Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2024, 16:59   #17161
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 738
Wow!

Calma calma, non vi accalcate
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 00:54   #17162
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3353
E' un fenomeno in estensione da anni. Distributori on-line e detentori dei diritti, come è normale per il loro ruolo, cercano di ottenere il massimo con il minimo sforzo; la clientela, per due motivi, asseconda.

Primo motivo, l'oggettiva maggior comodità. Scegli il gioco sul web - paghi - giochi.

Secondo motivo, il videogioco, ad oggi, benchè qualcosa si muova in diversa direzione, è considerato un prodotto d'intrattenimento, non un'opera d'arte, che, in quanto tale, è interesse collettivo preservare. Dunque, quasi nessuno si pone il problema di cosa accadrà quando saranno spenti i server del distributore. Del resto, i giochi possono condividere la sorte degli altri media resi disponibili esclusivamente in streaming; però, in qualche modo, acquisire in locale la disponibilità di un film partendo dallo streaming è più facile, è una cosa alla portata di ogni utente con un minimo di competenze. Con i giochi non è possibile fare altrettanto.

Le "promesse" dell'abbandono del supporto fisico sono state tradite; i prezzi sono molto alti, i giochi escono spesso incompleti, i sistemi antipirateria degradano l'esperienza ludica, il distributore sceglie quando chiudere il rubinetto; come abbiamo visto, c'è chi con arroganza invita ad "abituarsi" al non possesso ... Non mi pronuncio circa la rivendibilità del gioco "acquistato" in tal maniera perchè non ne so nulla.

Se, a fronte di tutto ciò, i distributori accumulano utili su utili ... Beh, vuol dire che alla gran parte dell'utenza va bene così.

Personalmente, gioco quasi esclusivamente in retrogaming; i titoli sono di provenienza "grigia" (set di immagini per emulatori, abandonware); ho diverse decine di supporti fisici; giochi acquistati su GOG ... e un "granaio" bello pieno. Ce n'è per diverse vite ... !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 17:24   #17163
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4162
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E' un fenomeno in estensione da anni. Distributori on-line e detentori dei diritti, come è normale per il loro ruolo, cercano di ottenere il massimo con il minimo sforzo; la clientela, per due motivi, asseconda.

Primo motivo, l'oggettiva maggior comodità. Scegli il gioco sul web - paghi - giochi.

Secondo motivo, il videogioco, ad oggi, benchè qualcosa si muova in diversa direzione, è considerato un prodotto d'intrattenimento, non un'opera d'arte, che, in quanto tale, è interesse collettivo preservare. Dunque, quasi nessuno si pone il problema di cosa accadrà quando saranno spenti i server del distributore. Del resto, i giochi possono condividere la sorte degli altri media resi disponibili esclusivamente in streaming; però, in qualche modo, acquisire in locale la disponibilità di un film partendo dallo streaming è più facile, è una cosa alla portata di ogni utente con un minimo di competenze. Con i giochi non è possibile fare altrettanto.
Ci penseranno i singoli utenti o le comunità di videogiocatori a preservare quello che reputano più interessante, il resto probabilmente verrà perso. Sicuramente era più facile fare una immagine di una vecchia ROM (emulatori docet) piuttosto che "modificare" i giochi moderni per togliere i vari DRM.

Quote:
Le "promesse" dell'abbandono del supporto fisico sono state tradite; i prezzi sono molto alti, i giochi escono spesso incompleti, i sistemi antipirateria degradano l'esperienza ludica, il distributore sceglie quando chiudere il rubinetto; come abbiamo visto, c'è chi con arroganza invita ad "abituarsi" al non possesso ... Non mi pronuncio circa la rivendibilità del gioco "acquistato" in tal maniera perchè non ne so nulla.
L'eliminazone del supporto fisico è servita solamente per far risparmiare chi i giochi li distribuisce ... e una volta rimasto il solo DD era normale che i prezzi tornassero a salire. Ma nessuno ci obbliga ad acquistare al day one, dal mio punto di vista la scimmia è morta da un pezzo

Quote:
Se, a fronte di tutto ciò, i distributori accumulano utili su utili ... Beh, vuol dire che alla gran parte dell'utenza va bene così.

Personalmente, gioco quasi esclusivamente in retrogaming; i titoli sono di provenienza "grigia" (set di immagini per emulatori, abandonware); ho diverse decine di supporti fisici; giochi acquistati su GOG ... e un "granaio" bello pieno. Ce n'è per diverse vite ... !
Idem
Quasi tutta roba allegata alle riviste quando ancora esistevano e qualche acquisto in negozio.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 10:21   #17164
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
La rivista "Retrocomputer" ogni quanto esce? Gli arretrati si possono acquistare dal sito dell'editore che voi sappiate?
__________________
PC1: Asus P8H61M-LE - i7 3770k - 16 Gb DDR3 - SSD Kingston 1 Tb - RX 580 Nitro+ 8 Gb - Windows 10 22H2
PC2: Asus P5S800 - Pentium 4 650 3,40Ghz - 2 Gb DDR400 - SSD Samsung 250 Gb - Radeon X1950Pro AGP 512 Mb - Windows Xp SP3
PC3: Asus Tusl2-C - Pentium III-S 1.4 Ghz - 512 Mb PC133 - Maxtor 80 Gb IDE - Iomega Zip 100 Mb - Floppy Disk 3,5" - 3dfx Voodoo 5 5500 AGP 64 Mb - Windows 98SE
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 10:45   #17165
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3353
Bimestrale. Numero uno, marzo - aprile. "In edicola dal 20 dei mesi dispari" ... così scrivono !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 21:25   #17166
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4162
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
La rivista "Retrocomputer" ogni quanto esce? Gli arretrati si possono acquistare dal sito dell'editore che voi sappiate?
Il prossimo numero (#2) dovrebbe essere quello di giugno/luglio ed uscire dopo il 20 maggio. Per quanto riguarda gli arretrati:
https://sprea.it/rivista/45120-retro-computer-n1
nel momento in cui scrivo ci sono ancora 15 copie disponibili, poi lo puoi prendere solo in formato digitale. Infatti il numero apripista uscito a dicembre è disponibile solo in digitale:
https://sprea.it/rivista/42894-win-magazine-retro-n1
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 21:47   #17167
Retro-PC-User-1
Senior Member
 
L'Avatar di Retro-PC-User-1
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 475
viene voglia di pensare che sia un momento di transizione, ma il mondo dell' hw è sempre in evoluzione, e sarà sempre un momento di "transizione"

è bello avere il proprio gioco con installer scaricabile e poi installabile e giocabile completamente offline.
ma è anche un piacere giocare online con roba tipo Call of duty/Battlefield/overwatch, tutti insieme, senza che ci sia bisogno di una parte offline (che cmq ho sempre apprezzato)

questi giochi MP sono installati nei nostri hd, processati dalle nostre cpu e mostrati dalle nostre gpu, e tutte le interazioni con gli altri giocatori, dipendono dalle informazioni scambiate con i server.

il motivo per cui abbiamo ancora bisogno del gioco nel pc è solo perchè le connessioni non sono abbastanza rapide per farci giocare tutti, in tutto il mondo, in completo streaming.
(parlo dei soli giochi mp!)

giocando online abbiamo comunque una latency che dipende dalle informazioni che provengono e vanno al server.
senza limiti di banda, la naturale evoluzione, è avere direttamente in streaming l' intero gioco: questo non comportrebbe una grossa differenza di Latency se il servizio di streaming fosse direttamente inserito nel server di gioco (e non come sovratruttura esterna, nei giochi di ora, dove la latency dal nostro servizio di streaming va ad aggiungersi a quella del server che gestisce il gioco MP)

avremo giochi mp apertamente come servizi in streaming, e inutilizzabili senza server. spenti i server, non resterà nulla di questi giochi probabilmente, ma mi sembra ragionevole
__________________
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (1Core 2Threads)- 5950 Ultra (@530 MHz) -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (1Core 2Threads)- X800 XT Platinum Edition (@570 MHz) -PC 2005 : Pentium Extreme Edition 840 (2core 4Threads)- 7800GTX
PC Early 2006 : Pentium Extreme Edition 965 (2core 4Threads) - 7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (Dual Core) - 7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (Quad Core)- 8800 GTX
PC 2008 : QX9770 Extreme Edition - GTX 280 (700 core - 1350 mem) - HYTE Y60 - HX1500i

Ultima modifica di Retro-PC-User-1 : 21-04-2024 alle 23:51.
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:29   #17168
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4162
@Retro-PC-User-1
Quello che hai scritto va contro tutto quello che rappresenta questo thread

In ogni caso gioco solo in single player, quindi la cosa non mi tange
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:23   #17169
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5680
non so se proprio in topic ma ci provo:

sul mio "retro PC" (nel senso che è vecchio e tra poco lo sostiturò, ma lo terrò per i retrogames) con intel Core quad 9550 e mobo con gpu integrate G33, nel weekend ho tolto la vga discreta (9800GTX+) per sostituirla con una 1650 più parca nei consumi, ma ho riscontrato alcuni problemi...

- intanto avendo un'uscita vga sulla mobo (iGpu) ho provato ad usarla selezionandola da bios ma non c'è stato verso finchè non ho smontato fisicamente la 9800. Eppure sono quasi sicuro che in passato c'ero riuscito. E poi a cosa servono le opzioni nel bios se non fanno nulla?
(opzioni: primary graphic adapter: 1) internal, 2) pci, 3)pciex

- dopo averla tolta, rimasto con solo la vga intel integrata nella mobo, ho piallato i driver nvidia con DDU, reboot, poi ho riattaccato internet per cercare aggiornamenti tramite win update per la intel ma mi ha trovato i driver per la 9800! ma non dovevano essere sparite tutte le tracce? comunques staccato al volo il cavo e fermato il download.

- ora con la 1650, ho attaccati due monitor, uno alla 1650 e uno alla integrata intel, ma non c'è modo di fargli vedere il secondo (a meno di non smontare la 1650, ma li vorrei antrambi).

E' possibile usarli entrambi su due schede video diverse? il vecchio è un 19' 5:4, sarebbe il formato originale dei rertrogames.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 16:32.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:29   #17170
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3353
Riguardo ultima domanda : io riesco, fatta prova con PC prima configurazione in firma, un monitor tenuto su da GPU ed un altro dalla grafica integrata nella CPU. Tutto automatico, previa installazione drivers video della CPU; l'avevo già fatto tempo fa per avvalermi della compressione H265 in hardware.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v