Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2021, 23:18   #1
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
window 10 problemi di freeze

Salve,
sono nuovo in questo forum ne approfitto per salutare tutti voi.
Sperando di poter finire questo post vado a spiegarvi il mio problema.
Premetto che uso il pc dalla versione 95 di Windows e mi sono riparato e, a volte, assemblato i mie pc da solo quindi un po' di esperienza l'ho accumulata, ma un problema simile mai avuto.
Il pc si blocca di continuo ma in particolar modo all'avvio dove i pallini girano intorno al logo di Windows. Ma quando si avvia sta per un pò di tempo, tempo che varia da minuti ad ore, improvvisamente poi si ghiaccia, Questo avviene nelle più disparate situazioni mentre navigo scrivo oppure guardo un video. So bene che è difficile trovare la causa ma vi diro cosa ho già fatto

Staccato tutte le periferiche non necessarie
Cambiato i banchi di memoria
Cambiato la batteria del pc
Cambiato il mouse e la tastiera

a livello software

Scansione con Norton
Volevo reinstallare i file di avvio ma ho avuto il problema che Windows non mi riconosce la password malgrado io sia sicuro che la password sia corretta e funzionante ( mi sono registrato al sito Microsoft nello stesso momento ed ha funzionato)
Sotto dos o lanciato il comando "scannow" il sistema ha trovato qualche errore che ha corretto (questi sono i primi momenti che uso il pc spero tenga ma ne approfitto per scrivere il post nel caso in dovesse bloccarsi) se volete vi mando il log
Tasto destro su start -> Visualizzatore eventi ho diversi errori se vi interessano ve li mando ( ripeto ho paura che mi si blocchi il pc )

Come vedete ho già provato parecchie soluzioni mi chiedevo se l'alimentatore può fare questi scherzi oppure se il fan della cpu ( le alette le ho pulite)

Scusatemi se ho scritto per sommi capi ma volevo spiegare il problema poi magari con il telefonino vi invio altre informazioni
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 08:09   #2
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
Buon giorno,
purtroppo il pc si è bloccato nuovamente, il comando "scannow" anche se ha trovato errori non ha portato ad una soluzione ad in più si blocca all' avvio nel bios.Provo a fare una scansione del disco rigido
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 21:36   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
composizione hw completa?

stato di salute di tutti i dischi mediante crystaldiskinfo con valori settati per comodità in scala 10-dec?

anche senza l'elenco degli errori (comunque utile), qual'è quello più frequente?

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 21:41   #4
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
Salve,
dopo la scansione volevo leggere il log da visualizzazione eventi -> applicazioni -> winlog (file che non ho trovato) ma dopo mezz'ora si è bloccato nuovamente.

Ho bisogno di qualche input cortesemente.
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 21:51   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
input già forniti, sono in attesa di output

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 22:21   #6
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
Ciao grazie per la risposta,
Sto provando la tua soluzione con concrystaldiskinfo e mentre stavo per capire come settare la scala in 10-dec il pc e andato in blu Comunque prima che si bloccasse sono arrivato a vedere che il disco si trova a rischio ci sono dei settori danneggiati. Non è un problema comprare nuovo disco Il problema è come fare il Mirror del disco visto che si blocca continuamente hai una soluzione per me. grazie
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 08:14   #7
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
buon giorno,
penso utilizzerò Clonezilla che si avvia da pendrive, o mi consigliate qualcos'altro?
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 09:13   #8
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
Doppio post scusate
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 21:21   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da fabione0673 Guarda i messaggi
Comunque prima che si bloccasse sono arrivato a vedere che il disco si trova a rischio ci sono dei settori danneggiati.
fine dei giochi e windows, almeno stavolta, non è il colpevole

Quote:
Non è un problema comprare nuovo disco Il problema è come fare il Mirror del disco visto che si blocca continuamente hai una soluzione per me. grazie
mi sembra una gran pessima idea voler tentare di clonare un disco messo così male su uno nuovo di pacca

anche perchè probabilmente non sarà neanche possibile visto lo stato



IMHO

compra un nuovo disco, collegalo come unico disco al tuo pc, installa windows 10 ex novo, installa i driver, installa i programmi/giochi/quel che ti serve

a quel punto spegni, colleghi anche questo attuale disco alla macchina, riavvii e fai la copia dei dati, se possibile visto lo stato delle cose ( ), dal vecchio disco a quello nuovo



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 21:42   #10
fabione0673
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 7
Buona sera

Vi volevo un aggiornare sul mio caso, nel caso vi fosse interesse.

Cercherò di essere conciso.

Ho clonato il disco su un'unita di 2T ( il vecchio è di 1T). Dopo l'interminabile sequenza ho scollegato il vecchio Hd, avviato il nuovo ma non vi è stato modo di riavviare il pc. Scocciato ho deciso di reinstallare il SO su un altra partizione del nuovo disco (vi dicevo che il nuovo è di 2T)

Quindi installazione del SO pulito ( il vecchio derivava da Xp -> W7 update -> W10 ) alla fine si è avviato. Bene dico io. Installo Chrome qualche altro programmino devo avviare, al nuovo avvio lo stesso problema che mi portato al cambio del HD, loop infiniti all' avvio che portano al 80% al pressione del tasto reset, MA quando si avvia, dopo un determinato tempo si blocca.

Ho fatto un avvio in modalità provvisoria e ho lasciato il pc acceso tutta la notte, il giorno dopo era ancora operativo.

Quindi ho pensato ad un problema Hardware ma cosa? alimentatore ( cali di tensione), si ma perché in modalità provvisoria non avviene? Ho deciso di controllare su, tasto destro -> Gestione dispositivi, quali driver in modalità provvisoria non venissero lanciati. Scheda video, e una scheda sonora che ho installato circa 5 anni fa. Spengo disinstallo la scheda sonora avvio in modalità provvisoria disinstallo i driver della scheda sonora e disabilito quelli della scheda video.

Avvio ed il pc si avvia normalmente in bassa risoluzione ma è stabile.

Oggi pomeriggio ho abilitato nuovamente nuovamente i driver della scheda video sono adesso 6 ore che gira tranquillamente e perfino andato in ibernazione è ripartito era anni che non succedeva.

Se supera la notte il paziente è salvo


Bestiale una scheda di 30 euro quanto tempo mi è costato.
fabione0673 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 09:30   #11
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1194
si vero, il problema non è tanto il danno di per sè (come nel tuo caso, che sostituendo una scheda da 30 euro hai risolto) quanto il tempo che ci si mette a capire il problema!

a me è successa una cosa simile, forse peggio. e anche x me il problema era una scheda (video nel mio caso, ma ho capito solo dopo...)
un pomeriggio come tanti, mentre sono in navigazione web, il mio schermo di improvviso diventa nero! tutto completamente nero.
'azz, penso di essermi beccato qualcosa di brutto. non vedo nulla, quindi non posso fare nulla, pazzesco. quindi che fare? stacco di brutto il cavo di alimentazione x poi tentare un riavvio del sistema (non si sa mai che magari si risolva il problema/incubo).
niente, riparte ma è sempre tutto nero. ora siccome conosco il mio notebook come le mie tasche, riesco dopo altri tentativi a riavviare win normalmente (usando la tastiera). quindi si riavvia, lo posso spegnere, mettere in ibernazione ma è sempre tutto nero.
non avendo altro a disposizione (nè altri pc, ne attrezzi vari) decido di andare a chiedere in vari negozi di assistenza pc.
ognuno mi consiglia cose diverse e ognuno ha un suo prezzo.
alla fine mentre decido cosa fare, provo ad avviare in mod provvisoria e vedo che si avvia e vedo il desktop!!
quindi comincio un lungo lavoro di antivirus/antimalwares, pulisco tutta la cache del browser, ma nessuno mi rileva nulla.
perchè si avvia e funziona in mod provvisoria mentre in mod normale è tutto nero? faccio quello che nessuno mi aveva suggerito (forse x fare il lavoro, o forse meglio io credo x negligenza loro): disattivo i driver della scheda video dedicata che avevo in uso, una AMD, lasciando invece attiva la scheda integrata al processore, quella di Intel.
il pc si riavvia e funziona. riattivando invece la scheda secondaria (o dedicata) AMD tutto nero. insomma si deve essere bruciata la scheda video AMD, così di colpo. bypassando questa (disattivandola da gestione periferiche) e lasciando invece attiva quella di Intel tutto funziona bene.
Fortuna che avessi 2 schede video disponibili nel notebook; ne avessi avuta solo una sarebbe stato un bel problema.

bene, buon x te che hai capito il tuo problema e sei riuscito a risolvere! un saluto
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v