Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2020, 22:40   #8861
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Che è beta. Tendo a non usare beta se non strettamente necessario. ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
assolutamente d'accordo.
Già il flash del BIOS è un operazione "potenzialmente" pericolosa, figurarsi una beta.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:58   #8862
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Buongiorno a tutti, ho un ryzen 5 3600. Per ora non ho fatto OC, ma avevo un impianto a liquido custom e lo tengo sotto liquido, per ho notato con msi afterburner che le temperature fanno tipo elettrocardiogramma anche in idle ed oscillano tra i 35 e i 50 gradi...sotto stress arrivo intorno ai 70 gradi, ma sempre come picchi poi la temperatura scende di nuovo in modo repentino, è un comportamento normale? Sono queste CPU che si comportano così?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 09:35   #8863
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho un ryzen 5 3600. Per ora non ho fatto OC, ma avevo un impianto a liquido custom e lo tengo sotto liquido, per ho notato con msi afterburner che le temperature fanno tipo elettrocardiogramma anche in idle ed oscillano tra i 35 e i 50 gradi...sotto stress arrivo intorno ai 70 gradi, ma sempre come picchi poi la temperatura scende di nuovo in modo repentino, è un comportamento normale? Sono queste CPU che si comportano così?
Si, normalissimo.
Da una parte è proprio l’architettura di queste CPU a causare burst improvvisi con aumenti di temperatura istantanei e rapide discese, dall’ altra il metodi di rilevamento usato da AMD, con una rilevazione molto granulare delle temperature interne.
Tu guarda i picchi: verso il basso ad idle ti dice se stai raffreddando correttamente e verso l’alto sotto carico di da la bontà del tuo sistema di raffreddamento.
70° sono un buon valore.

Per capirci su un ben più generoso 3900X io in idle sto mediamente sui 43° (oscillazioni tra 38-50) e sotto stress sui 76° (oscillazioni 70-79).
Ad inizio agosto avevo almeno 5° in più.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 09:35   #8864
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
@itachi23:
Questi sbalzi sono normalissimi se lo lasci stock, o comunque con la tensione e moltiplicatore in auto.
Visto che hai un liquido custom, ti consiglio caldamente (soprattutto con il 3600) di fare un overclock MANUALE a frequenza fissa su tutti i core, così avrai:
- temperature in idle (o anche con carichi bassi) senza picchi
- tensione senza picchi
- la frequenza massima potrai tenerla (su tutti i core) come quella raggiunta su uno solo, CON MENO tensione necessaria.

Prova a vedere che frequenza raggiungi con 1,25-1,28V , e che temperature....
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 09:58   #8865
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Si, normalissimo.
Da una parte è proprio l’architettura di queste CPU a causare burst improvvisi con aumenti di temperatura istantanei e rapide discese, dall’ altra il metodi di rilevamento usato da AMD, con una rilevazione molto granulare delle temperature interne.
Tu guarda i picchi: verso il basso ad idle ti dice se stai raffreddando correttamente e verso l’alto sotto carico di da la bontà del tuo sistema di raffreddamento.
70° sono un buon valore.

Per capirci su un ben più generoso 3900X io in idle sto mediamente sui 43° (oscillazioni tra 38-50) e sotto stress sui 76° (oscillazioni 70-79).
Ad inizio agosto avevo almeno 5° in più.
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
@itachi23:
Questi sbalzi sono normalissimi se lo lasci stock, o comunque con la tensione e moltiplicatore in auto.
Visto che hai un liquido custom, ti consiglio caldamente (soprattutto con il 3600) di fare un overclock MANUALE a frequenza fissa su tutti i core, così avrai:
- temperature in idle (o anche con carichi bassi) senza picchi
- tensione senza picchi
- la frequenza massima potrai tenerla (su tutti i core) come quella raggiunta su uno solo, CON MENO tensione necessaria.

Prova a vedere che frequenza raggiungi con 1,25-1,28V , e che temperature....
Grazie mille ad entrambi, una piccola guida veloce per OC specifico del ryzen 5 3600 c'è?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 10:02   #8866
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Grazie mille ad entrambi, una piccola guida veloce per OC specifico del ryzen 5 3600 c'è?
apri il bios, metti vcore fisso a 1.3 o 1.28 e poi alzi il moltiplicatore quanto ti pare. Fine
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 10:24   #8867
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
apri il bios, metti vcore fisso a 1.3 o 1.28 e poi alzi il moltiplicatore quanto ti pare. Fine
ma così in idle avrò temperature più alte?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 10:46   #8868
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
ma così in idle avrò temperature più alte?
se abiliti i C State (dovrebbero esserlo di default ma controlla) teoricamente no, o almeno non in modo significativo.


Per completezza di informazione ti dico che con questo OC tecnicamente migliori il comportamento MT ma peggiori quello ST (non avrai tutti i core alla frequenza massima di boost, probabilmente. Anche se il 3600 liscio non boosta molto, a 4.2 GHz, quindi potrebbe anche farcela).
C'è anche da dire che oggi come oggi di task davvero ST non ne esistono più, quindi il compromesso il più delle volte è solo vantaggioso.
Diciamo con il 3600 liscio è vantaggioso quasi sempre (poi ogni CPU fa caso a sé ).

A te la scelta

Ultima modifica di Max(IT) : 03-09-2020 alle 10:48.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 12:46   #8869
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Prova ad abbassare il vsoc con offset negativo... reggerà un po' più basso e ne gioveranno le temperature (anche della piastra madre)
Ridotto il VSOC con offset, meno di così non scende.

Ho inoltre sistemato un po' i subtimings



Ora sto testando il tutto.
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 12:57   #8870
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Ridotto il VSOC con offset, meno di così non scende.

Ho inoltre sistemato un po' i subtimings



Ora sto testando il tutto.
563 punti in ST su CPU Z mi sembrano un gran bel risultato anche per un 3950X.

Io se non erro sto sui 535 con il 3900X.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:12   #8871
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Ogni tanto vendo boost superiori ai 4700 mhz, ma non credo siano reali.
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:41   #8872
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
apri il bios, metti vcore fisso a 1.3 o 1.28 e poi alzi il moltiplicatore quanto ti pare. Fine
ho impostato a 1.3 ma le temp massime sono rimaste più o meno simili ho notato che con chinebenchR20 il punteggio è leggermente salito...le temp minime invece mi sembrano un po' più alte...
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:41   #8873
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Ogni tanto vendo boost superiori ai 4700 mhz, ma non credo siano reali.
Oh beh anche il mio di tanto in tanto supera il 46X su un core, ma solo per piccoli burst durante l'utilizzo tipico.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:43   #8874
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
ho impostato a 1.3 ma le temp massime sono rimaste più o meno simili ho notato che con chinebenchR20 il punteggio è leggermente salito...le temp minime invece mi sembrano un po' più alte...
hai controllato che quando non fai nulla il voltaggio scenda parcheggiando i core ? Altrimenti potresti avere i C states non abilitati.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 14:03   #8875
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
hai controllato che quando non fai nulla il voltaggio scenda parcheggiando i core ? Altrimenti potresti avere i C states non abilitati.
Il vcore rimane fisso a 1.304...credo di dover abilitare i c states...ma quando metto in auto li vcore fa tutto lui in automatico?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 17:49   #8876
Ord
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5
Quote:
salve! ho una domanda da niubbo:
cosa cambia tra il 3600 e il 3950x? solo il numero di core/thread? non riesco a capire la differenza tra due bench di total war troy

qui il 3950x, in full hd, straccia il 3600
qui invece il 3950x addirittura funziona meglio a 6 core, lo stesso numero del 3600

solitamente nei bench ho sempre visto poca differenza di fps, diciamo una decina in fhd, 4-5 qhd e 1 in uhd
visto che ho sbagliato topic, lo riporto di qua

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
EDIT: mi dispiace. Avevo trovato altri dati ma per non urtare l'altrui sensibilità edito.
Se vuoi sull'altro thread (quasi abbandonato) possiamo proseguire a parlarne, tornando qui a dire solo quanto bravi siano in AMD.
riporto il tuo link
effettivamente scala molto da 6 a 8 core, ma c'e una differenza notevole di fps tra il bench di dso e quello di computerbase.
dso riporta il 9900k in fhd a 104, computerbase a 62 se scendiamo a 6 core il dso riporta il 4930k a 81, computerbase il 3600 a 49. non ci siamo proprio
l'unico dato coerente e' quello del 3950x di computerbase, confrontato con overclock3d, entrambi a 85 circa.
ho trovato un altro test, fhd, low preset, dove il 3600 fa come il 3900x

guadando meglio la pagina di overclock3d, il 3950x sale notevolmente di prestazioni in base al test.
extreme unit size, battle e campaign. in tutti e 3 i test 6/8 core offrono fps piu alti rispetto a 12/16, e 6c batte sempre 8c.
probabilmente hanno tutti testato il gioco a caso, con patch e situazioni di gioco differenti, l'unico dato attendibile mi sembra quello di overclock3d, che ha testato la stessa cpu con un numero di core differente

Ultima modifica di Ord : 05-09-2020 alle 18:40.
Ord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 19:31   #8877
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Ord Guarda i messaggi
visto che ho sbagliato topic, lo riporto di qua



riporto il tuo link
effettivamente scala molto da 6 a 8 core, ma c'e una differenza notevole di fps tra il bench di dso e quello di computerbase.
dso riporta il 9900k in fhd a 104, computerbase a 62 se scendiamo a 6 core il dso riporta il 4930k a 81, computerbase il 3600 a 49. non ci siamo proprio
l'unico dato coerente e' quello del 3950x di computerbase, confrontato con overclock3d, entrambi a 85 circa.
ho trovato un altro test, fhd, low preset, dove il 3600 fa come il 3900x

guadando meglio la pagina di overclock3d, il 3950x sale notevolmente di prestazioni in base al test.
extreme unit size, battle e campaign. in tutti e 3 i test 6/8 core offrono fps piu alti rispetto a 12/16, e 6c batte sempre 8c.
probabilmente hanno tutti testato il gioco a caso, con patch e situazioni di gioco differenti, l'unico dato attendibile mi sembra quello di overclock3d, che ha testato la stessa cpu con un numero di core differente
si non è facile capirci con test che si contraddicono tra loro

L'unica cosa che posso ipotizzare, ma non ho alcuna base per sostenerla, è che il gioco non sia ottimizzato per nulla per le piattaforme AMD, e per tale motivo mentre con Intel scala benissimo da 4 a 6 e fino ad 8C (oltre non hanno provato), su AMD non scala affatto.
È un engine vecchio, ancora DX11, quindi non saprei.

PS: non è colpa tua la segnalazione di OT. Sono io sotto il mirino di certi utenti e non volevo trascinarti in una sospensione per colpa mia quindi ti ho invitato a venire a parlarne qui.

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 20:30.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 19:33   #8878
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Il vcore rimane fisso a 1.304...credo di dover abilitare i c states...ma quando metto in auto li vcore fa tutto lui in automatico?
perdonami non ho capito la domanda: quando metti in AUTO cosa ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 19:43   #8879
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Originariamente inviato da Max(IT):
EDIT: mi dispiace. Avevo trovato altri dati ma per non urtare l'altrui sensibilità edito.
Se vuoi sull'altro thread (quasi abbandonato) possiamo proseguire a parlarne, tornando qui a dire solo quanto bravi siano in AMD.



Purtroppo , anche se ignorato, se qualcuno ti quota, la cosa diventa un problema..... e in ogni.... ripeto: IN OGNI tua risposta c'è qualcosa che non va..... non tanto in quello che dici, ma sempre NEI MODI, come ti ho fatto notare sempre io più volte, e anche molti altri (compreso MOD).

Perchè perseveri?
Che problemi hai?

Guarda che la cosa migliore per te (e per tutti a questo punto), qui puoi tranquillamente anche smettere di scrivere eh?
Ti dò un consiglio: fai un thread tuo.... chiamalo "idee di MAX"....e chi la pensa come te scriverà solo lì e non più qui!

Ultima modifica di Nautilu$ : 05-09-2020 alle 19:46.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 19:57   #8880
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Originariamente inviato da Max(IT):
EDIT: mi dispiace. Avevo trovato altri dati ma per non urtare l'altrui sensibilità edito.
Se vuoi sull'altro thread (quasi abbandonato) possiamo proseguire a parlarne, tornando qui a dire solo quanto bravi siano in AMD.



Purtroppo , anche se ignorato, se qualcuno ti quota, la cosa diventa un problema..... e in ogni.... ripeto: IN OGNI tua risposta c'è qualcosa che non va..... non tanto in quello che dici, ma sempre NEI MODI, come ti ho fatto notare sempre io più volte, e anche molti altri (compreso MOD).

Perchè perseveri?
Che problemi hai?

Guarda che la cosa migliore per te (e per tutti a questo punto), qui puoi tranquillamente anche smettere di scrivere eh?
Ti dò un consiglio: fai un thread tuo.... chiamalo "idee di MAX"....e chi la pensa come te scriverà solo lì e non più qui!
OT segnalato
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v