Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2007, 10:29   #1
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
problemi con il mio primo overclock!!

Ciao ragazzi,
ho provato ad overclockare il mio pc dopo aver letto le numerose guide a riguardo in questo forum ed anche in altri però c'è qualcosa che non funziona!!
Allora la mia configurazione è:

E6400 + dissi Intel originale
Asus P5B
1GB Corsair 667 5-5-5-15

Sono partito alzano FSB da 266 a 276 e fin qui tutto ok;
poi ho alzato fino a 290Mhz e qui iniziano i problemi: dopo 5 minuti di orthos schermata blu!!....come mai??la temperatura era di 55°C...
la RAM non l'ho ancora toccata, è a default...

Fino a quanto posso spingermi "in sicurezza"??
Con che impostazioni?

Grazie a tutti!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:00   #2
lucadue
Senior Member
 
L'Avatar di lucadue
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Messaggi: 3653
se le ram non le hai toccate sono salite con l'fsb.. controlla da bios
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:27   #3
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
quoto, setta le ram a 533, pci-e 100 e pci 33.33...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 14:26   #4
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
grazie ragazzi!!..ho settato la RAM a 533 e adesso funziona!!

...sono arrivato a 300Mhz di FSB e il mio prossimo obbiettivo sarebbero i 333Mhz, volevo chiedervi se quando arrivo a 333 devo rimettere la RAM a 667 o devo lasciarla a 533 perchè non ho ancora ben capito come funziona nonostante tutte le guide che ho letto.............

grazie ancora!!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 14:29   #5
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Settandole a 533 andranno sempre in sincrono, cioè di pari passo con l'fsb...
Se setti 333 di fsb le ram andranno automaticamente a 667.. In pratica non devi toccarle +...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 14:39   #6
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
grazie mille!!..adesso ho capito!!!

..vi terrò informati dell'evoluzione del mio overclock!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 14:56   #7
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
In ascolto...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 16:35   #8
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
...ho notato una cosa strana che mi ha un po' preoccupato....praticamente quando accendo il pc adesso che è overclockato non si accende subito, mi spiego meglio: io premo il bottone per l'accensione, lui si accende per una frazione di secondo poi si spegne per 1-2 secondi e poi riparte da solo..però non dà nessun tipo di errore..........la mia domanda è come mai?..c'è qualche opzione del bios che devo modificare per evitare questa cosa?

grazie!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 17:09   #9
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Tranquillo e normale, si chiama fake boot, in pratica fa una falsa accensione e dopo 2 secondi si avvia normalmente.
Il fake boot e un bag di tutti i chipset p965, cmq si presenta solo se hai overcloccato.
L' unico modo per far si che non accada nonostante si e in OC e quello di far arrivare sempre corrente all' alimentatore del pc, in pratica non devi mai staccare la ciabatta a cui e attaccato il pc.
Secondo me gia a priori e meglio non staccare mai la ciabatta ,a meno che non ci si assenti da casa per qualche giorno, figuriamoci col fake boot che puo mettere a dura prova gli hardisk.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 18:45   #10
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quoto kior... Peccato che i chipset Intel non lascino alternativa...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 19:35   #11
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
..grazie delle risposte, da una parte mi avete tranquillizzato dall'altra preoccupato ancora di più perchè a me succede sempre cioè io non ho mai staccato la ciabatta ma lo fa lo stesso......e sinceramente sentire gli harddisk che fanno quel rumore non è proprio il massimo per le mie coronarie!!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 19:44   #12
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Capisco, il problema è che il kake boot si verifica in maniera repentina, e differente anche su piattaforme identiche. In alcuni casi, come nel tuo, compare con maggior frequenza, il che disturba. Io stesso ho tenuto d'occhio per mesi le mobo 650 e 680, ma alla fine mi sono deciso per una B Deluxe, vista la minore propensione all'oc dei chipset nVIDIA, e l'abnorme quantità di calore prodotto da questi ultimi. In conclusione, la mobo ideale per occare un c2D non è a mio avviso ancora presente sul mercato; ogni scelta è accompagnata da una eccessiva dose di compromessi, cosa decisamente impensabile, al cospetto dell'ingente esborso economico al quale si fa fronte assemblandosi un pc da oc...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 22:44   #13
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
..grazie delle risposte, da una parte mi avete tranquillizzato dall'altra preoccupato ancora di più perchè a me succede sempre cioè io non ho mai staccato la ciabatta ma lo fa lo stesso......e sinceramente sentire gli harddisk che fanno quel rumore non è proprio il massimo per le mie coronarie!!!
Strano io ho sempre saputo che se lasci l' alimentatore sempre in tensione non si dovrebbe presentare.(la cosa l' ho letta sia sul forum della p5b deluxe, sia su quello della commando che e poi la mobo che ho io)
Ovviamente nonostante non si stacchi la ciabatta ogni volta che uno entra nel bios e modifica il fsb, al riavvio del pc la prima volta il fake boot lo fa, pero poi da quanto ne so io lasciando la ciabatta attaccata non lo dovrebbe fare piu.
Ti faccio una domanda stupida, non e che tu hai lasciato la ciabatta attaccata pero hai posizionato su off l' interruttore che sta dietro l' alimentatore del pc?
Ti ho fatto la domanda perche il minimo di dubbio mi viene , ma tanto so gia che non l' hai fatto, e sottinteso che se lasci la ciabatta attaccata lasci pure l' alimentatore.


Per Lino P:
Ha quanto ho capito hai un pc con una p5b dlx e core duo?
Scusa la domanda ma pensavo che il tuo attuale pc e quello in firma
Cmq per il discorso dei chipset intel, vero e come dici tu che non sono perfetti(se lo sarebbero non ci sarebbe il fake boot) pero a parere mio sono favolosi sotto tutti i punti di vista, gestiscono il sistema in maniera egregia, hanno un controller raid che va il suo sporco lavoro in tutti i sensi, e danno grandi margini di OC.
Ovviamente il p965 ad esempio a dalla sua il fatto che sale molto di fsb pero come contro per poter fare questa cosa ha il fake boot, se intel ha usato tale escamotage per avere piu margini di OC e di conseguenza un sistema piu stabile, che dire ben venga il fake boot, alla fine non ho mai sentito nessuno che ha raccontato di aver subiti danneggiamenti all' hardware per colpa del fakeboot.
Sono cmq daccordo con te sul fatto che sarebbe meglio se il fake boot non ci fosse e che da fastidio.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 00:24   #14
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
...no Kior il pulsante dell'alimentatore penso di non averlo mai messo su off in tutta la mia vita!! ......domani mattina riprovo visto che ora l'ho rimesso a default per questo problema....

..intanto grazie a Kior e a Lino che mi hanno risolto un bel po' di problemi!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 10:48   #15
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
!@ndre@!
Figurati, non c'è di che...

@Kior
In effetti ho ancora tutto smontato per via di qualche componente che manca... La mia camera in questi giorni è in inferno...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 18:38   #16
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
...no Kior il pulsante dell'alimentatore penso di non averlo mai messo su off in tutta la mia vita!! ......domani mattina riprovo visto che ora l'ho rimesso a default per questo problema....

..intanto grazie a Kior e a Lino che mi hanno risolto un bel po' di problemi!!

Prego non ce di che

per Lino P: Mi fa piacere che ti fai un nuovo pc, ti dara molte soddisfazzioni una volta che avrai finito di montarlo.
Scusa la curiosita che componenti gli hai messo su?
Ti posso raccontare in pvt una mia esperienza che ho avuto col negoziante che mi ha venduto il mio attuale pc, voglio sapere che ne pensi?
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 18:58   #17
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
P5 B deluxe, e6420 @3.5 RS, 2*1Gb Team Group Xtreem 6400 a 4-4-4-10 Micron D9...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 19:19   #18
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Bel pc complimenti ,
cmq ti posso raccontare la mia esperienza col negoziante che mi ha venduto il pc in pvt?
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 19:33   #19
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Ah si, certo...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 11:30   #20
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
ciao a tutti....riesumo questo mio vecchio thred perchè ho un dubbio!!
Allora a default il vcore che mi segnala il bios è 1.264v e sotto win probe mi segnala 1.26v, ora l'ho messo in manual e da bios ho settato 1.2625v ma probe mi segnala 1.21v.......cosa devo fare?..a quale devo dare retta?..devo alzare da bios fino a che probe non torni a segnarmi 1.26?o il valore giusto è quello del bios?

grazie mille a tutti!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v