Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2018, 22:02   #3261
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si per forza, chiaramente non puoi leggere due regimi di rotazione contemporaneamente.
Quello che dicevo io
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 22:03   #3262
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ci sono le Y 4pin, sdoppiano in 3+4 e chiaramente il senso è che uno poi vada ad abbinare ventole identiche.
ne ho diverse trovate in bundle con ventole prese in passato, ma le vendono anche separatamente.
Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Non sdoppiano in 4+4 però

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si per forza, chiaramente non puoi leggere due regimi di rotazione contemporaneamente.

Esatto, anche se in realtà non è il segnale PWM il problema, ma piuttosto il conteggio giri (quindi anche per le 3 pin). Alcuni sdoppiatori ne "tagliano uno", altri sono fatti ... un po' così ecco

In ogni caso si definiscono 4 pin, e passano dritti GND, VCC e PWM, poi come dicevo il tachimetrico spesso viene sganciato da uno dei due connettori 4 pin.

In teoria non è neppure vitale che siano ventole identiche, basta essere consci del fatto che la % pwm sarà identica per le due ventole, e quindi almeno non metterle con proprietà radicalmente differenti.


EDIT:
siete troppo rapidi, vi ho perso !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:21   #3263
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi, anche se qui ormai si parla di esperienze di vita vissuta e tradimenti , io vorrei aggiornarvi sulla mia attuale situazione ram (e tutti "e chi c..se ne frega??").
Un'ora fa circa ho acceso il picci e al boot mi sono fatto intrepido, sono andato al bios e messo docp a 3200 MA da ai tweaker ho selezionato i 3000 mhz; con mio stupore ho notato che era disponibile pure la frequenza 2933 (cosa cambia in 67 mhz?? ok immagino la risposta) ed avviato...va al singolo beep e ok, boot perfetto; ho giocato un'ora a far cry 4, che volendo è piuttosto pesante. Ho notato una migliore fluidità (prima rallentava un po' in alcune scene in FHD; diciamo roba impercettibile. Poi gioco con appena 8 GB che stavano a 2133 con latenze molto alte idonee per la frequenza dei 3200).
Non ho fatto test specifici per la ram, ma il sistema sembra stabile. Mi posso anche accontentare di perdere 200mhz della frequenza di riferimento; prima onestamente stavano a 1000mhz in meno!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:36   #3264
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi, anche se qui ormai si parla di esperienze di vita vissuta e tradimenti , io vorrei aggiornarvi sulla mia attuale situazione ram (e tutti "e chi c..se ne frega??").
Un'ora fa circa ho acceso il picci e al boot mi sono fatto intrepido, sono andato al bios e messo docp a 3200 MA da ai tweaker ho selezionato i 3000 mhz; con mio stupore ho notato che era disponibile pure la frequenza 2933 (cosa cambia in 67 mhz?? ok immagino la risposta) ed avviato...va al singolo beep e ok, boot perfetto; ho giocato un'ora a far cry 4, che volendo è piuttosto pesante. Ho notato una migliore fluidità (prima rallentava un po' in alcune scene in FHD; diciamo roba impercettibile. Poi gioco con appena 8 GB che stavano a 2133 con latenze molto alte idonee per la frequenza dei 3200).
Non ho fatto test specifici per la ram, ma il sistema sembra stabile. Mi posso anche accontentare di perdere 200mhz della frequenza di riferimento; prima onestamente stavano a 1000mhz in meno!
Oggi forse non più, ma un annetto fa quei 67 mhz facevano la differenza tra stabile e instabile
Non so sinceramente il perchè di quei moltiplicatori, ma se ci fai caso le stesse specifiche AMD ora hanno messo gli Zen+ a 2933, non 3000 ...

Lato prestazioni, non mi aspetto differenze, e in effetti, non troppo percettibili manco a 3200


Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi

[...]

PS....qualcuno sa dove è ubicato il sensore pch?
Non mi è chiaro se dentro o sotto al chipset, il massimo che avevo trovato è qui https://www.hardwareluxx.de/communit...4-1156996.html, sotto lo spoiler che descrive dove sono i sensori di temperatura trovi questa immagine:
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 09-05-2018 alle 23:40.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:45   #3265
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Grazie a tutti ragazzi tutto molto chiaro anche discorso temperature bios, infatti mi pareva strano. Le ventole oggetto di discussione sono montante sul fronte in immissione, nel case in firma, e sono identiche, sono delle alpenfhone o come si scrive a 4pin pwm, installate n.1 su connettore aio_pump e n1 su w_pump, quindi niente connettori a Y. Praticamente una delle 2 non arrivava diretta fino al connettore e quindi ho dovuto usare na prolunga, in dotazione con la ventola, ma non so perchè era a 3 pin, e quindi ho dovuto impostare dc mode per avere gli stessi rpm di rotazione, e fermarle poi con ai suite.
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 10:01   #3266
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Installato ultimo bios disponibibile sul sito ufficiale asus.
Assolutamente deluso.
Asus invece di andare avanti va indietro.

Cosa farò io?
Semplice, a breve passerò al nuovo Ryzen 2700x e cambierò marca di scheda madre.
Basta. Asus mi ha deluso e stancato.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:46   #3267
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Installato ultimo bios disponibibile sul sito ufficiale asus.
Assolutamente deluso.
Asus invece di andare avanti va indietro.

Cosa farò io?
Semplice, a breve passerò al nuovo Ryzen 2700x e cambierò marca di scheda madre.
Basta. Asus mi ha deluso e stancato.
Mi spiace !

Le delusioni vanno e vengono, non ho mai trovato un produttore che migliorasse costantemente ...
Con gli ultimi bios, forse ha senso aggiornare per le patch di sicurezza, chi vuole, ma altrimenti, in realtà se non si cambia CPU, non esistono nuove funzioni, quindi come consigliano gli stessi produttori, bisognerebbe semplicemente restare al precedente.

Per il supporto ram, si prova sino a che non vanno, e su questo, solo darti ragione posso ... anche se la vedo perlomeno in co-colpa con AMD...

Per questo scelgo quasi sempre la MB che preferisco a livello hardware, e poi porto semplicemente molta pazienza con i diversi Bios
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:34   #3268
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Oggi forse non più, ma un annetto fa quei 67 mhz facevano la differenza tra stabile e instabile
Non so sinceramente il perchè di quei moltiplicatori, ma se ci fai caso le stesse specifiche AMD ora hanno messo gli Zen+ a 2933, non 3000 ...

Lato prestazioni, non mi aspetto differenze, e in effetti, non troppo percettibili manco a 3200




Non mi è chiaro se dentro o sotto al chipset, il massimo che avevo trovato è qui https://www.hardwareluxx.de/communit...4-1156996.html, sotto lo spoiler che descrive dove sono i sensori di temperatura trovi questa immagine:

Grazie mille. Lo vedo sempre un po' allegro di tempo. Forse è meglio mettere un flusso d'aria che lo investa per bene?
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:37   #3269
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Grazie mille. Lo vedo sempre un po' allegro di tempo. Forse è meglio mettere un flusso d'aria che lo investa per bene?
Si, idem anche per la mia, cercando in giro sembra un problema "fisico"
Se guardi le recensioni di chi ha smontato il dissy (anche su quella stessa pagina, hai delle foto), sembra abbiano messo un pad troppo piccolo, io stavo seriamente pensando di sostituirlo, appena finita la garanzia.
Nel frattempo, una ventolina è la scelta più semplice; in ogni caso, almeno il mio, nell'uso quotidiano sta si alto, ma non si muove molto, devo guardare i report, ma resta più o meno stabile intorno ai 60°.

Sulla X470-Pro, tra il minor consumo del chipset in se, e un pad diverso, dimezza quasi la temperatura ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 14:23   #3270
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mi spiace !

Le delusioni vanno e vengono, non ho mai trovato un produttore che migliorasse costantemente ...
Con gli ultimi bios, forse ha senso aggiornare per le patch di sicurezza, chi vuole, ma altrimenti, in realtà se non si cambia CPU, non esistono nuove funzioni, quindi come consigliano gli stessi produttori, bisognerebbe semplicemente restare al precedente.

Per il supporto ram, si prova sino a che non vanno, e su questo, solo darti ragione posso ... anche se la vedo perlomeno in co-colpa con AMD...

Per questo scelgo quasi sempre la MB che preferisco a livello hardware, e poi porto semplicemente molta pazienza con i diversi Bios
Il discorso è proprio inerente alle ram, che nel mio caso sono andate benissimo e subito a 3200 sin dai primi bios, ed ora invece di migliroare sono peggiorate e devo tenerla per forza (e non per volontà) a 3033Mhz. Poi mi è peggiorato anche il comparto grafico (nvidia 1050ti 4gb), i giochi non sono mai crashati, ma ora invece danno problemi e quello che più mi piace e gioco maggiormente ogni tanto (pes 2018) mi crasha dopo 5/10 min di gioco, senza errori e senza nulla, si chiude e basta.

Manco mi sbatto a cercare di risolvere guarda, anche perchè sconcertato dal fatto che non vedo reale e pratica soluzione, ed infatti credo proprio che non resta che cambiare marca di mobo.
Penso proprio che prenderò la asrock x370 taichi e il nuovo ryzen 2700x.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 14:24   #3271
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Il discorso è proprio inerente alle ram, che nel mio caso sono andate benissimo e subito a 3200 sin dai primi bios, ed ora invece di migliroare sono peggiorate e devo tenerla per forza (e non per volontà) a 3033Mhz. Poi mi è peggiorato anche il comparto grafico (nvidia 1050ti) 4gb), i giochi non sono mai crashati, ma ora invece danno problemi e quello che più mi piace e gioco maggiormente ogni tanto (pes 2018) mi crasha dopo 5/10 min di gioco, senza errori e senza nulla, si chiude e basta.

Manco mi sbatto a cercare di risolvere guarda, anche perchè sconcertato dal fatto che non vedo reale e pratica soluzione, ed infatti credo proprio che non resta che cambiare marca di mobo.
Credo che prenderò la asrock x370 taichi e il nuovo ryzen 2700x.
Ho avuto anch'io problemi del genere con la mia GTX 970, alla fine erano i driver Nvidia. Li ho disinstallati e ho reinstallato un'altra versione, problema risolto.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:10   #3272
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Ho avuto anch'io problemi del genere con la mia GTX 970, alla fine erano i driver Nvidia. Li ho disinstallati e ho reinstallato un'altra versione, problema risolto.
Purtroppo a me non ha risolto il problema... li ho disinstallati (anche con l'utility DDU v17.0.8.6) e reinstallati per ben 3 volte e nulla, solito problema, l'unica cosa che non ho provato è mettere una versione predente a qualche mese addietro. Ora ci provo giusto per stare sereno fino a che non cambio mobo e cpu.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:27   #3273
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi in casi simili, dò sempre il medesimo consiglio, che costa nulla ed è abbastanza veloce: spegnete, togliete la batteria tampone, attendete 10 minuti e rimettete...ripeterà la prima installazione di tutti i componenti e dovrete reimpostare il bios da 0. Credo che (sebbene non abbia conoscenze tecniche in merito) vengano riassegnati gli indirizzi irq...a volte magari c'è qualche conflitto a livello bios tra periferiche, e le vga danno i numeri...ovviamente mi riferisco solo a queste e non ai tanto noti problemi delle ram, di cui io per primo, dopo mesi in cui sbandieravo una grande stabilità, mi sono dovuto ricredere...
Onestamente ho riscontrato solo crash inediti su mass effect andromeda e empire total war, quando avevo installato uno degli ultimi bios e tenevo le ram a 3200...oggi non sto più riscontrando problemi. Da ieri ho messo le rama 3000 e quindi non mi sbilancio su quest "nuova configurazione"...ma con le ram a default, il sistema si è reso perfettamente stabile (senza o.c.).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:45   #3274
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Purtroppo a me non ha risolto il problema... li ho disinstallati (anche con l'utility DDU v17.0.8.6) e reinstallati per ben 3 volte e nulla, solito problema, l'unica cosa che non ho provato è mettere una versione predente a qualche mese addietro. Ora ci provo giusto per stare sereno fino a che non cambio mobo e cpu.
Prova a giocare con le RAM a default (profilo JEDEC) e vedi se hai problemi.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 17:39   #3275
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Purtroppo a me non ha risolto il problema... li ho disinstallati (anche con l'utility DDU v17.0.8.6) e reinstallati per ben 3 volte e nulla, solito problema, l'unica cosa che non ho provato è mettere una versione predente a qualche mese addietro. Ora ci provo giusto per stare sereno fino a che non cambio mobo e cpu.
Anch'io avevo provato così, il problema era proprio quella determinata versione di driver. È bastato cambiare versione per risolvere.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 19:24   #3276
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5801
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Purtroppo a me non ha risolto il problema... li ho disinstallati (anche con l'utility DDU v17.0.8.6) e reinstallati per ben 3 volte e nulla, solito problema, l'unica cosa che non ho provato è mettere una versione predente a qualche mese addietro. Ora ci provo giusto per stare sereno fino a che non cambio mobo e cpu.
se ti esce al desktop senza preavviso, è moooolto probabile che siano le ram.. io avevo lo stesso problema a 3000, messo a 2933 e non mi si è mai presentato.
Così ho tirato i timings a 2933 e vivo felice, ma sono hynix tu con le b-die dovresti andare meglio.
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 19:44   #3277
kondalord
Senior Member
 
L'Avatar di kondalord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Messaggi: 2970
ragazzi mi capita una cosa:
a computer spento le tastiere usb retrolluminate si spengono, ma se premo un tasto qualunque si accendono e rimangono accese (col vecchio pc non faceva)...

Nel bios le opzioni s4/s5 sono disattivate... sapete se devo controllare qualche altra voce del bios?
__________________
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 20:26   #3278
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
se ti esce al desktop senza preavviso, è moooolto probabile che siano le ram.. io avevo lo stesso problema a 3000, messo a 2933 e non mi si è mai presentato.
Così ho tirato i timings a 2933 e vivo felice, ma sono hynix tu con le b-die dovresti andare meglio.
Sicuro?? A capirlo chi è che va meglio!
Io ho capito che vanno meglio i samsunynix!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 21:10   #3279
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
per i problemi legati alle ram fatevi uno screen con MemTweakIT prima di un update, in modo da poter verificare facilmente se dopo l'aggiornamento il DOCP imposta automaticamente gli stessi valori.
come avevo scritto in precedenza con gli ultimi due bios se setto il DOCP delle mie memorie spara alcuni timings inspiegabilmente più in basso rispetto all'xmp di riferimento e senza correzione manuale il sistema risulta instabile.

purtroppo asus, almeno con questa mobo, ha dimostrato di andare a tentativi da release a release e non sempre migliorando (per non citare il disastroso caso dei brick con i p-states), detto comunque da uno soddisfattissimo che in realtà non ha avuto alcun problema fin dal lancio della piattaforma.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 21:54   #3280
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5801
io non sono mai stato soddisfatto pienamente proprio perché da una "pro" ci si aspetta consistenza... ci sta lato mosfet e vrm, ma lato software siamo a livelli disastrosi... anche solo il changelog ridicolo e la mancanza appunto di "solidità" ne fanno una mobo ancora alpha-beta dopo un anno e questo è innegabile.

e non pretendevo il one click e 3200, mi sarebbe piaciuto ma stigranca... ma ho aspettato 10 bios per poter toccare un cas a 14 senza dover avere 3 boot con spegnimento e bios fail. (quindi le ram e la cpu l'avrebbero potuto reggere, io non ho mai cambiato il vcore soc, anzi ora l'ho pure diminuito per testare un po' e a sorpresa ho limato qualcosina).

buonanotte.
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v