situazioni temporanee), ma probabilmente costa di meno produrre tutti gli IO die uguali piuttosto che farne varianti senza iGPU. Di conseguenza non credo incida molto sul prezzo finale.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1