Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2018, 19:36   #3221
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
esperienza personale con l'ultimo bios (4011): niente 3200 manco a cannonate bsod al caricamento di windows come mi aspettavo.. ma, strano a dirsi, ho spinto meglio le 2993 a c14 con i safe timings di dram calculator, prima usavo i timing del 3200safe.
coi timing fast manco supero il post, triplo boot e OC failed.

ma un piccolo allarme ce l'ho ed è per questo che sono molto critico con sto bios... qualcosa nella lettura della temp della cpu non è stabile come prima, occt è crashato due volte assumendo che la temperatura fosse arrivata oltre gli 85C quando il test non era iniziato che da 30sec e il programma stesso segnava meno di 50C.

Ovviamente ho fatto un check sull'aio e sia la pompa che la ventola sul radiatore erano perfettamente funzionanti...
Ho fatto un reboot con i default value e trovava la cpu fan non attiva (invece c'è la pompa a oltre 5000rpm dice...), insomma consiglio di presidiare il bench in esecuzione.
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 20:26   #3222
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
ma un piccolo allarme ce l'ho ed è per questo che sono molto critico con sto bios... qualcosa nella lettura della temp della cpu non è stabile come prima, occt è crashato due volte assumendo che la temperatura fosse arrivata oltre gli 85C quando il test non era iniziato che da 30sec e il programma stesso segnava meno di 50C.
OCCT legge il sensore della mobo ed è anche relativamente lento ad aggiornare il dato (a volte vedo una discrepanza fino a circa 10°C con HwMonitor o ryzen master), prova a verificare con altri che cosa leggi sotto stress, un sacco di rilevazioni della mobo restituiscono dati abbastanza fantasiosi.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 20:42   #3223
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
OCCT legge il sensore della mobo ed è anche relativamente lento ad aggiornare il dato (a volte vedo una discrepanza fino a circa 10°C con HwMonitor o ryzen master), prova a verificare con altri che cosa leggi sotto stress, un sacco di rilevazioni della mobo restituiscono dati abbastanza fantasiosi.
grazie mille, il fatto è che è la prima volta in un anno che mi succede e sono sicurissimo di non aver mai avuto temperature del genere (oggi stesso dopo 1h di occt ho toccato al max 71C ma con la ventola cpu in ULNA), la mia paura è che usare hwmonitor durante il test aggiunga instabilità visto che si è detto che non è proprio l'optimum per cercarla. -.-
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 00:50   #3224
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
quando le ho prese ram qualsiasi costavano circa 150-160€ a prescindere dalla frequenza e dai timings, anche le value 2133, ma queste erano in offerta su eprice a 139€ con spedizione gratuita(credo per esaurimento scorte).
figuravano anche sul QVL come funzionanti in configurazione 4x8Gb con il settaggio DOCP ed ho pensato che per un upgrade futuro avrei potuto cercare un kit identico (in certi utilizzi con 16Gb mi tocca paginare su disco, quindi è un upgrade che avrei già affrontato se non fosse che ora dove si trovano stanno a 190€ o più e cerco di evitare furbi e vat player).

cmq a 2800 memtestHCI mi ha trovato errori, provo ad aumentare la tensione e vedere come va, eventualmente retrocedo a 2733 .
Be, mi sembra sia andata molto bene comunque, se hai voglia e tempo di fare qualche prova vedrai che ne esce un'ottima configurazione, appro, se non ti sei abituato troppo bene a C12 potresti provare a C14 prima di alzare troppo la tensione.
Le mie vecchie G.Skill F4-2666C15D-16GVR (chip Hynix m-die) funzionavano molto bene in queste condizioni (2800 C14) sulla B350-Plus anche sotto 1.35v (leggermente instabili a 1.2, ma ero arrivato a circa 1.3v per stabilizzarle del tutto).

Appro ... manco a dirlo, le mie 3200 funzionano al primo colpo (memtest hci 1200%) via XMP sulla X470-Pro con bios 4011 !
Lunedì provo i 3400 ... ma sti cavoli di ultimi agesa sono decisamente studiati per Zen+/X450, non c'è niente da fare ...

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
grazie mille, il fatto è che è la prima volta in un anno che mi succede e sono sicurissimo di non aver mai avuto temperature del genere (oggi stesso dopo 1h di occt ho toccato al max 71C ma con la ventola cpu in ULNA), la mia paura è che usare hwmonitor durante il test aggiunga instabilità visto che si è detto che non è proprio l'optimum per cercarla. -.-
Se vuoi, proprio per il timore che aggiungesse instabilità, avevo provato per un po in parallelo HWiNFO e HWMonitor, davano entrambi le stesse temperature, o in alternativa, hai provato anche siv ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 10:53   #3225
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Se vuoi, proprio per il timore che aggiungesse instabilità, avevo provato per un po in parallelo HWiNFO e HWMonitor, davano entrambi le stesse temperature, o in alternativa, hai provato anche siv ?
ho provato hwmonitor mentre girava occt, stesse identiche temp (occt refresha più spesso)... comunque ho abbassato il vsoc a 1,025... io sto moooolto contento così.
credo che tra 2933c14 e 3200c16 le differenze siano ridicole, per cui mi ritengo molto soddisfatto... ho solo il tarlo di ritornare al raffreddamento ad aria, chissà davvero abbia beccato un momento in cui la pompa non andasse...
ho adocchiato un bel nhu12s am4, ma preferirei il 14 per avere una ventola a minor giri... tanto con l'oc non vorrei andare oltre i 3,8 come adesso.
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 13:17   #3226
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Be, mi sembra sia andata molto bene comunque, se hai voglia e tempo di fare qualche prova vedrai che ne esce un'ottima configurazione, appro, se non ti sei abituato troppo bene a C12 potresti provare a C14 prima di alzare troppo la tensione.
Le mie vecchie G.Skill F4-2666C15D-16GVR (chip Hynix m-die) funzionavano molto bene in queste condizioni (2800 C14) sulla B350-Plus anche sotto 1.35v (leggermente instabili a 1.2, ma ero arrivato a circa 1.3v per stabilizzarle del tutto).
il fatto è che magari potrei stabilizzarle oltre, ma sono abbastanza sicuro di essere a cavallo tra la condizione in cui basta 0.91v di vsoc ed in cui tocca salire fino anche a 1.1v, il ché per poco aumento di banda a fronte di un innalzamento di temperature mi spingerebbe a tenermi entro massimo i 2800MHz, per cui anziché alzare i timings penso mi convenga trovare la massima frequenza a cui tenerle CL12 e 1T.

sembra che a circa 1.39v di VDDR reggano bene 2733, passato anche 2 ore di OCCT linkpack con AVX e impiego ram massimo.
https://imgur.com/a/uGIyuoi


Windtears a me HwMonitor non da problemi, mentre i blocchi vengono causati sia da HwInfo che dalla suite Asus, inoltre anche se è lento ad aggiornare diversi valori ho una notevole discrepanza tra il sensore T della cpu e quello della mobo: rispettivamente Asustek ecc->Temperatures->CPU e AMD Ryzen 7 1700->Temperatures->Package(Node0); e vedo OCCT sempre in linea con il primo dei due valori anziché con il secondo(anche se spesso c'è una differenza contenuta attorno solo ad 1-2°C e la variazione molto marcata l'ho notata raramente).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 13:41   #3227
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi

Windtears a me HwMonitor non da problemi, mentre i blocchi vengono causati sia da HwInfo che dalla suite Asus, inoltre anche se è lento ad aggiornare diversi valori ho una notevole discrepanza tra il sensore T della cpu e quello della mobo: rispettivamente Asustek ecc->Temperatures->CPU e AMD Ryzen 7 1700->Temperatures->Package(Node0); e vedo OCCT sempre in linea con il primo dei due valori anziché con il secondo(anche se spesso c'è una differenza contenuta attorno solo ad 1-2°C e la variazione molto marcata l'ho notata raramente).
perfetto avevo capito male, era hwinfo che dava noie... scusami. per l'ai suite non è un problema, non l'ho mai considerata.
il terrore è vedere la temp durante il test fallito oltre gli 85C e il sistema che non va in protezione, gira tutto tranquillo e vedi occt che segna 31C dopo nemmeno dieci secondi che hai sentito il malefico "quack quack".
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 17:49   #3228
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
perfetto avevo capito male, era hwinfo che dava noie... scusami. per l'ai suite non è un problema, non l'ho mai considerata.
il terrore è vedere la temp durante il test fallito oltre gli 85C e il sistema che non va in protezione, gira tutto tranquillo e vedi occt che segna 31C dopo nemmeno dieci secondi che hai sentito il malefico "quack quack".
come e quanto i software di monitoring diano problemi non l'ho capito fino in findo, ad esempio al lancio usavo HwInfo senza alcun problema mentre adesso anche solo tenere il PC acceso può comportare il crash (che poi non è un crash "normale", ma resta schermo nero con impossibilità di spegnere/riavviare e a volte anche resettare, obbligandomi a staccare l'alimentatore).

ad ogni modo credo proprio che con le ram ci siamo**:
https://imgur.com/wDncFA7
tengo così aspettando i 7nm o i 7nm+, poi si vedrà anche perchè siccome sto diventando sempre meno povero magari ci scappa il TR4

**MODIFICA: ho appena riavviato per salvare il preset di settaggi e mi sono appena accorto che in realtà ho fatto il test a 1.37v di VDDR, quindi ora mi è ripartita la scimmia di salire in tensione e vedere se prendo i 2800

Ultima modifica di Gioz : 06-05-2018 alle 17:57.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 21:05   #3229
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Ciao a tutti. Preso male dai riavvii/freezate del sistema,sono arrivato qui.
Quindi il tutto è dovuto ai programmi citati in prima pagina...
Uso sia hw che il programma Asus.
Hw potrei anche toglierlo,ma il programma della Asus no, perché devo controllare le ventole come dico io
Che alternativa potrei optare?
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 21:42   #3230
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Preso male dai riavvii/freezate del sistema,sono arrivato qui.
Quindi il tutto è dovuto ai programmi citati in prima pagina...
Uso sia hw che il programma Asus.
Hw potrei anche toglierlo,ma il programma della Asus no, perché devo controllare le ventole come dico io
Che alternativa potrei optare?
al lancio lo usavo anche io per regolare le ventole, capito che era la causa di alcuni problemi mi son limitato al Qfan presente nel bios setup.
se vai al tab monitor->Qfan puoi settare manualmente il controllo PWM o DC delle ventole impostando 3 livelli "min-med-upper limit" in temperatura a cui corrisponde il duty cycle dell'onda(generalmente da 25% a 100%, poi dipende dal minimo a cui la tal ventola permette di funzionare) o un valore percentuale che determina la tensione applicata(da 60% a 100% che sostanzialmente significa da 7V a 12V).
potresti premere F6 nel bios setup per gestire le curve manualmente con un grafico ma non permette di regolare tutti i connettori diversamente dal menu testuale.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 23:56   #3231
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Mi vien da ridere che un programma Asus dia problemi su schede Asus...wtf
Si,ho visto nel BIOS,ma.come.dici tu non puoi regolare tutti gli attacchi...cosa che a me serve
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 08:36   #3232
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
ho provato hwmonitor mentre girava occt, stesse identiche temp (occt refresha più spesso)... comunque ho abbassato il vsoc a 1,025... io sto moooolto contento così.
credo che tra 2933c14 e 3200c16 le differenze siano ridicole, per cui mi ritengo molto soddisfatto... ho solo il tarlo di ritornare al raffreddamento ad aria, chissà davvero abbia beccato un momento in cui la pompa non andasse...
ho adocchiato un bel nhu12s am4, ma preferirei il 14 per avere una ventola a minor giri... tanto con l'oc non vorrei andare oltre i 3,8 come adesso.
Concordo, salvo bench anche secondo me non ci accorgeremmo delle differenze

Per il dissy, proprio con il 2600X ho deciso di passare per la prima volta al liquido, ho ordinato un semplice Arctic da 240, ma devo prima costruirmi il case ... questa estate quindi devo lavorarci su e montarlo.

La scelta di provare è dettata dallo strano comportamento dello Zen+, più lo provo, più sono convinto che saldati o no, siano così "tirati" che AMD si sia messa a fare OC di fabbrica persino più serio che con le GPU
Per sfruttarli a dovere, ma in silenzio, occorre qualche cosa che reagisca più rapidamente del mio attuale NH-C14S.
VIsto che vorrei costruirlo tipo desktop HTPC, ho escluso l'NH-D15, e mi resta solo il liquido per farlo sottile

Se salti gli Zen+ (andando poi sui 7nm) secondo me puoi stare tranquillo, ma se ipotizzi prima o poi di prenderne uno, e ti ci sta nel case, suggerisco un dissy doppia torre ed heat pipe belle grosse, altrimenti anche con Noctua rischi di avere ogni tanto le ventole al massimo, ha, salvo giocarsi un po di underclock

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
come e quanto i software di monitoring diano problemi non l'ho capito fino in fondo, ad esempio al lancio usavo HwInfo senza alcun problema mentre adesso anche solo tenere il PC acceso può comportare il crash (che poi non è un crash "normale", ma resta schermo nero con impossibilità di spegnere/riavviare e a volte anche resettare, obbligandomi a staccare l'alimentatore).
Con i primi bios avevo anche io il problema, poi ho smesso di mettere la AI Suite come suggerito, e HWiNFO non mi ha più dato noie, soprattutto con il vecchio bios 1002, lo potevo tenere praticamente sempre aperto.
Solo con nuova installazione però, disinstallare la Ai non è mai stato suff, restava qualche porcheria che poi piantava anche HWiNFO.


Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
**MODIFICA: ho appena riavviato per salvare il preset di settaggi e mi sono appena accorto che in realtà ho fatto il test a 1.37v di VDDR, quindi ora mi è ripartita la scimmia di salire in tensione e vedere se prendo i 2800
Ecco
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 11:56   #3233
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Domande: il bios 4011 ha ancora la funzione dell'avvio safe dopo 3 boot falliti (come i primi bios, tipo il 1201) ? Meglio 1201 o 4011 per il mio hardware in firma (ho ancora il 0612)?
Su win 7 installando i driver audio dal sito asus ho anche il classico pannello di controllo nella tray bar dove si possono modificare le opzioni e scegliere se avere flusso audio su uscita frontale e posteriore unico o diviso. Con i driver ufficiali dal sito realtek non mi installa mai nessun pannello. Installando in sequenza mi rimuove gli asus in automatico. Qualcuno ha suggerimenti ? Pensavo di installare gli asus e poi in qualche modo fare un aggiornamento manuale da gestione dispositivi, però non ho idea se funzioni.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 12:52   #3234
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Domande: il bios 4011 ha ancora la funzione dell'avvio safe dopo 3 boot falliti (come i primi bios, tipo il 1201) ? Meglio 1201 o 4011 per il mio hardware in firma (ho ancora il 0612)?
Su win 7 installando i driver audio dal sito asus ho anche il classico pannello di controllo nella tray bar dove si possono modificare le opzioni e scegliere se avere flusso audio su uscita frontale e posteriore unico o diviso. Con i driver ufficiali dal sito realtek non mi installa mai nessun pannello. Installando in sequenza mi rimuove gli asus in automatico. Qualcuno ha suggerimenti ? Pensavo di installare gli asus e poi in qualche modo fare un aggiornamento manuale da gestione dispositivi, però non ho idea se funzioni.
Si, se intendi l'impostazione tra i dettagli dei timings ram, c'è, e ti permette di definire il numero di boot falliti prima di avviare in safe.

Con chip Hynix nei moduli ram (mi sembra le tue siano hynix m-die) molti hanno notato miglioramenti con gli ultimi bios, quindi potresti forse provare e prenderti così gli ultimi miglioramenti. Altrimenti se vai già a 3200 con latenze buone, forse non aggiornerei proprio.

Devo riprovare, perché non ricordo se era sulla B350 o sulla X370, ma anche con i driver Realtek mi dava il tool. Forse lo installava ma non lo faceva partire automaticamente ... vedo se riesco a trovare il tempo per un test.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 13:05   #3235
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Si, se intendi l'impostazione tra i dettagli dei timings ram, c'è, e ti permette di definire il numero di boot falliti prima di avviare in safe.
Credo fosse quello, mi sembra di ricordare che ad un certo punto avessero tolto la funzione di reset automatico ed avvio in safe mode in caso di boot fallito, ma forse ricordo male.
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
vedo se riesco a trovare il tempo per un test.
Grazie
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 18:08   #3236
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Per il dissy, proprio con il 2600X ho deciso di passare per la prima volta al liquido, ho ordinato un semplice Arctic da 240, ma devo prima costruirmi il case ... questa estate quindi devo lavorarci su e montarlo.


Se salti gli Zen+ (andando poi sui 7nm) secondo me puoi stare tranquillo, ma se ipotizzi prima o poi di prenderne uno, e ti ci sta nel case, suggerisco un dissy doppia torre ed heat pipe belle grosse, altrimenti anche con Noctua rischi di avere ogni tanto le ventole al massimo, ha, salvo giocarsi un po di underclock
ho proprio il 120 sul mio 1600x ma ho sostituito la ventola di base troppo casinosa con una noctua 14af ma quella rotonda (quindi con gli attacchi da 12cm)... l'ho testata con ULNA e LNA e non tocco i 70C dopo 1h tirata di occt, e i giri sono sotto i 1000rpm la arctic stava almeno a 1500 e non ti dico che trattore...

io a dire il vero mi sono innamorato dello Scythe Ninja 5... di spazio nel case ne ho col fractal r6, ma decidero' dopo quest'estate... vediamo come saranno le temperature; intanto con sti timing ram ho dovuto abbassare a 3775mhz perché a 3800 occt freeza verso il 40-50minuto e il vcore non lo alzo. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 20:12   #3237
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Salve,
qualcuno con samsung b die è salito a 3200 o giù di lì?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 20:16   #3238
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Mi vien da ridere che un programma Asus dia problemi su schede Asus...wtf
Si,ho visto nel BIOS,ma.come.dici tu non puoi regolare tutti gli attacchi...cosa che a me serve
si è ridicolo, nel setup però dovresti poter regolare tutto ugualmente.
io uso degli splitter su AIO/wpump per le ventole in estrazione sul tetto, su chassis2 per le ventole in immissione sul frontale, poi ho una singola su chassis1 per l'estrazione sul retro e CPU per quella del dissipatore(CPU_OP replica la configurazione di CPU "supponendo" che in caso di dissi a doppia torre o con ventole in push-pull si mettano due con stesse caratteristiche).

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
ho proprio il 120 sul mio 1600x ma ho sostituito la ventola di base troppo casinosa con una noctua 14af ma quella rotonda (quindi con gli attacchi da 12cm)... l'ho testata con ULNA e LNA e non tocco i 70C dopo 1h tirata di occt, e i giri sono sotto i 1000rpm la arctic stava almeno a 1500 e non ti dico che trattore...

io a dire il vero mi sono innamorato dello Scythe Ninja 5... di spazio nel case ne ho col fractal r6, ma decidero' dopo quest'estate... vediamo come saranno le temperature; intanto con sti timing ram ho dovuto abbassare a 3775mhz perché a 3800 occt freeza verso il 40-50minuto e il vcore non lo alzo. :P
so che vado off topic e me ne scuso, quoto te solo per allacciarmi al discorso:
le ventole artic sono un buon compromesso fino a circa 6-7v in DC o 40-50% in PWM, poi sembrano elicotteri in assetto da guerra, e siccome infilano circa le stesse in ogni bundle immagino che anche sui radiatori degli AiO accada questo(tra l'altro a maggior caduta di pressione corrisponde un marcato decadimento delle prestazioni/aumento di rumorosità, che è la ragione per cui su alcuni modelli si trovano in bundle doppie ventole per fare push-pull così da compensare).

quanto agli AiO secondo me offrono la comodità di lasciare abbastanza agio nella zona socket/dimm ma li eviterei, è parecchio che non smanetto più di tanto con gli impianti a liquido ma il grosso della componentistica di qualità si riusciva a trovare perfettamente pari al nuovo risparmiando molto, e a quel punto la differenza di spesa da un kit preconfezionato ad un impianto, come si dice ora, "custom" si riduce abbastanza.
inoltre in passato mi sono saltate 2 pompe (quando si usavano quelle da acquario e non c'erano, o comunque non erano diffuse/facili da reperire, le laing e varianti marchiate "da watercooling") ed in un caso analogo butteresti praticamente tutto il kit o comunque almeno wb+pompa.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 21:18   #3239
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
ho proprio il 120 sul mio 1600x ma ho sostituito la ventola di base troppo casinosa con una noctua 14af ma quella rotonda (quindi con gli attacchi da 12cm)... l'ho testata con ULNA e LNA e non tocco i 70C dopo 1h tirata di occt, e i giri sono sotto i 1000rpm la arctic stava almeno a 1500 e non ti dico che trattore...

io a dire il vero mi sono innamorato dello Scythe Ninja 5... di spazio nel case ne ho col fractal r6, ma decidero' dopo quest'estate... vediamo come saranno le temperature; intanto con sti timing ram ho dovuto abbassare a 3775mhz perché a 3800 occt freeza verso il 40-50minuto e il vcore non lo alzo. :P
Concordo, ho preso il 240 di Arctic perché a giudicare dalle recensioni pompa e radiatore sono buoni, nonostante il prezzo, ma ho due NF F12 PWM semi-nuove che monterò al posto delle 4 ventole originali.

Non ho però alcuna intenzione di dare via il NH-C14S, spero anzi di tornare a usarlo in futuro

Interessante il Ninja 5, non lo conoscevo !

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Salve,
qualcuno con samsung b die è salito a 3200 o giù di lì?
Se intendi con i bios successivi al 3404, si, ma solo alzando la tensione dei moduli, sembrano reagire solo a quella
Le F4-3200C14D-16GTZ in firma con bios 4011 sulla X370-pro e 2600X sono tornate stabili a 3200 C14 (anche per il buon memtest hci) portandole a 1.385v (vsoc auto, e soc llc posto a livello 2).

Tra l'altro, stessa cosa anche sulla B350-Plus sempre bios 4011, con il 1600.

Mentre gli stessi moduli con il 2600X sulla X470 sempre bios 4011, vanno a 3200 già via XMP ...

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi

[...]

so che vado off topic e me ne scuso, quoto te solo per allacciarmi al discorso:
le ventole artic sono un buon compromesso fino a circa 6-7v in DC o 40-50% in PWM, poi sembrano elicotteri in assetto da guerra, e siccome infilano circa le stesse in ogni bundle immagino che anche sui radiatori degli AiO accada questo(tra l'altro a maggior caduta di pressione corrisponde un marcato decadimento delle prestazioni/aumento di rumorosità, che è la ragione per cui su alcuni modelli si trovano in bundle doppie ventole per fare push-pull così da compensare).

quanto agli AiO secondo me offrono la comodità di lasciare abbastanza agio nella zona socket/dimm ma li eviterei, è parecchio che non smanetto più di tanto con gli impianti a liquido ma il grosso della componentistica di qualità si riusciva a trovare perfettamente pari al nuovo risparmiando molto, e a quel punto la differenza di spesa da un kit preconfezionato ad un impianto, come si dice ora, "custom" si riduce abbastanza.
inoltre in passato mi sono saltate 2 pompe (quando si usavano quelle da acquario e non c'erano, o comunque non erano diffuse/facili da reperire, le laing e varianti marchiate "da watercooling") ed in un caso analogo butteresti praticamente tutto il kit o comunque almeno wb+pompa.
Vero, ma avendo già ventole migliori, almeno come rumore, i circa 77€ del Arctic 240 sono davvero una spesa contenuta. Per il resto concordo appieno, uso spesso le ventole Arctic, ma su sistemi che non gli faranno mai superare i 1000 giri
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 22:58   #3240
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Grazie Zante...però le mie e credo tutte, sono garantite per i 1,35V...perchè devo alzare il voltaggio nnaggia loro, quando coi primi bios beta andava tutto bene???
Dici che ha senso mettere le mie su docp 3200 e poi impostare manualmente i 2933, lasciando tutti gli altri parametri default?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v