Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2020, 19:34   #1
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
PC VR per uso cliente

Finora usato il PC in firma per 3d e VR sviluppo/test/demo (funzionato benissimo nell'ultimo anno, anche se farò probabilmente un upgrade di GPU per allinearmi con quelle piu diffuse per VR), dovendo pensare molto probabilmente ad una configurazione per un cliente che userà una applicazione VR, mi chiedevo se pensando piu all'affidabilità e controllo remoto che alla flessibilità ha senso rimanere su assemblati oppure passare a soluzioni pre-configurate, in modo da godere anche di supporto e garanzia del produttore.

Un elemento che ci terrei a mantenere è la CPU AMD, che vedo nessuno dei player principali (HP, Dell, Lenovo, etc) propone nei suoi desktop gaming, di altri che propongono gaming desktop su AMD conosco solo Titan Computers che però è americana.

Per una soluzione assemblata avevo fatto per prova questa configurazione, che da anche una idea del valore che secondo me ha un sistema di questo tipo.

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€230.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4 Motherboard (€115.98 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws V Series 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€91.00 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial MX500 500 GB 2.5" Solid State Drive (€104.11 @ Newegg Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€225.37 @ Amazon Italia)
Video Card: KFA2 GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB EX (1-Click OC) Video Card (€542.79 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (€108.89 @ Alternate Italia)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€140.99 @ Amazon Italia)
Total: €1559.13
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2020-03-01 20:33 CET+0100

Ultima modifica di davide445 : 01-03-2020 alle 19:41.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 19:43   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133446
Ciao
Cambierei alimentatore nn ti serve che sia sfx ma un normale atx valutare i cassici seasonic gold, 650W van bene
Come vga direi sapphire pulse 5700xt xke e migliore qualità-prezzo, spenderei meno in ssd visto che nn porta alcun vantaggio lato gaming quindi se potresti usare il samsung evo come disco principale e un toshiba p300 come disco secondario
Avanzi budget x un dissi aftermarket tipo arctic freezer 34 esport e poi eventualmente x una scheda madre piu accessoriata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 19:56   #3
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Sempre mitico celsius :-)
La PSU non mi ero accorto fosse SFX, non ha senso hai ragione.
GPU ho fatto varie valutazioni e lascerei la 2070S, vero la 5700XT la prenderei per me ma la 2070S è piu supportata da SteamVR e produttore visore HTC che usiamo, per uso aziendale vorrei andare sul sicuro.
Scheda madre piu che accessoriata ne vorrei una "affidabile", cosi come gli altri componenti. Tanto non farò certo OC o altro, solo componenti e setup standard. Consigli?

Piuttosto stavo guardando una configurazione simile del Titan A200 costa tranquillamente $2700. Il modello C200 che prevede una sola GPU costa $200 di meno ed andrebbe bene, ma ho visto monta scheda ITX che per uso prolungato non mi ispira molto, tutto piu piccolo, componenti piu vicini, case piu piccolo, meno areazione etc. Per carità ha raffreddamento a liquido, garanzia etc. Ma vale questo +70% di costo?

Una Boxx Apexx A3 di cui conosco il distributore italiano con configurazione simile costa $3600. Mi sembra impossibile non ci sia un produttore Italiano o EU che possa fare workstation gaming di qualità su base AMD.

Ultima modifica di davide445 : 01-03-2020 alle 20:15.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 21:00   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133446
Quei pc valgono solitamente la meta di quel che costano solitamente

Questione vga
https://i2.wp.com/babeltechreviews.c...onos.jpg?ssl=1
Cambia poco fra 2070s e 5700xt
Personalmente nn pagherei 50 euro extra la la 2070s, considera che le 5700xt si trovano under 450 euro quindi cmq sceglierei la radeon

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 21:13   #5
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Io guardo questo bench
https://benchmark.unigine.com/leader...gle-gpu/page-1
perchè alla fine uso questo engine.
Non è comunque solo una questione di performance (che comunque su quel bench è superiore di oltre il 20%), ma di supporto e (purtroppo) essendo Nvidia leader tutti i fornitori sw e hw (dall'engine grafico al fornitore visore) hanno piu esperienza su quella e su quella si trovano piu facilmente i problemi e si riceve piu velocemente supporto. Dopotutto i clienti vogliono una soluzione che funzioni, non gli importa che modello di GPU usi. Quindi per uso interno sempre AMD CPU e almeno una GPU, ma per i clienti per ora Nvidia.

Gli pre-assemblati di cui parliamo, ok valgono la metà come hw, ma leggo che molti fanno test di cottura post assemblaggio, danno garanzie etc. Vale la pena rispetto ad un assemblato? Fare hw non è il mio mestiere anche se è divertente per uso proprio e per capire molte cose, vorrei capire quanto posso stare tranquillo su un assemblato in house con componenti "affidabili".
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 21:31   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133446
In realta dato che ci sono due produttori video, fra un po tre, nn e che ci sia chissa quale ottimizzazione da una parte o dall'altra, in alcuni casi può capitare ma e limitata ad alcune cose specifiche
Francamente nn mi risulta che htc sviluppi appositamente su geforce
Cmq se ti senti piu sicuro con una rtx va bene, x me e un po peggiore in rapporto qualità prezzo ma resta pur sempre una scheda piu che adatta all'uso che ne faresti

Beh guarda i pc preasemblati possono essere scarsi, mediocri, buoni ed ottimi
Il punto e che facendone assemblare uno a prescindere a parita di qualità costruttiva o prestazioni spendi meno o se la vedi dall'altra parte puoi avere a parita di spesa maggiore potenza o piu qualita o prodotti piu accessoriati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 22:48   #7
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Sicuramente non sviluppano specificatamente per Nvidia e difatti li ho scelti anche per quello, hanno semplicemente piu esperienza ed user base su Nvidia.

Come rivenditori di workstation Ryzen pre-assemblati l'unico italiano che ho trovato è 3dws, ma non si capisce se la loro entry-level è Ryzen o no.

Come altri validi mi sembra Mifcom abbia una buona scelta ed è anche vicino.

Non so se questi due sono conosciuti e considerati validi.

Restando su auto assemblato ho cambiato PSU e diminuito dimensione disco di boot, ma preferisco lasciarlo separato e con SSD secondario visto deve caricare molte cose e non sono 100 eu a fare la differenza. Ho cambiato mobo con una con wifi integrato che può fare comodo. Non so se ci sono considerazioni da fare sull'affidabilità di questi componenti. Mi dicevi ci sono mobo migliori, ma inteso come piu affidabili?

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€230.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 GAMING PRO CARBON AC ATX AM4 Motherboard (€155.30 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws V Series 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€91.00 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial MX500 250 GB 2.5" Solid State Drive (€82.15 @ Newegg Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€225.49 @ Amazon Italia)
Video Card: KFA2 GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB EX (1-Click OC) Video Card (€542.79 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (€108.89 @ Alternate Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.00)
Total: €1560.62
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2020-03-02 00:04 CET+0100

Ultima modifica di davide445 : 01-03-2020 alle 23:06.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 09:42   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133446
Ok Quindi come suddividi la parte storage dal disco principale? Perché il Samsung Evo sarebbe l'ideale per il sistema operativo e programmi dato che più veloce però se usi come sto ragione il crucial mi sembra un po' piccolino
Il resto direi che è ok solo la scheda madre francamente a questo punto aggiungi qualche decina di euro in più e poi contare una x570 che è più accessoriata e ti permette anche di montare i processori da più di 8 Core se volessi fare upgrade futuri
Infine un dissi aftermarket tipo freezer 34 esport
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 09:48   #9
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Metto Win10 sul disco piccolo che tanto deve solo fare il boot ed essere stabile, e app e dati sul disco grande che deve caricare un sacco di roba.
In questo modo posso tenere separati fail o corruzioni eventuali dei due dischi.
La scheda madre supporta già i Ryzen 9 che ha fino a 16 core, non credo saliremo mai piu in alto.
Sul dissi senza fare OC vale la pena?
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 09:56   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133446
Occhio che alcuni software nn girano se nn sono nella stessa partizione in cui e installato Windows
Nn so io farei piu con un ssd m.2 nvme sistema operativo e programmi principali, tipo un 500gb dovrebbe bastare, e un ssd sata come disco secondario x il resto
Si in teoria puoi montare anche un 16core ma e stata progettata quando ancora nn esistevano x cui io nn darei cosi tante garanzie di durata della scheda madre di usare un 16core sotto carico x ore e ore al giorno x mesi di attivita, insomma sarebbe meglio una x570 piu robusta x quel carico di lavoro, esempio asus x570 tuf gaming
Un dissi migliora sempre silenziosità e temperature x cui a meno che il budget sia stringente si cerca di mettercelo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 10:02   #11
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Ultima versione, preso TUF Gaming plus con Wifi e tolto MX500, messo dissi, aggiunto un fan come nel mio case, mi sembra bello e solido.
Forse potrei osare di piu con qualche case di qualità migliore, non so però se ne vale la pena, il Meshify per ora sul mio ha lavorato benissimo.

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€230.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€233.00)
Memory: G.Skill Ripjaws V Series 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€91.00 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€225.49 @ Amazon Italia)
Video Card: KFA2 GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB EX (1-Click OC) Video Card (€542.79 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (€108.89 @ Alternate Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.00)
Case Fan: Fractal Design FD-FAN-DYN-X2-GP12-PWM-WT 87.6 CFM 120 mm Fan (€28.39 @ Amazon Italia)
Total: €1624.55
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2020-03-02 11:07 CET+0100

Ultima modifica di davide445 : 02-03-2020 alle 10:08.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:05   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133446
Direi tutto ok
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 00:38   #13
BeaZtiE
Junior Member
 
L'Avatar di BeaZtiE
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Sofia
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da davide445 Guarda i messaggi

Come rivenditori di workstation Ryzen pre-assemblati l'unico italiano che ho trovato è 3dws, ma non si capisce se la loro entry-level è Ryzen o no.
Ciao a tutti.. io non scrivo in HWUpgrade (ma seguo da anni)
infatti il sito 3DWS non e toccato da anni. presto (o speriamo presto) arriva la nuova versione...
comunque la risposta e "SI"
infatti ultimamente oltre 80% di produzione di workstation sono basati su CPU della AMD...
__________________
SGI Octane, 2x300 mhz MIPS R12000, V12 graphic, 2048 mb ram, Lucent 670 watt PSU, 3x18 GB Seagate SCSI SCA@RAID, Eizo 21" FlexScan T965... <- il vecchio cavallo
BeaZtiE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v