Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2021, 03:24   #21
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
È UN (ALTRO) BUG DI WINDOWS

Come immaginavo... avendo un sistema ben tenuto non poteva essere altrimenti

Il motivo chiave è molto semplice: io uso le Raccolte in Esplora File (AKA Esplora Risorse, AKA Explorer). Disattivando le Raccolte da Explorer il problema scompare!
Per attivare/disattivare le Raccolte cliccate in un'area vuota nella lista-albero a sinistra e selezionate 'Mostra raccolte' oppure seguite le istruzioni di Microsoft:



Per accorgermene, alla fine ho dovuto creare un nuovo Utente constatando che ex-novo lì NON succedeva.
Allora mi sono messo a spulciare le opzioni che avessero a che fare con Esplora File (evidentemente coinvolto dal momento che viene aperto un file requester di Explorer) e... BINGO!
Succede almeno 9/10 volte provando e riprovando la sequenza del video nel primo messaggio del thread.

P.S.
Sì, avevo già aperto un report in Feedback Hub di Microsoft: https://aka.ms/AAbwqv7
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 11:54.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 09:59   #22
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9726
Da me Mostra raccolte è disattivato di default e non ho mai avuto necessità di attivarlo, se non serve lascialo disattivato
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 12:04   #23
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Non uso le raccolte, ed ho provato ad attivarle dal menu Visualizza - Riquadro di spostamento - Mostra raccolte, ma nel mio sistema il tuo bug non si presenta.
Hai verificato che tutti i percorsi delle cartelle nelle raccolte siano corretti? Ci sono dei percorsi di rete non sempre raggiungibili?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 13:47   #24
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non uso le raccolte, ed ho provato ad attivarle dal menu Visualizza - Riquadro di spostamento - Mostra raccolte, ma nel mio sistema il tuo bug non si presenta.
Hai verificato che tutti i percorsi delle cartelle nelle raccolte siano corretti? Ci sono dei percorsi di rete non sempre raggiungibili?
Attiva prima la funzionalità delle Raccolte (viene applicata in generale a tutto il sys) e poi riprova più di una volta.
È sicura comunque la riproducibilità il 90% delle volte. L'ho riprodotto persino su fresh install di Win 10 su VBOX.

Ho notato cmq che stranamente se hai aperto alcune utlity in modalità Admin durante il test tipo Process Monitor, Process Explorer etc. lo fa raramente. Forse l'overhead causato da questo genere di programmi dilata i tempi e qualche semaforo o chiamata non falliscono... Chiudi tutti i possibili programmi di monitoraggio (o analoghi). Notare che non succede al 100%, quindi può effettivamente esserci una causa più profonda e le Raccolte potrebero essere solo un "trigger"...

Magari però ora anche Blue_screen_of_death riesce a riprodurlo e quindi a fare sulla sua stessa macchina un debugging accurato.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 13:58.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 14:17   #25
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Li hai eseguiti gli aggiornamenti su virtualbox?

Prova anche a ripristinare le raccolte, si sa mai.

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 14:19   #26
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Li hai eseguiti gli aggiornamenti su virtualbox?

Prova anche a ripristinare le raccolte, si sa mai.

Beh sì: se lo fa anche in VBOX (ovviamente aggiornato) con fresh install di Win 10 non è questione di Raccolte "corrotte"... Ripeto cmq che, così come è molto più raro con certi programmi in funzione, potrebbe essere che alcuni utenti anche con le Raccolte abilitate non riescano a riprodurlo (= qualche programma che hanno installato in realtà allevia il bug). Serve un debugging accurato ma al 99% a questo punto è un vero e proprio bug di Windows, piuttosto vecchio tra l'altro come testimoniava quell'utente nel 2017 da Win 8.1 in poi...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 14:26.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 17:18   #27
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
niente, riprovato anch'io in VM avendo avuto cura di attivare stavolta la funzionalità 'raccolte' come da te specificato ma nulla, personalmente non riesco a riprodurre quello che lamenti .


----edit:
vista la difficoltà a riprodurlo (con i pochi elementi che abbiamo a disposizione ricavabili dal video), anche fosse un bug che si protrae dal 2000 (es!) francamente non mi stupisce per quanto sia portato tutt'ora ad ascriverlo ad un discorso di_singola_macchina per quanto tu abbia dichiarato di riprodurlo in modalità 'sicura' (ma non è evidentemente escluso che tu stia omettendo un qualche passaggio anteriore al video anzi, se puoi fare uno schema di passaggi da seguire...)
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2

Ultima modifica di LL1 : 11-04-2021 alle 18:36.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 19:42   #28
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Il problema con l'opzione delle Raccolte sono riuscito a riprodurlo su 3 differenti PC portatili usati da 3 persone diverse (!) + VBOX con installazione nuova di Win 10.
Anche altri l'hanno riprodotto come ad esempio un utente su Tenforums in un thread che ho aperto anche lì, MA... nel suo caso su alcune macchine è riproducibile e su altre no quindi è di fatto un bug molto strano e ben nascosto "multifattore", per così dire, e Raccolte evidentemente, benché stranamente da me funzioni su tutte le macchine provate, non è un test sufficiente per riprodurre sempre il problema... Curioso...

Se riuscite nei prossimi giorni provate su più macchine diverse...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 20:02.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 11:14   #29
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Sì, è curioso. Ho provato su due installazioni di windows 10 aggiornate 19042.906 e non sono riuscito a riprodurre il fenomeno.
Oggi posso usare una virtual machine, puoi indicarmi nella tua macchina virtuale quali programmi hai installato e con quali estensioni hai riprodotto il bug?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 11:34   #30
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sì, è curioso. Ho provato su due installazioni di windows 10 aggiornate 19042.906 e non sono riuscito a riprodurre il fenomeno.
Oggi posso usare una virtual machine, puoi indicarmi nella tua macchina virtuale quali programmi hai installato e con quali estensioni hai riprodotto il bug?
Anche con nessun programma installato, Windows 10 Pro 19042.906.
Il bug non dipende da estensioni specifiche... non è un problema di associazione file a una estensione in particolare (nulla di banalmente risolvibile con classiche modifiche al registro tipo HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\ purtroppo), ma sembra un qualche bug di Windows nella comunicazione vera e propria tra OpenWith.exe e Explorer.exe, dopo aver annullato il file requester. Anche da me provando una decina di volte, almeno 1 volta NON si blocca chiudendo il file requester. Ho provato persino a chiuderlo subito o aspettare di più ma non cambia la probabilità che alla fine si blocchi. L'altra stranezza come dicevo è che se magari tengo aperto Process Monitor NON riesco a riprodurlo (quasi come se il rallentamento aggiuntivo che creano nell'OS, fosse benigno per aggirare il bug!).
Ho provato anche con Cinebench R15 in azione o senza per verificare se dipenda anche da un carico CPU ma niente, il discorso non cambia.

Faccio ancora una volta notare come riesca a riprodurlo persino in Modalità Provvisoria, quindi sistema che boota senza attivare tutti i servizi aggiunti non di MS, eventuali app in autorun, ShellExtensions, niente driver di rete/audio/video/input/device extra etc. etc. il che parrebbe escludere conflitti con programmi o qualcosa di installato successivamente.
Dal nuovo profilo utente creato all'inizio era tutto a posto, poi ho semplicemente attivato le Raccolte e ho cominciato a riprodurre anche lì il problema quando erano attive.
Ho riprodotto il bug su 3 portatili diversi e usati diversamente: un ASUS, Samsung, HP (quindi manco suite di programmi base preinstallati in comune, per dire...). Sembra proprio qualcosa di Windows, anche se è strano che non sia sempre riproducibile (non col solo Raccolte almeno).
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 12-04-2021 alle 12:00.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2021, 14:15   #31
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Messa così, penso che non hai soluzioni se non aspettare gli aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 00:07   #32
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
edit
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 14-04-2021 alle 01:55.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 02:49   #33
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Grazie per le informazioni.

Sono riuscito a riprodurre il problema. Confermo che si tratta di un bug, che si verifica in condizioni particolari.

Non ho ancora avuto modo di approfondire, ma ho dato un'occhiata rapida. Per "triggerare" il bug non è sufficiente abilitare Raccolte (e infatti attivando semplicemente Raccolte il problema si manifesta saltuariamente e non tutti riescono a vederlo). Se ne avete voglia, provate questa sequenza di operazioni:
- attivare Raccolte
- aprire le proprietà di un file "cavia"
- aprite il file picker per cambiare l'associazione del programma
- nel file picker, nel pannello a sinistra, selezionare l'ultima raccolta presente nell'elenco (ad esempio la raccolta Video)
- attendere qualche secondo per lasciar completare i refresh di explorer e del file picker
- cliccare su annulla.

Questo è un modo per attivare il bug, che dovrebbe essere replicabile al 100%. Non escludo però che ci possano essere sistemi in cui quella sequenza di operazioni non triggera il bug. Sarebbe interessante provarla su diversi sistemi e vedere come rispondono.

Quote:
Magari però ora anche Blue_screen_of_death riesce a riprodurlo e quindi a fare sulla sua stessa macchina un debugging accurato.
Si, certo. Avendo riprodotto il problema in VM, mi viene molto più semplice fare debugging. Appena possibile indagherò sulla vicenda.


P.S. Dato l'orario in cui scrivo e dato che sto scrivendo da smartphone, la procedura per triggerare il bug potrebbe essere incomprensibile. Nel caso, domani riscrivo meglio.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 06:55   #34
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Ciao, ho seguito la tua procedura e confermo il bug. Il processo va in stallo quando l'eseguibile viene cercato nelle raccolte e cliccando su Annulla.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 08:53   #35
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Ottimo (cioè... male, intendo! ).
Probabilmente a me si piantava quasi sempre perché a default mantengo l'albero aperto delle raccolte (a volte senza manco entrarci insomma). Comunque almeno forse c'è speranza di venirne a capo... 🤞
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 14-04-2021 alle 09:00.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 09:00   #36
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
A questo punto non rimane che segnalare il bug in più parti e sperare che più utenti possano segnalare tale anomalia. Più utenti proveranno, maggiori sono le probabilità che la microsoft metta una pezza.

Anche se, a dire il vero, è difficile che si debba cercare un eseguibile nelle raccolte.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 09:48   #37
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Io ho aperto un ticket anche su Feedback Hub: https://aka.ms/AAbwqv7
Se magari BSOD vorrà postare anche lì un eventuale report tecnico dettagliato poi...
Oltre a quello, come canali ufficiali mi viene in mente solo MS TechNet.

È sempre difficile arrivare in contato coi dev dell'OS, anche per segnalare dei bug
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 14-04-2021 alle 10:31.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 11:46   #38
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
..
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2

Ultima modifica di LL1 : 19-05-2021 alle 18:13.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 13:52   #39
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Grandi ragazzi, vediamo se riusciamo a far fixare questo strano bug alla fine...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 10:48   #40
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Riesci a mandarle un msg/tweet? Magari con link al thread di Tenforums (in inglese): https://www.tenforums.com/general-su...ml#post2197800
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v