Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2020, 16:51   #1
Dado1990
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Firenze
Messaggi: 3
MSI RTX 2080 super ventus xs oc problema temperature

Salve a tutti,
spero di star scrivendo nella giusta sezione, ho da poco acquistato un nuovo pc da un negozio online. Questa è la configurazione:
processore: i7 9700k
dissipatore: Taurus TLC-120 RED
scheda madre> MSI Z390-A PRO
scheda video: MSI GeForce RTX 2080 super ventus xs oc
RAM: 2 slot da 8 Gb G.Skill DDR4-3000
Alimentatore: ATX 600W Coolermaster MWE 240VAC
Case: Antec NX210
Monitor: LG 27GL850

Premessa:
Il case ha le ventole antec: 3 sul davanti e una sul pannello superiore. Sul pannello posteriore c'è la ventola del dissipatore della CPU. Le ventole del case girano al massimo a quasi 2000 rpm, mentre quella del dissipatore sembra che non possa regolarla e gira fissa sui 6700 rpm circa.

Problema:
Ho notato che quando gioco, ad esempio a ff XIV (quindi nemmeno un gioco molto recente), le temperature salgono e arrivo a star fisso sugli 84/85° C con punte fino a 88° C, questo anche settando le ventole della GPU al 100% partendo da 60/65° C.
Ho chiesto anche all'assistenza di msi ma mi hanno detto che queste temperature sono nella norma, io però non mi sento molto tranquillo a giocare per qualche ora con la scheda video che raggiunge queste temperature.
Da specificare che gioco in 2k a 144hz, se invece imposto gli fps a 72 (su ff xiv mi permette di scegliere o 144 o 72) il problema non si pone. Questo discorso naturalmente vale anche per altri giochi.
Leggendo un po' in giro ho scoperto che potevo fare l'undervolt della GPU però anche qui ho dei dubbi. Ho provato a fare un test con la funzione oc di msi afterbuner e ho visto che arrivavo anche sui 2000Mhz e passa, poi ho provato a fare un benchmark con Heaven e in media stavo anche sui 1995Mhz con i volt sui 1000 e qualcosa (non ricordo esattamente il valore) ho cominciato a scendere di valori sempre di più e sono arrivato a 837volt per 1890 di frequenza ma comunque dopo un quarto d'ora circa di benchmark attivo la scheda video continua a raggiungermi gli 80° C (seppur molto lentamente) nonostante le ventole del case al massimo e le ventole della GPU al 100% a 75° C. Sembra quasi che comunque vada la temperatura sia destinata inesoralbilmente a salire.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione? Quelle temperature di default vanno bene? Dovrei lasciare tutto com'è? Dovrei diminuire ancora i valori dell'undervolt? Ho visto che sul sito il boost clock la scheda video ha dichiarato fino a 1830Mhz, io però vado di molto al di sopra. Dovrei quindi portare la frequenza massima a 1830Mhz?
Può darsi ci sia un problema di pasta termica nella scheda video? Se provassi a cambiarla (cosa mai fatta) perderei la garanzia, oppure dovrei prendere delle ventole diverse per il case o la scheda video?

Scusate il post lungo, grazie a chiunque voglia dedicarmi un po' del suo tempo per rispondermi.
Dado1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 17:24   #2
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
ciao, le top di gamma sono molto potenti, consumano molto e scaldano molto.

in poche parole questa è la spiegazione.

se vuoi temperature più basse puoi comprare un dissipatore a liquido o uno ad aria come l'arctic accelero
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 17:45   #3
Dado1990
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Firenze
Messaggi: 3
Capisco. Grazie per la risposta. Quindi questo Accelero III va bene per le rtx 2080 super e sembra raffreddarle abbastanza. Ho solo paura di montarlo perché perderei la garanzia e non l'ho mai smontato il dissipatore di una scheda video e ho paura di far danni.
Dado1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 19:26   #4
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
Quote:
Originariamente inviato da Dado1990 Guarda i messaggi
Capisco. Grazie per la risposta. Quindi questo Accelero III va bene per le rtx 2080 super e sembra raffreddarle abbastanza. Ho solo paura di montarlo perché perderei la garanzia e non l'ho mai smontato il dissipatore di una scheda video e ho paura di far danni.
capisco, io eviterei cambiarle il dissipatore durante il periodo di garanzia, esattamente per il fatto che se si rompe te la cambiano all'istante. a partire dal secondo anno o quando scade la garanzia, puoi sperimentare liberamente.

i componenti elettronici resistono fino a 150°C. 80° è nella norma. l'accelero ridurrebbe la temperatura di almeno 15-20°C
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 20:23   #5
Dado1990
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Firenze
Messaggi: 3
capisco. Infatti pure io vorrei evitare, anche perché non ho idea delle dimensioni totali che avrebbe la scheda video, e quindi se mi sta nel case col dissi nuovo. Forse per il momento magari mi conviene fare l'undervolt per tenerla un po' più bassa come temeperatura. Alla fine ho visto che i benchmark sono simili, cala un po' ma non di molto. C'è da dire però che giocando non raggiungo gli stessi fps che raggiungerei normalmente tenendola al massimo. Comunque grazie ancora
Dado1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v