Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2023, 14:46   #1
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Problema dopo sospensione pc

Salve ragazzi.

Come da titolo, da qualche settimana sto riscontrando uno strano problema in seguito alla funzione di sospensione. Praticamente il pc (la config è quella in firma) va regolarmente in stand-by ma, al momento della riattivazione (cioè nel momento in cui premo un tasto su tastiera o muovo il mouse) quest'ultimo non si riaccende. La cosa strana è che non lo fa nemmeno premendo il tasto di accensione del pc, come se si creasse una sorta di "blocco" contro l'accensione. Anche togliendo la presa di corrente oppure togliendo l'alimentazione al solo alimentatore (tramite pulsante I/O) nemmeno va, almeno non subito (ad esempio proprio prima era capitato lo stesso problema e subito dopo aver attaccato e staccato l'alimentazione all'alimentatore e premendo poi il tasto di accensione il pc si è acceso regolarmente). Aggiungo inoltre che, quando poi riesco a riaccendere il pc, esso si avvia in modalità di "ripresa dell'esecuzione di Windows". Questo mi ha fatto pensare un po' alla fase di ibernazione o cose del genere, insomma è come se il pc entrasse in tali modalità, anche se, se fosse così, dovrebbe tranquillamente riaccendersi tramite tasto di accensione. Cosa che però, come dicevo, non fa o almeno non immediatamente.

Cosa può essere? Ho googlato un po' a riguardo e applicato un po' le varie soluzioni che ho trovato ma niente da fare. Ad esempio, avevo letto di un utente che aveva risolto aumentando il minutaggio entro il quale Win7 disattiva il disco rigido (nelle impostazioni del risparmio energia) ma niente da fare.

Specifico che il pc l'ho formattato recentemente e prima del format non avevo questo problema, anche se c'è da dire che, sempre relativamente alla funzione della sospensione, prima del format avevo un altro problema, ovvero: quando provavo a riattivare il pc dalla sospensione, quest'ultimo partiva ma poi lo schermo del pc rimaneva su una schermata nera e quindi gira e rigira ero poi costretto a riavviare il pc al fine di accedere al desktop. Sono due cose che potrebbero essere, in qualche modo, collegate? (Anche se non credo, a titolo informativo ho preferito comunque aggiungere questo particolare).

Grazie in anticipo!
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 17:09   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Hai la possibilità di provare un altro alimentatore? Potrebbe essere lui la causa del malfunzionamento random.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 17:33   #3
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai la possibilità di provare un altro alimentatore? Potrebbe essere lui la causa del malfunzionamento random.
Ciao, grazie per la risposta!

Comunque no, almeno al momento non ho un altro alimentatore sottomano per fare una prova. Comunque, manco a dirlo, prima avevo lasciato il pc in stand-by per circa 2 ore e mi aspettavo che appunto si ripetesse il problema. Invece no. Appena l'ho riattivato da tastiera, subito è partito. Mah.

Mi ero dimenticato infatti di specificare un'altra cosa: da quando si è iniziato a verificare il problema, quest'ultimo si è sempre verificato (se non erro) sempre e solo quando il pc è rimasto in stand-by per un po'. Mi spiego meglio: quando è capitato di mettere il pc in sospensione ma poi di riattivarlo poco dopo (esempio dopo qualche minuto), non si è mai verifificato questo problema. Quando invece si trattava di riattivarlo dopo mezz'ora/1h/2h e così via ecco che invece si verificava il problema.

Altra cosa ancora: sia l'altro ieri che oggi, dopo aver messo il pc in stand-by, poco dopo si è riacceso da solo, come se qualcuno l'avesse riattivato da tastiera (fantasmi? ). Questa cosa in realtà si verificava anche anni fa, infatti per un bel ho avuto questo problema che vabbè non mi dava molto fastidio, sia perché non si presentava sempre (come del resto anche ora, infatti si è verificato solo in questi 2 giorni citati) sia perché alla fine bastava poi rimetterlo nuovamente in sospensione e si risolveva.

Considerando anche quest'ultimo particolare che ho raccontato, può essere quindi qualcosa di hardware (con principale imputato l'alimentatore) oppure qualcosa a livello software (problema in qualche settaggio BIOS magari?). Da dire comunque che, per quanto riguarda l'alimentazione del pc, non è mai capitato che si spegnesse/riavviasse all'improvviso o cose del genere, insomma il pc funziona tranquillamente, quindi sì magari può essere l'alimentatore però relativamente al suo funzionamento generale è praticamente impeccabile (e considerando che ha oramai 13 anni è veramente tanta roba...)
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA

Ultima modifica di Bahamuts : 07-06-2023 alle 17:35.
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 19:05   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Per caso trovi qualche volta, dopo aver acceso o risvegliato dalla sospensione di diverse ore, la ora/data cambiata? Hai sostituito di recente la piccola batteria tampone sulla scheda madre? Puoi provare a cambiarla se sono molti anni che non è stata cambiata o se addirittura è ancora quella di fabbrica.

A volte la batteria scarica o quasi scarica crea problemi inspiegabili. Si cambia in qualche minuto ed ha un costo irrisorio, conviene farlo se non l'hai già fatto di recente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 18:19   #5
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per caso trovi qualche volta, dopo aver acceso o risvegliato dalla sospensione di diverse ore, la ora/data cambiata? Hai sostituito di recente la piccola batteria tampone sulla scheda madre? Puoi provare a cambiarla se sono molti anni che non è stata cambiata o se addirittura è ancora quella di fabbrica.

A volte la batteria scarica o quasi scarica crea problemi inspiegabili. Si cambia in qualche minuto ed ha un costo irrisorio, conviene farlo se non l'hai già fatto di recente.
Ciao, allora sì, per quanto riguarda la batteria tampone è scarica da un po' e in effetti avevo in programma di cambiarla prima o poi e infatti quando lo spengo e poi lo riaccendo (non però quando lo riattivo dalla sospensione) devo aggiornare manualmente data e ora. Finora non mi creava problemi farlo (del resto è una procedura di pochi secondi) però poi all'intensificarsi di questi problemi (proprio prima l'avevo messo in stand-by due volte e il pc si è riacceso per due volte...) stavo pensando che magari potesse essere proprio la batteria tampone che, essendo scarica, creava poi questi problemi. Magari fino a quando era scarica fino a un certo punto, gli effetti si limitavano solo alla data e ora, ora magari si vede che è totalmente esaurita e quindi sta creando conseguenze più gravi.

La batteria nel corso dei vari anni l'ho cambiata penso 2-3 volte o giù di lì, in effetti ora che ci penso credo che il problema che avevo relativamente al fatto che il pc si riaccendeva da solo dopo la sospensione (che come detto in precedenza si era verificato già in anni precedenti) era appunto poi scomparso e può darsi che ciò si verificò proprio in seguito al cambio della batteria tampone.

Provvederò a cambiarla appena possibile e vedrò se il tutto si risolve
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:43   #6
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Ok allora.

Per quanto riguarda il problema che avevo descritto finora, tutto apposto. Il problema è stato risolto e praticamente era causato dalla spunta alla voce "permetti alla scheda di rete di riattivare il computer" (posta nella sezione del risparmio energia della scheda di rete appunto). Ciò non solo ha risolto il problema del pc che non si riattivava dopo la sospensione, ma anche quello della riattivazione spontanea dalla sospensione (quindi quando appunto lo mettevo in stand-by e dopo qualche secondo si riaccendeva da solo).

Tuttavia, sempre dopo la sospensione del computer, riscontro (sempre da un po' di tempo e sempre dopo il format del pc) un altro problema, ovvero: quando spengo il pc e lo metto in sospensione, al momento della riaccensione la connessione risulta off e praticamente il pc non si riconnette a meno che o 1)tolgo e rimetto il cavo lan dalla porta di ingresso del pc oppure 2)provo con la riattivazione della scheda di rete (disabilita/abilita insomma) oppure ancora 3)la risoluzione problemi di Windows. Queste ultime due opzioni non sempre funzionano, mentre con quella del cavo risolvo quasi immediatamente.

Da cosa può essere causato? Sottolineo che ogni tanto si verifica anche quando il pc lo avvio da totalmente spento ma, come dicevo, il 99% delle volte che si verifica questo problema è dopo aver riattivato il pc dalla sospensione.
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 16:08   #7
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2023, 11:30   #8
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
up
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v