Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-09-2009, 17:04   #1
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
Asus M4N78 e Asus M4A78: un po' di chiarezza

Allora, sto impazzendo per capire quale è la scheda madre migliore per il mio nuovo phenom II x4 945. Esistono mille versioni con prezzi diversissimi e capire cosa conviene e cosa no, almeno per me, è difficile.

Innanzitutto, tra le due "versioni base", la differenza è che le "N" hanno il chipset nforce, le A, hanno il chipset AMD.

Partiamo dalle M4A78.

versione base: chipset amd770
pro: chipset amd780G
VM: chipset amd780G
EM: chipset amd760G
AM: chipset AMD 780G/SB710 (solo due slot di ram....)

le ultime 3 sono in formato mini-atx. Vanno bene? Non vanno bene? Vantaggi? Svantaggi? Io il case lo ho atx...
Le differenze tra le 5 schede, oltre ai prezzi (per esempio le mini-atx) non costano niente, sono quindi solo nel chipset! Le versioni pro (anche della m4n78) sembra che hanno la scheda grafica integrata. Questo comporta problemi se io istallo una scheda grafica normale? E, in definitiva, quale prendo?

Ora le M4N78

versione base: NVIDIA nForce 720D (MCP78D)
pro: NVIDIA GeForce 8300 (MCP78U)
se: NVIDIA nForce 720D (MCP78D) (ma solo due slot per le ram...pochini!)
am: NVIDIA GeForce 8200 (MCP78S)
vm: NVIDIA GeForce 8200

le ultime 2, tanto per cambiare, sono mini-atx.

Solite considerazioni: cosa faccio? Notiamo che di per se, le versioni "N" costano di meno... il chipset è peggio?

Qualsiasi info, consiglio, suggerimento, spiegazione etc, sarà ben accetto! Grazie!
Heaven-lord è offline  
Old 21-09-2009, 20:26   #2
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
nessuno? neanche sul discorso delle modo mini-atx?
Heaven-lord è offline  
Old 21-09-2009, 21:25   #3
CancerFra84
Senior Member
 
L'Avatar di CancerFra84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
Allora, sto impazzendo per capire quale è la scheda madre migliore per il mio nuovo phenom II x4 945. Esistono mille versioni con prezzi diversissimi e capire cosa conviene e cosa no, almeno per me, è difficile.

Innanzitutto, tra le due "versioni base", la differenza è che le "N" hanno il chipset nforce, le A, hanno il chipset AMD.

Partiamo dalle M4A78.

versione base: chipset amd770
pro: chipset amd780G
VM: chipset amd780G
EM: chipset amd760G
AM: chipset AMD 780G/SB710 (solo due slot di ram....)

le ultime 3 sono in formato mini-atx. Vanno bene? Non vanno bene? Vantaggi? Svantaggi? Io il case lo ho atx...
Le differenze tra le 5 schede, oltre ai prezzi (per esempio le mini-atx) non costano niente, sono quindi solo nel chipset! Le versioni pro (anche della m4n78) sembra che hanno la scheda grafica integrata. Questo comporta problemi se io istallo una scheda grafica normale? E, in definitiva, quale prendo?

Ora le M4N78

versione base: NVIDIA nForce 720D (MCP78D)
pro: NVIDIA GeForce 8300 (MCP78U)
se: NVIDIA nForce 720D (MCP78D) (ma solo due slot per le ram...pochini!)
am: NVIDIA GeForce 8200 (MCP78S)
vm: NVIDIA GeForce 8200

le ultime 2, tanto per cambiare, sono mini-atx.

Solite considerazioni: cosa faccio? Notiamo che di per se, le versioni "N" costano di meno... il chipset è peggio?

Qualsiasi info, consiglio, suggerimento, spiegazione etc, sarà ben accetto! Grazie!
meglio quelle col chipset AMD, soprattutto se intendi utilizzare il video integrato nella mobo, rinnciando alla VGA discreta. Di quelli che hai citato tu il migliore è il 780g, le differenze di prezzo delle varie versioni sono dettate dal formato (ATX o microATX) e legate alla presenza di più/meno uscite USB, video, etc
__________________
Il componente più delicato di un PC si trova esattamente tra la sedia e la scrivania, purtroppo però risulta piuttosto difficile da aggiornare...
CancerFra84 è offline  
Old 21-09-2009, 21:41   #4
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
Quote:
Originariamente inviato da CancerFra84 Guarda i messaggi
meglio quelle col chipset AMD, soprattutto se intendi utilizzare il video integrato nella mobo, rinnciando alla VGA discreta. Di quelli che hai citato tu il migliore è il 780g, le differenze di prezzo delle varie versioni sono dettate dal formato (ATX o microATX) e legate alla presenza di più/meno uscite USB, video, etc
ok, grazie. Giusto qualche domanda:
1)ci sono problemi se uso una vga discreta in una scheda madre con scheda video integrata?
2)le schede madri micro-atx le posso usare solo con case micro-atx, vero?
3)il 780g, quanto è migliore? Lo so che questa è una domanda un po' "difficile"...

Ultima modifica di Heaven-lord : 21-09-2009 alle 21:43.
Heaven-lord è offline  
Old 21-09-2009, 22:42   #5
CancerFra84
Senior Member
 
L'Avatar di CancerFra84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
ok, grazie. Giusto qualche domanda:
1)ci sono problemi se uso una vga discreta in una scheda madre con scheda video integrata?
2)le schede madri micro-atx le posso usare solo con case micro-atx, vero?
3)il 780g, quanto è migliore? Lo so che questa è una domanda un po' "difficile"...
1)no, anzi determinate schede (di fascia bassa) possono essere utilizzate per il crossfire
2)no, al massimo ti resta più spazio nel case "normale"
3)migliore di quelli che hai postato tu, ma inferiore rispetto al 785 o al 790: per i numeri prova a cercare qualche benchmark in giro per la rete
__________________
Il componente più delicato di un PC si trova esattamente tra la sedia e la scrivania, purtroppo però risulta piuttosto difficile da aggiornare...
CancerFra84 è offline  
Old 22-09-2009, 12:53   #6
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
uhm..grazie per i chiarimenti.

Purtroppo di benchmark non ne ho trovati
Heaven-lord è offline  
Old 22-09-2009, 13:22   #7
CancerFra84
Senior Member
 
L'Avatar di CancerFra84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
uhm..grazie per i chiarimenti.

Purtroppo di benchmark non ne ho trovati
in conclusione quanto vorresti spendere per la mobo e che caratteristiche ti servono? così magari è possibile orientarti verso un modello preciso
__________________
Il componente più delicato di un PC si trova esattamente tra la sedia e la scrivania, purtroppo però risulta piuttosto difficile da aggiornare...
CancerFra84 è offline  
Old 22-09-2009, 19:03   #8
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
bhe, io vorrei spendere sui 65-70 euro. Infatti a quel prezzo trovo proprio la asus M4A78 pro, che ha il chipset 780g.

Caratteristiche particolari non lo so. Insomma, ormai tutte hanno la scheda di rete, hanno un sacco di uscite usb, la versione pro ha anche la scheda video integrata che non mi serve nemmeno.
Ho visto e supporta pure il nuovo phenom II x4 945 (la versione a 95watt)...

In realtà a me basta che si affidabile, stabile e che consenta alla peggio un po' di overclock...
Heaven-lord è offline  
Old 22-09-2009, 20:17   #9
CancerFra84
Senior Member
 
L'Avatar di CancerFra84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
bhe, io vorrei spendere sui 65-70 euro. Infatti a quel prezzo trovo proprio la asus M4A78 pro, che ha il chipset 780g.

Caratteristiche particolari non lo so. Insomma, ormai tutte hanno la scheda di rete, hanno un sacco di uscite usb, la versione pro ha anche la scheda video integrata che non mi serve nemmeno.
Ho visto e supporta pure il nuovo phenom II x4 945 (la versione a 95watt)...

In realtà a me basta che si affidabile, stabile e che consenta alla peggio un po' di overclock...
credo che la M4A78 pro vada più che bene per le tue esigenze
__________________
Il componente più delicato di un PC si trova esattamente tra la sedia e la scrivania, purtroppo però risulta piuttosto difficile da aggiornare...
CancerFra84 è offline  
Old 22-09-2009, 21:42   #10
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
perfetto.

infatti penso prenderò quella...o al max la versione VM che è analoga ma è mini-atx. Da quello che so, non dovrei lo stesso avere problemi magari con dissipatori grandi o schede video grandi..no?
Heaven-lord è offline  
Old 23-09-2009, 18:09   #11
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
Ho visto che per soli 3 euro in più c'è questa! Asus M4A785D-M PRO AMD-785G DDR2 PCI-E 5200MT/s VGA ATI HD4200 HDMI Hybrid CrossFireX

Che ne pensate? Ha il chipset 785G
Heaven-lord è offline  
Old 23-09-2009, 19:47   #12
Cinzia86
Junior Member
 
L'Avatar di Cinzia86
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 10
Ciao mi posso inserire nella discussione? Anch'io mi domandavo quale sia la scheda madre Asus più valida fra le seguenti:
Deve essere 790/750 - o al limite 785 (NO 780).
Deve essere am2+
Deve avere il supporto per le memorie 1200 meglio ancora se per le OCZ reaper 1066 overcloccabili che già possiedo, sigla OCZ2RPR10664GK.
Non deve costare più di 100 EUR. Proprio tirato tirato 110.
Plz help me. Sono giorni che bazzico il trovaprezzi ma non mi riesco a decidere...se qualche guru mi riesce a dare una mano gli sarò grata a vita
Cinzia86 è offline  
Old 23-09-2009, 20:41   #13
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Apple Watch è stato certificato i...
Lenovo o HP? Ecco 2 super portatili con ...
Apple, la trimestrale è da record...
Microsoft, con 10,5 gigawatt di energia ...
Speciale smartphone Amazon: Motorola, Ga...
Google ha rimosso il supporto a RISC-V d...
Moonwalkers, le scarpe robotiche con cui...
Quante offerte Amazon: qui trovate DJI (...
Sempre più basso! DJI Mini 2 SE F...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v