Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2020, 07:11   #17301
Daves987
Senior Member
 
L'Avatar di Daves987
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Raccoon City
Messaggi: 751
Eh. Per questioni di budget e spazio mi ero orientato per una soundbar che ormai hanno raggiunto livelli buoni. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Daves987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 09:14   #17302
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Daves987 Guarda i messaggi
Eh. Per questioni di budget e spazio mi ero orientato per una soundbar che ormai hanno raggiunto livelli buoni. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
piuttosto di una soundbar metterei allora un paio di Edifier da 100€ se hai problemi di soldi
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 23:48   #17303
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Daves987 Guarda i messaggi
Eh. Per questioni di budget e spazio mi ero orientato per una soundbar che ormai hanno raggiunto livelli buoni. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Hanno raggiunto dei livelli buoni? Boh dipende...

Io ho provato per una mattinata a casa di un amico questa soundbar economica acquistata sulla scorta della valanga di valutazioni positive

Con l'impostazione classica soundbar sotto la tv appoggiata sul mobile e subwoofer a terra incassato tra il mobile tv e la parete il suono era completamente impastato.
La causa era il mobile molto di design ma con pareti leggere che era molto risonante e il solito problema che sti cosi vorrebbero fare più di quello che la fisica con le loro dimensioni gli permette.

Gli ho fatto montare la sb con una staffa vesa sopra la TV e ho avanzato il sub davanti al mobile. Magari è meno pheega...ma si sente molto meglio: l'intellegibilità dei dialoghi è effettivamente migliorata rispetto a quella offerta dalla tv, l'usabilità con è buona perchè la barra si accende e si spegne con la tv...lui e la sua ragazza (è lei la colpevole di questo regalo) sono contenti.

Io però continuo a pensare che se avessero speso gli stessi soldi per una coppia di empire avrebbero fatto un acquisto migliore se parliamo di qualità.
Ma loro sono di bocca buona, non volevano spendere molto ed effettivamente due casse con una linea un po' troppo tradizionale come le empire nel loro ambiente ipermoderno di design sarebbero state difficili da mettere ed effettivamente sarebbero state un cazzotto in un occhio.
Poi vabbè questa è molto economica sicuramente alzando il costo la qualità migliora ( spero). Mi resta però difficile pensare che un sb possa suonare bene con il suo posizionamento standard sotto la tv.

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2020 alle 00:02.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 11:38   #17304
skywalker71
Senior Member
 
L'Avatar di skywalker71
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Messaggi: 4109
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
munisciti di un buon ampli + due casse stereo e il centrale per i dialoghi
soundbar BLEAH
Ciao a tutti, molto interessato a questa soluzione ma non so quale ampli prendere che possa governare centrale + 2 laterali.
Potete aiutarmi?

Grazie
__________________
Cerco Elettronica WD2500 (qui)
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 12:07   #17305
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da skywalker71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, molto interessato a questa soluzione ma non so quale ampli prendere che possa governare centrale + 2 laterali.
Potete aiutarmi?

Grazie
budget? qualsiasi ampli predisposto per il 5+1 solo che nel tuo caso usi solo 3 canali.
Yamaya
Marantz
Onkio
Pioneer
ecc
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 06:40   #17306
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Sul nuovo non amerei prendere Onkyo e Pioneer preferendo gli altri due marchi.

Se parliamo di apparecchi recenti il numero di canali può essere anche più di 5.1, di fatto al di sopra di una certa cifra ti rifilano almeno 7.1 canali, i 5.1 si trovano su apparecchi entry level.

Il budget (rispetto ad una soundbar) è il vero problema perché, sul nuovo, a meno di non andare a cercare quei pochi apparecchi low-cost, per mettere su un 3.1 con apparati entry level (*) ci vuole otre 1000 euro (4-500 per l'ampli, 5-600 per il sub, d 400 "in su" per 3 casse).




(*) per come ragiono io entry-level > low-cost
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-11-2020 alle 06:43.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:29   #17307
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
giusto il discorso costi, per la marca secondo me a quel livello sono tutti uguali, uno può prendersi quel che gli pare in base a features e design + o meno piacevole.
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:44   #17308
skywalker71
Senior Member
 
L'Avatar di skywalker71
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Messaggi: 4109
Ok, in precedenza avevo un Yamaha, tolto perchè poco utilizzato e sopratutto perchè troppo "alto" per la moglie.
Quindi mi indirizzo su qualcosa di slim.
Pensavo fossero in commercio proprio ampli 2 laterali + centrale, magari di poco ingombro.
Inizio a fare ricerche per uno slim 5.1 con almeno il sub wireless.
Ma una soundbar tipo le Yamaha o le denon le sconsigliate in ogni caso?

Grazie a tutti
__________________
Cerco Elettronica WD2500 (qui)
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 16:16   #17309
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Mah dipende da quello che vuoi ottenere.

Intanto qual'è il tuo budget?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 23:31   #17310
skywalker71
Senior Member
 
L'Avatar di skywalker71
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Messaggi: 4109
Ascolto di film da Sky al 90% per il restante 10% musica/radio, quindi nulla di particolare.

Il budget per il solo ampli diciamo max 400, 150 per il sub.
Per le casse riutilizzo quelle precedenti.
__________________
Cerco Elettronica WD2500 (qui)
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 15:43   #17311
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
>slim ne fa uno yamaha ed uno marantz entrambi fuori budget, se questo è vincolante c'é l'usato

>"sub wireless" non è supportato dai sintoamplificatori, eventualmente puoi renderlo wireless con un kit ma ti va via più della metà dei 150 che hai previsto come spesa. Sul nuovo per avvicinarti a quella cifra c'é solo il Magnat, poi c'é l'usato
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 12:45   #17312
skywalker71
Senior Member
 
L'Avatar di skywalker71
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Messaggi: 4109
ok magari attendo ancora un pò per una discesa prezzi o per una soundbar degna di essere chiamata tale.

Grazie
__________________
Cerco Elettronica WD2500 (qui)
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 18:32   #17313
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da skywalker71 Guarda i messaggi
ok magari attendo ancora un pò per una discesa prezzi o per una soundbar degna di essere chiamata tale.

Grazie
Lasciano da parte le SB più costose ( che di norma sono proiettori sonori) una SB spesso è semplicemente un 2 canali nascosto in un cabinet orizzontale.
Il punto critico della SB a mio avviso è che deve fare affidamento al sub per tirare fuori anche i medio bassi.
Per mantenere la SB compatta la dimensione degli speaker di una SB è molto sacrificata.
Quindi di norma tutto quello che sta all'incirca sotto i 200/300 hz esce dal sub e questo crea una serie di problemi di difficile soluzione.
Considera che il sub già quando lavora nel suo range abituale dai 100hz in giù è indubbiamente uno delle parti critiche di ogni impianto: deve essere di buona qualità, deve essere posizionato bene e possibilmente essere equalizzato per non suonare male. I sub per SB che mi è capitato di vedere sono dei giocattoli per come sono costruiti.
Non credo sia un caso che alcune SB di fascia alta non abbiano il sub esterno ma dicono di averlo "integrato"...

Penso sia difficile che una SB suoni meglio di un paio di casse a libero posizionamento + un amplificatore.
Con tutta probabilità una paio di edifier da 150 euro suonano meglio di una SB da 400/500 euro.

Se dovessi stare sotto i 500 euro probabilmente penserei a un sistema con un AVR slim usato ( 200/300 euro) e un paio di casse bookshelf usate senza sub ( 150/200 euro).
Un sub che abbia un senso viene sui 250-350 euro da solo (tipo un asw 608/610 usato)

Ultima modifica di azi_muth : 17-11-2020 alle 21:41.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 22:33   #17314
Haldoconlacca
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Albiate ( MI )
Messaggi: 251
Consiglio

Chiedo anticipatamente scusa se è una domanda ovvia.
Precedentemente ascoltavo musica e film con un Onkio TX-333 che è un 5.1, come casse avevo frontali Indiana Line Nota 260 , il centrale sempre Indiana Line (non ricordo la sigla) posteriori Indiana Line Nota 250 e un subwoofer attivo della JBL......ero abbastanza soddisfatto.
Circa un mesetto fa mi sono deciso a prendere un amplificatore stereo solo per la musica ed ho acquistato un Denon PMA-520AE a cui ho attaccato le Nota 260, c'e' una differenza abissale !!!!
Adesso arrivo alla richiesta di consiglio , le Nota 260 non sono male , ma sicuramente c'e' di meglio (è una battuta) e vorrei riportare il tutto al 5.1 com'era prima e prendere 2 casse da scaffale solo per la musica.
Con un budget fino a €500 potrei trovare qualcosa di meglio delle Nota 260 ?
Ho visto le Monitor Audio Bronze 100 https://www.monitoraudio.com/en/prod...6g/bronze-100/
Mi dareste qualche consiglio??
Haldoconlacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 09:22   #17315
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
dipende anche dal tipo di resa che cerchi
il pma-520 lo conosco avendolo usato, e direi che si può definire neutro con buon dettaglio

un'opzione potrebbero essere anche le q acoustics 3030i, che sono sulla stessa cifra delle bronze 100 (che dovrebbero tendere all'analitico, anche se si tratta di pareri riportati senza aver mai sentito). cmq uso da qualche mese le 3050i (stesso tweeter e midwoofer) e penso di poter dire che l'accoppiamento potrebbe essere buono.

btw anche le wharfedale d 11.2 sono circa lì come prezzo. ho avuto modo di provare la versione tower (anche in questo caso stessi woofer e tweeter) e si possono definire più raffinate, al 'costo' di avere un pò meno impatto
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 14:43   #17316
66Marco
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Messaggi: 329
Ciao.

Che ne pensate ??

https://www.monclick.it/prodotti/17/...autocompletecb
66Marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 17:21   #17317
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
E' un prezzo sicuramente più "giusto" di quello a cui viene venduta di solito...ma siamo sempre lì.

Non ti aspettare molto. E' una SB alta solo 6 cm con 2 altoparlantini poco più grandi di quelli usati dalla tua TV.

Se fai caso altre SB ne aggiungono qualcuno più ( anche quando non si tratta di proiettori sonori) per avere più pressione sonora.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 18:25   #17318
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4539
Salve a tutti: posto qui su indicazione di un moderatore, sperando di riuscirà a ricevere qualche indicazione perché é un argomento che conosco poco, e volevo approfittarr di qualche sconticino eventuale in questi giorni.


Sto per comprare un monitor cui dovrò attaccare pc, firestick, e forse un decoder satellitare stand alone x vedere la tv in chiaro (tivusat), a meno che non decida di prendere direttamente una scheda pctv interna che quindi farebbe uscire l'audio della tv come audio del pc. Inoltre al suddetto monitor di tanto in tanto vorrei attaccare il mio note 10 in modalità dex.
Mi stavo perciò chiedendo quale soluzione adottare per far uscire l'audio da tutti questi dispositivi senza impazzire.
Stavo pensavo ad una soundbar, per compattezza, praticità e per il fatto che il monitor in questione andrà montato su un braccio e ruotato di 90° a seconda che lo userò con il pc sulla scrivania, oppure per vedere film in streaming o la tv dal letto. Ma se proprio una soundbar non dovesse esser adeguata potrei valutare anche casse con un amplificatore e BT (che però dovrei sempre trovare il modo di attaccare al medesimo supporto, messe ai lati del monitor invece che sotto, per farle ruotare assieme, solidarmente al monitor, in modo da averle sempre frontali come il display).
Collegare i diffusori al Jack delle cuffie del monitor mi pare un po' sacrifica come soluzione (uscirebbe mono poi, giusto? E cmq con chissà che qualità audio). Preferirei, se fosse possibile, collegare il PC via spdif e la firestick via BT o wireless ai diffusori/sb. Dunque vi chiedo: su che soluzione dovrei orientarmi, considerando che l'utilizzo sarebbe ascoltare musica da PC e poi video streaming? Una soundbar od altoparlanti con bt sarebbero comodi per inviarci ora l'audio del telefono, ora quello di un dispositivo streaming, ora eventualmente il PC (così se compro il decoder satellitare stand alone collego quello tramite l'uscita spdif, immaginando che questi dispositivi audio non ne abbiano disponibile più di una)? Oppure diventa una seccatura, con più contro che pro e elntezza nel cambiare dispositivo fonte dell'audio trasmesso ai diffusori?
Insomma, mi servirebbe dispositivo anzitutto versatile, con buona qualità per la musica, ma non con esigenze da audiofilo. Mi piacerebbe non spendere più di 200€, visto che dovrò comprare anche monitor, pc e firestick.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 20:44   #17319
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Purtroppo i costruttori dei sistemi audio hanno idee diverse su quanto vogliono incassare vendendo i loro aggeggi, né la mera rinuncia a "prestazioni audiofile" (tranquillo: nessun fornitore le promette nemmeno per il doppio o il triplo di quel budget...) consente di risolvere...

...in linea di massima oggi si tende a collegare via HDMI le varie sorgenti (PC, fire stick, decoder e quant' altro) al dispositivo audio (ad esempio una soundbar) che a sua volta è connesso al monitor via HDMI. Primo intoppo: la risoluzione prevista è ful HD o 4K, se è diversa ci potrebbero essere problemi. Altro intoppo: per il gaming ci potrebbe essere un lag nell' "attraversamento" del dispositivo da parte del segnale video.

Si trova con 200 euro una soundbar con un audio decente e 2 o 3 ingressi HDMI? Non saprei occorre cercare... molte di ingressi hdmi ne hanno uno solo...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-11-2020 alle 20:48.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 21:26   #17320
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
A me si è guastato lo stereo😭

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v