Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2020, 19:42   #25141
brugola.x
Member
 
L'Avatar di brugola.x
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
non è che ce n'è più di una... è quella e basta, se non ti va bene vuol dire che non è quello il firmware che cerchi.
allora è più semplice di quanto pensassi, credevo che beta relesase e un eventuale inhouse differissero in qualche cosa, grazie per la dritta

PS hai mica provato la labor v.07.24-84159 rilasciata il 30?? come si comporta?

Ultima modifica di brugola.x : 02-12-2020 alle 19:45.
brugola.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 20:06   #25142
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da brugola.x Guarda i messaggi
allora è più semplice di quanto pensassi, credevo che beta relesase e un eventuale inhouse differissero in qualche cosa, grazie per la dritta

PS hai mica provato la labor v.07.24-84159 rilasciata il 30?? come si comporta?
É stato detto(scritto) molte volte che il risultato finale è un insieme di molti fattori tra i quali if FW ma uno dei principali, per non dire il preponderante, è la linea fisica con le sue caratteristiche... stato distanza connessioni(fisiche) derivazioni etc etc.

Quello che va meglio per la propria linea è il risultato di tutti questi fattori.

A molti migliora un aspetto (prestazioni) e peggiora un altro(stabilità).

Ad altri migliora tutto l'insieme mentre ad altri contrariamente tutto peggiora..

E non lo può raccontare e consigliare nessuno! Non segue regole matematiche.

Ognuno deve provare per il suo ambiente quale il miglior compromesso

E scegliere di conseguenza.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 20:28   #25143
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da brugola.x Guarda i messaggi
allora è più semplice di quanto pensassi, credevo che beta relesase e un eventuale inhouse differissero in qualche cosa, grazie per la dritta

PS hai mica provato la labor v.07.24-84159 rilasciata il 30?? come si comporta?
come dice giustamente @ebeb ogni linea fa storia a se.
la labor v.07.24-84159 è quella che ho in uso adesso.
sulla mia linea è stabile, sembra più conservativa di altre, ma non mi dispiace.
Non sono per forza alla ricerca della performance, l'importante è la stabilità per me
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 22:01   #25144
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Dovresti provare a scaricare una distro Linux, e vedere a quanto lo fa.
Provato scarica a 12.5 megabyte al secondo
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 04:51   #25145
brugola.x
Member
 
L'Avatar di brugola.x
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
É stato detto(scritto) molte volte che il risultato finale è un insieme di molti fattori tra i quali if FW ma uno dei principali, per non dire il preponderante, è la linea fisica con le sue caratteristiche... stato distanza connessioni(fisiche) derivazioni etc etc.

Quello che va meglio per la propria linea è il risultato di tutti questi fattori.

A molti migliora un aspetto (prestazioni) e peggiora un altro(stabilità).

Ad altri migliora tutto l'insieme mentre ad altri contrariamente tutto peggiora..

E non lo può raccontare e consigliare nessuno! Non segue regole matematiche.

Ognuno deve provare per il suo ambiente quale il miglior compromesso

E scegliere di conseguenza.
concordo però da quanto mi pare di aver letto, in linea di massima i driver .60 e .62 rimangono spesso più "veloci" dei successivi .64. Io stesso sono sceso da 83 a 78. Ok stabilità ma, nel limite del possibile..
brugola.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 13:04   #25146
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
che per carità i ping non sono affatto male, ma fare paragoni con una FTTH
Sulla velocità e sulla stabilità (tranne quando si spezza la fibra che per alcuni non è stato un evento poi tanto raro) non si discute.

Però sui ping la FTTC non è messa male, certe linee pingano sui 4-5ms (più altri ms di routing), che sono di più dei 1-2ms di una FTTH ma sono ancora buoni e soprattutto sono costanti ed indipendenti dal numero di utenti in armadio (ovv. in assenza di congestione).
La FTTH invece peggiora la latenza al crescere degli utenti sull'albero.
Proprio per come è progettata se l'albero si riempe e tutti fanno traffico, il ping peggiora di molto. Ora non ho voglia di fare calcoli ma mi sembra che fosse stato calcolato un 20-25ms MINIMI di latenza poi.

Attenzione non si parla di congestione per traffico, ma proprio di tempo condiviso e di rimanere in attesa del proprio turno di accesso.
Se l'albero fosse pieno (o comunque oltre il 70%) e tutti facessero solo dei ping (ma contemporaneamente), non si potrebbe certo dire che ci sarebbe congestione ma il ping da 1-2ms sarebbe svanito e si avrebbero risultati oltre i 10ms sicuro (forse anche oltre i 20ms o più, ma ci sono dei conti da fare per dare il risultato preciso).

Mentre la FTTC rimarrebbe con i suoi 4-5ms invece.
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
12 MByte/s * 8 = 96 Mbit/s
96 Mbit/s * 1.08 (overhead DSL) = 103.68 Mbit/s

Se la velocità di connessione è 106 Mbit/s, direi che ci siamo, considerando le tolleranze della misurazione.
L'overhead DSL non è 8%, Tim ha messo un 8% per qualche suo motivo, ma serve di meno in teoria.
Dai calcoli fatti in passato l'overhead dovrebbe più stare attorno al 5% (forse tendente al 6%, ora non ricordo il valore preciso).
Infatti mi sembra che FastWeb per erogare 100Mb sulle sue ONU metta solo 105Mb di portante.

Ultima modifica di Yrbaf : 03-12-2020 alle 13:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 16:36   #25147
DixGi
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 20
Qualcuno esperto sa dirmi qualcosa sulla mia linea e come posso migliorarla?
Le impostazioni del frtiz sono tutte a sinistra su stabilità.


Ultima modifica di DixGi : 03-12-2020 alle 16:41.
DixGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 17:04   #25148
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da DixGi Guarda i messaggi
Qualcuno esperto sa dirmi qualcosa sulla mia linea e come posso migliorarla?
Le impostazioni del frtiz sono tutte a sinistra su stabilità.

Io personalmente, mi farei impostare da TIM un profilo a 6 dB di SNR e così, non essendo lontano dall'armadio, dovresti salire tranquillamente a 170-180 Mbps.

Poi, nel caso, potresti autonomamente ridurre il valore di SNR ancora di più .... ma quella è una storia più complicata.

Io inizierei con la via più semplice chiedendo al gestore di abbassare i primi 6 dB.

In attesa, prova a vedere in: Internet/informazioniDSL/impostazioni di linea come sei settato, nel caso, visto che sei a soli 170 metri, sposta tutto su massime prestazioni e vedi cosa succede.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 17:22   #25149
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da DixGi Guarda i messaggi
Qualcuno esperto sa dirmi qualcosa sulla mia linea e come posso migliorarla?
Le impostazioni del frtiz sono tutte a sinistra su stabilità.

Sposta i cursori verso max stabilità solo il primo (download) e l'ultimo(upload)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) portalo al centro, così come, Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
Hai J43 come record di supporto, dovuto ad una disconnessione improvvisa, cerca di evitarle, al prossimo riavvio, tornerà A43.
@DLINKO, ha già il profilo 6 db.

Ultima modifica di ness.uno : 03-12-2020 alle 17:25.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 17:29   #25150
DixGi
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io personalmente, mi farei impostare da TIM un profilo a 6 dB di SNR e così, non essendo lontano dall'armadio, dovresti salire tranquillamente a 170-180 Mbps.

Poi, nel caso, potresti autonomamente ridurre il valore di SNR ancora di più .... ma quella è una storia più complicata.

Io inizierei con la via più semplice chiedendo al gestore di abbassare i primi 6 dB.

In attesa, prova a vedere in: Internet/informazioniDSL/impostazioni di linea come sei settato, nel caso, visto che sei a soli 170 metri, sposta tutto su massime prestazioni e vedi cosa succede.
Si ho letto di questa cosa e sinceramente ci sto pensando, se non sbaglio c’è anche un determinato profilo da chiedere giusto?

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Sposta i cursori verso max stabilità solo il primo (download) e l'ultimo(upload)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) portalo al centro, così come, Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
@DLINKO, ha già il profilo 6 db.
Ok grazie, conta che principalmente gioco online quindi preferisco stabilità della linea che velocità. Comunque provo a mettere come consigli te e controllo come si comporta la linea.
DixGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:36   #25151
Alebit
Member
 
L'Avatar di Alebit
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
allora, se hai la 7.01, il mio consiglio è di mettere la labor ultima, fai un backup della configurazione in caso volesti tornare indietro, ti parlo per mia esperienza, avevo messo la inhaus, ho poi aggiornato alla penultima, ma mi dava problemi, sono tornato al fw precedente (avevo la 7.10) mi sono ritrovato alla 7.21, che sinceramente non mi soddisfa, allora ho messo l'ultima labor, posso assicurare, che a livello di performance, è paragonabile alla 7.01, ma con tutte le features dell'ultima relase.
Volevo ringraziarti per l'intervento..ed anche scusarmi per la mia risposta in ritardo.
Quindi...per ricapitolare :

1) Eseguo un backup del Fritz!Box da questa schermata

[IMG][/IMG]

2) Fatto questo aggiorno il mio OS 7.01 da questa sezione (viene scaricata da qui la versione "labor" a cui accenni...?

[IMG][/IMG]

3) Qualora si presentassero problemi effettuo il ripristino da qui

[IMG][/IMG]

Scusate se chiedo conferma ma...come già detto..vorrei evitare nel modo più assoluto di fare pasticci... :-)
Grazie ancora

Ultima modifica di Alebit : 03-12-2020 alle 18:39.
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:37   #25152
Alebit
Member
 
L'Avatar di Alebit
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Quella è una cosa importantissima. Da fare sempre,, meglio 10 backup inutili di uno che serve e non è stato fatto.

Rammentare che con i FRITZ!Box può essere fatto il ripristino da un backup inferiore od uguale ..

es. backup 7.01 ==> restore su FW 7.21

ma MAI il contrario..

backup 7.21 ==> restore su FW 7.13 = IMPOSSIBILE
Grazie per la precisazione...
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:11   #25153
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7807
Nuova inhause e nuovi driver .68 07.24-84393 Inhaus
__________________
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:12   #25154
Diabolik183
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik183
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Messaggi: 1240
edit: già postata da @redsky un minuto prima
__________________
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:13   #25155
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Volevo ringraziarti per l'intervento..ed anche scusarmi per la mia risposta in ritardo.
Quindi...per ricapitolare :

1) Eseguo un backup del Fritz!Box da questa schermata

[IMG][/IMG]

2) Fatto questo aggiorno il mio OS 7.01 da questa sezione (viene scaricata da qui la versione "labor" a cui accenni...?

[IMG][/IMG]

3) Qualora si presentassero problemi effettuo il ripristino da qui

[IMG][/IMG]

Scusate se chiedo conferma ma...come già detto..vorrei evitare nel modo più assoluto di fare pasticci... :-)
Grazie ancora
Ok devi sempre salvare la tua configurazione mediante il backup, ti sarà necessaria per tornare alla 7.21, il ripristino dalla WebGui del fritzbox, ti riporterà alla 7.21, dovrai inserire il file di backup, per poi ritrovare la configurazione che avevi in precedenza.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:15   #25156
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da DixGi Guarda i messaggi
Si ho letto di questa cosa e sinceramente ci sto pensando, se non sbaglio c’è anche un determinato profilo da chiedere giusto?



Ok grazie, conta che principalmente gioco online quindi preferisco stabilità della linea che velocità. Comunque provo a mettere come consigli te e controllo come si comporta la linea.
Hai già il profilo i2012_1008 a 6 db, spostando il cursore alla max stabilità in download, aggiungi quasi 3/4 db, al margine di rumore, perdendo un 15/20 mega
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:47   #25157
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
edit: post inutile (non avevo visto scusate)
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 03-12-2020 alle 22:29.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:52   #25158
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Nuova inhause e nuovi driver .68 07.24-84393 Inhaus
L'hai provata?
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:02   #25159
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7807
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
L'hai provata?
Si, hanno velocizzato il comportamento che ho segnalato

L'aggancio a 11db e poi attivazione dell'adattamento continuo della velocità in down ci mette un pò di più, circa 4/5 minuti, ma poi la discenza dell'snr fino a 5db e e la risalita a 7db e aumento di portante avviene in molto meno tempo, meno di 1 minuto

Ora aggancio a 185 subito (vs i 182/183) con 11db di snr, ma rispetto a prima sempre a 202/203 arrivo dopo che si attiva il solito meccanismo

Non mi cambia niente alla fine
__________________
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:59   #25160
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Si, hanno velocizzato il comportamento che ho segnalato

L'aggancio a 11db e poi attivazione dell'adattamento continuo della velocità in down ci mette un pò di più, circa 4/5 minuti, ma poi la discenza dell'snr fino a 5db e e la risalita a 7db e aumento di portante avviene in molto meno tempo, meno di 1 minuto

Ora aggancio a 185 subito (vs i 182/183) con 11db di snr, ma rispetto a prima sempre a 202/203 arrivo dopo che si attiva il solito meccanismo

Non mi cambia niente alla fine
Grazie, attendo altri riscontri di chi è nelle mie stesse condizioni di linea.
Il tuo Dslam è un Huawei?

Ultima modifica di ness.uno : 03-12-2020 alle 21:01.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v