Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2017, 21:38   #81
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai delle RAM assurde come rapporto frequenza/CAS. Che modello sono?
Le Trident Z 3200 CL 14.
Sono in specifica.

Scusate per i vari ritardi ma come potete vedere questo non è periodo, troppi hobby e troppi casini...



(in quel coso piccolo sotto il multimetro c'è il "vecchio" i3-6100 con 4 GB di DDR4 su un unico modulo SoDIMM che ho trovato, e per ragioni un po'lunghe a spiegare quello è il PC che uso per connettermi ad internet, navigare e star qui)
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 27-03-2017 alle 21:43.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 22:19   #82
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Le Trident Z 3200 CL 14.
Sono in specifica.

Scusate per i vari ritardi ma come potete vedere questo non è periodo, troppi hobby e troppi casini...



(in quel coso piccolo sotto il multimetro c'è il "vecchio" i3-6100 con 4 GB di DDR4 su un unico modulo SoDIMM che ho trovato, e per ragioni un po'lunghe a spiegare quello è il PC che uso per connettermi ad internet, navigare e star qui)
E l'Ananas?
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 23:59   #83
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Ho provato singolarmente tutti e 2 i moduli da 8 gb DDR4-2400 della Crucial è non ho avuto problemi.
Non so ancora il perchè in coppia il pc diventa instabile.
Secondo me è dovuto al bios della mia mobo Asus ancora acerbo.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 00:06   #84
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Ho provato singolarmente tutti e 2 i moduli da 8 gb DDR4-2400 della Crucial è non ho avuto problemi.
Non so ancora il perchè in coppia il pc diventa instabile.
Secondo me è dovuto al bios della mia mobo Asus ancora acerbo.
Molto probabile. Magari assegna dei timing secondari in modo non corretto, per sono importanti sia il tRC che il tRFC che a quanto pare non sono ancora modificabili. Uff ma quanto ci mettono a fare un bios decente cui poter mettere mano?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 00:25   #85
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Per tutti gli interessati posto un metodo usato dal'utente nicolarush con la sua asus crosshair e g.skill 3200 cl14:
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
No,abbassando i timings con RyzenMaster
Nel bios le tengo a 3200 timings auto (mi setta 39,16,16,16,16) e voltaggio auto
Nel profilo di RM ho salvato i timings più spinti

Se metto i timings più spinti nel bios (o con d.o.c.p.) va tutto bene al primo avvio,ma al successivo riavvio non parte più (tutto ok invece con i timings in auto o settati manualmente a 39,16,16,16,16)
Per cui i passi sono:
1) nel bios uefi scegliere SOLO il divisore per la frequenza del profilo XMP delle proprie ram (3200, 3000, 2666, ecc) lasciando sia i timing che la tensione ram su auto
2) in windows con ryzen master settare i timing principali e testare con prime95.

Questo cmq direi che certifica quanto i bios siano ancora molto acerbi a tal punto che è meglio usare un programma in windows che le voci in manuale nel bios stesso (non mi è mai capitato in tutti questi anni e con amd ci bazzico dal 939)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 16:36   #86
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
E l'Ananas?
Vuoto.
Parte superiore tagliata.
Pulito ed usato come contenitore.
Ottimo per tenerci componenti piccoli come i 2n2222a
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 16:52   #87
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Vuoto.
Parte superiore tagliata.
Pulito ed usato come contenitore.
Ottimo per tenerci componenti piccoli come i 2n2222a
Ottima idea!
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 16:57   #88
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Le ram non vanno oltre i 2400MHz, vedremo con i prossimi bios.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 19:20   #89
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Ragazzi
Un mio amico videomaker vorrebbe prendersi un 1800X da montare su questa X370, ma mi sta venendo un gran dubbio sulla RAM.
Lui ne vorrebbe montare piu di 32Gb, ma a quanto vedo ci sono non pochi problemi a superare questa soglia (Giusto?)
Nel caso potrebbe prendere un KIT da 32Gb (16x2) e quando i BIOS saranno maturi aggiungerne altri due banchi? (Dello stesso Kit ovviamente)
Se si quali Kit consigliate?
Grazie
M.
__________________
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 19:36   #90
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Ragazzi
Un mio amico videomaker vorrebbe prendersi un 1800X da montare su questa X370, ma mi sta venendo un gran dubbio sulla RAM.
Lui ne vorrebbe montare piu di 32Gb, ma a quanto vedo ci sono non pochi problemi a superare questa soglia (Giusto?)
Nel caso potrebbe prendere un KIT da 32Gb (16x2) e quando i BIOS saranno maturi aggiungerne altri due banchi? (Dello stesso Kit ovviamente)
Se si quali Kit consigliate?
Grazie
M.
Se punta ad avere tanti GB di ram io direi queste:
https://www.gskill.com/en/product/f4-2400c15q-64gft
Sono 4 banchi da 16 GB testate per andare a 2400 Mhz cl15.
Per es sul QVL della gigabyte x370 gaming 5 vengono riportate così:
G.SKILL 16GB 2Rx8 F4-2400C15Q-64GFT DS 15-15-15-39 1.2v v v v v 2400
Dove la frequenza finale è quella nella colonna native ergo sono pensate per andare al massimo con 4 moduli a 2400 che è sopra lo std di amd sia per le single rank (2133 con 4 moduli) sia con duoble rank (1866 con 4 moduli).
Io per evitare problemi prenderei quelle non appena disponibili. Sì costeranno un po' ma almeno dovrebbe stare tranquillo visto che uno sono fatte per essere compatibili con amd ryzen e due perché per es con gigabyte sono in QVL.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 19:52   #91
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Grazie!
__________________
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:24   #92
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
@Pepolus
Mi auto quoto:
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
lui ha queste:
http://www.corsair.com/it-it/vengean...8gx4m2b3200c16
Che però non sono riportate in QVL. In QVL ci sono quelle da 3000:
CORSAIR CMK8GX4M2B3000C15 8GB(2*4GB) SS N/A Heat-Sink Package 15-17-17-35 1.35V 3000 2133 ● ● ●

Che però sono state testate da asus senza docp a 2133.
Quindi se fossi in lui proverei manualmente ad alzare la frequenza da 2133 in sù (voce memory frequency) senza docp impostando fissi i suoi timing 16-18-18-36 con tensione 1,35volt
E poi aspetterei che bios migliori
Guarda Bivvoz:
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
A titolo di statistica
R7 1700X + Asus Prime X370-Pro + Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000 CL15 CMK16GX4M2B3000C15.
Ram impostate a 3000 banalmente da profilo docp nel bios sembrano funzionare alla perfezione, ho eseguito solo un test delle memorie di windows 10.
Sì conferma che con ram single rank e in QVL si hanno meno problemi. Direi che per tutti quelli che devono scegliere le ram per ryzen sarebbe opportuno tenerne conto di dare priorità a ram SR (o SS che vuol dire la stessa cosa) e al fatto di essere o meno presenti nel QVL della scheda madre prescelta
In particolare lui ha delle DS a guardare la QVL di asus ma gli vanno lo stesso:
CORSAIR CMK16GX4M2B3000C15 16GB (8GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 15-17-17-35 1.35V 3000 2133 ● ● ●

EDIT: mi auto quoto dal thread ram (il succo è che le sue sono la versione 5.39 che sono single rank invece delle dual rank provate da asus. Luca_pwr dice che montano chip Hynix):
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Qui dicono che sono SS: http://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1t...dex.asp#Memory

P.s: non ci avevo fatto caso alla firma



Si avevo sentito di più versioni con lo stesso codice, le mie sono 5.39 mi pare.
A casa controllo (lo avevo già scritto in un post, dovrei cercarlo) e posto lo screen e i timings

E sorvolo sul fatto che scrivi il mio nick con una V sola

EDIT: confermo che sono versione 5.39 come avevo scritto qui
Questo post è dedicato a Pepolus che non era convinto sulle più versioni di corsair. Ora abbiamo una prova certa. Stesso codice con versioni diversi a cui corrispondono memorie diverse ergo comportamenti diversi. A te bivvoz è andata proprio di
Anche perché asus per le tue stesse ram in versione dual rank ti assicurava solo i 2133 senza docp vai ad accendere un cero al santo patrono dei transistor

Ultima modifica di Mister D : 29-03-2017 alle 12:04.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:46   #93
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Ragazzi ho aggiunto due nuove recensioni in prima pagina, dategli un'occhiata. In sintesi:

- USB 3.1 frontale lento probabilmente per via del chip Asmedia sottotono;
- Consumi inferiori alle altre schede madri;
- In game fa 4-5 fps più della Gigabyte Aorus Gaming 5;
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:23   #94
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
La usb3.1 frontale non è su asmedia stando alle specifiche, ma sul chipset.
Conferma anche che il vcore impostato inizialmente è parecchio più alto delle gigabyte e delle asrock.
Questa è una cosa che nessuno considera mai, ma la prime ha fa segnare 1.449V di vcore, la asrock 1.312V e la gigabyte 1.284V.

P.S: la ch6 1.482V
Scusami, ho sbagliato, le Asmedia sono sul pannello posteriore!
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:52   #95
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
La usb3.1 frontale non è su asmedia stando alle specifiche, ma sul chipset.
Conferma anche che il vcore impostato inizialmente è parecchio più alto delle gigabyte e delle asrock.
Questa è una cosa che nessuno considera mai, ma la prime ha fa segnare 1.449V di vcore, la asrock 1.312V e la gigabyte 1.284V.

P.S: la ch6 1.482V
Mi sa che sto giro il premio va a gigabyte per migliore gestione del vcore, migliore gestione iniziale delle ram e ottima scelta dei mosfet per i VRM. Asrock seconda. Poi direi biostar al terzo posto e sta volta asus è insieme a MSI al quarto posto
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:03   #96
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Mi sa che sto giro il premio va a gigabyte per migliore gestione del vcore, migliore gestione iniziale delle ram e ottima scelta dei mosfet per i VRM. Asrock seconda. Poi direi biostar al terzo posto e sta volta asus è insieme a MSI al quarto posto
l'unica critica che mi sento di fare alla prime che purtroppo ho preso perché unica disponibile a suo tempo è la bruttezza immonda ed anonima del design.pare una mb di 20 anni fa.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:11   #97
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
l'unica critica che mi sento di fare alla prime che purtroppo ho preso perché unica disponibile a suo tempo è la bruttezza immonda ed anonima del design.pare una mb di 20 anni fa.
Su amd negli ultimi anni asus ha per me sfornato i migliori prodotti con le fasi di alimentazione più robuste ed efficaci con gli FX. Questo giro per me non è che non le abbia progettate bene, semplicemente ha preso sotto gamba il probabile appeal di ryzen e così non ha dato priorità allo sviluppo dei bios per le schede madri am4. Sono sicuro che fra 3 mesi asus sarà a livello di giga e asrock. Però è sconcertante che uno acquista 200 e passa euro di scheda madre e poi riceve tale tipo di supporto. Spero che si diano una mossa a mettere a posto tutto. E non ho citato l'auto brick delle ch6 roba da denuncia e da andare a spaccargliela in testa al grande capo asus
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:12   #98
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Io sto meditando di cambiare la asus prime con una asrock gaming k4
Dipende se vuoi aspettare asus che arrivi a livello degli altri oppure vuoi subito avere qualcosa di più ottimizzato da subito. Io la vedo così. Non voglio buttare m@@@ su asus ma non mi è piaciuto per niente il loro debutto
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:17   #99
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Su amd negli ultimi anni asus ha per me sfornato i migliori prodotti con le fasi di alimentazione più robuste ed efficaci con gli FX. Questo giro per me non è che non le abbia progettate bene, semplicemente ha preso sotto gamba il probabile appeal di ryzen e così non ha dato priorità allo sviluppo dei bios per le schede madri am4. Sono sicuro che fra 3 mesi asus sarà a livello di giga e asrock. Però è sconcertante che uno acquista 200 e passa euro di scheda madre e poi riceve tale tipo di supporto. Spero che si diano una mossa a mettere a posto tutto. E non ho citato l'auto brick delle ch6 roba da denuncia e da andare a spaccargliela in testa al grande capo asus
col 0511 ho notato miglioramenti generali cmq no crash no incartamenti strani come invece prima mi capitava...terrò la mb aggiornata sistematicamente non ho fretta
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:30   #100
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
col 0511 ho notato miglioramenti generali cmq no crash no incartamenti strani come invece prima mi capitava...terrò la mb aggiornata sistematicamente non ho fretta
Perfetto. Tieni conto di quello detto da amd:
https://community.amd.com/community/...d-ryzen-system
a maggio i bios dovrebbero abilitare i divisori per le ddr4 3400 ergo magari le tue potrebbero andarci anche se credo che rimanga più difficile perché le tue sono dual rank e mi sa che quello non è un problema di bios ma è un problema di prima revisione dell'IMC di ryzen che supporta peggio le ram dual rank. Considera che te per amd se già arrivato a quello che loro dichiarano come supporto std jedec: 2400 dual ch con 2 moduli dual rank. In teoria non potresti lamentarti in pratica ti capisco che girano un po' le bolle perché non puoi portarle almeno prossimo ai 3400
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v