Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2017, 11:55   #1001
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non prendetelo come affidabilissimo, è pur sempre kyle Bennet, ma qui:
http://www.hardocp.com/article/2017/...1700x_review/3

Overclocking the Ryzen 1700
The Ryzen 1700 I used for overclocking here today was supplied by AMD. I do however have a retail sample on the way as well. It will hopefully be here today so I can get it onto the same GIGABYTE X370-Gaming 5 for an overclock comparison. I however do not expect to see a lot of variance.

Talking to folks at AMD, I was told that these new Ryzen CPUs were not binned on speed, but rather on voltage, and it seems that Ryzen is getting very good yields that are very similar. Surely there are going to be variances when we are overclocking CPUs, but I do not feel at this time that we are going to see a lot of differences.

The two 1700X CPUs I have tested are identical in regards to overclocking performance. Those two CPUs were rock solid at 4.025GHz with 3000MHz and 3200MHz RAM. Both of these were at 1.4v vCore, 1.2v SOC, and 1.4v RAM. In fact, backing down on the RAM clocks did not give us any more headroom when overclocking at all. AMD got its IMC right! I am very sure of that.

The single Ryzen 1700 I have did not fare as well, but it was not far behind. The best I could get out of it and it remain rock solid was 3.966GHz with either 3000 or 3200Mhz memory, at the very same voltages above. It did however do this with water or good air cooling, the same as the 1700X CPUs.

Below is a screen shot of the 1700 running two instances of HandBrake encodings for over two hours. If it is not "real world" stable, this will break it.

I did push the vCore as high as 1.45v, which related to an actual variable vCore of 1.5v with CPU Load Line Calibration set to "Extreme" in the UEFI, but it netted me no more stability at the clocks I was working with. Given this is my only 1700, I did want to save it for later.

On water and good air cooling on an open bench we saw the package core temperatures reach a maximum of 75C.

The 1700 and 1700X CPUs are a bit more forgiving than the Intel processors we are so used to dealing with. These Ryzen CPUs do not BSOD or crash the system like we will see with Intel systems when we have pushed the overclocks a bit too far. Many times stressing programs like ASUS RealBench will simply "Halt," noting that an instability has been detected. The same with HandBrake. HandBrake will usually just fault to its "off" state and just stop encoding. Your mileage may vary, but that is what I have seen happening. Of course you can push the Ryzen into dicey territory as well where it will immediately fail as soon as it sees any type of load at all, but that generally happens right around the 4.05GHz mark with the three CPUs that I have tested.
Tranne le temperature conferma quello che penso e ho provato, magari con la scheda madre che ha lui c'è qualcosa che gli sballa i voltaggi, riesce però a fare andare le ram a 300/3200, io sono fermo a 2667 con l'ultimo bios, prima ero a 2400.
Poi magari ho la CPU aliena io, ma penso più ai bios fatti ad minchiam

Ma qua sono solo io che ce l'ha questo processore ? (e vuole/può testare) Qualcun'altro in arrivo in questi giorni ?

p.s. ora faccio delle prove con solo 4 core attivi, così poi stasera aggiorno la prima pagina e ci metto degli approfondimenti su quello che ho trovato in stile mini recensione, così almeno abbiamo tutte le info utili a portata di mano.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 11:58   #1002
Mikkinen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 392
Ho letto un sacco di review, e scrivo da inesperto, ma sono sempre più confuso...
Sto per chiedere una cavolata ma preferisco chiarirmi le idee...
Se ad esempio si porta un 1700 a x40 con 1.42v e un 1700X a x40 con 1.4v la temperatura non dovrebbe essere la stessa (anzi 1700X leggermente migliore) e invece sembrerebbe molto più bassa la 1700 liscia? Il TDP minore non dovrebbe annullarsi?

Vorrei contribuire con delle prove ma ho ancora il 1700X sigillato... non mi arriva la mobo e la staffa arctic!

Ultima modifica di Mikkinen : 09-03-2017 alle 12:01.
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:02   #1003
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Ho letto un sacco di review, e scrivo da inesperto, ma sono sempre più confuso...
Sto per chiedere una cavolata ma preferisco chiarirmi le idee...
Se ad esempio si porta un 1700 a x40 con 1.42v e un 1700X a x40 con 1.4v la temperatura non dovrebbe essere la stessa (anzi 1700X leggermente migliore) e invece sembrerebbe molto più bassa la 1700 liscia? Il TDP minore non dovrebbe annullarsi?
lascia stare il tdp sono solo indicazioni di massima

quello che conta è:
vcore
frequenza
moltiplicatore

a parità di questi parametri due cpu hanno piu o meno la stessa potenza e quindi (visto che cè la saldatura) piu o meno la stessa temperatura (a parità di sistema di cooling ovviamente)
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:03   #1004
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Tranne le temperature conferma quello che penso e ho provato, magari con la scheda madre che ha lui c'è qualcosa che gli sballa i voltaggi, riesce però a fare andare le ram a 300/3200, io sono fermo a 2667 con l'ultimo bios, prima ero a 2400.
Poi magari ho la CPU aliena io, ma penso più ai bios fatti ad minchiam

Ma qua sono solo io che ce l'ha questo processore ? (e vuole/può testare) Qualcun'altro in arrivo in questi giorni ?

p.s. ora faccio delle prove con solo 4 core attivi, così poi stasera aggiorno la prima pagina e ci metto degli approfondimenti su quello che ho trovato in stile mini recensione, così almeno abbiamo tutte le info utili a portata di mano.
Lui sta' usando la Gigabyte X370 Gaming 5, molto probabilmente è migliore sulle ram della tua B350.
E' la stessa che ha usato chew su xtremesystems , e le ram ce le ha a 3200 cl14

Personalmente sto' aspettando le Mb Asrock, quindi il mio sistema Ryzen non è imminente.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:04   #1005
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Tranne le temperature conferma quello che penso e ho provato, magari con la scheda madre che ha lui c'è qualcosa che gli sballa i voltaggi, riesce però a fare andare le ram a 300/3200, io sono fermo a 2667 con l'ultimo bios, prima ero a 2400.
Poi magari ho la CPU aliena io, ma penso più ai bios fatti ad minchiam

Ma qua sono solo io che ce l'ha questo processore ? (e vuole/può testare) Qualcun'altro in arrivo in questi giorni ?

p.s. ora faccio delle prove con solo 4 core attivi, così poi stasera aggiorno la prima pagina e ci metto degli approfondimenti su quello che ho trovato in stile mini recensione, così almeno abbiamo tutte le info utili a portata di mano.
Lo so che rompo Max, ma se puoi fai dei test in 1080p senza filtri AA! Grazie in ogni caso...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:07   #1006
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Alcuni test su Ryzen in single stage e triple cascade phase change (Fugger è più "specializzato" su Intel, ma sa' il fatto suo
http://www.xtremesystems.org/forums/...93205-Ryzen-OC
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:09   #1007
Mikkinen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
lascia stare il tdp sono solo indicazioni di massima

quello che conta è:
vcore
frequenza
moltiplicatore

a parità di questi parametri due cpu hanno piu o meno la stessa potenza e quindi (visto che cè la saldatura) piu o meno la stessa temperatura (a parità di sistema di cooling ovviamente)
Ok questo è quello che pensavo anch'io, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=IKGJshXgOwU al min 19:00 fa vedere la tabella comparativa dove il 1700 OC a x40 ha nettamente la temperatura più bassa...e la cosa mi lascia perplesso...
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:19   #1008
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Ok questo è quello che pensavo anch'io, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=IKGJshXgOwU al min 19:00 fa vedere la tabella comparativa dove il 1700 OC a x40 ha nettamente la temperatura più bassa...e la cosa mi lascia perplesso...
guarda è cosi come ti dico, io direi di farci meno seghe mentali tra tutte le millemila review nel mondo

piuttosto io nn vedo in quella tabella il vcore
e differenze di qualche grado spiegano una serie di parametri che nn puoi controllare come modalità di adeasione della pasta, temp. ambiente istantanea etc.
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:24   #1009
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sui bios immaturi effettivamente hanno fatto un disastro, troppa fretta di lanciare le CPU.
MA anche no!
Ti rendi conto della situazione apocalittica che si sarebbe creata nel posticipare Ryzen solo per coprire gli errori fatti da terzi???
Come ho già postato AMD produce CPU e non schede mamme, i sample sono stati distribuiti mesi prima in tempi non sospetti proprio per evitare anche questi problemi...
Insomma ci sono problemi di gioventù è evidente, ma un rinvio per parare il chiuccolo di questi "morti di sonno" sarebbe stato un disastro 100 volte peggiore; anche perchè, lo ripeto, i bios si possono aggiornare e le recensioni si possono riscrivere...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:25   #1010
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Ho letto un sacco di review, e scrivo da inesperto, ma sono sempre più confuso...
Sto per chiedere una cavolata ma preferisco chiarirmi le idee...
Se ad esempio si porta un 1700 a x40 con 1.42v e un 1700X a x40 con 1.4v la temperatura non dovrebbe essere la stessa (anzi 1700X leggermente migliore) e invece sembrerebbe molto più bassa la 1700 liscia? Il TDP minore non dovrebbe annullarsi?

Vorrei contribuire con delle prove ma ho ancora il 1700X sigillato... non mi arriva la mobo e la staffa arctic!
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
lascia stare il tdp sono solo indicazioni di massima

quello che conta è:
vcore
frequenza
moltiplicatore

a parità di questi parametri due cpu hanno piu o meno la stessa potenza e quindi (visto che cè la saldatura) piu o meno la stessa temperatura (a parità di sistema di cooling ovviamente)
Se è come penso il 1700 regge voltaggi più bassi a parità di frequenza (e temp più basse), mentre per salire faranno più fatica degli X, da vedere se ho io un buon chip o magari è il liquido che me lo fa stare stabile in alto, vedremo da altri utenti, un solo capione non dice nulla.


Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Lui sta' usando la Gigabyte X370 Gaming 5, molto probabilmente è migliore sulle ram della tua B350.
E' la stessa che ha usato chew su xtremesystems , e le ram ce le ha a 3200 cl14

Personalmente sto' aspettando le Mb Asrock, quindi il mio sistema Ryzen non è imminente.
Vorrei capire se le ram spinte influenzano le temperature, lui dice di avere il chipset a 1.2, il mio sta in auto a 0.98V, se mi sistemano il bios e riesco a far andare le ram a 3200 controllo le differenze.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Lo so che rompo Max, ma se puoi fai dei test in 1080p senza filtri AA! Grazie in ogni caso...
Sono in programma dopo quelli a 4c, anche perchè non mi resta altro da provare
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:28   #1011
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Se è come penso il 1700 regge voltaggi più bassi a parità di frequenza (e temp più basse), mentre per salire faranno più fatica degli X, da vedere se ho io un buon chip o magari è il liquido che me lo fa stare stabile in alto, vedremo da altri utenti, un solo capione non dice nulla.



:
si si puo essere

ma io prenderei il 1700 e stop

l'xfr come previsto si è rivelato la caratteristica meno attraente
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:29   #1012
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sono in programma dopo quelli a 4c, anche perchè non mi resta altro da provare
Grazie

Secondo te col dissipatore in firma (Noctua NH-D9L) riuscirei a tenere senza problemi un 1700 a 3.8 GHz?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:32   #1013
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
I pstate mi sembra di aver visto qualcosa nell'ultimo bios che ho montato, devo ancora provarlo, lo farò penso stasera.
ottimo, sembrano sempre più inutili in funzione del prezzo questi 1700x e 1800x nei confronti del 1700 liscio
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:40   #1014
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
MA anche no!

Ti rendi conto della situazione apocalittica che si sarebbe creata nel posticipare Ryzen solo per coprire gli errori fatti da terzi???

Come ho già postato AMD produce CPU e non schede mamme, i sample sono stati distribuiti mesi prima in tempi non sospetti proprio per evitare anche questi problemi...

Insomma ci sono problemi di gioventù è evidente, ma un rinvio per parare il chiuccolo di questi "morti di sonno" sarebbe stato un disastro 100 volte peggiore; anche perchè, lo ripeto, i bios si possono aggiornare e le recensioni si possono riscrivere...

Bastava anticipare ai produttori i samples qualche settimana prima, o ritardare il lancio di qualche settimana, in più di 15 anni di smanettamenti non ho mai visto un bios così acerbo, siamo ai livelli di alpha se non peggio, con il bios originale nemmeno mi teneva l'OC in Windows che impostavo a bios, dovevo usare il software per alzare il moltiplicatore, MSI sta sfornando un beta al giorno, ancora ad oggi mancano tanti parametri e il POST al primo avvio dura circa un minuto, le RAM non salgono oltre i 2667 su i 3200 che sono certificate, ora vanno solo a 1T, e potrei andare avanti, fidati che questi bios sono pessimi, io alla fine mi metto lì e dopo vari smadonnamenti le cose le faccio andare (o quasi), ma un utente poco esperto se prova a montarsi il Pc come magari ha fatto con altri componenti penserebbe che la piattaforma sia pessima, e come dargli torto, ora è Plug & Pray

Non mi stupisce se lo shortage delle schede madri sia un richiamo per aggiornarle ad almeno un bios decente.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 09-03-2017 alle 12:43.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:53   #1015
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Grazie

Secondo te col dissipatore in firma (Noctua NH-D9L) riuscirei a tenere senza problemi un 1700 a 3.8 GHz?
E' un bel dissipatore, secondo me anche i 4Ghz, silicio permettendo (se sta sotto i 1.4V.

Ho richiesto le staffe per il mio Noctua C14S, visto che penso di rimettere su il 7700K per qualche giorno per fare delle prove ormai che ci sono faccio anche un paio di stress ad aria quando rimetterò su il 1700.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:55   #1016
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Bastava anticipare ai produttori i samples qualche settimana prima, o ritardare il lancio di qualche settimana, in più di 15 anni di smanettamenti non ho mai visto un bios così acerbo, siamo ai livelli di alpha se non peggio, con il bios originale nemmeno mi teneva l'OC in Windows che impostavo a bios, dovevo usare il software per alzare il moltiplicatore, MSI sta sfornando un beta al giorno, ancora ad oggi mancano tanti parametri e il POST al primo avvio dura circa un minuto, le RAM non salgono oltre i 2667 su i 3200 che sono certificate, ora vanno solo a 1T, e potrei andare avanti, fidati che questi bios sono pessimi, io alla fine mi metto lì e dopo vari smadonnamenti le cose le faccio andare (o quasi), ma un utente poco esperto se prova a montarsi il Pc come magari ha fatto con altri componenti penserebbe che la piattaforma sia pessima, e come dargli torto, ora è Plug & Pray

Non mi stupisce se lo shortage delle schede madri sia un richiamo per aggiornarle ad almeno un bios decente.
I sample, i primi, sono stati distribuiti MESI prima, questa volta AMD ha lavorato bene sia durante il post produzione, sia nel lancio della CPU.
Il problema vero delle piattaforme AMD è stato il peso finanziario messo dai produttori di schede mamme.
Chiaramente per via anche delle quote di mercato è normale che per le piattaforme Intel ci mettano 100 e per AMD 10 (grosso modo è quello il divario di investimenti).
Detto questo era impensabile che AMD avrebbe rimandato una CPU per questi (secondari) problemi di gioventù dei bios, che poi francamente interessano solo a noi, morti di forum...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 13:15   #1017
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
I sample, i primi, sono stati distribuiti MESI prima, questa volta AMD ha lavorato bene sia durante il post produzione, sia nel lancio della CPU.
Il problema vero delle piattaforme AMD è stato il peso finanziario messo dai produttori di schede mamme.
Chiaramente per via anche delle quote di mercato è normale che per le piattaforme Intel ci mettano 100 e per AMD 10 (grosso modo è quello il divario di investimenti).
Detto questo era impensabile che AMD avrebbe rimandato una CPU per questi (secondari) problemi di gioventù dei bios, che poi francamente interessano solo a noi, morti di forum...
Infatti la massa ha già girato su kabylake dopo non aver trovato le mobo
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 13:19   #1018
Pezzo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Se è come penso il 1700 regge voltaggi più bassi a parità di frequenza (e temp più basse), mentre per salire faranno più fatica degli X, da vedere se ho io un buon chip o magari è il liquido che me lo fa stare stabile in alto, vedremo da altri utenti, un solo capione non dice nulla.




Vorrei capire se le ram spinte influenzano le temperature, lui dice di avere il chipset a 1.2, il mio sta in auto a 0.98V, se mi sistemano il bios e riesco a far andare le ram a 3200 controllo le differenze.



Sono in programma dopo quelli a 4c, anche perchè non mi resta altro da provare
su b&c il 1700 consuma un pò di più rispetto al 1800x
per me alla fine dipende tutto dal :culo: e le uniche differenze sono a stock

edit: come si fa la faccina da culo?
__________________
Ho trattato positivamente con: JackS85, stefano25, Alex-Lemour, Bloodline Limit, Aliraf, Marlboro528, Alchimista1, JollyRoger85, N3OM4TR|X, giunco, Gabryely78
Pezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 13:24   #1019
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Infatti la massa ha già girato su kabylake dopo non aver trovato le mobo
"Massa" intesa come la moglie del masso???
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 13:28   #1020
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
"Massa" intesa come la moglie del masso???
tutti gli abitanti di massa
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v