Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2007, 18:06   #1
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
problemino overclock E6400!!

ciao ragazzi ho un problema con l'overclock che ho fatto al mio E6400...la configurazione è quella in firma dove ho messo anche l'overclock che ho provato...praticamente ho portato il FSB a 334Mhz e messo la RAM in sincrono quindi la mia RAM dovrebbe lavorare a 668Mhz ed essendo RAM a 667Mhz non dovrebbe dare problemi, poi ho impostato manualmente il vcore a 1.3125 da bios e da win mi vede 1.26 (esattamente come quando il vcore era su auto).

Bene, il problema sta nel fatto che dopo pochissimi minuti di OCCT il programma crasha!!

..il voltaggio della RAM l'ho lasciato su auto perchè purtroppo non ho la più pallida idea di che voltaggio abbiano (la mia mobo mi fa scegliere fra 1.8-1.9-2.0-2.1)....ed ho anche disabilitato C1SUPP,SPEED STEP e SPREAD..

..il dissi è quello di default ma le temperature sono buone, sotto sforzo con TAT mi segna 53-54°C...

..cosa devo fare per stabilizzarlo?..alzare il vcore?...mi sembra strano perchè molta gente arriva a 400 di FSB senza toccarlo!!

grazie dell'aiuto!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 08:47   #2
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
..nessuno può aiutarmi??
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 19:42   #3
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
allora il problema da quel che ho capito è la RAM...Orthos mi dà il seguente errore:

FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 0 minutes 25 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.

...ho notato che rilassando i timings delle RAM tiene per più secondi.....prima erano 5-5-5-15 a 667MHz(come da specifica) e dopo pochi secondi si bloccava...adesso le ho messe a 5-6-6-15 e resiste un minuto....non so se sia un caso o cosa.....

..please...
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 00:03   #4
AMD_GO
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_GO
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Messaggi: 1583
Per testare le ram utilizza MemTest con un floppy di boot....quelle memorie di default dovrebbero stare a 1,8v, setta i timings by spd e lasciale a freq default. Fai partire il test, se segnala errori prova a settare 1,9 come voltaggio. Se persistono ancora errori, allora RMA per te...
__________________
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 11:43   #5
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO Guarda i messaggi
Per testare le ram utilizza MemTest con un floppy di boot....quelle memorie di default dovrebbero stare a 1,8v, setta i timings by spd e lasciale a freq default. Fai partire il test, se segnala errori prova a settare 1,9 come voltaggio. Se persistono ancora errori, allora RMA per te...
..allora ho fatto il test con Memtest e non mi ha dato alcun errore......siccome ho la testa dura e non riesco ad accettare che ci sia gente che arriva a 3GHz senza toccare praticamente niente e io no ho fatto così: ho resettato il BIOS e rimesso a 334 il FSB, messo la RAM in sincrono e latenze a 5-5-5-15 (quelle di default a 667Mhz)..ho provato e mi dava lo stesso problema, allora ho alzato il voltaggio della RAM a 1.9v, lanciato orthos e finalmente non mi ha dato errore (l'ho lasciato lì mezz'ora...prima l'errore me lo dava praticamente subito!!)

...contento della conquista ho alzato il FSB a 350 (le mie RAM sono a 667 quindi vado fuori specifica), win si avvia, lancio orthos e bum...stesso problema di prima!!

...a questo punto è un dato di fatto che ho delle RAM di merd*......se metto il voltaggio a 2.0 rischio di fondere?? (tanto per farvi un'idea sotto stress a 334 di FSB il procio non superava i 53° con dissi boxed quindi il case è abbastanza areato...)
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 12:07   #6
AMD_GO
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_GO
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Messaggi: 1583
Mmmm...avresti dovuto prendere le PC6400, e così non avresti avuto problemi. Cmq, a parte questo, è strano che quelle memorie non reggano a 1,8v a default, ma ancora più strano il fatto che non riescano ad andare fuori specifica neppure 15mhz a 1,9v...sicuramente ti sono capitati chip sfortunati. Corsair è un ottimo marchio, ciò non toglie che tutte le memorie che produce siano perfettamente funzionanti, infatti a me è capitato di mandarne due in RMA, su tante che ne ho maneggiato s'intende.....se hai un pò di budget puoi sempre prenderti delle pc6400, Corsair, OCZ, Patriot, Geil,......vedi te. Per il fatto di dare 2v non c'è problema, solamente che le corsair tendono a scaldare appena appena di più delle altre memorie, in daily use non sarei proprio convinto convinto di tenerle a 2v, nel senso che se a 1,9 non ti tiene i 700mhz, non so fino a dove potresti arrivare a 2v....
__________________
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 12:57   #7
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO Guarda i messaggi
Mmmm...avresti dovuto prendere le PC6400, e così non avresti avuto problemi. Cmq, a parte questo, è strano che quelle memorie non reggano a 1,8v a default, ma ancora più strano il fatto che non riescano ad andare fuori specifica neppure 15mhz a 1,9v...sicuramente ti sono capitati chip sfortunati. Corsair è un ottimo marchio, ciò non toglie che tutte le memorie che produce siano perfettamente funzionanti, infatti a me è capitato di mandarne due in RMA, su tante che ne ho maneggiato s'intende.....se hai un pò di budget puoi sempre prenderti delle pc6400, Corsair, OCZ, Patriot, Geil,......vedi te. Per il fatto di dare 2v non c'è problema, solamente che le corsair tendono a scaldare appena appena di più delle altre memorie, in daily use non sarei proprio convinto convinto di tenerle a 2v, nel senso che se a 1,9 non ti tiene i 700mhz, non so fino a dove potresti arrivare a 2v....
..eh lo so..purtroppo quando ho preso il pc le ddrII 800 costavano parecchio più delle 667 e quindi mi orientai su queste....vabbè....vorrà dire che lo terrò a default.....

..grazie di tutto AMD_GO!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v