Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2020, 08:33   #4181
Solid Snake
Senior Member
 
L'Avatar di Solid Snake
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1243
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Buona Pasqua a tutto il thread!
Potresti intanto sfilare i moduli e dare una pulita al "pettine" dei contatti.
Se riesci anche una soffiata all'interno deli slots RAM.
Se il problema persiste, e dovrai sostituirla, potresti optare per delle XFlare 3200 imho.
Grazie per il consiglio! ho sfilato i moduli e pulito i contatti con una gomma morbida oltre ad una passata con acetone. Al momento non si sono più ripresentate schermate blu. Mi consigliate di ripristinare il file di paging, disabilitato in precedenza? Grazie
__________________
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 08:43   #4182
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Problema di avvio

Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Un bel grattacapo
Sicuro siano 2 beep brevi e non 1 lungo e 2 brevi?

I beep si ripetono ogni 20 secondi,oppure lo fa solo 2 volta?
Inoltre, quando non si avvia,lo spegni tu,oppure lasci che faccia da solo?
A me sembrano 2 brevi che comunque non si ripetono mai, escludo che ce ne sia uno lungo e 2 brevi al massimo è uno solo (come ti ho detto è lo stesso suono che fa quando si riavvia correttamente dalla sospensione a sembra un beep-beep).
La sequenza di avvio che ho descritto è gestita interamente dal sistema io non intervengo assolutamente.
Grazie Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 09:51   #4183
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da Solid Snake Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio! ho sfilato i moduli e pulito i contatti con una gomma morbida oltre ad una passata con acetone. Al momento non si sono più ripresentate schermate blu. Mi consigliate di ripristinare il file di paging, disabilitato in precedenza? Grazie
Per precauzione, lo ripristinerei (con 16 GB di RAM non c'è bisogno), non foss'altro che Windows sappia che esiste. Anche di dimensioni minime.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 11:20   #4184
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
A me sembrano 2 brevi che comunque non si ripetono mai, escludo che ce ne sia uno lungo e 2 brevi al massimo è uno solo (come ti ho detto è lo stesso suono che fa quando si riavvia correttamente dalla sospensione a sembra un beep-beep).
La sequenza di avvio che ho descritto è gestita interamente dal sistema io non intervengo assolutamente.
Grazie Ciao
Infatti,i 2 soli beep singoli, è quando il sistema si avvia ripristinando una modalità di recovery del bios,permettendone l'avvio.
Quindi a questo punto,io escluderei un problema dell'alimentatore,ma all hardware.
Appena ti è possibile,rimuovi la RAM e dimmi quanti beep senti
__________________
Case:Corsair Carbide 400C | CPU: Ryzen5 1600x @3750mhz https://valid.x86.fr/9c817t|Dissi:Artic Freezer 33 Plus |Ram:ADATA XPG SPECTRIX D40 RGB K4 8GB| Mb: Asus prime x370 pro | SSD: Wd blue 120gb +2 hdd wd Ali: EVGA 650 BQ 80 Plus Bronze 650W | Scheda video: GTX 750Ti @1228mhz/3000mhz 1.162V
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 16:20   #4185
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Problemi di avvio

Ho rimosso tutta la RAM e ho avviato il sistema.
Ha fatto ancora 2 beep e poi si semplicemente spento.
Adesso , dopo aver rimesso la RAM, non parte più : Si accendono tutte le ventole compresa quella della CPU, ma non fa più il POST. Ho provato a togliere e rimettere la pila del BIOS ma niente non riparte.
Cosa faccio??

Ringrazio
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 19:56   #4186
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Come sospettavo è un problema di un banco bacato. Adesso in un modo o nell'altro si avvierà di nuovo, non so dirti quando. Quindi adesso anche inserendo una chiavetta USB con sopra mem test non parte niente... L'unica e provare e riprovare cambiando anche i banchi nei vari slot. Però fossi in te,io proverei a soffiare con un compressore all'interno degli slot della RAM, e poi con una gomma per matite bianca, pulire delicatamente tutti i pin dorati della RAM. Senza usare troppa energia, l'importante è togliere l'eventuale patina/ossido che sì possa essere creata.


Aggiungo... Cerca di controllare molto attentamente da vicino, se tutti i PIN della RAM son giusti. Intendo dire se sono tutti bene dritti allineati, o anche solo un pin è storto, o mancante di un pezzo dorato, o peggio ancora che si sollevi dal pcb.
__________________
Case:Corsair Carbide 400C | CPU: Ryzen5 1600x @3750mhz https://valid.x86.fr/9c817t|Dissi:Artic Freezer 33 Plus |Ram:ADATA XPG SPECTRIX D40 RGB K4 8GB| Mb: Asus prime x370 pro | SSD: Wd blue 120gb +2 hdd wd Ali: EVGA 650 BQ 80 Plus Bronze 650W | Scheda video: GTX 750Ti @1228mhz/3000mhz 1.162V

Ultima modifica di Zonalimitatore : 13-04-2020 alle 20:00.
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 20:34   #4187
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Problema all'avvio

Sei sicuro? A me sembra che proprio non faccia il POST e quindi come fa a controllare la RAM? Avevo fatto nei giorni scorsi più volte la diagnostica della memoria di W10 senza mai avere un problema. Quando ho tolto i banchi ho controllato e mi sembravano tutti OK. In ogni caso proverò a fare come dici cercando di farlo partire con solo 2 banchi.
Ciao e Grazie
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 21:21   #4188
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Purtroppo i problemi di RAM sono veramente bastardi...
L'ultima cosa che mi viene in mente è la scheda video.Hai provato a toglierla ed inserirla nello slot inferiore?
__________________
Case:Corsair Carbide 400C | CPU: Ryzen5 1600x @3750mhz https://valid.x86.fr/9c817t|Dissi:Artic Freezer 33 Plus |Ram:ADATA XPG SPECTRIX D40 RGB K4 8GB| Mb: Asus prime x370 pro | SSD: Wd blue 120gb +2 hdd wd Ali: EVGA 650 BQ 80 Plus Bronze 650W | Scheda video: GTX 750Ti @1228mhz/3000mhz 1.162V
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 09:26   #4189
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Avvio problematico

Ho provato in tutti i modi i banchi di RAM. Non risolve
Ho provato anche a montare una vecchia scheda video funzionante ed a scambiare lo slot del PCIe della scheda. Nessun progresso. Spero che l'assistenza ASUS individui una nuova pista interessante (anche se dopo l'ultimo suggerimento ho seri dubbi)
Comincio a pensare che dovrò rassegnarmi a convivere con questo avvio stentato.
Grazie di cuore ancora a tutti
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 10:09   #4190
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Comincio a pensare che dovrò rassegnarmi a convivere con questo avvio stentato.
il "problema" è nella fase del training delle ram (prima del post), ti avevo consigliato di partire con due ram (a proposito erano quelle su a2-b2?)perchè anche con una x470 e un 3900x mi capitava una fase di training lentissima (cosa che non mi succedeva con la stessa mobo e le stesse ram ma con cpu 2700x) fase che invece era normale (cioè senza differenze tra 2700x e 3900x) con due banchi di ram (single rank).
la differenza l'ho notata con una mobo t-topology (come la tua) mentre con una mobo daisy chain non noto differenze.
ad ogni modo si tratta solo di un training più lento, una volta superata questa fase tutto è normale, quindi non mi preoccuperei troppo.
forse con qualche agesa successivo sistemeranno
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 15:29   #4191
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Avvio stentato

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
il "problema" è nella fase del training delle ram (prima del post), ti avevo consigliato di partire con due ram (a proposito erano quelle su a2-b2?)perchè anche con una x470 e un 3900x mi capitava una fase di training lentissima (cosa che non mi succedeva con la stessa mobo e le stesse ram ma con cpu 2700x) fase che invece era normale (cioè senza differenze tra 2700x e 3900x) con due banchi di ram (single rank).
la differenza l'ho notata con una mobo t-topology (come la tua) mentre con una mobo daisy chain non noto differenze.
ad ogni modo si tratta solo di un training più lento, una volta superata questa fase tutto è normale, quindi non mi preoccuperei troppo.
forse con qualche agesa successivo sistemeranno
Ho provato un po tutte le combinazioni la prima ovviamente è stata a2 b2.
Quello che mi da fastidio è che all'accensione sembra configurarsi la stessa situazione di assenza delle RAM : la ventola della CPU si arresta completamente, anche se la Mobo resta alimentata (led accesi). Questa situazione perdura per uno due secondi poi avvio regolare. In cosa consiste la fase di training della RAM?
A tuo parere allora conviene installare il BIOS beta 5406 che dovrebbe avere delle agesa aggiornate?
Grazie ; Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 15:55   #4192
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Ho provato un po tutte le combinazioni la prima ovviamente è stata a2 b2.
Quello che mi da fastidio è che all'accensione sembra configurarsi la stessa situazione di assenza delle RAM : la ventola della CPU si arresta completamente, anche se la Mobo resta alimentata (led accesi). Questa situazione perdura per uno due secondi poi avvio regolare. In cosa consiste la fase di training della RAM?
A tuo parere allora conviene installare il BIOS beta 5406 che dovrebbe avere delle agesa aggiornate?
Grazie ; Ciao
quella che descrivi tu è proprio la fase di training, nelle mobo più avanzate hai un display a due cifre che ti spiega cosa succede
ho visto che il bios che hai tu ha il vecchio agesa, strano che il 5406 sia ancora beta, comunque ha l'agesa aggiornato (l'ultimo uscito)
io aggiornerei (nelle mie mobo l'ho fatto) però si tratta della tua mobo quindi valuta tu.
in ogni caso se si tratta del problema descritto non hai alcun problema hardware è solo una questione di configurazione
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 17:26   #4193
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Avvio stentato

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
...........
ho visto che il bios che hai tu ha il vecchio agesa, strano che il 5406 sia ancora beta, comunque ha l'agesa aggiornato (l'ultimo uscito)
io aggiornerei (nelle mie mobo l'ho fatto) però si tratta della tua mobo quindi valuta tu.
in ogni caso se si tratta del problema descritto non hai alcun problema hardware è solo una questione di configurazione
Ti ringrazio aspetto ancora qualche gg la risposta di Asus (dovrebbero essere al corrente della cosa ed essere loro a suggerire l'aggiornamento al 5406 : non credi? ) e poi provo.
Tu hai una X370 Pro?
Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 18:23   #4194
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Ti ringrazio aspetto ancora qualche gg la risposta di Asus (dovrebbero essere al corrente della cosa ed essere loro a suggerire l'aggiornamento al 5406 : non credi? ) e poi provo.
Tu hai una X370 Pro?
Ciao
non credo, l'ultimo agesa è fuori da un bel pezzo se ci fossero problemi a flasharlo ci sarebbero molti post di lamentele, non avendone letti non penso che rischi qualcosa, tenuto conto che con l'ultimo agesa hanno risolto alcuni problemi
ho due x470 (di cui una asus) e o avuto una x370 (asus ma non prime).
come detto io aggiornerei ma non essendo la mia scheda sta a te
ciao e buona serata
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 22:16   #4195
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Problema al'avvio

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
..................
come detto io aggiornerei ma non essendo la mia scheda sta a te
ciao e buona serata
Ti ringrazio, molto gentile.
Ma nel caso non funzionasse con il 5406 è complicato o avrei dei problemi a ritornare sui miei passi e rinstallare il 5220?
Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 06:51   #4196
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Ti ringrazio, molto gentile.
Ma nel caso non funzionasse con il 5406 è complicato o avrei dei problemi a ritornare sui miei passi e rinstallare il 5220?
Ciao
di solito basta riflashare il vecchio bios, nel caso non si potesse c'è sempre quest'altra procedura
qui
però se non ti senti sicuro lascia stare, non voglio sentirmi responsabile
ad ogni modo in giro c'è già qualche bios con l'agesa 1.0.0.5 magari ne esce uno anche per questa scheda (sempre che sia ancora supportata)
un saluto
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 08:05   #4197
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Avvio stentato

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
di solito basta riflashare il vecchio bios, nel caso non si potesse c'è sempre quest'altra procedura.......................
Oggi mi ha scritto l'assistenza Asus alla quale avevo posto il problema del dawngrading del Bios. Mi dicono che questa operazione non è possibile e quindi di non installare il 5406. Mi chiedono se il problema è presente anche con solo 2 banchi di RAM . Vedremo cosa mi suggeriranno.
Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:07   #4198
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Problemi di avvio

Dopo contatto telefonico con assistenza ASUS , e da quanto ho capito, la conclusione sembrerebbe questa :
Problema originato dal BIOS che non supporta pienamente l'accoppiata 3700X e le mie RAM (una sorta di parziale incompatibilità delle RAM che monto i(in firma) con la CPU che viene risolta al terzo tentativo) . Visto che una volta superato l'ostacolo dell'avvio ( in gestione Attività di W10 nella scheda AVVIO mi da una " Ultima durata del BIOS di 19,9 secondi) il sistema funziona egregiamente ; mi suggeriscono di aspettare la nuova versione stabile del BIOS che probabilmente risolverà questi problemi.......
Quindi devo convivere con questo tipo di avvio.

Per ZanteGE:
Nel caso in cui dovessi decidere di cambiare mobo e RAM ci sono problemi di qualunque tipo con quelli che hai in firma? o è meglio adottare altre soluzioni?
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 18:29   #4199
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Dopo contatto telefonico con assistenza ASUS , e da quanto ho capito, la conclusione sembrerebbe questa :
Problema originato dal BIOS che non supporta pienamente l'accoppiata 3700X e le mie RAM (una sorta di parziale incompatibilità delle RAM che monto i(in firma) con la CPU che viene risolta al terzo tentativo) . Visto che una volta superato l'ostacolo dell'avvio ( in gestione Attività di W10 nella scheda AVVIO mi da una " Ultima durata del BIOS di 19,9 secondi) il sistema funziona egregiamente ; mi suggeriscono di aspettare la nuova versione stabile del BIOS che probabilmente risolverà questi problemi.......
Quindi devo convivere con questo tipo di avvio.

Per ZanteGE:
Nel caso in cui dovessi decidere di cambiare mobo e RAM ci sono problemi di qualunque tipo con quelli che hai in firma? o è meglio adottare altre soluzioni?
Spero te lo risolvano davvero, con i bios non sai mai certamente quale sarà ok per lo specifico problema, Asus o altri che siano.
Quel Kit in versione 5.39 mi sa che è mal digerito da molte.

Le F4-3600C15D-16GTZ non danno problemi, erano già molto accettate con Zen+ e le X470. Io però le ho cercate per molto tempo, e prese usate, nuove costavano uno sproposito, sono tra le migliori b-die in circolazione, superate forse solo da un'altro kit G.Skill. Se le trovi a prezzo decente però vale veramente la pena, non solo no problemi, ma salgono parecchio se volessi fare OC, o lasciandole a 3600 con qualche volt in più scendono anche a C14 (esagerando la tenbsione, anche quasi C12 ...). Io ormai mi sono seduto sulla comodità di averle in xmp senza necessità di fare tanti test

Ci sono però tante ram nuove, uscite a cavallo dell'arrivo sul mercato proprio di Zen2 e X570, che danno comunque ottime soddisfazioni anche se con timing più alti.

E con queste coppie (Zen2 e X570) molti produttori hanno eseguito test più diffusi, sui diversi siti trovi i moduli compatibili e testati con una specifica MB, come fosse un QVL, ma del modulo Ram e non della MB, al contrario di come siamo abituati di solito.

Solo come esempi, per la tua, su Gskill e Crucial (consiglio più kit 2x16 che 4x8, visto il tipo di interconnessione DIMM-CPU di queste Asus):

https://www.gskill.com/configurator?...2GB%20(16GBx2),

https://it.crucial.com/compatible-up...prime-x570-pro

Da kit a kit i prezzi sono molto variabili, ma qualcuno a buon prezzo in giro si trova.
Ultimamente, anche su MB B350/B450 con Ryzen 1000 o 2000, devo dire che mi trovo molto bene usando la ricerca di Crucial, con le loro 3200, un tempo difficili da raggiungere stabili su molte MB, ma hanno anche delle 3600 a prezzo non del tutto irragionevole.

Ma puoi cercare su diversi siti di produttori, o anche con il classico QVL Asus della X570 Pro.

Lo stesso puoi farlo con altra MB se preferisci cambiare quella.



EDIT: .. scusa, avevo letto male la tua firma !

Questi sono i link corretti:
https://www.gskill.com/configurator?...16GB%20(8GBx2),

https://it.crucial.com/compatible-up...prime-x370-pro

Consiglio di fermarsi a 3200 però, anche con le Crucial, non sono così certo che le 3600 sulla X370 vadano al primo colpo
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 06-05-2020 alle 18:34. Motivo: Link MB errati
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 08:09   #4200
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Grazie mille Sempre super cortese
Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v