Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2005, 18:22   #1
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
Accuratezza sensori Temperature

.. Dopo le mille cose ke ho letto vorrei cercare di fare un po di chiarezza a riguardo x poi creare di raccogliere tutte le info raccolte e cercare di farne qualcosa di buono a tutta la comunity..

penso ke le cose da dire sono tante.. ma cerkiamo di sintetizzarle a dovere e di non usare un linguaggio assurdo.

.. non saprei da ke parte cominciare.. forse serivirebbero delle "sezioni" o qualcosa di simile..

boh.. vediamo..

come cosa mi sembra abbastanza interessante...
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 19:45   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Purtroppo i produttori di mainboard ancora non hanno preso seriamente la questione sensori, siamo nel 2005 e abbiamo a disposizione prodotti frutto di tecnologie incredibili, le schede madri stesse lo sono, però non abbiamo mai a disposizione un minuscolo, ridicolo, piccolo sensore di temperatura anche solo relativamente veritiero...

e ora che le CPU sono dotate di placca e ricoperte totalmente da pin (o senza pin ) è impossibile adeguarne una...

Insomma, se vogliomo sapere la temp. del processore...we are in the deep shit! (il mio inglese è a un livello superlativo )

ciao kime

P.S. ecco forse le ASUS P4P e P4C hanno dei sensori che si potrebbero definire quasi decenti...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 19:48   #3
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
cominciamo ad escludere le mobo x ovvi motivi ovviamente

mi piacerebbe fare una panoramica completa riguardo alle temp.. ma lo so.. non è facile
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 19:52   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
ah allora non ho compreso a pieno quello che hai in mente, cioe vorresti mettere a confronto e test ogni tipo di sensore (rehebus, vga ecc) e verificarne la veridicità?

...uhmz
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 20:04   #5
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
anche.. è un'altra buona idea.. xo' è difficile xke non si ha un punto di riferimento sicuro x tutti..

volevo tirare fuori qualcosa x "creare" un qualcosa di buono e sicuro su come tirare fuori temp simili alla realtà..

è un discorso vasto.. lo so.. xke ce ne sarebbe di roba da dire in tutti i campi.. ma xme potrebbe essere una buona cosa
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 20:10   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
qualcosa per fare qualcosa, col coso del coso cioè per quella cosa...
























PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 21:36   #7
WYJKX
Registered User
 
L'Avatar di WYJKX
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 746
Guarda, l'unica cosa che ho capito dai sensori è che al massimo sbagliano di 15° non più (tranne qualche eccezione)

Ma a che servono i sesnori? basta che tocchi col dito, se il dissy scotta non va bene mentre se non scotta è OK, poi se la temp è 30 o 50 che ti cambia? e' ampiamente nella norma
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 21:41   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da WYJKX

Ma a che servono i sesnori? basta che tocchi col dito, se il dissy scotta non va bene mentre se non scotta è OK, poi se la temp è 30 o 50 che ti cambia? e' ampiamente nella norma
Hehe sarebbe troppo bello, ma non funziona sempre così!
Se monti male il dissi o in modo che nn ci sia un pieno contatto con la superficie dissipante ottieni un dissipatore freddo e un processore rovente, solitamente il dissipatore caldo è un buon sintomo, vuol dire che avviene un corretto scambio termico.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 23:36   #9
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
qualcosa per fare qualcosa, col coso del coso cioè per quella cosa...






in effetti rileggendo asd asd

vorrei fare una panoramica di quanto sgarrano i sensori mobo, software & bios, sensori tipo senfu & harcano e simili, sensori + seri.. ecc ecc
come farsi un sensore serio o come modificare i senfu x renderli un po + seri..

na roba del genere capisci?
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 23:39   #10
WYJKX
Registered User
 
L'Avatar di WYJKX
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Hehe sarebbe troppo bello, ma non funziona sempre così!
Se monti male il dissi o in modo che nn ci sia un pieno contatto con la superficie dissipante ottieni un dissipatore freddo e un processore rovente, solitamente il dissipatore caldo è un buon sintomo, vuol dire che avviene un corretto scambio termico.
Ma infatti ho detto solo che non deve scottare, se è freddo è ovvio che c'è qualche problema di montaggio o di pasta termica
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 01:29   #11
invasione
Senior Member
 
L'Avatar di invasione
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1584
io quelli della skeda madre ormai nn li guardo nemmeno piu .. non solo lineari ne precisi .. poi sotto zero leggono quello ke vogliono.. la soluzione molto economika e semplice per avere un po piu di realta è mettere una ntc 10k(senfu e simili)sotto la cpu con wiretrapping



poi ci sono lm35dz-cz-caz e varii..
__________________
Canon CPS Platinum User - 1d MK IV - 5D MK III - 70-200 2.8 IS -16-35 2.8L MK II 24-70 2.8 L MK II - 50 1.2L - 85 1.2L - 100 macro L IS - 580 ex II 430 ex II rolleiflex 2.8F ecc
invasione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 08:59   #12
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6601
Per avere una buona corrispondenza basta usare un lm35 (caz o cz), abbinato ad un tester, ha una accuratezza pari a 0.5 gradi a 25° C, sembrano tanti ma pensate che e' una sonda molto precisa, il range va' dai -55° ai 150°, provate e farne uno, avvicinateci una mano ad una decina di centimetri di distanza, osservate come varia la temperatura (sale) e poi c'e' gente che ha il coraggio di dire che basta un climatizzatore in una stanza per avere una "temperatura controllata"

Per poter invece misurare la temperatura della cpu, e' meglio fare come dice Invasione, cioe' mettendo un sensore ntc (l'lm35 e' troppo grande) sotto la cpu, pero' i sensori ntc sono molto piu' imprecisi, arrivano anche a 5 gradi di tolleranza (+/- 2.5°).
Ciao.
Zerotre.
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 10:21   #13
invasione
Senior Member
 
L'Avatar di invasione
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1584
gia zero .. pero c'è anke un campo di tarabilita ..lm35 per i nostri sistemi è un ottimo sensore anke se limandolo alkuni lo fanno entrare sotto il socket non è proprio una operazione semplice ..

poi ci sono le termocoppie che hanno un grande range di temperature e una sensibilita e precisione buona per il loro range .. da +1000 a -400 alcune alcune tengono 1grado di tolleranza..molto usate su sistemi freddi tipo ln2 co2 e phase

lm35 per che dovesse scegliere per misurare temp "fredde"consiglio il secondo skema quello con i 2 diodio .. piu specifiko per sotto lo zero ...


poi ci sono le pt100 sensori da 0.1 con termometri stile fluke o simili costano parekkio le loro dimenzioni sono ridotte ..sono le migliori .. il top pero ha un grosso prezzo che alla fine è valido solo per chi gli serve una accuratezza ..es produttori di wb ke modificando un particolare devono osservare le differenze ..

penso ke abbiamo dato una impastata generale ho cercato di spiegarlo in maniera semplice"penso ke le cose da dire sono tante.. ma cerkiamo di sintetizzarle a dovere e di non usare un linguaggio assurdo"

ciao
__________________
Canon CPS Platinum User - 1d MK IV - 5D MK III - 70-200 2.8 IS -16-35 2.8L MK II 24-70 2.8 L MK II - 50 1.2L - 85 1.2L - 100 macro L IS - 580 ex II 430 ex II rolleiflex 2.8F ecc
invasione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 10:39   #14
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6601
Per quanto riguarda l'lm35 non lo toccherei piu' di tanto, anche la copertura ha la sua funzione, e nella taratura del sensore se ne tiene conto, forse esiste in formato smd, oppure come giustamente hai ricordato tu e' possibile orientarsi verso sonde ntc precise, io piu' che altro mettevo in guardia dalle sonde che generlamente si vendono a pochi euro.
Ciao.
Zerotre
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 10:50   #15
Malachia[PS2]
Senior Member
 
L'Avatar di Malachia[PS2]
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 6644
Quote:
Originariamente inviato da invasione
gia zero .. pero c'è anke un campo di tarabilita ..lm35 per i nostri sistemi è un ottimo sensore anke se limandolo alkuni lo fanno entrare sotto il socket non è proprio una operazione semplice ..

poi ci sono le termocoppie che hanno un grande range di temperature e una sensibilita e precisione buona per il loro range .. da +1000 a -400 alcune alcune tengono 1grado di tolleranza..molto usate su sistemi freddi tipo ln2 co2 e phase

lm35 per che dovesse scegliere per misurare temp "fredde"consiglio il secondo skema quello con i 2 diodio .. piu specifiko per sotto lo zero ...


poi ci sono le pt100 sensori da 0.1 con termometri stile fluke o simili costano parekkio le loro dimenzioni sono ridotte ..sono le migliori .. il top pero ha un grosso prezzo che alla fine è valido solo per chi gli serve una accuratezza ..es produttori di wb ke modificando un particolare devono osservare le differenze ..

penso ke abbiamo dato una impastata generale ho cercato di spiegarlo in maniera semplice"penso ke le cose da dire sono tante.. ma cerkiamo di sintetizzarle a dovere e di non usare un linguaggio assurdo"

ciao


pietro lo zero assoluto sono -273°(0 K), e termometri che vanno sotto i 200 nn ce ne stanno...

in media le termocoppie K fanno +1200/-200 ma costano parecchi €, la termocoppia sui 25€, mentre il termometro sui 100 e rotti...
__________________
Chiamatemi Dawson, giro col crick...
Malachia[PS2] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 12:16   #16
invasione
Senior Member
 
L'Avatar di invasione
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1584
si -200/+1350 sul mio sorry cmq non era quello il prob
__________________
Canon CPS Platinum User - 1d MK IV - 5D MK III - 70-200 2.8 IS -16-35 2.8L MK II 24-70 2.8 L MK II - 50 1.2L - 85 1.2L - 100 macro L IS - 580 ex II 430 ex II rolleiflex 2.8F ecc
invasione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 12:20   #17
Malachia[PS2]
Senior Member
 
L'Avatar di Malachia[PS2]
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 6644
Quote:
Originariamente inviato da invasione
si -200/+1350 sul mio sorry cmq non era quello il prob

e invece si che è quello il problema, le K sono perfette per il nostro uso!!!!!
peccato per gli €, bisognerebbe trovare un modo per usarle senza termometri di quel prezzo....
__________________
Chiamatemi Dawson, giro col crick...
Malachia[PS2] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 12:23   #18
invasione
Senior Member
 
L'Avatar di invasione
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1584
io sempre usato le k
il mio lo pagato 69€ e non è nulla male pero mi trovo meglio con ntc10k sotto la cpu .. per valori h20 evaporatore ecc meglio termocoppia
__________________
Canon CPS Platinum User - 1d MK IV - 5D MK III - 70-200 2.8 IS -16-35 2.8L MK II 24-70 2.8 L MK II - 50 1.2L - 85 1.2L - 100 macro L IS - 580 ex II 430 ex II rolleiflex 2.8F ecc
invasione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 12:46   #19
Stivmaister
Bannato
 
L'Avatar di Stivmaister
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Messaggi: 11029
Sinceramente io sono niubbo su queste cose!!!

Non capisco neppure cosa voglia dire: ntc10k, termocoppie K, lm35 (questo penso sia il nome del modello da quello che ho capito), pt100, ecc......

Meno male che kimeruccio ha chiesto di non usare paroloni!!!

Cmq è una buona cosa così comincio ad imparare qualcosa di nuovo!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:04   #20
invasione
Senior Member
 
L'Avatar di invasione
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1584
se abbiamo usato paroloni sono tipi di sonde ..

ogni sonda ha un nome

esempio lm35 ¨¨ un transistor percio ha la forma di un transistor ke a seconda della temperatura varia i mvolt in uscita ..percio se abbiamo 12.1 mV sono 12 gradi e 1
lm35




ntc10k
10k indica il valore ohmiko della sonda ci sono diversi modelli a bulbo a striscietta,kiuso ecc una piccola foto (sono quelli ke troviamo nei senfu o prodotti TT )



pt100 scusate la foto


termocoppie della mia 9700

__________________
Canon CPS Platinum User - 1d MK IV - 5D MK III - 70-200 2.8 IS -16-35 2.8L MK II 24-70 2.8 L MK II - 50 1.2L - 85 1.2L - 100 macro L IS - 580 ex II 430 ex II rolleiflex 2.8F ecc

Ultima modifica di invasione : 16-01-2005 alle 13:06.
invasione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v