Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2021, 18:16   #1
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Problema windows 10 avvio USB boot device

Ciao a tutti. Spiego il mio problema in modo spero più chiaro possibile. Motherboard aorus x570, ssd samsund. Il mio sistema funzionava benissimo, ma era installato con boot CSM, io volevo modificarlo in UEFI e per via di alcune partizioni poco chiare derivanti da sistemi precedenti, ho deciso di pulire tutto, staccando gli altri HD drive dati e lasciando solo SSD su cui reinstallare windows . Avevo già una chiavetta usb con il boot windows tempo fa generata tramite il sito microsoft. Ho un codice retail. La prima volta che ho inserito la chiavetta mi ha fatto partire la normale installazione di W10, ma evidenziata la ssd dove installare mi ha detto che era impossibile installare peerchè l'HD era MBR e per EFI era necessario GPT. Bene , apro il prompt Diskpart con f10 e ripulisco l'SSd con le sue 2 partizioni, poi le converto in GPT sempre tramite Prompt Diskpart. Allora riavvio il pc con la chiavetta inserita, e questa volta non parte il programma si installazione Win10. Allora entro nel bios alla voce Boot e inserisco come priorità di Boot USB che la motherbord visualizza nella lista. Rifaccio partire il pc e niente, schermo nero e mi da sempre lo stesso messagio " reboot and select proper boot device or insert bootm media....ecc" . Cerco di cambiare anche l'opzione CSM ( bios dell'Aorus), ma non posso pechè quando salvo il bios mi ritorna al bios Aorus. Insomma sono proprio bloccato e dopo aver provato tutte queste vie non so più che fare. Preciso che fino a questa mattina era un pc perfetto e volevo reinstallare il sistema operativo solo per avere gli HD in GPT UEFI per siocurezza e per usufruire delle ReBar Nvidia. Potete aiutarmi a uscire da questo blocco? Grazie
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:11   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Per installare un SO in una partizione in GPT, anche la pendrive deve essere preparata in GPT e il SO deve essere a 64 bit .

Come hai preparato la pendrive ?

Se non ti parte, penso n Mbr......

Il SO è a 64 bit ?

Se è cosi la devi rifare in GPT, magari usando Rufus Freeware .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:16   #3
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Per installare un SO in una partizione in GPT, anche la pendrive deve essere preparata in GPT e il SO deve essere a 64 bit .

Come hai preparato la pendrive ?

Se non ti parte, penso n Mbr......

Il SO è a 64 bit ?

Se è cosi la devi rifare in GPT, magari usando Rufus Freeware .
Ciao, la pen era in GPT, il problema è che il bios non vuole saperne di uscire da CSM. Come scritto sopra infatti quando all'inizio ho avviato la USB , partiva ma non mi installava windows perchè la SSD era in Mbr, infatti l'ho convertito con prompt comandi, dopo non è più partita neanche la USB. Ho descritto tutti i passaggi sopra. Ora sto creando un nuovo supporto USB windows, ci provo

Ultima modifica di Blee : 08-04-2021 alle 19:18.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:48   #4
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Per installare un SO in una partizione in GPT, anche la pendrive deve essere preparata in GPT e il SO deve essere a 64 bit .

Come hai preparato la pendrive ?

Se non ti parte, penso n Mbr......

Il SO è a 64 bit ?

Se è cosi la devi rifare in GPT, magari usando Rufus Freeware .
Risolto, è stato un mio errore. Quando ho utilizzato disk part per pulire e convertire in GPT la SSD ho inavvertitamente pulito anche la USB che mi veniva visualizzata come una partizione e mi sono confuso. Quindi non partiva perché non c'era nulla. Comunque .... ora per installare Win10 su SSD in GPT UEFI lo fa automaticamente visto che La SSD è GPT? Oppure devo entrare nel bios e modificarlo?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:54   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Vedi se nel bios c'è l'opzione per ripristinare i valori predefiniti, dovrebbe infatti riportarti alla configurazione con UEFI attivato.
Quando UEFI è attivo, l'installazione di windows crea in automatico il disco GPT, se questo non lo fosse già.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:57   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Risolto, è stato un mio errore. Quando ho utilizzato disk part per pulire e convertire in GPT la SSD ho inavvertitamente pulito anche la USB che mi veniva visualizzata come una partizione e mi sono confuso. Quindi non partiva perché non c'era nulla.
Ahhhhh ecco..............
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Comunque .... ora per installare Win10 su SSD in GPT UEFI lo fa automaticamente visto che La SSD è GPT? Oppure devo entrare nel bios e modificarlo?
Come suggerito da Styb .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 21:13   #7
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Vedi se nel bios c'è l'opzione per ripristinare i valori predefiniti, dovrebbe infatti riportarti alla configurazione con UEFI attivato.
Quando UEFI è attivo, l'installazione di windows crea in automatico il disco GPT, se questo non lo fosse già.
Il predefinito è CSM. Per questo chiedevo
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 07:48   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Il predefinito è CSM. Per questo chiedevo
Allora devi mettere UEFI nel Bios .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 15:42   #9
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Allora devi mettere UEFI nel Bios .
Tutto ok, ho fato tutto. Grazie mille!
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 17:21   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Tutto ok, ho fato tutto. Grazie mille!
Andato tutto bene si ?

Sei riuscito a fare l' installazione ?

Se si, ottimo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 07:16   #11
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Si si, scritto sopra. Tutto ok, era solo quel problema causato da una mia svista ed errore. Avevo cancellato tramite diskpart e formattato in GPT tramite prompt l'hard disk e inavvertitamente anche la USB che era collegata al case , Quindi non mi trovava più il Boot windows giustamente. Ho reinstallato il boot al sito Microsoft sulla pennetta usb ed è andato tutto per il meglio. LA USB è stata formattata direttamente Fat32 da Microsoft e trovando l'hard disk formattato da me in GPT ha fatto tutto automaticamente. Comunque io per sicurezza ho deselezionato CSM dal Bios prima di far partire l'installazione OS
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 08:04   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Si si, scritto sopra. Tutto ok, era solo quel problema causato da una mia svista ed errore. Avevo cancellato tramite diskpart e formattato in GPT tramite prompt l'hard disk e inavvertitamente anche la USB che era collegata al case , Quindi non mi trovava più il Boot windows giustamente. Ho reinstallato il boot al sito Microsoft sulla pennetta usb ed è andato tutto per il meglio. LA USB è stata formattata direttamente Fat32 da Microsoft e trovando l'hard disk formattato da me in GPT ha fatto tutto automaticamente. Comunque io per sicurezza ho deselezionato CSM dal Bios prima di far partire l'installazione OS
Good
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v