Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2011, 12:13   #81
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da marcoland Guarda i messaggi
Benvenuta PalmBeach! Come vedi dalla discussione le soluzioni a questo errore sono molte e dipendono spesso dal modello del pc. Quella certa, funzionante al 100% per tutti i modelli, è nel primo post, ma prima ti consiglio di provar le altre una ad una, ce ne sono alcune velocissime! In bocca al lupo, facci sapere.
Salve a tutti,io ho lo stesso problema con una copia xp originale.Ho provato tutte le soluzioni più veloci senza risultati perciò mi accingo a provare quella funzionante al 100% del primo post,però avrei alcuni dubbi da chiarire.La stringa da aggiungere va sotto il modello di controller drive specifico del mio pc o posso scrivere direttamente [MassStorageDrivers] con sotto la stringa?Perchè se ci serve il nome del controller specifico del mio pc io non so quale sia,c'è un modo per rintracciarlo?Specifico che l'unità cd-rom da cui dovrebbe partire il cd è una lg 52x32x52 aggiunta in seguito,quella originale della casa produttrice del pc non è più funzionante
Grazie
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 16:51   #82
Nortas
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1
Salve vi dico cosa ho fatto e facciamo prima!

Volevo riprisinare un installazione corrotta di XP PRO SP2 alchè inserisco il cd-rom.

Alla richiesta:
  • Premi invio per installare Windows
  • Premi R per avviare la console di ripristino
  • Premi F3 per uscire

Premo INVIO
Alchè mi chiede di accettare la licenza. PREMO F8

A quel punto controlla se ci sono installazioni esistenti, rileva la mia e mi da 3 scelte:
  • Premere R per tentare di ripristinare l'installazione (NON DA CONSOLE)
  • Premere ESC per installare una nuova copia
  • Premere F3 per uscire

Premo invio e mi parte la copia dei file di installazione (come quando si installa normalmente), una volta finito si riavvia e mi trovo nella schermata classica di installazione di Windows con i famosi 39 min (di cui parlano tutti) rimanenti e il file ASMS odiatissimo!
Capisco che non mi trova il cd-Rom perchè nel percorso c'è un URL Generica:
"GLOBALROOT\DEVICE\CDROM0\i386"
e ovviamente non si muove nulla, ne mouse ne tastiera (non trovando il cdrom immagino non abbia caricato i drivers).

Alche entro nel panico e cerco, cerco, cerco e trovo sto post!
Son abbastanza pratico di Nlite quindi estraggo il mio cd (da una copia SP3 CORPORATE) modifico il file UNATTEND.TXT aggiungendo la sezione "Controller ecc ecc" (verificata da TXTSETUP.SIF). Non aggiuno ne i driver SATA (gli inf con nlite) ne il riferimento in UNATTEND.TXT al tipo di chipset (visto che i dischi rigidi SATA li vede benissimo). Masterizzo, riprovo il ripristino (che ha sovrascitto l'altro perchè ora mi chiede il cd dell'SP3 [l'ho fatto apposta proprio per verificare sovrascrivesse l'altro tentativo di installazione]) ma nulla...

Forse è perchè una copia CORPORATE mi dico...e mi procuro una copia originale di un XP PRO SP2 OEM, faccio le solite modifiche ma nulla...ho persino usato il file preeditato che c'è in questo post (con la versione OEM) cambiando la cdkey ovviamente: MA NULLA!

Sono nella m****a sino al collo mi serve il pc URGENTISSIMAMENTE! tra 48h ho delle scadenze fiscali....sono disperato! Qualche suggerimento anche se disperato?

Grazie 10000
Nortas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 02:54   #83
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da Nortas Guarda i messaggi
Salve vi dico cosa ho fatto e facciamo prima!

Volevo riprisinare un installazione corrotta di XP PRO SP2 alchè inserisco il cd-rom.

Alla richiesta:
  • Premi invio per installare Windows
  • Premi R per avviare la console di ripristino
  • Premi F3 per uscire

Premo INVIO
Alchè mi chiede di accettare la licenza. PREMO F8

A quel punto controlla se ci sono installazioni esistenti, rileva la mia e mi da 3 scelte:
  • Premere R per tentare di ripristinare l'installazione (NON DA CONSOLE)
  • Premere ESC per installare una nuova copia
  • Premere F3 per uscire

Premo invio e mi parte la copia dei file di installazione (come quando si installa normalmente), una volta finito si riavvia e mi trovo nella schermata classica di installazione di Windows con i famosi 39 min (di cui parlano tutti) rimanenti e il file ASMS odiatissimo!
Capisco che non mi trova il cd-Rom perchè nel percorso c'è un URL Generica:
"GLOBALROOT\DEVICE\CDROM0\i386"
e ovviamente non si muove nulla, ne mouse ne tastiera (non trovando il cdrom immagino non abbia caricato i drivers).

Alche entro nel panico e cerco, cerco, cerco e trovo sto post!
Son abbastanza pratico di Nlite quindi estraggo il mio cd (da una copia SP3 CORPORATE) modifico il file UNATTEND.TXT aggiungendo la sezione "Controller ecc ecc" (verificata da TXTSETUP.SIF). Non aggiuno ne i driver SATA (gli inf con nlite) ne il riferimento in UNATTEND.TXT al tipo di chipset (visto che i dischi rigidi SATA li vede benissimo). Masterizzo, riprovo il ripristino (che ha sovrascitto l'altro perchè ora mi chiede il cd dell'SP3 [l'ho fatto apposta proprio per verificare sovrascrivesse l'altro tentativo di installazione]) ma nulla...

Forse è perchè una copia CORPORATE mi dico...e mi procuro una copia originale di un XP PRO SP2 OEM, faccio le solite modifiche ma nulla...ho persino usato il file preeditato che c'è in questo post (con la versione OEM) cambiando la cdkey ovviamente: MA NULLA!

Sono nella m****a sino al collo mi serve il pc URGENTISSIMAMENTE! tra 48h ho delle scadenze fiscali....sono disperato! Qualche suggerimento anche se disperato?

Grazie 10000
Scusami, ma sono stato fuori per lavoro. Spero che tu abbia risolto.
Fammi sapere se ancora posso esserti utile.
Buone feste
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 22:23   #84
symonx80
Member
 
L'Avatar di symonx80
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Messaggi: 106
Ciao, devo formattare il mio pc ma mi sono imbattuto in questo problema e ora non so come andare avanti..
Ho letto la vostra guida ma non mi è chiaro questo punto del supporto microsoft :
'Copiare i file dei driver di archiviazione di massa di produttori indipendenti in questa cartella.'

Dove prendo i file che devo copiare nella cartella che mi ha fatto creare?
Una volta creata la cartella, inserito i file e fatto le modifiche ai file indicati devo rimasterizzare il cd di windows xp con le nuove aggiunte e ritentare l'installazione?
Scusate ma non sono molto esperto su questo campo..
symonx80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 08:32   #85
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da symonx80 Guarda i messaggi
Ciao, devo formattare il mio pc ma mi sono imbattuto in questo problema e ora non so come andare avanti..
Ho letto la vostra guida ma non mi è chiaro questo punto del supporto microsoft :
'Copiare i file dei driver di archiviazione di massa di produttori indipendenti in questa cartella.'

Dove prendo i file che devo copiare nella cartella che mi ha fatto creare?
Una volta creata la cartella, inserito i file e fatto le modifiche ai file indicati devo rimasterizzare il cd di windows xp con le nuove aggiunte e ritentare l'installazione?
Scusate ma non sono molto esperto su questo campo..
Ciao symonx80, quello che il supporto microsoft ti chiede è di aggiungere tra i file di installazione di windows i driver del tuo controller dell'hard disk in modo che l'installazione del sistema operativo avvenga da subito con i driver più recenti, ma soprattutto venga riconosciuto correttamente in fase di intallazione (quando ti fa scegliere la partizione in cui installare) potendo precaricare i driver.
Tali driver dipendono dal chipset del tuo computer e li puoi reperire o dal sito del produttore della scheda madre se si tratta di un PC fisso, o dal sito del produttore del laptop se hai un portatile.
Ciao!
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 10:00   #86
symonx80
Member
 
L'Avatar di symonx80
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da marcoland Guarda i messaggi
Ciao symonx80, quello che il supporto microsoft ti chiede è di aggiungere tra i file di installazione di windows i driver del tuo controller dell'hard disk in modo che l'installazione del sistema operativo avvenga da subito con i driver più recenti, ma soprattutto venga riconosciuto correttamente in fase di intallazione (quando ti fa scegliere la partizione in cui installare) potendo precaricare i driver.
Tali driver dipendono dal chipset del tuo computer e li puoi reperire o dal sito del produttore della scheda madre se si tratta di un PC fisso, o dal sito del produttore del laptop se hai un portatile.
Ciao!
Ciao,il mio portatile è un HP Compaq 6720s Notebook, i driver sono a questa pagina ma non vedo nessun driver per il lettore cd, o sbaglio io?
Grazie
symonx80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 15:39   #87
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
post doppio... sorry
leggi sotto
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio

Ultima modifica di marcoland : 29-08-2012 alle 15:55.
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 15:51   #88
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da symonx80 Guarda i messaggi
Ciao,il mio portatile è un HP Compaq 6720s Notebook, i driver sono a questa pagina ma non vedo nessun driver per il lettore cd, o sbaglio io?
Grazie
Ciao symonx80, il driver per il lettore CD non si scarica da internet, è già incluso nei file di installazione di windows, ma lo devi inserire nel file UNATTEND.TXT come ho scritto nel primo post. Il driver che invece ti serve è questo:
Driver per scheda Intel SATA AHCI
Per integrarli nei file di installazione o segui la guida di nLite (soluzione più rapida, cerca la più chiara con goggle oppure segui il link alla guida di nlite nel primo post che è fatta molto bene), altrimenti puoi farlo manualmente seguendo le indicazioni dal sito intel.
C'è da perderci un po' di tempo...
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 17:16   #89
symonx80
Member
 
L'Avatar di symonx80
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da marcoland Guarda i messaggi
Ciao symonx80, il driver per il lettore CD non si scarica da internet, è già incluso nei file di installazione di windows, ma lo devi inserire nel file UNATTEND.TXT come ho scritto nel primo post. Il driver che invece ti serve è questo:
Driver per scheda Intel SATA AHCI
Per integrarli nei file di installazione o segui la guida di nLite (soluzione più rapida, cerca la più chiara con goggle oppure segui il link alla guida di nlite nel primo post che è fatta molto bene), altrimenti puoi farlo manualmente seguendo le indicazioni dal sito intel.
C'è da perderci un po' di tempo...

Grazie,ci provo!
symonx80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 12:29   #90
foxyman
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 178
Io ho risolto estraendo e reinserendo il cd di Xp ed è partito al primo colpo!
Ma come mai si ferma proprio lì? A tutti si ferma proprio in quel punto?! Addirittura io ho provato con la copia in inglese di Xp, sempre quello rilasciato in dotazione da Hp, e l'installazione si fermava sempre allo stesso punto!
Ma voi dite che sia il cd?!?!


Cmq non è finita qua e proseguo affinché possa aiutare qualcun altro su come superare tale problema. Credendomi ormai al sicuro per aver trovato il metodo appropriato blocco l'installazione perché, avendo creato una nuova partizione (come veniva suggerito più sopra ma che non sono comunque riuscito ad ibstallare Xp ritrovandomi lo stesso problema della richiesta del asms), ho pensato di reiniziare l'installazione per eliminare la partizione; la elimino ed alla richiesta dell' "asms" questa volta estraendo e reinserendo il cd l'installazione non prosegue per almeno una trentina di volte di estrazione e reinserimento del cd!
Insomma risolvo lasciando raffreddare il notebook (Hp Compaq nx6110) per 5min ed al primo colpo dopo la solita richiesta il sistema prosegue l'installazione di Winzozz!!

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB, Siyah Kernel 1.9.1 using Tapatalk 2- Rome, Italy
foxyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2015, 17:20   #91
Acvtre
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Romans d'Isonzo
Messaggi: 1333
Riesumo questo vecchia discussione, perché sto appunto cercando di installare winxp con SP3 su un netbook acer, ma mi dà sempre il problema del asms, indipendentemente dal tipo di iso che ho scaricato. Aggiungo che l'installazione avviene tramite chiavetta usb preparata con rufus.

Le guide linkate al primo post non sono più utilizzabili perché i file da scaricare non sono disponibili.

Come posso risolvere?
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 16:16   #92
EDESMO
Senior Member
 
L'Avatar di EDESMO
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
Messaggi: 958
problema ASMS (risolto)

- ho provato con il metodo registro1 suggrto da microsoft
https://support.microsoft.com/it-it/kb/311755
NON HA FUNZIONATO

-ho provato a tirare fuori e dentro il CD 4/5 volte
NON HA FUNZIONATO
anche verificando con il commad (maiuscolo+F10) non si trova nessuna unità CD-ROM

-ho provato ricopiando la catella i386 nell'HD, per 20 volte ha voluto il path ed alla fine ha concluso l'installazione, ma alla verifica del fie setuperror.log mi dava decien di errori per DLL e OCX non registrati in quato non riconosciuti microsoft
NON HA FUNZIONATO

- ho modificato nel BIOS il CD-ROM di avvio selezionandone un altro
ha funzonato subito

ps entrabi i CD-ROM sono collegati al canale IDE secondario (master e slave)
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 22:55   #93
Nevan
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 11
Riesumo questa discussione per proporre un'altra soluzione al problema, testata oggi su un Asus Eee PC 901 e OS Windows XP Pro SP2.

Dopo diversi tentativi falliti mi sono imbattuta in questo sito:

http://www.eeeguides.com/2007/11/ins...usb-thumb.html

Purtroppo oltre ad essere un po' macchinosa la loro soluzione presenta un problema: il software che dovrebbe masterizzare la chiavetta usb non riconosce dispositivi con memoria superiore a 4GB, e le alternative fanno fallire l'operazione.

Ciò che mi sono limitata a fare è stato semplicemente quanto segue (disponendo di due chiavette USB, una con il cd di ripristino ed una con il cd originale dentro):

Da un PC funzionante ho scaricato la cartella Bootsect e l'ho posizionata sul desktop, dopodiché:

Esegui -> cmd -> cd desktop\bootsect -> bootsect.exe /nt52 unità usb:

ATTENZIONE:
Questa operazione va fatta DUE VOLTE: nella chiavetta con il cd di recovery E nella chiavetta con il sistema operativo copiato dal CD originale.
*** Al momento dell'installazione di Windows sul netbook, entrambe le chiavette usb devono essere inserite!! ***


ATTENZIONE 2:

È molto probabile che risolto questo problema se ne presentino altri prima di avere un'avvio pulito. Quanto sopra è stato testato solo ed esclusivamente per risolvere il problema dell'asms mancante.

Buona fortuna a tutti!
Nevan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v