Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2008, 21:28   #101
giucam
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
cosa intendi? il collettore del TIP ed il + sono connessi insieme... o non colleghi il collettore al +?

cmq ora funge, ma il volume è basso...
no, mi spiego meglio...
nello schema il collettore del tip e la base del bd sono collegati indipendentemente al +, ma in fondo al primo messaggio joe consiglia di collegarli direttamente fra loro con la resistenza. in questo secondo modo il volume è più basso, almeno a me
giucam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:29   #102
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
visto davanti la piedinatura è... E C B... da sinistra verso destra.... cosi dicono i datasheets ma il mio tester che misura l'hfe mi da la piedinatura E B C
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:33   #103
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
visto davanti la piedinatura è... E C B... da sinistra verso destra.... cosi dicono i datasheets ma il mio tester che misura l'hfe mi da la piedinatura E B C
La piedinatura guardando il transistor dal lato dove sono le scritte è B C E....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:37   #104
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
vabè ma il succo non cambia.... ora inizio a confondermi
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:37   #105
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da giucam Guarda i messaggi
no, mi spiego meglio...
nello schema il collettore del tip e la base del bd sono collegati indipendentemente al +, ma in fondo al primo messaggio joe consiglia di collegarli direttamente fra loro con la resistenza. in questo secondo modo il volume è più basso, almeno a me
Non avevo provato, mi era più comodo collegarli come ho detto, se dici che collegandoli separatamente è diverso, devo provare
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:38   #106
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
vabè ma il succo non cambia.... ora inizio a confondermi
Figurati io che sono a km di distanza
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:48   #107
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
cmq la connessione è corretta, ho provato la piedinatura che mi da il tester ma, ovviamente non funziona... faccio l'ultima prova, sostituisco di nuovo i due finali vediamo un po....
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:05   #108
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
restate in linea che forse ci sono

c'era il driver invertito ... sorry ma non ci sono con la testa


funge!! olè

Ultima modifica di RoT : 08-10-2008 alle 22:20.
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:20   #109
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E fino qua ci siamo, ho usato la RE per rendere indipendente il circuito dall'hfe del transistor così che le differenze fra i vari esemplari fossero ininfluenti.
La tecnica per farlo sfrutta appunto una reazione: se l'hfe fosse "più alto", la corrente Ic sarebbe più alta, ma così sarebbe più alta anche la tensione Ic*R2, che ridurrebbe la Vbe in ingresso, e quindi abbasserebbe la Ic!

In genere uno dei vantaggi per cui si usa la reazione è proprio quello che dici.

Quote:
Considerando la tensione massima che si ha nel punto fra R1 e il transistor quando il transistor non conduce, OK
Nah, la tensione di uscita dal primo stadio è sempre Vcc-R1*Ic, anche quando il 2n2222 conduce (trascurando la Ib del tp142) e non è la tensione "massima".
Quote:
Qua sinceramente non capisco come possa la Ic ritornare sulla Vbe, ma se lo dici tu, mi fido.
Vbe = Vb - Ic*R2
ma Ic è anche funzione di Vbe.

Non si vede che c'è un "circolo" tra l'uscita del transistor (Ic) e il suo l'ingresso (Vbe) e dipende dalla presenza di R2?

Quote:
Ok, me ne farò una ragione, non sapevo che mettendo una resistenza sull'emettitore si introducesse una retroreazione, credevo lo si facesse solo prelevando il segnale in uscita per riportarlo sulla base.
Si preleva il segnale di uscita per riportarlo sull'ingresso, come appunto fa -in questo caso- R2. Ma puoi dormire ben tranquillo, era solo per prendere un pò in giro il "purismo"

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-10-2008 alle 22:29.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:25   #110
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
restate in linea che forse ci sono

c'era il driver invertito ... sorry ma non ci sono con la testa


funge!! olè


Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
La tecnica per farlo sfrutta appunto una reazione, e uno dei vantaggi per cui si usa è proprio quello che dici.


Nah, la tensione di uscita dal primo stadio è sempre Vcc-R1*Ic, anche quando il 2n2222 conduce (trascurando la Ib del tp142)


Vbe = Vb - Ic*R2
ma Ic è anche funzione di Vbe.

Non si vede che c'è un "circolo" tra l'uscita del transistor (Ic) e il suo l'ingresso (Vbe) e dipende dalla presenza di R2?


Si preleva il segnale di uscita per riportarlo sull'ingresso, come appunto fa -in questo caso- R2. Ma puoi dormire ben tranquillo, era solo per prendere un pò in giro il "purismo"

Grazie per l'esaudiente spiegazione, ora vado a dormire e senz'altro sono tranquillo, modifico il primo post così non mento

Anche se non ho ben capito come funziona, (come fa una resistenza che è sull'emettitore e connessa a massa a far rientrare il segnale sulla base?) mi fido di chi ne sa più di me (e ci vuole ben poco)
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 08-10-2008 alle 22:31.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:35   #111
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
ma è solo perchè l'ho costruito io oppure i suoni sono a"al loro posto? ... PS: sto usando solo un altoparlante ovviamente....

PPS: sto usando una batteria di macchina per alimentarlo, niente ronzii e niente problemi di corrente , vedrò di attaccarmi all'alimentatore del PC che sto usando cosi da fare un tutto in uno... speriamo bene....

Ultima modifica di RoT : 08-10-2008 alle 22:39.
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:38   #112
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
ma è solo perchè l'ho costruito io oppure i suoni sono a"al loro posto? ... PS: sto usando solo un altoparlante ovviamente....
Se intendi dire che non riesci a capire come questo piccolo ammasso di fili e componenti, possa suonare così bene, stai tranquillo, è la reazione che hanno tutti quelli che hanno la fortuna di ascoltarlo.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:45   #113
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
apparte che non si sente neanche piano considerando che ha un altoparlante da 8ohm attaccato...

ora resta un problemino... costruire l'altro canale ma soprattutto andare a comprare i dissipatori e le cosine per isolare elettricamente i collettori dai dissipatori, non c'è qualcosa che potrei avere in casa? cosi intanto sistemo questo canale...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 23:03   #114
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704


...ed alla vostra destra un bell'induttore in serie al segnale d'uscita... ebbene si proprio li, direttamente sull'uscita di un amplificatore in classe A da ben 20W...

...ed in alto al vostro nasino potete vedere che stiamo citando un manuale di progettazione...

la visita è finita...

Quote:
Originariamente inviato da "l'ingegnere"
comprati un manuale qualsiasi di progettazione e scoprirai che un induttore non si collega mai al collettore
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 07:53   #115
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
apparte che non si sente neanche piano considerando che ha un altoparlante da 8ohm attaccato...

ora resta un problemino... costruire l'altro canale ma soprattutto andare a comprare i dissipatori e le cosine per isolare elettricamente i collettori dai dissipatori, non c'è qualcosa che potrei avere in casa? cosi intanto sistemo questo canale...
Ti conviene comprarli direttamente, costano praticamente niente, alla fine si tratta delle rondelle in plastica per le vitine e dei pad gommati da mettere dietro ai transistor....


Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi


...ed alla vostra destra un bell'induttore in serie al segnale d'uscita... ebbene si proprio li, direttamente sull'uscita di un amplificatore in classe A da ben 20W...

...ed in alto al vostro nasino potete vedere che stiamo citando un manuale di progettazione...

la visita è finita...
BBOONIIIII state BBOONIIIII
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 08:04   #116
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
Quote:
Ti conviene comprarli direttamente, costano praticamente niente, alla fine si tratta delle rondelle in plastica per le vitine e dei pad gommati da mettere dietro ai transistor....
lo so, ma al momento sono ingessato, non ho persone da "spedire" in missione


sto buono, solo che è sparito proprio sul più bello .....

...ecco la proposta del giorno

premettendo che a livello driver non so proprio come muovermi, non si potrebbe fare un preamplificatore in classe A, giusto per eliminare tutti quei fastidi/problemi che si hanno con la scheda del PC economica, oppure come nel mio caso, la scheda integrata? ci vorrebbe un convertitore D/A ed il pre, il tutto montato magari su un "relitto" di scheda audio in modo da recuperare lo zoccoletto con le connessioni PCI... mi sono spiegato? si potrebbe fare?

Ultima modifica di RoT : 09-10-2008 alle 08:07.
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 08:18   #117
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
lo so, ma al momento sono ingessato, non ho persone da "spedire" in missione
Puoi provare con dei pezzetti di nastro isolante per sostiture i pad gommati resta però il problema di isolare le vitine, puoi provare sempre con il nastro isolante devi però verificare il risultato col tester, il collettore NON deve essere accoppiato elettricamente al dissipatore


Quote:
sto buono, solo che è sparito proprio sul più bello .....
Eddai su, parliamo di cose pratiche ed evitiamo le polemiche

Quote:
...ecco la proposta del giorno

premettendo che a livello driver non so proprio come muovermi, non si potrebbe fare un preamplificatore in classe A, giusto per eliminare tutti quei fastidi/problemi che si hanno con la scheda del PC economica, oppure come nel mio caso, la scheda integrata? ci vorrebbe un convertitore D/A ed il pre, il tutto montato magari su un "relitto" di scheda audio in modo da recuperare lo zoccoletto con le connessioni PCI... mi sono spiegato? si potrebbe fare?
Sinceramente credo che la via migliore sia quella di procurarsi un dac esterno o una scheda audio migliore se si vuole usare il PC, o un lettore adeguato se si vuol montare un impiantino, esistono lettori con ingresso USB da 50 Euro che danno soddisfazione come il TREVI 3520 di cui parlano bene (sempre nell'ambito dei 50 euro spesi)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 08:40   #118
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
avevo pensato pure il al nastro isolante ma come temperatura? non si "scioglie"?

niente TREVI... non scherziamo ora lo sto provando attaccato al lettore mp3 samsung, si sente granuloso e medio bassa inesistente

per il pc vedremo in futuro allora... ora faccio la prova ocn il doppio darlington e vediamo cosa ne esce

PS: Piccolo appunto, vorrei sottolineare che con i componenti che ho utilizzato io, vero è che ho un guadagno in uscita ed una sensibilità in ingresso migliore, ma il BC109c ha come corrente di picco Ic = 100mA contro gli 800mA del 2N2222 il che magari può rappresentare proprio un collo di bottiglia per l'ampli intero... mentre i due finali vanno bene perchè sono ingrado di reggere 8A per il BCX53C e 15A per il BD909

PPS: le considerazioni audio espresse prima non c'entrano niente con l'ampli... saranno pure questi mp3 di cacca ...correggo SonO gli mp3

PPPS: ho provato col nastro isolante ma non ci siamo con l'accoppiamento termico... fa alquanto schifo

Ultima modifica di RoT : 09-10-2008 alle 09:47. Motivo: PS vari aggiunti
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 10:22   #119
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
alla soluzione termica ho ovviato come si vede in foto, nastro isolan te su viti, dissipatore e dadini + pasta termica per portare il calore fuori dalla zona con il nastro isolante... test ok



Qui invece si può notare in che condizioni lo faccio suonare, guardate bene l'ap


Ultima modifica di RoT : 09-10-2008 alle 10:26.
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 10:25   #120
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
..................PPS: le considerazioni audio espresse prima non c'entrano niente con l'ampli... saranno pure questi mp3 di cacca ...correggo SonO gli mp3
.............
Eh già, ora la differenza fra musica registrata bene e quella così e così viene fuori vero?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v