Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2017, 10:17   #181
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Vi serve? A chi serve? Non è mica un bene di prima necessità, e se la logica è giocare basta molto meno (anch'io sono d'accordo con il tuo parere personale). La logica che spinge all'acquisto non è "serve o non serve".
in questo mio post la parola "serve" era da intendersi non come "serve come il pane" (bene di prima necessità) ma "mi serve una scheda video per giocare".

Ho scritto più volte che mi sembrate folli a spendere certe cifre per giocare, ma appunto è un altro discorso ed è un mio parere personale.

Dal punto di vista tecnico, mi spiace per i consumi. Mi sa che le nuove tecnologie di Database/Data Analitycs che stanno uscendo che lavorano sfruttando le GPU non trarranno benefici da VEGA, costa troppo l'energia.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:17   #182
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1736
scusate mi sono un pò perso...quindi ricapitolando:


399$ VEGA 56
499$ VEGA 64
599$ VEGA 64 AIO

Disponibilità 14 Agosto.


Secondo voi in € e tasse incluse per la AIO quanto ci toccherà scucire?
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:17   #183
Dante35
Senior Member
 
L'Avatar di Dante35
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 300
QUESITO

scusate dagli slide si vede che tra la versione a liquido è quella ad aria, ci sono 130 MHz di differenza sul core...e quei 130mhz fanno aumentare di 1 T/flops la potenza finale??

Qualcosa non mi torna, questi T/flops sono finti??...anche perché la banda passante rimane identica...
__________________
Now....Work in progress
Dante35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:26   #184
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da Dante35 Guarda i messaggi
scusate dagli slide si vede che tra la versione a liquido è quella ad aria, ci sono 130 MHz di differenza sul core...e quei 130mhz fanno aumentare di 1 T/flops la potenza finale??

Qualcosa non mi torna, questi T/flops sono finti??...anche perché la banda passante rimane identica...
Il conto torna, i tf si calcolano frequenza*numero di sp*2...la banda passante non c'entra niente
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:27   #185
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
sta cosa pare essere sfuggita.
E' sfuggita perchè non è vera. Il prezzo di listino delle 1080 FE (con le quali queste "VEGA by AMD" competono) è di 549$. Quelle dei partners variano, ma in genere sono superiori ai 500$.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:28   #186
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da Dante35 Guarda i messaggi
scusate dagli slide si vede che tra la versione a liquido è quella ad aria, ci sono 130 MHz di differenza sul core...e quei 130mhz fanno aumentare di 1 T/flops la potenza finale??

Qualcosa non mi torna, questi T/flops sono finti??...anche perché la banda passante rimane identica...
I teraflops dipendono dal numero di cores e dalla loro frequenza, la banda passante non c'entra.
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:29   #187
Dante35
Senior Member
 
L'Avatar di Dante35
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Il conto torna, i tf si calcolano frequenza*numero di sp*2...la banda passante non c'entra niente
Giusto dipende dalle memorie, ma comunque sti T/Flops sono strani
__________________
Now....Work in progress
Dante35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:32   #188
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da Dante35 Guarda i messaggi
Giusto dipende dalle memorie, ma comunque sti T/Flops sono strani
i flops sono flops, nulla di strano....
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:41   #189
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
E' sfuggita perchè non è vera. Il prezzo di listino delle 1080 FE (con le quali queste "VEGA by AMD" competono) è di 549$. Quelle dei partners variano, ma in genere sono superiori ai 500$.
Veramente l'msrp delle 1080 è stato abbassato a 499 usd..
Che poi per via del mining i prezzi di tutte le schede sia AMD che Nvidia sono più care,. è un altro paio di maniche.
Ma l'msrp quello è
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:41   #190
deadbeef
Senior Member
 
L'Avatar di deadbeef
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3751
Io sto leggendo di interviste agli ingegneri AMD in cui viene detto che il tiled rendering è spento sulla rx vega, idem powerplay, per cui voglio vedere le recensioni e poi giudicare, anche perchè non ho un pc ed il bundle pack con ryzen ed x370 mi potrebbe allettare. Non viene esclusa la possibilità che il bundle venga allargato ad altri monitor oltre al samsung CF da 34", vediamo un pò
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:41   #191
SuperCiuk77
Senior Member
 
L'Avatar di SuperCiuk77
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non hai capito cosa intendevo. Tu sei un utente particolare perchè hai capacità elevata di spesa e interesse nello spendere.

Non sono esperto, ma a naso direi che il mercato non lo fa la 1080TI, e neppure la 1080 forse (sarebbe interessante capire come vanno le vendite).

AMD ha scelto di puntare a competere sulla fascia delle 1080, con un ragionamento intelligente anche a livello industriale, facendo leva sul risparmio globale dato dal Freesync.

Leggo in questo forum di gente che compra la 1080TI con monitor g-sync. Quindi per l'utente "hardcore" servono entrambe.

Bene, AMD punta al giocatore "alto profilo" ma non "hardcore" dicendogli: non devi neppure spendere soldi per un monitor g-sync (magari un freesync lo hai già).

Alla fine se non sei "hardcore" i conti in tasca te li fai.

Oppure bisogna dire che chi prende 1080TI + monitor G-Sync è un fesso. Scegliete voi, ma delle due l'una.

PS: si dice "cognizione di causa"
Cavolo mio è scappato l'Italiacano!....adesso comprendo bene il tuo discorso,tutto corretto,solo un appunto:le fascie medio/basse Nvidia stanno diventando le medio/alte Amd e la distanza se non sostituita con qualche beneficio particolare diventa fatale.Per la tipologia dei monitor Amd stà pestando,poichè il livello qualitativo di un freesync è inferiore(testato con mano)e i nuovi freesync 2 sono costosi,quindi la storia non regge
__________________
Trattative positive con più di 20 utenti che ringrazio
SuperCiuk77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:43   #192
N3OM4TR|X
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da Yota79 Guarda i messaggi
Azz pure delle reference dobbiamo aspettare altri 14 giorni?

Che poi .... se proprio fosse ( per chi è gia liquidato ) prendere quella ad aria , risparmiare sul wb by amd e mettere quello custom facendo il flash del firmware?
Esattamente quello che faro' io dopo averlo anche ritoccato piu' e piu' volte il Bios.
Consuma troppo 'sta scheda per i miei gusti, sono convinto si possa fare di meglio a parita' di prestazioni.
Il problema ad oggi e' che ancora non c'e' modo di flashare Vega (FE) in maniera medio/semplice (e con tool esterni nemmeno funziona).
Vedremo...


In generale mi aspettavo questi prezzi (tranne quella a liquido onestamente).
Non mi piacciono i package invece, estremamente limitati nelle opzioni reali e completamente inutili per chi il sistema/monitor gia' ce l'ha.
Peccato perche' avrei voluto mantenere il backplate silver da unire al WB custom, pazienza. Preferisco risparmiare qualche dindo.

Quello che non mi aspettavo sono le prestazioni. Le avevo previste al ribasso. Calcolavo un +38% dalla Fury X, pare siano ulteriormente inferiori.
Vedremo anche questo con i driver finali e le review di terze parti.
__________________
Trattative concluse con LCol84, dejan_465, FxTheMad, Elli, Pezzo, fonta91

Ultima modifica di N3OM4TR|X : 31-07-2017 alle 10:46.
N3OM4TR|X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:48   #193
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Io sto leggendo di interviste agli ingegneri AMD in cui viene detto che il tiled rendering è spento sulla rx vega, idem powerplay, per cui voglio vedere le recensioni e poi giudicare, anche perchè non ho un pc ed il bundle pack con ryzen ed x370 mi potrebbe allettare. Non viene esclusa la possibilità che il bundle venga allargato ad altri monitor oltre al samsung CF da 34", vediamo un pò
Interessante...ho visto le slide delle presentazioni, nel pomeriggio vedo se metterle direttamente o inserire solo i link...tra l'altro sembra che il rapid packed math sia utilizzabile anche nei giochi (si fa accenno ad un nuovo 3d mark che lo utilizza e pure il nuovo wolfenstein ma forse ho capito male io per quest'ultimo...)
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:49   #194
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi
Cavolo mio è scappato l'Italiacano!....adesso comprendo bene il tuo discorso,tutto corretto,solo un appunto:le fascie medio/basse Nvidia stanno diventando le medio/alte Amd e la distanza se non sostituita con qualche beneficio particolare diventa fatale.Per la tipologia dei monitor Amd stà pestando,poichè il livello qualitativo di un freesync è inferiore(testato con mano)e i nuovi freesync 2 sono costosi,quindi la storia non regge
Fino ad un certo punto. Mi spiego.

il concetto di "fascia", a meno di essere "fan" di un marchio piuttosto che di un altro, non dovrebbe interessare al consumatore. Il consumatore compra quello che c'è per la cifra che è disposto a spendere per le prestazioni che vuole.
Poniamo un utente della 1070. Il fatto della esistenza della 1080TI non lo tange neppure, visto che non è interessato a quelle prestazioni/spesa.

Quindi il confronto tra i prodotti si fa sulla stessa fascia di prezzo di riferimento.

Sul discorso del monitor, non ho capito una cosa. Vega funziona sono con i monitor Freesync 2 ?

Che poi, da quello che ho capito io, i monitor Freesync 2 costano perchè devono essere "certificati" per avere certe prestazioni, giusto? L'utente che spende per questo genere di cose va già a cercare questo genere di caratteristiche, per cui questa certificazione non mi sembra un "costo aggiuntivo". Per come l'ho capita io (ma se mi sbaglio correggetemi), in generale se si considerano un monitor "certificato Freesync 2" ed un monitor di pari caratteristiche ma "g-sync", il modello "g-sync" costerà di più, corretto ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:49   #195
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
ragazzi io sono un po' deluso...ho sempre tifato amd ma con il senno del poi sono felice di aver preso la 1080ti quando era in superofferta...abbiamo asspettato anni per avere questo? eddai!
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:51   #196
deadbeef
Senior Member
 
L'Avatar di deadbeef
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3751
http://www.tomshardware.com/news/amd...ity,35112.html

https://www.techpowerup.com/reviews/.../slides-42.jpg

devo ritrovare quella sul powerplay, dopo edito

P.s: istruzioni a livello ISA specifiche per mining,

https://www.techpowerup.com/reviews/.../slides-17.jpg
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:53   #197
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Veramente l'msrp delle 1080 è stato abbassato a 499 usd..
Che poi per via del mining i prezzi di tutte le schede sia AMD che Nvidia sono più care,. è un altro paio di maniche.
Ma l'msrp quello è
L'FE no, è 549$ (stiamo confrontando i prezzi delle schede vendute direttamente da NVidia e ATI). Il MSRP degli AIB partners sono un'altra cosa.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:53   #198
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Porco il cane ladro....già ne produrranno 4 in croce. Pure questa mancava.

PS da tapatalk mi da broken link.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:53   #199
N3OM4TR|X
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
...
Sul discorso del monitor, non ho capito una cosa. Vega funziona sono con i monitor Freesync 2 ?

Che poi, da quello che ho capito io, i monitor Freesync 2 costano perchè devono essere "certificati" per avere certe prestazioni, giusto? L'utente che spende per questo genere di cose va già a cercare questo genere di caratteristiche, per cui questa certificazione non mi sembra un "costo aggiuntivo". Per come l'ho capita io (ma se mi sbaglio correggetemi), in generale se si considerano un monitor "certificato Freesync 2" ed un monitor di pari caratteristiche ma "g-sync", il modello "g-sync" costerà di più, corretto ?
Vega funzionera' con tutti i monitor che supportano un'implementazione dell'Adaptive Sync secondo specifiche VESA.

FreeSync e' di per se' una certificazione rilasciata da AMD.
FreeSync 2 aggiunge caratteristiche ed e' piu' stringente rispetto a FreeSync.
Entrambi sono implementazione dello standard Adaptive Sync.

EDIT: Per specificare.
Un produttore di Monitor per poter dire "Questo monitor supporta il FreeSync" deve implementare la specifica AdaptiveSync, inviare il monitor ad AMD per una review di qualita' e avere l'approvazione da AMD.
Immagino che questo abbia un costo, ma dovrebbe essere minimo e facilmente ammortizzabile rispetto al chippettino con i diritti da pagare ad nVidia monitor per monitor.

Alcuni, vedi ASUS per determinati monitor, si fermano all'implementazione dell'AdaptiveSync.
Poi e' facile che i siti nelle proprie recensioni scrivano "supporta FreeSync" perche' il passo e' breve al punto che i due termini sono quasi intercambiabili. Ma la realta' e' che ci sono un paio di passaggi in piu' fra i due.

A livello qualitativo, inoltre, ci sono monitor non certificati FreeSync che vanno meglio di quelli certificati. Il mio Asus MG24UQ ne e' un esempio.
__________________
Trattative concluse con LCol84, dejan_465, FxTheMad, Elli, Pezzo, fonta91

Ultima modifica di N3OM4TR|X : 31-07-2017 alle 11:03.
N3OM4TR|X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 10:56   #200
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Freesync 2 non deve essere certificato, anche perchè usa uno standard aperto.
Semplicemente deve essere compatibile con LFC e HDR.
Costa di più perchè i pannelli con frequenza da LFC e HDR costano di più.
Ok, e non sono queste caratteristiche che i giocatori più "incalliti" vanno cercando ?

Tra l'altro, dagli ultimi post capisco che "Freesync 2" è una scelta dell'utente, uno con VEga ci può usare un qualsiasi monitor freesync ed avere gli stessi benefici.

Quindi l'obiezione "freesync 2" costa di più è fuorviante
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 31-07-2017 alle 10:58.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v