Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2018, 18:32   #1
Zekila
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 46
Parere OC Ryzen 1600

Buonasera a tutti :-)
Oggi sono andato a comprare un cooler nuovo per il mio Ryzen e ho provato a spingere un pò di + in là le frequenze
Sono arrivato a 3800 Mhz con Vcore di 1.250 e le temperature in stress con IBT Very high che non vanno oltre i 65 gradi. Provando a salire a 3.9Ghz ho notato che bisogna aumentare e anche di molto il VCore - sono salito fino a 1.300V e continuava a crushare dopo appena 20 sec di Burn.
A questo punto mi nascono un paio di domande
1 Conviene continuare a salire di frequenza per spingerlo al massimo? il guadagno prestazionale da 100-150 MHz in + giustifica l'aumento di temperature? Il mio case è di quelli silent, quindi l'airflow non è dei migliori
2 Il valore di VCore che vado a impostare in BIOS e quello che vedo tramite CPU-Z in CoreVoltage sono sempre leggermente diversi - parliamo di un offset di 0.025-0.030V (in più su CPU-Z obv) E' una cosa normale/Cpu-Z baggato/MoBo che sta per esplodere?
Per quanto riguarda le Ram non sono riuscito a squeezare nemmeno 50MHz in più - si vede che sono giù state tirate al massimo dalla fabbrica (G.Skill @3000MHz 14-14-14-34)
Grazie a tutti per i pareri/osservazioni! Buona serata
Zekila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 20:17   #2
Zekila
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 46
Nessuno?
Zekila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 06:20   #3
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Ti conviene postare nel thread dei Ryzen, comunque è normale quel comportamento... al salire della frequenza arrivi ad un punto in cui incrementi ulteriori richiedono aumenti spropositati di vcore, e quello è il punto in cui devi fermarti
Le differenze di vcore indicate da CPU-Z dipendono dalla bontà della MB, non è il software ad essere buggato.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 14:05   #4
Zekila
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Ti conviene postare nel thread dei Ryzen, comunque è normale quel comportamento... al salire della frequenza arrivi ad un punto in cui incrementi ulteriori richiedono aumenti spropositati di vcore, e quello è il punto in cui devi fermarti
Le differenze di vcore indicate da CPU-Z dipendono dalla bontà della MB, non è il software ad essere buggato.
Grazie del consiglio, provo a postare nel thread Ryzen
Zekila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 19:20   #5
Gydea
Junior Member
 
L'Avatar di Gydea
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 20
Il 1600 come la prima generazione ryzen sono già tirati un po' di fabbrica, penso che non debba spingere oltre 3,9 dato l'aumento del voltaggio. Per frequenze più alte e soprattutto più tirabili penso dovremo aspettare la seconda generazione ryzen ad aprile
Gydea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 20:38   #6
krallis93
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 104
Ci sono veramente tanti pareri differenti su quale sia un "safe voltage" per le CPU ryzen, in giro per internet si trova veramente di tutto.

Io personalmente uso 1.375V con frequenza a 4GHz lasciando la LLC in auto ho visto che al massimo ho picchi di 1.392V e personalmente mi ritengo tranquillo così.

Ovviamente salendo tanto di voltaggio bisogna anche essere sicuri di avere un raffreddamente in grado di tenere a bada il tutto, io ho un Noctua NH-D15 e con questo voltaggio non va mai oltre i 67°

Nel tuo caso probabilmente resterei con i 3.8GHz con 1.25V perché mi sa che anche se riuscissi a trovare un punto di stabilità per i 3.9GHz ( magari a 1.32V ) a quel punto probabilmente avresti problemi di temperatura e non ha senso stressare il tutto così tanto!
krallis93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v