Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2022, 18:44   #1
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 166
Ram slot non funzionanti in scheda MSI X99

Ciao a tutti, ho acquistato una scheda MSI X99S SLI PLUS usata e ho un problema.
La scheda ha 8 slot di memoria e i primi 4 non funzionano. Si tratta di quelli compresi tra il socket cpu e le porte posteriori della scheda. I DIMM 1, 2, 3 e 4.
Gli altri funzionano. Ho 4 moduli da 8 GB e ho provato tutte le combinazioni possibili, ma se occupo uno degli slot indicati la scheda non fa il post.
Il buzzer audio non dà nessun beep sonoro.
Ho provato a risistemare la cpu e a pulire gli slot con pennello e spazzolino, ma niente.

Quando mi è arrivata ho notato che 4 pin del socket cpu erano fuori posto; non proprio piegati, ma leggermente rivolti a destra o sinistra guardandoli dall'alto. Quando osservavo il socket mettendolo contro luce, si notava una differenza di riflesso. Usando un microscopio usb li ho raddrizzati e ho eliminato ogni filamento o peluzzo presente tra i pin.
Guardandoli contro luce, però, quei pin continuano a riflettere la luce in modo diverso. Forse c'è una differenza di altezza rispetto a tutti gli altri, sia pure di una frazione di millimetro.
Con i moduli negli slot funzionanti la scheda parte, fa il post e ho pure aggiornato il bios.
Il procio è un i7-5930k. Il bios è stato resettato e ha la configurazione di default.
Leggendo qua e la le cause più comuni che possono determinare il problema sono i pin piegati, oppure un difetto nel memory controller del processore.

Possibile che un eventuale mancato contatto con uno o un paio di pin possa mandare in tilt 4 banchi ram?


Peraltro sono pin minuscoli, più piccoli e sottili della punta di un ago da siringa. Quindi maneggiarli non è affatto semplice. Ci vorrebbero delle pinzette con le punte sottili come aghi.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 00:16   #2
Teutox
Junior Member
 
L'Avatar di Teutox
 
Iscritto dal: Jan 2022
Città: Palermo
Messaggi: 10
Ciao, ebbene sei fortunato che nonostante tu abbia toccato i pin del socket della CPU non li abbia rotti e che soprattutto non li abbia spostati più del normale, altrimenti avresti fatto un bel danno ..... Ti dico subito che il problema non era assolutamente da ricercare nei pin del socket CPU, ma al massimo nel controller della RAM, o negli innesti stessi dov'è ancorata la piastra del blocco RAM. Controlla in primo luogo la conduttività delle piastre e vedi se uno dei pin è a massa... I blocchi delle schede madri a 8 banchi mantengono un impostazione da dual Channel e quad Channel e per questo sono separati i primi 4 banchi dagli altri 4 .... Se ipoteticamente ti salta uno dei primi .... Non ti fa avviare il PC ..... Stessa cosa se avviene in uno degli altri della seconda serie da 4 ecco spiegato perché non ti si avvia nel momento che metti la RAM anche nei primi quattro .
Per prima cosa prendi a uno a uno i banchi di RAM e provali in ciascuno slot e prova a fare fare il post al PC .
Devi capire se il problema è uno dei banchi della RAM o uno degli slot sulla mobo. La RAM probabilmente è ok , quindi controlla i pin sulla mobo e vedi se ti dà massa in uno degli slot.
__________________
Nega il passato e non vedrai il Futuro.
Teutox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 08:40   #3
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 166
Alla fine ho risolto. Il problema era la cpu, evidentemente aveva problemi al memory controller.
Ho sostituito il 5930k con un i7-5960x e la scheda vede tutte le ram.
Inoltre ho acquistato un microscopio usb da 20€ per guardare nel dettaglio i pin del socket e non risultavano danneggiati, ma leggermente più bassi rispetto agli altri.

https://www.amazon.it/gp/product/B06...?ie=UTF8&psc=1

È una cinesata, ma ingrandisce moltissimo. Nello schermo del pc i pin apparivano lunghi circa 10 cm. Per sistemarli ho usato la punta di un ago di siringa; la punta di una matita era già troppo ingombrante.
Quest'affare va bene per chi deve fare lavori o saldature su componenti elettronici, ma la lente deve stare vicino alla superficie da ingrandire e il microscopio deve essere stabile, perché se vibra va fuori fuoco.
Io mi sono fatto una base in legno con attaccato un braccio di metallo, alla cui estremità o attaccato la base in dotazione dello strumento, perché sulla scheda madre non c'era posto per appoggiarlo.
20€ ben spesi alla fine.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v