Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2020, 11:33   #1881
Domen
Senior Member
 
L'Avatar di Domen
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Messaggi: 8428
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
sarebbe da fare qualche test per capire se la frequenza in più ti fa compensare l'assenza dell'SMT. Se non ricordo male sui Ryzen l'SMT fa perdere molto poco in gaming rispetto a tenerlo disattivato a pari frequenza, ma nel tuo caso servirebbe qualche test visto il boost in frequenza.
Fai qualche bench e posta qui i risultati
fatto benchmark-test metro exodus....
come non detto
medesimo result smt on che off .....anzi qualche frame in piu con smt on
avevi ragione
__________________
cpu ryzen 9 5950x-pbo&curve-optimizer-30 @5100mhz- & daily@5000mhz-all core@1.28v screen-screen-- Cooler Master ML360R Rgb--main Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi -ram G.Skill rgb-b-die @3800mhz 1:1:1 cl 16-16-16-32-1T screen--vga Amd Radeon RX 6800 XT@2750-17200mhz Downvolt @1.100v--screen
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:54   #1882
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ah, avevo capito che si trattasse a tutti gli effetti di overclock fisso su ryzen 3xxx, in ogni caso impostando la frequenza anche dai settaggi bios classici sono riuscito ad avere 4.1 fisso.
hai ragione mi sono spiegato male ieri sera. Sui Ryzen 3000 quando si overclocca vengono disattivati gli step intermedi dei pstate e rimane attivo solo il più alto e i risparmi energetici C-state (se attivi). Ma la reale frequenza del thread è comunque dinamica in quanto varia in relazione al carico, e credo sia quello il valore che visualizza Ryzen Master (non lo conosco molto e me ne tengo a distanza). Questa frequenza la vedi in hwinfo ed è indicata come Core 0 T0/T1 Effective Clock, Core T0/T1 Effective clock, ..., mentre la sezione Core x C0 Residency, Core x C1 Residency e Core x C6 Residency indica quanto percentualmente il core sta passando nei 3 stati profondi di risparmio energetico C0, C1 e C2.

Quote:
Non ho ancora avuto tempo di provare a scendere coi voltaggi, ma le temperature sono già decisamente migliorate, prima facevo 80° con una partita a Call of Duty Warzone, mentre ora ha raggiunto 72° di picco e media di 69° durante il gioco. Nel frattempo sto anche per cambiare case e pasta termica (rispettivamente Corsair iCUE 465x White e Kryonaut) quindi magari guadagnerò ancora qualche grado, che mi permetterà magari di salire ancora con la frequenza.
il mio pensiero sulle paste termiche è che esiste una differenza tra una pasta base e una di gamma medio-medio/alta, ma tra medio/alte in sù la differenza è poca. Comunque se riesci a guadagnare qualcosa in temperatura tanto meglio visto che è la causa dei problemi di stabilità in overclock.

Quote:
Quali esattamente? C-state? AMD C&Q?
si

Quote:
Per fortuna niente crash finora.
bene così, semmai tenta una via di mezzo a 4150 MHz.

Quote:
Originariamente inviato da Domen Guarda i messaggi
fatto benchmark-test metro exodus....
come non detto
medesimo result smt on che off .....anzi qualche frame in piu con smt on
avevi ragione
L'SMT di AMD è fatto molto bene
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 16:19   #1883
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
hai ragione mi sono spiegato male ieri sera. Sui Ryzen 3000 quando si overclocca vengono disattivati gli step intermedi dei pstate e rimane attivo solo il più alto e i risparmi energetici C-state (se attivi). Ma la reale frequenza del thread è comunque dinamica in quanto varia in relazione al carico, e credo sia quello il valore che visualizza Ryzen Master (non lo conosco molto e me ne tengo a distanza). Questa frequenza la vedi in hwinfo ed è indicata come Core 0 T0/T1 Effective Clock, Core T0/T1 Effective clock, ..., mentre la sezione Core x C0 Residency, Core x C1 Residency e Core x C6 Residency indica quanto percentualmente il core sta passando nei 3 stati profondi di risparmio energetico C0, C1 e C2.
Allora dovrei provare nuovamente a rimettere la frequenza su auto e tenere occata solo quella su AMD Overclocking e vedere cosa dice hwinfo.
Riguardo il pstate, io ho disattivato solo quello che ti ho listato qualche post addietro, e tra quelli il pstate non figura. Da quel che ricordo, da bios, cliccando su pstate, non c'era alcuna voce "disattiva", ma mi faceva solo scegliere tra 3 valori (se ricordo bene) pstate0, 1 e 2. Come mi comporto?

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
bene così, semmai tenta una via di mezzo a 4150 MHz.
Proverò stasera.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 17:13   #1884
DevonRock
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 11
Sera a tutti, mi stavo dilettando con l'OC e ho raggiunto i seguenti risultati: 4.1GHz con vcore max di 1.344 e punteggio Cinebench R20 di 3743. Hardware: Ryzen 5 3600 (comprato a Luglio 2019) e Gigabyte Aorus M B450 (Bios F50) la mia domanda e' la seguente... come voltaggio e' safe per il daily? altrimenti torno al "vecchio" metodo con il Ryzen Master e via con meno Vcore non regge.. Con questi valori pare di si.. Toccato il Dynamic Vcore e non Vcore fisso.
__________________
PC: AMD Ryzen 5 3600, 16GB RAM Corsair Venegance LPX 3000MHz, Mobo GigaByte Aorus M B450, Nvidia GeForce GTX 1060 6GB MSI Aero OC, Crucial M.2 CT275MX300SSD4 275GB, Crucial CT120M500SSD1 120GB, HSGT 4TB 7200 , Western Digital Caviar Green 2TB, Case MasterBox Lite 3.1, Ali BeQuiet 500W
DevonRock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 19:28   #1885
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da DevonRock Guarda i messaggi
Sera a tutti, mi stavo dilettando con l'OC e ho raggiunto i seguenti risultati: 4.1GHz con vcore max di 1.344 e punteggio Cinebench R20 di 3743. Hardware: Ryzen 5 3600 (comprato a Luglio 2019) e Gigabyte Aorus M B450 (Bios F50) la mia domanda e' la seguente... come voltaggio e' safe per il daily? altrimenti torno al "vecchio" metodo con il Ryzen Master e via con meno Vcore non regge.. Con questi valori pare di si.. Toccato il Dynamic Vcore e non Vcore fisso.
ricordo un "1.325" per zen2 daily, ma potrei sbagliare, per cui spero altri ti rispondano.
In ogni caso, penso che alla fine valga il voltaggio reale, cioè tenendo conto del vdroop. Tu da bios setti 1.325, ma di fatto sotto carico quanto ti segna? Temperatura massima?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 20:02   #1886
DevonRock
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
ricordo un "1.325" per zen2 daily, ma potrei sbagliare, per cui spero altri ti rispondano.
In ogni caso, penso che alla fine valga il voltaggio reale, cioè tenendo conto del vdroop. Tu da bios setti 1.325, ma di fatto sotto carico quanto ti segna? Temperatura massima?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sotto carico varia da 1.308 a 1.33, visto proprio ora con Cinebench aperto. 1.36 l'ha fatto ma come picco in idle, perche' fin'ora non ho fatto nulla di che. La temperatura arriva a 70
__________________
PC: AMD Ryzen 5 3600, 16GB RAM Corsair Venegance LPX 3000MHz, Mobo GigaByte Aorus M B450, Nvidia GeForce GTX 1060 6GB MSI Aero OC, Crucial M.2 CT275MX300SSD4 275GB, Crucial CT120M500SSD1 120GB, HSGT 4TB 7200 , Western Digital Caviar Green 2TB, Case MasterBox Lite 3.1, Ali BeQuiet 500W
DevonRock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 22:17   #1887
Dj Huzi
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Huzi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4607
Ciao a tutti, sto per acquistare anche io un Ryzen 3600x. Non c'è molta differenza di prezzo con la versione liscia, quindi prenderò questo. Come scheda madre mi hanno consigliato la msi b450 pro gaming.
Ho letto tutto il primo post del topic: pensavo fosse un bel trauma arrivando da intel, ma in realtà siamo sempre lì: aumento moltipl., vcore, e testo.. Metodo più rapido e indolore, giusto?
Consigliate eventualmente di lasciarlo default il 3600x?
Grazie.

ps: per l'h110i della Corsair, devo comprare una staffa nuova per il socket AM4? Grazie
__________________
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3000 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M ::
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 950 PRO 512GB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 09:59   #1888
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto per acquistare anche io un Ryzen 3600x. Non c'è molta differenza di prezzo con la versione liscia, quindi prenderò questo. Come scheda madre mi hanno consigliato la msi b450 pro gaming.
Ho letto tutto il primo post del topic: pensavo fosse un bel trauma arrivando da intel, ma in realtà siamo sempre lì: aumento moltipl., vcore, e testo.. Metodo più rapido e indolore, giusto?
Consigliate eventualmente di lasciarlo default il 3600x?
Grazie.

ps: per l'h110i della Corsair, devo comprare una staffa nuova per il socket AM4? Grazie
Ciao, hai diversi metodi per overck il tuo 3600x e non e' sempre detto che aumentare tutto ti porti ad aver overck migliori e stabili.

Per quanto concerne il tuo H110i sicuramente dovrai acquistare le staffe per AM4 se non le ha in dotazione.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 17:30   #1889
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Ciao a tutti.
Sono da poco diventato possessore di un Ryzen 1700, montanto su scheda madre Asus Crosshair con X470.
Avrei un paio di domande se possibile.
Avrei intenzione di portare la mia CPU ad almeno 3.900Mhz.
Per fare un rapido test, ho impostato il moltiplicatore a 39 e alzato il Vcore di 0,1 tramite offset (mi pare da 1.25 a 1.35, ma potrei sbagliarmi, era qualche giorno fa) e la macchina è partita senza problemi.
È stata un'ora sotto Prime95 senza battere ciglio. Premesso che un'ora di test non basta per essere sicuri della stabilità ma serve un test più lungo, potrebbe essere sufficiente in teoria solo giocare con questi due fattori (moltiplicatore e vcore in offset) per trovare un OC stabile tra i 3.8 e i 4.0 Ghz?

A che velocità devo impostare le ram (ho delle G-Skill da 3200Mhz C14 con Samsung B-Die) per ottenere le migliori perfomance?
Devo mettere in sincrono i valori di FCLK, UCLK e MCLK, in modo che l'Infinity Fabric resti sempre ad un fattore di 1:1?
Mi potete indicare come fare o eventualmente linkare un guida esplicativa breve e chiara?
Grazie.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 17:58   #1890
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono da poco diventato possessore di un Ryzen 1700, montanto su scheda madre Asus Crosshair con X470.
Avrei un paio di domande se possibile.
Avrei intenzione di portare la mia CPU ad almeno 3.900Mhz.
Per fare un rapido test, ho impostato il moltiplicatore a 39 e alzato il Vcore di 0,1 tramite offset (mi pare da 1.25 a 1.35, ma potrei sbagliarmi, era qualche giorno fa) e la macchina è partita senza problemi.
È stata un'ora sotto Prime95 senza battere ciglio. Premesso che un'ora di test non basta per essere sicuri della stabilità ma serve un test più lungo, potrebbe essere sufficiente in teoria solo giocare con questi due fattori (moltiplicatore e vcore in offset) per trovare un OC stabile tra i 3.8 e i 4.0 Ghz?

A che velocità devo impostare le ram (ho delle G-Skill da 3200Mhz C14 con Samsung B-Die) per ottenere le migliori perfomance?
Devo mettere in sincrono i valori di FCLK, UCLK e MCLK, in modo che l'Infinity Fabric resti sempre ad un fattore di 1:1?
Mi potete indicare come fare o eventualmente linkare un guida esplicativa breve e chiara?
Grazie.
Dunque io ho la configurazione in firma e il processore lavora con oveck. e ho applicato l'overck. standard cioe' alzato il moltiplicatore e settato il Vcore senza off set.

Attualmente lavoro a 1,280 con CPU stabile all-cores a 3.8.
L'ho portata anche a 4.0 ghz con Vcore a 1.40 ma per me il gioco non valeva la candela tanto calore in piu' per una manciata di FPS inutili in piu' (parliamo di 3/4)

Per quanto concerne le merorie purtroppo la serie 1xxxx e' un po' ostica con le ram. A me ha detto culo perche' sono riuscito a farle lavorare a default 3200 e le ho overck anche a 3400/3600 senza problemi ma mi hanno detto che e' sculato il mio memory controller della cpu.

L'unica copsa che puoi fare e' rileggerti qualche test fatto all'inizio del tread dove si sviscerava un po' tutto sulla serei 1xxxx e fare delle prove.

Stai attento pero' perche' lavorare con timing troppo aggressivi puo' portarti anche a corrompere il S.O. e doverti ritrovare a reinstallare tutto.

Per darti qualche indicazione scaricati Ryzen Dram Calculator e prova a simulare li l'overck delle ram.

Ciao
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 18:15   #1891
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Dunque io ho la configurazione in firma e il processore lavora con oveck. e ho applicato l'overck. standard cioe' alzato il moltiplicatore e settato il Vcore senza off set.

Attualmente lavoro a 1,280 con CPU stabile all-cores a 3.8.
L'ho portata anche a 4.0 ghz con Vcore a 1.40 ma per me il gioco non valeva la candela tanto calore in piu' per una manciata di FPS inutili in piu' (parliamo di 3/4)
Ma se non si usano gli offset ma si settano dei veri e propri valori di voltaggio nel bios, la cpu dentro Windows continua a usare i C state? Ovvero a scalare varie frequenze e voltaggi in base al carico di lavoro?
Credevo che in quel modo stesse sempre al massimo.

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Per quanto concerne le merorie purtroppo la serie 1xxxx e' un po' ostica con le ram. A me ha detto culo perche' sono riuscito a farle lavorare a default 3200 e le ho overck anche a 3400/3600 senza problemi ma mi hanno detto che e' sculato il mio memory controller della cpu.

L'unica copsa che puoi fare e' rileggerti qualche test fatto all'inizio del tread dove si sviscerava un po' tutto sulla serei 1xxxx e fare delle prove.

Stai attento pero' perche' lavorare con timing troppo aggressivi puo' portarti anche a corrompere il S.O. e doverti ritrovare a reinstallare tutto.

Per darti qualche indicazione scaricati Ryzen Dram Calculator e prova a simulare li l'overck delle ram.

Ciao
Le mie ram lavorano perfettamente a default, le ho messo a 2733 (mi pare, il nuovo pc è spento, sto usando ancora il vecchio) solo perché credevo che fosse il limite massimo per far stare in sincrono l'IF.
Mi pare di essere riuscito a bootare fino a 3600, ma non ho mai fatto dei test.
Magari reggono bene perché sono costrette a lavorare in single channel, visto che il secondo canale della cpu è bruciato.
Vedrò questo programma che mi hai suggerito e mi leggerò il thread iniziale, sperando di capirci qualcosa.
Se ho altro dubbi richiedo!
Grazie per ora!
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:42   #1892
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono da poco diventato possessore di un Ryzen 1700, montanto su scheda madre Asus Crosshair con X470.
Avrei un paio di domande se possibile.
Avrei intenzione di portare la mia CPU ad almeno 3.900Mhz.
Per fare un rapido test, ho impostato il moltiplicatore a 39 e alzato il Vcore di 0,1 tramite offset (mi pare da 1.25 a 1.35, ma potrei sbagliarmi, era qualche giorno fa) e la macchina è partita senza problemi.
È stata un'ora sotto Prime95 senza battere ciglio. Premesso che un'ora di test non basta per essere sicuri della stabilità ma serve un test più lungo, potrebbe essere sufficiente in teoria solo giocare con questi due fattori (moltiplicatore e vcore in offset) per trovare un OC stabile tra i 3.8 e i 4.0 Ghz?
Un altro parametro che potrebbe essere necessario modificare è la load line calibration per compensare il vdroop, ma vista la mobo che hai probabilmente non servirà.

Quote:
A che velocità devo impostare le ram (ho delle G-Skill da 3200Mhz C14 con Samsung B-Die) per ottenere le migliori perfomance?
Devo mettere in sincrono i valori di FCLK, UCLK e MCLK, in modo che l'Infinity Fabric resti sempre ad un fattore di 1:1?
Mi potete indicare come fare o eventualmente linkare un guida esplicativa breve e chiara?
Grazie.
Le Samsung b-die in tuo possesso sono probabilmente i migliori chip ddr4 sul mercato.
Per impostarle correttamente e per testarle ti consiglio di usare Ryzen Dram Calculator seguendo la guida che trovi in prima pagina. Ho indicato tutti i passaggi necessari e se hai problemi pure qua.
Come frequenza massima però puoi aspettarti su Ryzen 1000 di raggiungere 3466-3533 MHz sulle ram, praticamente impossibile andare oltre.

Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Ma se non si usano gli offset ma si settano dei veri e propri valori di voltaggio nel bios, la cpu dentro Windows continua a usare i C state? Ovvero a scalare varie frequenze e voltaggi in base al carico di lavoro?
Credevo che in quel modo stesse sempre al massimo.
Non ho più un Ryzen 1000 per poter controllare, ma per verificarlo ti basta impostarlo con moltiplicatore fisso 39x e relativo vcore, poi entri in Windows e apri HWInfo e troverai una sezione con scritto C0 residency, C1 residency, C6 residency: se quest’ultimi 2 campi in idle si popolano con valori percentuali > 0% significa che i C-State funzionano. Se funzionano, sicuramente non funzioneranno però i P-state che modulano la frequenza in relazione al carico i quali si disattivano con l’overclock fisso (rimango attivi con l’overclock tramite p-state e con l’overclock con offset.

Quote:
Le mie ram lavorano perfettamente a default, le ho messo a 2733 (mi pare, il nuovo pc è spento, sto usando ancora il vecchio) solo perché credevo che fosse il limite massimo per far stare in sincrono l'IF.
Mi pare di essere riuscito a bootare fino a 3600, ma non ho mai fatto dei test.
Magari reggono bene perché sono costrette a lavorare in single channel, visto che il secondo canale della cpu è bruciato.
Vedrò questo programma che mi hai suggerito e mi leggerò il thread iniziale, sperando di capirci qualcosa.
Se ho altro dubbi richiedo!
Grazie per ora!
L’IF sui Ryzen 1000 è sempre sincrono; può asserte asincrono rispetto alla frequenza delle ram solo sui Ryzen 3000.
Peccato tu abbia una X470 Crosshair senza dual channel, quest’ultimo dà un discreto boost su piattaforma AMD.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 07-07-2020 alle 21:01.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 21:02   #1893
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Allora dovrei provare nuovamente a rimettere la frequenza su auto e tenere occata solo quella su AMD Overclocking e vedere cosa dice hwinfo.
Riguardo il pstate, io ho disattivato solo quello che ti ho listato qualche post addietro, e tra quelli il pstate non figura. Da quel che ricordo, da bios, cliccando su pstate, non c'era alcuna voce "disattiva", ma mi faceva solo scegliere tra 3 valori (se ricordo bene) pstate0, 1 e 2. Come mi comporto?

Proverò stasera.
Pstate 0 è il pstate massimo.
Gli altri 2 non vanno toccati.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 21:04   #1894
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da DevonRock Guarda i messaggi
Sotto carico varia da 1.308 a 1.33, visto proprio ora con Cinebench aperto. 1.36 l'ha fatto ma come picco in idle, perche' fin'ora non ho fatto nulla di che. La temperatura arriva a 70
La tensione massima consigliata per i Ryzen è 1,325 V, ma è il valore di tensione reale che arriva alla cpu ovvero il parametro CPU Core Voltage (SVI2 TFN) che puoi leggere con HwInfo. Considera che se arriva a 1,33 V non succede niente, basta non esagerare ed evitare che le temperature diventino troppo alte.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 21:06   #1895
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto per acquistare anche io un Ryzen 3600x. Non c'è molta differenza di prezzo con la versione liscia, quindi prenderò questo. Come scheda madre mi hanno consigliato la msi b450 pro gaming.
Ho letto tutto il primo post del topic: pensavo fosse un bel trauma arrivando da intel, ma in realtà siamo sempre lì: aumento moltipl., vcore, e testo.. Metodo più rapido e indolore, giusto?
Consigliate eventualmente di lasciarlo default il 3600x?
Grazie.

ps: per l'h110i della Corsair, devo comprare una staffa nuova per il socket AM4? Grazie
Il 3600x puoi provare a overcloccarlo, ma difficile tu possa ottenere grandi risultati. Invece sembra che alcuni 3600 stiano uscendo particolarmente fortunati e alcuni reggono 4400 MHz con 1,3 V reali sulla cpu.
Parere personale sui Ryzen 3000, nonostante io abbia scritto la guida, non ha senso overcloccarli tranne il 3600.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 15:53   #1896
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Domanda del secolo (lo so), ma poichè non riesco a capire esattamente quale sia la risposta corretta, chiedo nuovamente:

Considerando sempre un voltaggio daily sicuro per un OC all Core (OC Fisso), cos'è meglio:
- vcore (SVI2 TFN) più alto + LLC medio
OPPURE
- vcore (sempre SVI2) più basso + LLC più aggressivo?

Sto parlando di un caso in cui, quale che sia la scelta, si resta comunque "lontani" dal voltaggio sicuro (di circa 0.1V), quindi eventuali overshot derivanti dalla seconda scelta dovrebbero risultare già considerati e ritenuti non preoccupanti.
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 16:49   #1897
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Domanda del secolo (lo so), ma poichè non riesco a capire esattamente quale sia la risposta corretta, chiedo nuovamente:

Considerando sempre un voltaggio daily sicuro per un OC all Core (OC Fisso), cos'è meglio:
- vcore (SVI2 TFN) più alto + LLC medio
OPPURE
- vcore (sempre SVI2) più basso + LLC più aggressivo?

Sto parlando di un caso in cui, quale che sia la scelta, si resta comunque "lontani" dal voltaggio sicuro (di circa 0.1V), quindi eventuali overshot derivanti dalla seconda scelta dovrebbero risultare già considerati e ritenuti non preoccupanti.
solitamente si preferisce usare una LLC meno aggressiva perchè può generare overshoot di tensione.
Personalmente ho usato la LLC al valore massimo della mia mobo per molto tempo senza riscontrare alcuni tipo di overshoot o problema.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 17:09   #1898
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
solitamente si preferisce usare una LLC meno aggressiva perchè può generare overshoot di tensione.

Personalmente ho usato la LLC al valore massimo della mia mobo per molto tempo senza riscontrare alcuni tipo di overshoot o problema.
sapevo anche io così, tuttavia mi chiedo se magari non sia un discorso valido solo, o specialmente, per le schede madri del passato.
Il fatto che MSI equipari la modalità "auto" (settata di default) ad LLC 1 (ovvero la più aggressiva) non fa altro che alimentare i miei dubbi :|

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 13:32   #1899
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Un altro parametro che potrebbe essere necessario modificare è la load line calibration per compensare il vdroop, ma vista la mobo che hai probabilmente non servirà.

Le Samsung b-die in tuo possesso sono probabilmente i migliori chip ddr4 sul mercato.
Per impostarle correttamente e per testarle ti consiglio di usare Ryzen Dram Calculator seguendo la guida che trovi in prima pagina. Ho indicato tutti i passaggi necessari e se hai problemi pure qua.
Come frequenza massima però puoi aspettarti su Ryzen 1000 di raggiungere 3466-3533 MHz sulle ram, praticamente impossibile andare oltre.
Ottima notizia!
Finisco di preparare il computer all'utilizzo quotidiano e poi mi metto a trovare la frequenza migliore con RDC, in caso ti faccio qualche altra domanda!

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
L’IF sui Ryzen 1000 è sempre sincrono; può asserte asincrono rispetto alla frequenza delle ram solo sui Ryzen 3000.
Peccato tu abbia una X470 Crosshair senza dual channel, quest’ultimo dà un discreto boost su piattaforma AMD.
Quindi vuoi dire che posso impostare qualsiasi valore di ram, e l'IF resta assolutamente invariato? Quindi, timings a parte, maggiore è la frequenza e meglio è?

Grazie cmq mille di tutti i consigli.
Cmq non è la mobo ad essere rotta, è bruciato il canale della CPU LOL...
Compri ram, cpu e mobo (e che mobo) usati e da 3 persone diverse, assembli il tutto e tac, non funziona nulla...
A parte la disperazione iniziale, per fortuna avendo fatto il tecnico informatico per 20 anni, ho affrontato la situazione con rigore logico.
Mi sono accorto che le ram su un solo canale funzionavano.
Poi, impostandole anche solo a 2133, se occupavi il secondo canale (qualsiasi slot), la mobo non partiva.
I venditori di mobo e cpu, entrambi a dirmi che era un problema di compatibilità (se lallero, se fosse stato così, e sapevo che non lo era, la piattaforma Ryzen sarebbe stata spazzatura lol).
Ho affitatto un'altra cpu Ryzen 1200 e un banco di DDR4 da 2400 (per fortuna sto a Roma) e quello che pensavo si è rivelato corretto, che il problema era o della mobo o della cpu (che ha il controller delle ram integrato).
Addirittura, alla faccia di tutti quelli che sono affetti da paranoie riguardo la compatibilità dei Ryzen 1xxx con le ram, la scheda madre partiva senza problemi con i 3 banchi mischiati in qualsiasi modo!
In questo caso era della cpu (per fortuna, quella si cambia facilmente e il sistema resta lo stesso).
E il bello è che il venditore della cpu, l'aveva usata per mesi con 64 Gb di cui visibili solo 32, pensando che fosse un problema di compatibilità...
Certo, la sua mobo postava, la mia no, era più facile cadere in errore; chi lo sa come sarebbe andata se invece dalla Crosshair con display avessi avuto una mobo che non ti dice nulla di nulla riguardo il motivo del post non riuscito.
Cmq mi è stata rimborsata buona parte della spesa della cpu e alla fine l'ho pagata 20 euro con dissipatore originale.
Se riesco a portarla a 3.9 in scioltezza (e non si rompe ), direi che potrei ritenermi soddisfatto come avanzamento dall'FX 8350 dal quale sto scrivendo! Poi la mobo mi garantisce che il giorno che avrò bisogno di più potenza, avrò l'imbarazzo della scelta, probabilmente a buon prezzo!
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 19:48   #1900
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
sapevo anche io così, tuttavia mi chiedo se magari non sia un discorso valido solo, o specialmente, per le schede madri del passato.
Il fatto che MSI equipari la modalità "auto" (settata di default) ad LLC 1 (ovvero la più aggressiva) non fa altro che alimentare i miei dubbi :|

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Al massimo puoi fare qualche prova per vedere se la tua mobo genera spike sotto carico. Il mio parere è che sono problemi superati, quantomeno sulle mobo di oggi dalla fascia media in sù.

Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Ottima notizia!
Finisco di preparare il computer all'utilizzo quotidiano e poi mi metto a trovare la frequenza migliore con RDC, in caso ti faccio qualche altra domanda!



Quindi vuoi dire che posso impostare qualsiasi valore di ram, e l'IF resta assolutamente invariato? Quindi, timings a parte, maggiore è la frequenza e meglio è?
Significa che se tu imposti la freqeunza della ram, l'IF andrà sempre sincrono, mentre su Ryzen 3000 superati i 3733 MHz l'infity fabric viene dimezzata in frequenza.
Maggiore è la freqeunza e meglio è per l'IF, ma sui Ryzen 1000 è molto difficile superare i 3466 MHz sulle ram e solitamente se si riesce a salire oltre (3533-3600 MHz) allora è necessario aumentare moltissimo i timing il che fa perdere tutti il vantaggio in frequenza.
Lo sweet spot è a 3400-3466 MHz CL14 (se le memorie e la scheda madre ce la fanno).

Quote:
Grazie cmq mille di tutti i consigli.
Cmq non è la mobo ad essere rotta, è bruciato il canale della CPU LOL...
Compri ram, cpu e mobo (e che mobo) usati e da 3 persone diverse, assembli il tutto e tac, non funziona nulla...
A parte la disperazione iniziale, per fortuna avendo fatto il tecnico informatico per 20 anni, ho affrontato la situazione con rigore logico.
Mi sono accorto che le ram su un solo canale funzionavano.
Poi, impostandole anche solo a 2133, se occupavi il secondo canale (qualsiasi slot), la mobo non partiva.
I venditori di mobo e cpu, entrambi a dirmi che era un problema di compatibilità (se lallero, se fosse stato così, e sapevo che non lo era, la piattaforma Ryzen sarebbe stata spazzatura lol).
Ho affitatto un'altra cpu Ryzen 1200 e un banco di DDR4 da 2400 (per fortuna sto a Roma) e quello che pensavo si è rivelato corretto, che il problema era o della mobo o della cpu (che ha il controller delle ram integrato).
Addirittura, alla faccia di tutti quelli che sono affetti da paranoie riguardo la compatibilità dei Ryzen 1xxx con le ram, la scheda madre partiva senza problemi con i 3 banchi mischiati in qualsiasi modo!
In questo caso era della cpu (per fortuna, quella si cambia facilmente e il sistema resta lo stesso).
E il bello è che il venditore della cpu, l'aveva usata per mesi con 64 Gb di cui visibili solo 32, pensando che fosse un problema di compatibilità...
Certo, la sua mobo postava, la mia no, era più facile cadere in errore; chi lo sa come sarebbe andata se invece dalla Crosshair con display avessi avuto una mobo che non ti dice nulla di nulla riguardo il motivo del post non riuscito.
Cmq mi è stata rimborsata buona parte della spesa della cpu e alla fine l'ho pagata 20 euro con dissipatore originale.
Se riesco a portarla a 3.9 in scioltezza (e non si rompe ), direi che potrei ritenermi soddisfatto come avanzamento dall'FX 8350 dal quale sto scrivendo! Poi la mobo mi garantisce che il giorno che avrò bisogno di più potenza, avrò l'imbarazzo della scelta, probabilmente a buon prezzo!
è troppo tardi per mandare in riparazione la CPU? Se fosse entro i 2 anni potresti farla cambiare in garanzia...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v